Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

SIAMO SINCERI

epasinet

Recommended Posts

O

In studio abbiamo redatto un manuale procedure e ci siamo dati una serie di regole specifiche di lavoro; per questo abbiamo da tempo superato i problemi che dici.

TI PREGO DACCI QUELLE REGOLEEE!!!:ghghgh::clap::)

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

vogliamo tutti darci una "regolata"..... ti apettiamo lori....

ma tra archicad e vectorwork, qual'è il più semplice da usare.... dopo aver visto le demo mi sembrava più comodo archicad, ma adesso non mi funziona più (tanto cmq non lo comprerei visto il prezzo....:ghghgh:) adesso sto provando highdesign e mi trovo ancora meglio......

vectorwork mi sembra un po troppo complicato......

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho già detto, siamo partiti semplicemente dall'help dell'applicazione.

Ci sono alcuni punti fondamentali da leggere, che chiariscono cosa succede nell'esportazione (ma vale per qualsiasi altro argomento, l'help è sempre molto utile).

I punti che vi consiglio di leggere sono questi:

-DXF/DWG Export Options/Opzioni di esportazione

-DXF/DWG File Export

-Preparing to Export/Preparazione dell'esportazione

-Items Which Cannot Export to DXF/DWG/Informazioni perse nella conversione

Dopo ne possiamo discutere :-)

lo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come ho già detto, siamo partiti semplicemente dall'help dell'applicazione.

Ci sono alcuni punti fondamentali da leggere, che chiariscono cosa succede nell'esportazione (ma vale per qualsiasi altro argomento, l'help è sempre molto utile).

I punti che vi consiglio di leggere sono questi:

-DXF/DWG Export Options/Opzioni di esportazione

-DXF/DWG File Export

-Preparing to Export/Preparazione dell'esportazione

-Items Which Cannot Export to DXF/DWG/Informazioni perse nella conversione

Dopo ne possiamo discutere :-)

lo

Scusate un attimo.

Qui bisognerebbe continuare a parlare, perchè effettivamente qua c'è qualcuno che HA DETTO QUALCOSA di importante. "ci siamo messi lì, abbiamo pensato, abbiamo capito, abbiamo risolto", e questo non può avere sfumature o indecisioni o punto di vista. Cosi è e così resta! Ora, a parte il fatto che lori.b potrebbe fare un bellissimo regalo alla comunità e dirci quelle regole, e a parte il fatto che io sono sempre curioso di sapere se c'è un dato da qualche parte che dice quante copie di autocad ogni 100 è originale, qui resta il discorso che con 6000 euro di licenza di autocad full per win, io posso prendermi le licenze di vector basic con renderworks, rhino quando uscirà, photoshop, illustrator, artlantis studio, tutti programmi per mac e con la possibilità di far leggere i file bene a qualsiasi geometrello del comune che deve controllare una dia (non se ne abbiano a male i geometrelli). Io sono uno studente.. ma a questo punto penso che se devo lavorare su qualcosa di decente e stare tranquillo chi me lo fa fare di restare a lavorare su win e acad quando con 1800 euro (cifra importante, ma pensata in grande non c'è paragone!) posso prendere una versione originale di vector che mi posso portare avanti quando uscirò dall'uni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate un attimo.

Qui bisognerebbe continuare a parlare, perchè effettivamente qua c'è qualcuno che HA DETTO QUALCOSA di importante. "ci siamo messi lì, abbiamo pensato, abbiamo capito, abbiamo risolto", e questo non può avere sfumature o indecisioni o punto di vista. Cosi è e così resta! Ora, a parte il fatto che lori.b potrebbe fare un bellissimo regalo alla comunità e dirci quelle regole, e a parte il fatto che io sono sempre curioso di sapere se c'è un dato da qualche parte che dice quante copie di autocad ogni 100 è originale, qui resta il discorso che con 6000 euro di licenza di autocad full per win, io posso prendermi le licenze di vector basic con renderworks, rhino quando uscirà, photoshop, illustrator, artlantis studio, tutti programmi per mac e con la possibilità di far leggere i file bene a qualsiasi geometrello del comune che deve controllare una dia (non se ne abbiano a male i geometrelli). Io sono uno studente.. ma a questo punto penso che se devo lavorare su qualcosa di decente e stare tranquillo chi me lo fa fare di restare a lavorare su win e acad quando con 1800 euro (cifra importante, ma pensata in grande non c'è paragone!) posso prendere una versione originale di vector che mi posso portare avanti quando uscirò dall'uni?

poveri noi geometri...sempre sbefeggiati:ghghgh::ghghgh::rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

per i caddisti puri.

