Vai al contenuto

SIAMO SINCERI


Messaggi raccomandati

Che poi Apple fatturi migliandi di miliardi... non è un fattore che gli sviluppatori prendono in considerazione, e nemmeno gli utenti o le aziende...

Ah sì... E in base a cosa lo dici?

Io lavoro in uno studio professionale (e neanche l'ultimo, volendo dirla tutta) tutto su Mac. 40 macchine per l'esattezza. Ma non è l'unico studio che ha fatto questa scelta hardware. Quindi posso affermare, avendone le prove, che molti più utenti e aziende, di quello che credi tu, lavorano su Mac.

E ti assicuro che anche gli sviluppatori la tengono in considerazione, mooolto più di quanto tu creda. Collaborando con una softwarehouse che sviluppa un CAD nato per Mac, e che dagli anni 80 ad oggi ha continuato ad investire su questa piattaforma, so quali sono le ragioni per cui non l'hanno mai abbandonata. E immagino siano le stesse delle altre softwarehouse che fanno altrettanto.

Se portassi argomentazioni serie sarebbe anche interessante discuterne. Ma la tue sono solo sterili provocazioni.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta
. Quindi posso affermare, avendone le prove, che molti più utenti e aziende, di quello che credi tu, lavorano su Mac.

Ecco appunto.. io non CREDO...

io leggo i dati di vendita (te li posto i link delle società di analisi di mercato, vai tranquillo.... edit: eccone qua uno, a presto per altri http://gs.statcounter.com/#os-ww-monthly-200807-200903-bar)... i dati non sono "io ho mio cuggino che ha visto uno che gli ha raccontato che un suo parente ha un'azienda con 2000 mac, quindi Apple va fortisssssssimo"...

i dati dicono che Apple ha si e no il 4-5 % del mercato/installato hardware MONDIALE...

OS X gira su 4-5 computer su 100 al MONDO... su 1 ci gira linux, sul resto windows nelle sue varie forme...

Chissà per quale piattaforma è più conveniente sviluppare...

Chissà per quale motivo escono prima i programmi per windows e poi "se conviene", "già che ci siamo", "facciamo il porting su mac dai..."...

eh già...

Link al commento
Condividi su altri siti

io leggo i dati di vendita

Leggi pure quello che ti pare. Ciascuno si diverte come crede.

Ma soprattutto, ciascuno lavora con lo strumento che ritiene più idoneo. Io uso Mac, insieme a moltissimi altri colleghi, nel mio settore.

Il motivo per cui Autodesck non si degna di fare il porting dei suoi software su Mac OS mi lascia indifferente.

Per fortuna, per noi architetti, ci sono software più specifici e completi del loro tiralinee.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi pure quello che ti pare. Ciascuno si diverte come crede.

Ma soprattutto, ciascuno lavora con lo strumento che ritiene più idoneo. Io uso Mac, insieme a moltissimi altri colleghi, nel mio settore.

Il motivo per cui Autodesck non si degna di fare il porting dei suoi software su Mac OS mi lascia indifferente.

Per fortuna, per noi architetti, ci sono software più specifici e completi del loro tiralinee.

lo

Ognuno ha anche le proprie percezioni...

Allo IUAV di Venezia i mac si contavano sulle dita di una mano...

Ho girato cinque studi di archittettura, due uffici comunali e l'ufficio pianificazione e sviluppo di un altro ente pubblico...

Sai quanti mac ho visto? Uno... un Powermac G4 usato come reliquia da un architetto nostalgico...

Secondo il tuo schema mentale applicato alla mia esperienza Apple ha penetrazione ZERO pure nel settore architettonico, a prescindere che si usi Autodesk come Graphisoft che Nemetshek...

Lo sai che non esiste un porting per mac dei principali programmi di elaborazione GIS?

Software usati per la pianificazione del paesaggio e nella creazione di mappe tematiche...

