Vai al contenuto

[RISOLTO] Condivisione "Cartella Pubblica" tramite SMB e Riparazione Permessi


chitebbeiv

Messaggi raccomandati

per la prima volta dopo il passaggio a leopard mi è capitato di dover accedere al mio MBP tramite Windows Home SP3.

l'intento era di accedere esclusivamente alla "Cartella Pubblica" del MBP ma riesco solo ad accedere all'intero disco attivando la condivisione dell'account con password.

Queste sono le mie configurazioni che, presumo, essere corrette...

immagine1fj4.th.png

immagine2ne5.th.png

Ho quindi pensato che non potesse accedere a causa di permessi alterati, quindi ho fatto una riparazione e questo è stato il risultato, a mio avviso, un pò strano:

Riparo i permessi per "Macintosh HD"

Leggo database permessi.

La lettura del database dei permessi può durare diversi minuti.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/Filesystems/AppleShare/afpLoad" è stato modificato e non verrà riparato.

Attenzione: il documento SUID "usr/bin/setregion" è stato modificato e non verrà riparato.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/Install.framework/Versions/A/Resources/runner" è stato modificato e non verrà riparato.

Attenzione: il documento SUID "System/Library/Printers/IOMs/LPRIOM.plugin/Contents/MacOS/LPRIOMHelper" è stato modificato e non verrà riparato.

Gruppo è diverso "private/etc/cups", dovrebbe essere 0, gruppo è 26.

ACL trovato ma non atteso in "Library".

ACL trovato ma non atteso in "Library".

Riparazione permessi completata

voglio tornare a conividere esclusivamente la cartella pubblica in lettura o come drop box senza necessità di inserire alcuna password come faccio da sempre su tiger, illuminatemi!!!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene ( reduce da una giornata di lavoro :rolleyes:) :

se non accedi come vincenzo è perchè non hai attivato il box nelle opzioni SMB ( ma non credo sia quello il tuo problema ).

se vuoi accedere come ospite senza pass alle pubbliche devi controllare di avere attivo l'utente ospite in condivisione nel pannello account in preferenze di sistema .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che devo attivare l'account ospite?

io però ricordavo che dovevo poter vedere le cartelle condivise anche senza altri utenti...

EDIT: ho provato anche ad attivare l'account ospite ma stesso risultato...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che devo attivare l'account ospite?

io però ricordavo che dovevo poter vedere le cartelle condivise anche senza altri utenti...

Non so in tiger , ma in leo è così , la condivisione delle cartelle pubbliche senza autenticazione è subordinata all'attivazione della condivisione per l'account ospite.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so in tiger , ma in leo è così , la condivisione delle cartelle pubbliche senza autenticazione è subordinata all'attivazione della condivisione per l'account ospite.

no, ho già scritto sopra che anche con l'account ospite attivo non funge.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, da non crederci, ho risolto tutto con qualcosa che non centra assolutamente nulla con le impostazioni, che erano perfette, o con i permessi!

bastava spuntare una casella nelle opzioni del "Account Ospite" senza necessità di abilitarlo.

200902171233cf3.th.png

my.php?image=200902171233cf3.png

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti ho detto nel primo post , in account l'ospite deve essere abilitato alla condivisione .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

si si esattamente, solo che nella prima risposta avevi detto di attivare l'account ospite e facendolo non cambiava nulla.

nel post successivo hai confermato il precedente e non ho fatto caso che avevi specificato "attivazione della condivisione per l'account ospite".

poi sono andato avanti leggendo un pò le pagine delle preferenze che potevano essere attinenti e ci sono arrivato anche da solo.

in ogni caso i permessi non centrano, se everyone lo tengo in modalità "drop box" anzichè "lettura" non da alcun problema, la differenza è nel fatto che dagli altri host non posso vedere nemmeno il contenuto della cartella condivisa ma solo incollarvi file e/o cartelle trascinandoveli sopra, che era esattamente quello che volevo.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...