autodesk contattata in merito mi risponde:

La ringraziamo per l''interesse mostrato verso i nostri prodotti. In riferimento al Suo quesito, La informiamo che al momento Mac ed i prodotti Autodesk non sono compatibili, ma sono in progetto alcuni cambiamenti per consentire agli utenti Mac in generale di conoscere i nostri prodotti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per i caddisti puri.

autodesk contattata in merito mi risponde:

La ringraziamo per l''interesse mostrato verso i nostri prodotti. In riferimento al Suo quesito, La informiamo che al momento Mac ed i prodotti Autodesk non sono compatibili, ma sono in progetto alcuni cambiamenti per consentire agli utenti Mac in generale di conoscere i nostri prodotti.

beh cavolo mi pare una notizia interessante (personalmente perchè utilizzo 3d studio max, ma più in generale anche per autocad quantomeno come file di interscambio). Per quel che riguarda il problema di licenze tra i recenti prodotti autodesk e bootcamp qualcuno ha novità al riguardo??? per chi utilizza questo sistema come ha risolto temporaneamente questo disagio??? ciao!

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso chiedere perchè se usate prodotti autodesk non vi siete comprati una workstation con windows invece di comprarvi un mac?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
posso chiedere perchè se usate prodotti autodesk non vi siete comprati una workstation con windows invece di comprarvi un mac?

come riportato nel messaggio precedente l'utilizzo di prodotti autodesk si limita a 3d studio max...col tempo potrei passare all'utilizzo di altri sw (maya o rhino) ma anche se così nn fosse nn credo che il semplice utilizzo di un sw che in ambiente mac nn esiste mi costringa a rimanere in ambiente win... troppi i vantaggi che derivano dall'utilizzo di un mac (parlo sempre per esperienza personale...nn ne faccio questioni di principio se uno si trova meglio con altri os sono sinceramente felice per lui)...ciao!

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come riportato nel messaggio precedente l'utilizzo di prodotti autodesk si limita a 3d studio max...col tempo potrei passare all'utilizzo di altri sw (maya o rhino) ma anche se così nn fosse nn credo che il semplice utilizzo di un sw che in ambiente mac nn esiste mi costringa a rimanere in ambiente win... troppi i vantaggi che derivano dall'utilizzo di un mac (parlo sempre per esperienza personale...nn ne faccio questioni di principio se uno si trova meglio con altri os sono sinceramente felice per lui)...ciao!

Il mio non voleva essere un giudizio, bensì una critica, alimentata anche da interesse di capire quali sono i vantaggi di usare una macchina apple anche se si utilizzano software win. Sono uno studente di architettura da poco convertito e mi sto chiedendo, come tanti, dove deve finire il mio budget futuro per licenze e cose varie, quindi mi interesserebbe molto approfondire l'argomento di compatibilità e buon funzionamento di un mac con win.:fiorellino:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il mio non voleva essere un giudizio, bensì una critica, alimentata anche da interesse di capire quali sono i vantaggi di usare una macchina apple anche se si utilizzano software win. Sono uno studente di architettura da poco convertito e mi sto chiedendo, come tanti, dove deve finire il mio budget futuro per licenze e cose varie, quindi mi interesserebbe molto approfondire l'argomento di compatibilità e buon funzionamento di un mac con win.:ghghgh:

come gia detto piu volte a mio parere è uno stupro mettere un win su un mac :fiorellino::bubble:

per quanto riguarda le licenze be ormai autocad nn è piu leader come qualita a mio parere...mi stanno parlando sempre meglio ti vectorworks e simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giordi non dirmi che autocad non è leader perchè dici il falso, autocad è, e continua ad esssere, il punto di riferimento nella progettazione a vari livelli. ai mai provato ad inteffacciarti con i programmi di calcolo strutturale con altri software che non siano autocad? ho hai provato a collegare a macchine cam? fino alla versione 2006 si potevano rimproverare ad autodesk tantissime cose ma adesso no dall'interfaccia alla modellazione 3d il software ha fatto passi da gigante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gi. ai mai provato ad inteffacciarti con i programmi di calcolo strutturale con altri software che non siano autocad?