GRASS GIS è l'unico multipiattaforma e gira su OSX solo con X11 in maniera obbrobriosa...

Poi possiamo girarci intorno quanto vogliamo sulla reale bontà di Autocad come software architettonico ma, che ci piaccia o no, uno standard de facto in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo ci sia un errore di fondo nelle valutazioni che vengono fatte dai dati estrapolati.

innanzitutto vorrei fare notare che osx nn sarà mai un sistema operativo di massa e nn supererà mai quote di mercato dell'ordine del 30/40 %. la questione è spiegata nel fatto che mac osx nn è venduto singolarmente ma in bundle con le macchine...

Credo che il confronto vada fatto piuttosto tra i vari produttori di hardware dove apple e tra i top 5, ma questo esula dalla nostra analisi. ritornando per un attimo all'os credo che il vero competitor di win saranno piuttosto gli open source (attraverso i netbook) e google (che con ottime probabilità dopo essersi lanciata con android si cimenterà con un os completo. ma questa è una mia ipotesi).

chiudendo la digressione, l'errore di fondo sta in una valutazione di merito dei dati:

mac osx ha circa il 9% del mercato mondiale, win poco meno del 90%. un rapporto all'incirca di 1 a 10. se però da questi togliamo i netbook e gli entry level notebook che nn sarebbero in grado di supportare mezzo 3d (fascia praticamente inesistente nei mac) e se leviamo l'intera fetta di game user che pure son molti (e che nei mac come risaputo praticamente nn esistono) le proporzioni incominciano a farsi più interessanti. se poi prendiamo il fatto che chi prende un mac sa di avere una macchina professionale ed è propenso a spendere di più oltre che in hardware pure per licenze (cosa praticamente impossibile per un qualsiasi novizio di pc) vediamo come i dati andrebbero quantomeno riformulati: quanti pc user fanno un uso professionale e quanto mac user fanno un uso professionale? (dando per assodato che praticamente l'intero parco macchine che monta mac osx è in grado di far girare programmi professionali, cosa che nn si può certo dire di certi pc/ netbook)...

io butto 2 num: 80win 20 mac??? considerazioni personali ovvio... però nn è un caso se rhino sia stato portato da poco su mac...

cmq bella discussione...:shock:

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi possiamo girarci intorno quanto vogliamo sulla reale bontà di Autocad come software architettonico ma, che ci piaccia o no, uno standard de facto in Italia...

Continuo a non capire il tuo discorso.

Vuoi che noi utenti della Mela ti diciamo che sì, siamo una nullità e tanto disperati perchè Autodesck non ci vuole fare il porting dell'Autocad?!

E io ti ripeto che la professione la si fa tranquillamente, senza problemi e con profitto anche senza autocad, pensa te che notiziona!

Perchè l'architettura è un'attività mentale. E il progettista non lo fa il cad, che è solo uno strumento.

Ma, in ogni caso, qualsiasi strumento tu scelga, su qualsiasi piattaforma, se sei un buon progettista riuscirai a fare il tuo lavoro.

Detto ciò, se anche fossimo l'1% o lo 0,1%, ma continuando ad avere il parco software disponibile ora, non cambierebbe nulla. A me non interessa minimamente di essere circondata da consulenti su win/acad, non mi complica la vita, non mi fa sentire in minoranza. Anzi, lavorare su Mac la vita me la semplifica.

Te lo consiglio.

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire il tuo discorso.

Vuoi che noi utenti della Mela ti diciamo che sì, siamo una nullità e tanto disperati perchè Autodesck non ci vuole fare il porting dell'Autocad?!

E io ti ripeto che la professione la si fa tranquillamente, senza problemi e con profitto anche senza autocad, pensa te che notiziona!

Perchè l'architettura è un'attività mentale. E il progettista non lo fa il cad, che è solo uno strumento.

Ma, in ogni caso, qualsiasi strumento tu scelga, su qualsiasi piattaforma, se sei un buon progettista riuscirai a fare il tuo lavoro.

