Vai al contenuto

Xcode prime armi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho appena scaricato xcode premetto che non so nulla di programmazione ma mi piacerebbe tanto imparare.... Quindi vi chiedo come posso fare ad imparare ? mi date link di guide su internet e nomi di qualche libro. P.S. a casa ho un libro di c++ penso che non c'entri nulla ma può servirmi? a questo punto lascio la risposta agli esperti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xcodeitalia.com/portale/index.php

Ma non avevi già fatto un post identico a questo?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe sicuramente nn è facile da dire molti quando lo scaricano dicono che non sono capaci che non gli piace o che è difficile in realtà è solo perchè questi non sanno cosa farne:p

Cmq se vuoi programmare in c++ apri xcode (macintoshHD/devloper/application/xcode)

sleziona in alto file>new project , a sinistra ci sono le categorie di applicazioni a destra i progetti di applicazioni a seconda del tipo di appicazione(applicazione semplice,driver bundle...)del linguaggio e della libreria grafica (che come nel tuo caso puo non essere presente).

Seleziona come categoria command line utility e fai c++ tool selezionalo dagli un nome e una directory ora hai creato un progettino!

Nella finestra vedi i 3 file quello col codice è main.cpp li seguendo la guida puoi metterci un codice RICORDA BENE xcode è bello ma è strano ok?

ricorda sempre che quando leggi sul tuo libro un esempio di codice del tipo

#include <iostream>

int main () {
   std::cout << "Hello, World!\n";
   return 0;
}

su xcode devi farlo cosi

#include <iostream>

int main (int argc, char * const argv[]) {
   std::cout << "Hello, World!\n";
   return 0;
}

l' importante è che metti quei cosi nella funzione main() SEMPRE

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

multi piattaforma sta a dire che avendo il codice sorgente puoi compilarlo sulla macchina che usi e poterlo usare.

Se con mac crei un applicazione in c++ e vuoi passarlo al tuo amichetto amante del pinguino.ti basta passargli il codice e lui compilandolo avrà l'applicazione sul suo os.anche se tu l'hai ftt cn mac.

Cosa che non puoi fare con linguaggi proprietari e fissi su certi sistemi operativi,per esempio C# ,che necessita una bella base di framework marcato windows,oppure una macchina virtuale

Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho il file hello world su xcode non riesco a capire che file devo clikkare per eseguirlo

Certo che io mi sveno le mani per spiegartelo e tu fai ste domande:mad:

Ora sono le 10 di domenica mattina e mi ritrovo a postare una guida di c++ dovrei smettere di accendere il mac di mattina:rolleyes:

immagine14cf48.png

immagine305923.png

immagine4c3a68.png

immagine5f4227.png

immagine6f4567.png

immagine79212d.png

se non ci riesci cosi :ghghgh:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

nico ho capito tutto grazie ma a me lo apre diversamente come se il terminale fosse diverso... da te è nero a scritte verdi da me si apre ed è sfondo bianco scritte nere... so che non ci sarà differenza forse ma perchè questa diversità ?

Apri il terminale>preferenze>impostazioni seleziona homebrew e clicca in basso defalut;)

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se vuoi compilare un progetto devi usare b uild altrimenti se è solo un sorgente, usi il terminale.

io vi chiedo inoltre,

1- C'è possibilità di trasformarlo in ita?

2- Dove sono le varie librerie di run-time?

www.casalemaremma.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...