HAI mai pensato di chiudere un po' autocad e pensare che non è l'unica soluzione? Di certo il più usato non è il programma migliore. Io credo sinceramente che questa discussione stia prendendo troppo l'argomentazione da bar, sembra di sentire la gente che dice se era meglio pepe o cassano.. io credo che sia indiscutibile che degli utenti mac debbano usare autocad. Io penso che gli utenti mac che usano Mac e Vectorworks debbano venir fuori e raccontare le loro esperienze. Io per esempio ho provato a lavorare con Highdesign: è molto semplice e intuitivo, ma macchinoso in una maniera sconvolgente. Un cad di vecchia generazione: impossibile fare un arco decente, impossibile importare i dwg in maniera decente, impossibile troncare più linee allo stesso momento, insomma è impossibile lavorare così, sembra di stare a perder tempo! La necessità vera che gli utenti che passano a mac è di mettersi nei propri panni di quando, al primo esame al computer pensavano: "waaa.. offset!! Ma pensa.. e io che ho passato tutte quelle notti a tirare righe a 3mm di distanza" con gli sguardi nel vuoto.. ti si apriva un mondo per non nulla. Beh ora quel mondo è passato, ora capiamo che invece di trovare un programma che non chiude mai una polilinea nemmeno se lo preghi in sanscrito antico è meglio lasciarlo stare, che se non sottrae un solido dall'altro ci farà solo perder tempo e fatica, e con pazienza riscoprire il grosso ostacolo che è l'atteggiamento parametrico a cui un utente autocad non è abituato. Quindi chi conosce Vector, si metta di buzzo buono e apra un tred in cui si dica "VECTOR, istruzioni per l'uso" " beh ragazzi io oggi ho scoperto una figata assurda: in vector imposti subito la scala di disegno e poi ci pensa lui... woooa" e via dicendo, a livelli sempre sempre più crescenti. Queste discussioni, sono meglio io o meglio te... secondo me dovrebbero stare nei fuori topic, qua bisogna parlare di nuovi strumenti per creare architettura! Ma parlarci non fare sofismi! E fuori chi usa autocad! Oh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HAI mai pensato di chiudere un po' autocad e pensare che non è l'unica soluzione? Di certo il più usato non è il programma migliore. Io credo sinceramente che questa discussione stia prendendo troppo l'argomentazione da bar, sembra di sentire la gente che dice se era meglio pepe o cassano.. io credo che sia indiscutibile che degli utenti mac debbano usare autocad. Io penso che gli utenti mac che usano Mac e Vectorworks debbano venir fuori e raccontare le loro esperienze. Io per esempio ho provato a lavorare con Highdesign: è molto semplice e intuitivo, ma macchinoso in una maniera sconvolgente. Un cad di vecchia generazione: impossibile fare un arco decente, impossibile importare i dwg in maniera decente, impossibile troncare più linee allo stesso momento, insomma è impossibile lavorare così, sembra di stare a perder tempo! La necessità vera che gli utenti che passano a mac è di mettersi nei propri panni di quando, al primo esame al computer pensavano: "waaa.. offset!! Ma pensa.. e io che ho passato tutte quelle notti a tirare righe a 3mm di distanza" con gli sguardi nel vuoto.. ti si apriva un mondo per non nulla. Beh ora quel mondo è passato, ora capiamo che invece di trovare un programma che non chiude mai una polilinea nemmeno se lo preghi in sanscrito antico è meglio lasciarlo stare, che se non sottrae un solido dall'altro ci farà solo perder tempo e fatica, e con pazienza riscoprire il grosso ostacolo che è l'atteggiamento parametrico a cui un utente autocad non è abituato. Quindi chi conosce Vector, si metta di buzzo buono e apra un tred in cui si dica "VECTOR, istruzioni per l'uso" " beh ragazzi io oggi ho scoperto una figata assurda: in vector imposti subito la scala di disegno e poi ci pensa lui... woooa" e via dicendo, a livelli sempre sempre più crescenti. Queste discussioni, sono meglio io o meglio te... secondo me dovrebbero stare nei fuori topic, qua bisogna parlare di nuovi strumenti per creare architettura! Ma parlarci non fare sofismi! E fuori chi usa autocad! Oh!

Impossibile non quotare tutto questo.. condivido in pieno. Inutile perdere tempo a cercare di paragonare vector a autocad o chi che sia.. insomma qua si parla di Mac, di architettura e di quegli strumenti che servono per crearla.

Io personalmente ho conosciuto Vectorworks 2 anni fa (ho usato autocad per tanti anni) nello studio in cui ho fatto il tirocinio e dopo le prime fatiche ora mi trovo veramente bene. Mi piace definirlo una via di mezzo tra autocad e illustrator, ed è proprio ciò che più si adatta al mio stile di comporre e definire l'architettura. Lo uso in abbinamento con Cinema 4D e Sketchup (elementare ma grandioso per avere un'idea generale in pochissimo tempo).