Detto ciò, se anche fossimo l'1% o lo 0,1%, ma continuando ad avere il parco software disponibile ora, non cambierebbe nulla. A me non interessa minimamente di essere circondata da consulenti su win/acad, non mi complica la vita, non mi fa sentire in minoranza. Anzi, lavorare su Mac la vita me la semplifica.

Te lo consiglio.

lo

quando ho fatto il passaggio a mac chiesi in giro per forum quali software potevano sostituire altri che usavo su win (la stragrande maggioranza esistevano ed esistono sia per uno che per l'altro).

un tizio, di cui non ricordo il nome ma che ringrazio quotidianamente, mi rispose l'unico software di cui hai bisogno è manico 2.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi...la mia idea è che .... piu diffuso vuol forse dire maggiore??? ti dico solo che da quel che ho letto adesso mac sta iniziando a farsi strada anche su user privati...io sono un swither fresco fresco...e ti posso posrtare un esempio del mio piccolo mondo... sono in 4a geomentra ormai... e anche un mio mico è passato a mac.... e fino ad allora ha sempre usato il cad.... in quattro anni i risultati erano buoni ...poi non essendoci autocad per osx hainiziato ad usare archicad...è in due mesi i suoi progetti erano una spanna sopra a quelli di cad...questo è un piccolo esempio...io da quando sono passato al mac... non ho nessun minimo rimpianto ho avuto solo vantaggi...soprattutto di stabilità...solo che la gente h paura... di cambiare...daltro canto siamo in una società impostata su windows...in tutte le scuole si usa win... l ECDL è fatto solo per win e via discorrendo ma adesso io sto notando un cambiamento... gia solo due scuole di grafica sono passate a mac... in blocco ...e di pc ne avevano tanti.... lascio a te le deduzioni ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Premesso che:

Autocad è solo su Win

Archicad e vectorworks sono su entrambe le piattaforme...

la storia che "con Archicad i progetti vengono meglio rispetto ad Autocad" (cosa peraltro vera) non implica necessariamente uno scontro tra piattaforme...

se uno studio vuole passare ad Archicad perchè lo ritiene migliore non serve che migri tutto su mac...

Autocad è più diffuso... purtroppo utilizza un formato prorpietario e, per quanto i convetitori abbiano fatto passi avanti, rimane sempre un margine di dubbio che il tuo bel progettino e le tue belle tavole fatte con es. con Archicad siano pienamente leggibili... sai quante volte mi è capitato di dover correggere a posteriori tutti i retini su un file importato in Autocad? o di quote sballate, di penne diverse e layout sballati?

come spiego all'ipotetico geomtra del comune X che apre il mio file sul suo autocad è tutto da correggere perchè ho usato un altro programma? sai quanto gliene frega...

e gli esempi così sono tantissimi ogni giorno...

se uno fa un lavoro autoreferenziale, con scambio di dati solo all'interno del suo studio può anche andare ma per il resto...

in fin dei conti Apple paga uno scotto altissimo avere un SO (per quanto buono) in palese minoranza... ed è uno dei motivi per cui nel mercato professionale Apple di fatto non esiste...

E non parlo degli studi di grafica o di architettura ma si parla dell'immenso parco IT delle aziende "normali", grandi piccole e medie , che ad esempio usano il proprio programma gestionale creato ad hoc...

tali programmi non verranno mai sviluppati per OS X perchè non è conveniente, sia per l'elevato costo delle macchine che per il costo dell'assistenza software (minore diffusione maggiori costi di gestione e di know-how)...

questo è il mercato professionale che Apple non conquisterà MAI, a meno di una liberalizzazione di OS X su licenza, cosa che sappiamo essere quasi un'utopia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

come spiego all'ipotetico geomtra del comune X che apre il mio file sul suo autocad è tutto da correggere perchè ho usato un altro programma? sai quanto gliene frega...

e gli esempi così sono tantissimi ogni giorno...

Oh... Finalmente un discorso sensato, e non da troll :-)

Ebbene, è vero che il mondo delle costruzioni appartiene a win/acad. Ma con un po' di pratica e dandosi delle regole è possibile comunicare con tutti.

In studio abbiamo redatto un manuale procedure e ci siamo dati una serie di regole specifiche di lavoro; per questo abbiamo da tempo superato i problemi che dici.

Non conosco abbastanza Archicad per poterlo garantire. Ma con Vectorworks, seguendo appunto tali regole ad hoc, soprattutto quando si tratta di esecutivi che si scambiano ogni giorno con strutturisti, impiantisti e cantiere, siamo riusciti ad avere un flusso di lavoro continuo e senza intoppi. E siamo uno studio con certificazione ISO, quindi non possiamo nè sgarrare nè sbagliare.

E' vero, non ci si puo' improvvisare. Non basta fare un export e spedire il file, tranquilli.

Ci vuole un minimo di sforzo iniziale, investire sull'organizzazione dei file che usciranno in dwg. Ma fatto una volta vale per il futuro.

Noi siamo partiti nel modo più semplice: dalla voce "export dwg" dell'help dell'applicazione che specifica cosa succede durante questa operazione ad ogni elemento del disegno.

Dopo di ché, con alcune prove e un po' di pazienza abbiamo scritto il nostro manuale delle procedure. Cosa che avremmo dovuto redigere comunque, anche usando Autocad, essendo in ISO.

E infatti, senza regole, non si va lontani neanche usando Autocad.

Riceviamo spesso file indecenti, di gente che evidentemente non sa disegnare, dove metà del disegno è sullo spazio carta, o è tutto disegnato in linee neanche fossero circuiti elettrici... :-P

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh... Finalmente un discorso sensato, e non da troll :-)

Ebbene, è vero che il mondo delle costruzioni appartiene a win/acad. Ma con un po' di pratica e dandosi delle regole è possibile comunicare con tutti.

In studio abbiamo redatto un manuale procedure e ci siamo dati una serie di regole specifiche di lavoro; per questo abbiamo da tempo superato i problemi che dici.

Non conosco abbastanza Archicad per poterlo garantire. Ma con Vectorworks, seguendo appunto tali regole ad hoc, soprattutto quando si tratta di esecutivi che si scambiano ogni giorno con strutturisti, impiantisti e cantiere, siamo riusciti ad avere un flusso di lavoro continuo e senza intoppi. E siamo uno studio con certificazione ISO, quindi non possiamo nè sgarrare nè sbagliare.

E' vero, non ci si puo' improvvisare. Non basta fare un export e spedire il file, tranquilli.

Ci vuole un minimo di sforzo iniziale, investire sull'organizzazione dei file che usciranno in dwg. Ma fatto una volta vale per il futuro.

Noi siamo partiti nel modo più semplice: dalla voce "export dwg" dell'help dell'applicazione che specifica cosa succede durante questa operazione ad ogni elemento del disegno.

Dopo di ché, con alcune prove e un po' di pazienza abbiamo scritto il nostro manuale delle procedure. Cosa che avremmo dovuto redigere comunque, anche usando Autocad, essendo in ISO.

Onere a voi (non scherzo eh...) bravi che avete avuto la perseveranza di redigere tali procedure...

Ma di fatto è un "costo" in termini di risorsa "tempo" impiegata... Voi avete valutato che tale "sbattimento" valeva la pena per avere una piattaforma mac (cosa nonessenziale, ribadisco, archicad c'è pure per win)...

Ma ci sono moltissimi altri che non la pensano così... senza contare che molti giovani architetti su autocad ci hanno, loro malgrado, studiato e penato ed è una conoscenza acquisita molto apprezzata per dei neolaureati in cerca di lavoro... forza lavoro già addestrata...

E infatti, senza regole, non si va lontani neanche usando Autocad.

Riceviamo spesso file indecenti, di gente che evidentemente non sa disegnare, dove metà del disegno è sullo spazio carta, o è tutto disegnato in linee neanche fossero circuiti elettrici... :-P

lo

Eh.. vabbè, questo è un altro conto...;) se uno disegna da cani e non sa usare il programma non c'è niente da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Onere a voi (non scherzo eh...) bravi che avete avuto la perseveranza di redigere tali procedure...

Sei gentile. Comunque, dalla mia esperienza, sebbene poca, quasi tutti gli studi un minimo strutturati (direi più di 2 persone) si danno delle regole. Anche quelli non certificati, anche quelli che usano autocad. Il colore dei layer associato ai pennini, l'unità di misura, il nome dei layer, ecc. Noi abbiamo semplicemente aggiunto un capitolo in più: l'esportazione in dwg che, comunque, è indipendente dal sistema operativo usato.

Ti assicuro che in poche ore si risolvono tanti problemi.

Ed è una cosa che, dal mio punto di vista, qualsiasi studente che intenda passare a Mac o, comunque ad un altro CAD, dovrebbe fare.

senza contare che molti giovani architetti su autocad ci hanno, loro malgrado, studiato e penato ed è una conoscenza acquisita molto apprezzata per dei neolaureati in cerca di lavoro... forza lavoro già addestrata...

Sì sì, lo so. Purtroppo le facoltà di architettura non sanno dare una formazione completa, dal punto di vista informatico. Che non significa insegnare tutti i programmi. Ma almeno farne una panoramica, mostrare le differenze, introdurre ai BIM e ai modellatori, ecc.... cose tristi, va beh!

Eh.. vabbè, questo è un altro conto...;) se uno disegna da cani e non sa usare il programma non c'è niente da fare...

Secondo me le due cose sono strettamente collegate.

Intanto ti da un'idea del suo ordine mentale. Poi comunque, un dwg fatto male da autocad o un dwg esportato male da altro CAD alla fine, risultano entrambi delle schifezze ;-)

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh... Finalmente un discorso sensato, e non da troll :-)

Ebbene, è vero che il mondo delle costruzioni appartiene a win/acad. Ma con un po' di pratica e dandosi delle regole è possibile comunicare con tutti.

In studio abbiamo redatto un manuale procedure e ci siamo dati una serie di regole specifiche di lavoro; per questo abbiamo da tempo superato i problemi che dici.

Non conosco abbastanza Archicad per poterlo garantire. Ma con Vectorworks, seguendo appunto tali regole ad hoc, soprattutto quando si tratta di esecutivi che si scambiano ogni giorno con strutturisti, impiantisti e cantiere, siamo riusciti ad avere un flusso di lavoro continuo e senza intoppi. E siamo uno studio con certificazione ISO, quindi non possiamo nè sgarrare nè sbagliare.

E' vero, non ci si puo' improvvisare. Non basta fare un export e spedire il file, tranquilli.

Ci vuole un minimo di sforzo iniziale, investire sull'organizzazione dei file che usciranno in dwg. Ma fatto una volta vale per il futuro.

Noi siamo partiti nel modo più semplice: dalla voce "export dwg" dell'help dell'applicazione che specifica cosa succede durante questa operazione ad ogni elemento del disegno.

Dopo di ché, con alcune prove e un po' di pazienza abbiamo scritto il nostro manuale delle procedure. Cosa che avremmo dovuto redigere comunque, anche usando Autocad, essendo in ISO.

E infatti, senza regole, non si va lontani neanche usando Autocad.

Riceviamo spesso file indecenti, di gente che evidentemente non sa disegnare, dove metà del disegno è sullo spazio carta, o è tutto disegnato in linee neanche fossero circuiti elettrici... :-P

lo

Dio quanto vorrei fotocopiare quel vostro manuale di regole....

Se qualcuno ti chiedesse, diciamo qualcuno eh, delucidazioni su alcune cose, tu saresti disponibile a riversare sul forum un pò del tuo sapere ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno ti chiedesse, diciamo qualcuno eh, delucidazioni su alcune cose, tu saresti disponibile a riversare sul forum un pò del tuo sapere ? :ghghgh:

Per quanto mi sia possibile. Ti ricordo però che quanto mettiamo in pratica qui sul lavoro è limitato al software che usiamo, che è Vectorworks. :-)

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi sia possibile. Ti ricordo però che quanto mettiamo in pratica qui sul lavoro è limitato al software che usiamo, che è Vectorworks. :-)

lo

e infatti sto proprio aspettando Maggio, quando uscirà la versione student di Vectorworks (sono studente di Architettura) per togliere definitivamente la partizione bootcamp dal mac....

Credo proprio che mi farò sentire :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

O

In studio abbiamo redatto un manuale procedure e ci siamo dati una serie di regole specifiche di lavoro; per questo abbiamo da tempo superato i problemi che dici.

TI PREGO DACCI QUELLE REGOLEEE!!!:ghghgh::clap::)

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

vogliamo tutti darci una "regolata"..... ti apettiamo lori....

ma tra archicad e vectorwork, qual'è il più semplice da usare.... dopo aver visto le demo mi sembrava più comodo archicad, ma adesso non mi funziona più (tanto cmq non lo comprerei visto il prezzo....:ghghgh:) adesso sto provando highdesign e mi trovo ancora meglio......

vectorwork mi sembra un po troppo complicato......

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, siamo partiti semplicemente dall'help dell'applicazione.

Ci sono alcuni punti fondamentali da leggere, che chiariscono cosa succede nell'esportazione (ma vale per qualsiasi altro argomento, l'help è sempre molto utile).

I punti che vi consiglio di leggere sono questi:

-DXF/DWG Export Options/Opzioni di esportazione

-DXF/DWG File Export

-Preparing to Export/Preparazione dell'esportazione

-Items Which Cannot Export to DXF/DWG/Informazioni perse nella conversione

Dopo ne possiamo discutere :-)

lo

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto, siamo partiti semplicemente dall'help dell'applicazione.

Ci sono alcuni punti fondamentali da leggere, che chiariscono cosa succede nell'esportazione (ma vale per qualsiasi altro argomento, l'help è sempre molto utile).

I punti che vi consiglio di leggere sono questi:

-DXF/DWG Export Options/Opzioni di esportazione

-DXF/DWG File Export

-Preparing to Export/Preparazione dell'esportazione

-Items Which Cannot Export to DXF/DWG/Informazioni perse nella conversione

Dopo ne possiamo discutere :-)

lo

Scusate un attimo.

Qui bisognerebbe continuare a parlare, perchè effettivamente qua c'è qualcuno che HA DETTO QUALCOSA di importante. "ci siamo messi lì, abbiamo pensato, abbiamo capito, abbiamo risolto", e questo non può avere sfumature o indecisioni o punto di vista. Cosi è e così resta! Ora, a parte il fatto che lori.b potrebbe fare un bellissimo regalo alla comunità e dirci quelle regole, e a parte il fatto che io sono sempre curioso di sapere se c'è un dato da qualche parte che dice quante copie di autocad ogni 100 è originale, qui resta il discorso che con 6000 euro di licenza di autocad full per win, io posso prendermi le licenze di vector basic con renderworks, rhino quando uscirà, photoshop, illustrator, artlantis studio, tutti programmi per mac e con la possibilità di far leggere i file bene a qualsiasi geometrello del comune che deve controllare una dia (non se ne abbiano a male i geometrelli). Io sono uno studente.. ma a questo punto penso che se devo lavorare su qualcosa di decente e stare tranquillo chi me lo fa fare di restare a lavorare su win e acad quando con 1800 euro (cifra importante, ma pensata in grande non c'è paragone!) posso prendere una versione originale di vector che mi posso portare avanti quando uscirò dall'uni?

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo.

Qui bisognerebbe continuare a parlare, perchè effettivamente qua c'è qualcuno che HA DETTO QUALCOSA di importante. "ci siamo messi lì, abbiamo pensato, abbiamo capito, abbiamo risolto", e questo non può avere sfumature o indecisioni o punto di vista. Cosi è e così resta! Ora, a parte il fatto che lori.b potrebbe fare un bellissimo regalo alla comunità e dirci quelle regole, e a parte il fatto che io sono sempre curioso di sapere se c'è un dato da qualche parte che dice quante copie di autocad ogni 100 è originale, qui resta il discorso che con 6000 euro di licenza di autocad full per win, io posso prendermi le licenze di vector basic con renderworks, rhino quando uscirà, photoshop, illustrator, artlantis studio, tutti programmi per mac e con la possibilità di far leggere i file bene a qualsiasi geometrello del comune che deve controllare una dia (non se ne abbiano a male i geometrelli). Io sono uno studente.. ma a questo punto penso che se devo lavorare su qualcosa di decente e stare tranquillo chi me lo fa fare di restare a lavorare su win e acad quando con 1800 euro (cifra importante, ma pensata in grande non c'è paragone!) posso prendere una versione originale di vector che mi posso portare avanti quando uscirò dall'uni?

poveri noi geometri...sempre sbefeggiati:ghghgh::ghghgh::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per i caddisti puri.

autodesk contattata in merito mi risponde:

La ringraziamo per l''interesse mostrato verso i nostri prodotti. In riferimento al Suo quesito, La informiamo che al momento Mac ed i prodotti Autodesk non sono compatibili, ma sono in progetto alcuni cambiamenti per consentire agli utenti Mac in generale di conoscere i nostri prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i caddisti puri.

autodesk contattata in merito mi risponde:

La ringraziamo per l''interesse mostrato verso i nostri prodotti. In riferimento al Suo quesito, La informiamo che al momento Mac ed i prodotti Autodesk non sono compatibili, ma sono in progetto alcuni cambiamenti per consentire agli utenti Mac in generale di conoscere i nostri prodotti.

beh cavolo mi pare una notizia interessante (personalmente perchè utilizzo 3d studio max, ma più in generale anche per autocad quantomeno come file di interscambio). Per quel che riguarda il problema di licenze tra i recenti prodotti autodesk e bootcamp qualcuno ha novità al riguardo??? per chi utilizza questo sistema come ha risolto temporaneamente questo disagio??? ciao!

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedere perchè se usate prodotti autodesk non vi siete comprati una workstation con windows invece di comprarvi un mac?

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiedere perchè se usate prodotti autodesk non vi siete comprati una workstation con windows invece di comprarvi un mac?

come riportato nel messaggio precedente l'utilizzo di prodotti autodesk si limita a 3d studio max...col tempo potrei passare all'utilizzo di altri sw (maya o rhino) ma anche se così nn fosse nn credo che il semplice utilizzo di un sw che in ambiente mac nn esiste mi costringa a rimanere in ambiente win... troppi i vantaggi che derivano dall'utilizzo di un mac (parlo sempre per esperienza personale...nn ne faccio questioni di principio se uno si trova meglio con altri os sono sinceramente felice per lui)...ciao!

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

come riportato nel messaggio precedente l'utilizzo di prodotti autodesk si limita a 3d studio max...col tempo potrei passare all'utilizzo di altri sw (maya o rhino) ma anche se così nn fosse nn credo che il semplice utilizzo di un sw che in ambiente mac nn esiste mi costringa a rimanere in ambiente win... troppi i vantaggi che derivano dall'utilizzo di un mac (parlo sempre per esperienza personale...nn ne faccio questioni di principio se uno si trova meglio con altri os sono sinceramente felice per lui)...ciao!

Il mio non voleva essere un giudizio, bensì una critica, alimentata anche da interesse di capire quali sono i vantaggi di usare una macchina apple anche se si utilizzano software win. Sono uno studente di architettura da poco convertito e mi sto chiedendo, come tanti, dove deve finire il mio budget futuro per licenze e cose varie, quindi mi interesserebbe molto approfondire l'argomento di compatibilità e buon funzionamento di un mac con win.:fiorellino:

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non voleva essere un giudizio, bensì una critica, alimentata anche da interesse di capire quali sono i vantaggi di usare una macchina apple anche se si utilizzano software win. Sono uno studente di architettura da poco convertito e mi sto chiedendo, come tanti, dove deve finire il mio budget futuro per licenze e cose varie, quindi mi interesserebbe molto approfondire l'argomento di compatibilità e buon funzionamento di un mac con win.:ghghgh:

come gia detto piu volte a mio parere è uno stupro mettere un win su un mac :fiorellino::bubble:

per quanto riguarda le licenze be ormai autocad nn è piu leader come qualita a mio parere...mi stanno parlando sempre meglio ti vectorworks e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

giordi non dirmi che autocad non è leader perchè dici il falso, autocad è, e continua ad esssere, il punto di riferimento nella progettazione a vari livelli. ai mai provato ad inteffacciarti con i programmi di calcolo strutturale con altri software che non siano autocad? ho hai provato a collegare a macchine cam? fino alla versione 2006 si potevano rimproverare ad autodesk tantissime cose ma adesso no dall'interfaccia alla modellazione 3d il software ha fatto passi da gigante

Link al commento
Condividi su altri siti

gi. ai mai provato ad inteffacciarti con i programmi di calcolo strutturale con altri software che non siano autocad?

HAI mai pensato di chiudere un po' autocad e pensare che non è l'unica soluzione? Di certo il più usato non è il programma migliore. Io credo sinceramente che questa discussione stia prendendo troppo l'argomentazione da bar, sembra di sentire la gente che dice se era meglio pepe o cassano.. io credo che sia indiscutibile che degli utenti mac debbano usare autocad. Io penso che gli utenti mac che usano Mac e Vectorworks debbano venir fuori e raccontare le loro esperienze. Io per esempio ho provato a lavorare con Highdesign: è molto semplice e intuitivo, ma macchinoso in una maniera sconvolgente. Un cad di vecchia generazione: impossibile fare un arco decente, impossibile importare i dwg in maniera decente, impossibile troncare più linee allo stesso momento, insomma è impossibile lavorare così, sembra di stare a perder tempo! La necessità vera che gli utenti che passano a mac è di mettersi nei propri panni di quando, al primo esame al computer pensavano: "waaa.. offset!! Ma pensa.. e io che ho passato tutte quelle notti a tirare righe a 3mm di distanza" con gli sguardi nel vuoto.. ti si apriva un mondo per non nulla. Beh ora quel mondo è passato, ora capiamo che invece di trovare un programma che non chiude mai una polilinea nemmeno se lo preghi in sanscrito antico è meglio lasciarlo stare, che se non sottrae un solido dall'altro ci farà solo perder tempo e fatica, e con pazienza riscoprire il grosso ostacolo che è l'atteggiamento parametrico a cui un utente autocad non è abituato. Quindi chi conosce Vector, si metta di buzzo buono e apra un tred in cui si dica "VECTOR, istruzioni per l'uso" " beh ragazzi io oggi ho scoperto una figata assurda: in vector imposti subito la scala di disegno e poi ci pensa lui... woooa" e via dicendo, a livelli sempre sempre più crescenti. Queste discussioni, sono meglio io o meglio te... secondo me dovrebbero stare nei fuori topic, qua bisogna parlare di nuovi strumenti per creare architettura! Ma parlarci non fare sofismi! E fuori chi usa autocad! Oh!

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...