Avanti con altre esperienze e suggerimenti da chi usa strumenti per l'architettura e OSX!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come gia detto piu volte a mio parere è uno stupro mettere un win su un mac :mad::bubble:

per quanto riguarda le licenze be ormai autocad nn è piu leader come qualita a mio parere...mi stanno parlando sempre meglio ti vectorworks e simili

io nn ho parlato di leader come vendite o possessori palravo di qualita... mio parere non è piu cosi... come velocità utilità ecc ...poi il mio potrà essere un parere discutibile .... io sarei molto lieto di parteciapre al topic vector

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla ricerca di un cad non parametrico ho provato HighDesign, rispetto all'innominabile ha ancora molte lacune, vedi la mancanza di molti punti di snap, la scalatura senza riferimento.. no, non ci siamo.

Vorrei riprovare turbocad ma non riesco più ad attivare la demo avendola usata tempo addietro..

Domuscad qualcuno lo usa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Impossibile non quotare tutto questo.. condivido in pieno. Inutile perdere tempo a cercare di paragonare vector a autocad o chi che sia.. insomma qua si parla di Mac, di architettura e di quegli strumenti che servono per crearla.

Io personalmente ho conosciuto Vectorworks 2 anni fa (ho usato autocad per tanti anni) nello studio in cui ho fatto il tirocinio e dopo le prime fatiche ora mi trovo veramente bene. Mi piace definirlo una via di mezzo tra autocad e illustrator, ed è proprio ciò che più si adatta al mio stile di comporre e definire l'architettura. Lo uso in abbinamento con Cinema 4D e Sketchup (elementare ma grandioso per avere un'idea generale in pochissimo tempo).

Avanti con altre esperienze e suggerimenti da chi usa strumenti per l'architettura e OSX!!

Caro corregionale (e già.. son triestin!) mi fa piacere che buon sangue non mente. Io sono nella tua stessa siituazione.. ma ci hai messo veramente 2 anni? Io devo imparare moolto ma moolto più in fretta! Per ora ho pensato che poteri arrangiarmi utilizzando prima il manuale della versione basic, perchè spiega le cose in maniera molto più soft.. poi andare giù di brutto con pratica e con il manuale architect. E' un gran svantaggio, purtroppo avere nessuno che ci sa lavorare.. 1 ora di parole valgono più di settimane davanti ad un pdf! Dammi qualche consiglio!

:confused: ancoooora un liiitttro de quel booooonnn!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro corregionale (e già.. son triestin!) mi fa piacere che buon sangue non mente. Io sono nella tua stessa siituazione.. ma ci hai messo veramente 2 anni? Io devo imparare moolto ma moolto più in fretta! Per ora ho pensato che poteri arrangiarmi utilizzando prima il manuale della versione basic, perchè spiega le cose in maniera molto più soft.. poi andare giù di brutto con pratica e con il manuale architect. E' un gran svantaggio, purtroppo avere nessuno che ci sa lavorare.. 1 ora di parole valgono più di settimane davanti ad un pdf! Dammi qualche consiglio!

:fiorellino: ancoooora un liiitttro de quel booooonnn!!!!!

Ciao triestin (io a ottobre andrò a vivere proprio a trieste!!) ho impiegato 2 anni ma senza aver mai visto un manuale o tutorial o altro.. semplicemente smanettandoci.. prima con cose molto semplici e poi via via più complicate e non nego che all'inizio è stata un po dura. Poi però quando entri nell'ottica prendi il via e non ti ferma più nessuno!! :)

Il mio consiglio è se hai la possibilità di fare qualche corso o tutorial.. in questo modo risparmi tanto tempo!!

Mandi;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per tutti quelli che vogliono cimentarsi con VW per la prima volta, qui: http://www.nemetschek.net/training/free_resource.php trovate degli ottimi tutorial, con file d'esempio già strutturati.

lo

Ottima storia! Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono diventato matto a leggere tutto :), ma alle fine nons ono ancora riuscito a trovare una soluzione al mio problema (forse per mie mancate capacità :().

Sto cercando un programma che sia più possibile compatibile con i files prodotti da autocad, per costretta collaborazione con gente che usa solo autocad su win.

Qualcuno di voi mi ha consigliato highdesign, ma leggendo altri post mi sembra sia abbastanza limitato.

mi date una mano per favore? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto dipende da quello che devi fare. Esistono varie soluzioni tra cui anche quella di installare autocad 14 in mac osx attraverso crossover insieme al dwg converter. Tutte le altre soluzioni non mantengono la piena compatibilità infatti le caratteristiche dei file dwg sono note soltanto ad autodesk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo