Vai al contenuto

curiosità!


Prometeo

Messaggi raccomandati

è una curiosità e non un problema tecnico o altro..

premetto che ancora non sono passato a un mac (sono in procinto!^^)

ho letto un'infinità di discussioni su quale fosse meglio pc e mac, e ora ho le idee chiare.. ma dopo tutto questo mi rimane una piccola curiosità che ancora non ho capito:oops:

perché i pc sono chiamati pc e i mac no? nonostante la grandissima differenza, anche i mac sono un tipo di pc, no? in fin dei conti, come tutti sanno, è fatto delle le stesse componenti.

al di la del fatto che la apple ha voluto "differenziare" il suo tipo di computer (di qui anche lo slogan: think different) da una sorta di massa dei computer (a mio parere), avrebbe comunque reso meno l'idea del "computer personale", che non è per niente in contrasto con la sua filosofia consumistica del think different.

Ritornando al punto di vista tecnico e concreto un mac è senpre un pc, al di la del design e dell'assemblaggio rigorosamente eseguito dalla apple. Si ha solo l'impressione (e, per chi è passato a mac, la convinzione [non in senso negativo]) che è diverso.

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Bella domanda!

Ovviamente anche il Mac é un pc, la differenza sta nel fatto che, col tempo, il termine pc ha assunto un significato piú limitato, andando a definire soltanto i computer detti IBM compatibili, ovvero tutti i computer che presentano determinate caratteristiche (ad es. processore basato su architettura intel x86). Inoltre, con l'affermarsi di Windows, il termine IBM compatibile é caduto un po' in disuso e via via si é l'attenzione si é spostato sul sistema operativo (cioé il fatto di montare Win).

Per cui, nell'accezione larga il Mac é un pc, nell'accezione stretta no. :ciao:

Bibamus, moriendum est.

Spare time??? Visit my blog...Robert's Coffee 2009 and My flickr ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Ma più importante, in questo momento storico, cioè non nel passato quando le differenze erano hardware (processore ppc) "pc" indica una macchina intel fatta da chiunque con un sistema operativo Windows, mentre Mac indica una macchina intel fatta da apple con il Mac OS X come sistema operativo. Se mai qualcun altro potrà far computer legalmente con OS X ci vorrà un altro nome, non saranno Mac. Io propongo "NAM" :ciao: cioè "not-apple-mac" :)

Cioè ormai "pc" indica sia l'hard che il soft win.

Infatti chi usa Linux sente che la propria macchina non è solo un "pc" o meglio non è un "pc" come gli altri, perchè ha Linux come sistema operativo, ma in questo caso non si è trovato un nome che indicasse hard e soft insieme, di solito però che usa Linux dice: "ho un pc con Linux" :zz: non dice mai solo "ho un pc" piuttosto dice "il computer".

Link al commento
Condividi su altri siti

si però non vedo perché pc dovrebbe significare esclusivamente il s.o. è Windows, perché dentro chi vuole e quando vuole può installarci Linux. Secondo questa ultima considerazione di certo lo spot del mac avrebbe sbagliato mostrando che tutti i pc prendono virus (Linux non li prende) :mad: o forse apple ha confermato il fatto che il termine pc è usato solo per Windows, perché al momento dello spot quasi tutti avevano Windows nel computer, favorendo ovviamente anche la diffamazione di Windows in un certo senso..

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
si però non vedo perché pc dovrebbe significare esclusivamente che il s.o. è Windows

Non esclusivamente: indica un computer prodotto da chiunque con dentro un Windows.

Non c'è un perchè, è che di fatto così è inteso nel modo comune di indicare le cose. Al punto che proprio chi usa Linux sente di dover specificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine è una sorta di questione di abitudine.. non si specifica per ciò che si usa tutti i giorni ed è particolarmente pubblicizzato (win e mac) mentre tutto quello che è altro va specificato (Linux) perché poco diffuso e spesso poco conosciuto

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la vedo io se entri in un negozio e chiedi di vedere un pc ti mettono in mano subito un bel computer e ti riempiono la testa con vista windows e tantissimi antivirus che loro solamente ti riempiono l'hd

ma se chiedi un mac o ti guardano come se vieni da marte o sanno che hanno davanti un cliente molto esigente

chiaramente sono tutti e due pc ma la differenza è a mio avviso è che quando chiedi un mac chiedi il meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

chi chiede mac è un cliente esigente?

questa è bella

ma va va...

intanto non chiedi di vedere un pc, ma se sei esigente parli già di caratteristiche, o comunque chiedi un calcolatore per fare quello che ti serve...

il cliente mac non è esigente, visto che in media non sa nemmeno cosa ha sotto le mani...

(oltre hd e altro...)

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro l'utente mac...ha soldi da spendere...quindi è quello che più spende per le cazzate fior di centinaia di euro...

se costa di più ci sarà un motivo e anche il neofita del computer lo capisce

non mi risulta che chi ha un mac abbia soldi e quindi sia un potenziale compratore di cazzate

la tua opinione è alquanto offensiva

comunque io ho acquistato il mac non perchè ho i soldi ma perchè ero stanco di avere un pc :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io ho acquistato il mac non perchè ho i soldi ma perchè ero stanco di avere un pc :mad:

Quoto, anche per me stesso motivo!! :D

Ho ancora un vecchio desktop ed un notebook wincrost ma appena "muoiono" switcho definitivamente a Mac.. :ciao:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: eheheh, verissimo.. :D

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo per cui un qualcosa costa di più se è apple...beh...brand?

in marketing aumentare il prezzo è segno che si vuol far credere che qualcosa è migliore..

un esempio è stato olivetti che tempo fa alzò i prezzi e uscì da una delle sue crisi...eppure il prodotto era lo stesso...

offensivo?

da quando leggo quello che scrivono su questo forum...la mia opinione è questa...nessuno mi ha mai detto ne vale la pena perchè tecnicamente bla bla bla...ma come te hai detto...se costa di più...allora è migliore...e mi spiace io non la penso così...prima valuto...

ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo per cui un qualcosa costa di più se è apple...beh...brand?

in marketing aumentare il prezzo è segno che si vuol far credere che qualcosa è migliore..

un esempio è stato olivetti che tempo fa alzò i prezzi e uscì da una delle sue crisi...eppure il prodotto era lo stesso...

offensivo?

da quando leggo quello che scrivono su questo forum...la mia opinione è questa...nessuno mi ha mai detto ne vale la pena perchè tecnicamente bla bla bla...ma come te hai detto...se costa di più...allora è migliore...e mi spiace io non la penso così...prima valuto...

ciao

angelo

Perdonami ma tu hai un computer apple? se valuti non dovrebbe essere così a tuo dire!

A mio modesto parere buona parte del mercato compra non solo per le caratteristiche ma per il sentito dire, per l'estetica e ovviamente per il brand.

Tu vuoi dirmi che non sei mai stato influenzato dalla pubblicità, dal brand o altro? quando compri la pasta, quando compri un abito, qualsiasi cosa il brand non ti influenza? inevitabilmente lo fa anche nei computer, nelle macchine , in tutto.

Detto questo anche i computer windows vengono comprati spesso per l'estetica, e non perchè quel componente è superiore a quell'altro(parlo di utenza media).

La apple non è più una azienda di nicchia anzi guadagna sempre più terreno ed è grazie al brand e all'estetica dei suoi prodotti.

Io ad esmepio mi sono fatto vari calcoli a tavolino dal punto di vista economico e per quanto mi riguarda mi conveniva comprare un mac per varie ragioni che non starò qui ad elencare ,ma se vorrai ti spiegherò senza problemi, il fatto che tu riscontri nell'utenza media una tendenza ad acquistare per via del brand mi sembra una cosa quantomeno ovvia, se non servisse non la farebbe nessuno e non si sarebbero sviluppate nel tempo sempre più tecniche di comunicazione e marketing.

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Slapman mi ricordi un professore di un corso che feci diverso tempo fa inerente la comunicazione nella vendita di servizi.. e comunque quanto hai scritto non fa una piega.. :confused:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Slapman mi ricordi un professore di un corso che feci diverso tempo fa inerente la comunicazione nella vendita di servizi.. e comunque quanto hai scritto non fa una piega.. :confused:

In realtà ero io quel professore:ghghgh:

Vabbè ascolta io credo che quello che ho scritto sia riscontrabile facilmente e se qualcuno vuole proprio fare il difficile vi consiglio di andare a guardare la pepsi challenge del '75(o era il '76? mah!) in cui venne dimostrato che la maggiorparte degli "estimatori" di coca-cola e non di pepsi in relatà la compravano solo per il brand e non per il gusto, la coca-cola perse clienti a badilate e dovette ricorrere ad espedienti commerciali di ogni tipo, questo solo per dire quanto un brand possa influenzare il nostro cervello anche nella scelta di un prodotto che ingeriamo e di cui possiamo riscontrare istantaneamente la qualità...

Poi ognuno è libero di restare del proprio parere, ma ho molti argomenti a sostegno del mio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused: .. eheheh.. ;)

Come non quotarti.. :D

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...ma qui quello che leggo è:

MAC è MEGLIO DI WINDOWS.

nessuno mi spiega il perchè...

(kernel...standard rispettati, etc etc)

o sono troppo tecnico, o non so...però...odio quando uno ragiona in questo modo...

io sono stato influenzato dal brand...lo ammetto...ma dire che ho qualcosa di speciale tra le mani...beh questo no..mi spiace...forse perchè vengo da linux...e quindi ho un'ottica diversa delle cose(che non so quale sia...)

ho paura a chiedere consigli hw nel forum...le risposte lette sono sempre date a caso e a fiducia .

per la cronaca molti mi consigliano in privato hw perchè qui la risposta è sempre data senza un minimo di ragionamento...

detto questo notte

e a domani:)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok...ma qui quello che leggo è:

MAC è MEGLIO DI WINDOWS.

nessuno mi spiega il perchè...

(kernel...standard rispettati, etc etc)

o sono troppo tecnico, o non so...però...odio quando uno ragiona in questo modo...

io sono stato influenzato dal brand...lo ammetto...ma dire che ho qualcosa di speciale tra le mani...beh questo no..mi spiace...forse perchè vengo da linux...e quindi ho un'ottica diversa delle cose(che non so quale sia...)

ho paura a chiedere consigli hw nel forum...le risposte lette sono sempre date a caso e a fiducia .

per la cronaca molti mi consigliano in privato hw perchè qui la risposta è sempre data senza un minimo di ragionamento...

detto questo notte

e a domani:)

ciao

La tua risposta mi fa capire che la tua "rabbia" è in realtà verso gli utenti mac e in special modo gli utenti mac del forum.

Allora se odi questo tipo di consigli allora probabilmente devi cercare nelle sezioni dedicate del forum più tecniche(ti assicuro che molti qui ne sanno davvero tanto) e se invece ti da fastidio confrontarti con utenti simili magari reagisci diversamente(ignora, cambia forum, imponiti).

inoltre credo che se qualcuno da il proprio parere(esperto o meno) va rispettato per il smeplice fatto che almeno ha provato ad aiutarti, magari non sarà stato indispensabile o forse avrà peccato in tecnica, ma almeno ci ha provato, se non fa per te pazienza, non ascoltarlo!

Per finire si parlava di utente medio e l'utente medio solitamente non passa da linux, quindi è normale che si abbia un ottica differente dalla tua, ma se avessimo tutti lo stesso modo di vedere le cose trovo sarebbe molto triste e non ci sarebbe bisogno di confronto.

Detto questo notte anche a te :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè a parte la polemica e tutto...sono un po' incavolato con alcuni...

ma odio chi dice MAC è MEGLIO...senza un motivo...

tutto qui:)

vabè dai

so chi sa...e imparo molto da loro...e so chi crede di sapere...e da loro imparo anche...a non imitarli...

da ing ho imparato a gestire il tutto...capire quanto costa in tempo e in denaro e fare le somme...qui non si fa così...e quindi è destabilizzante...

p.s. ho chiesto un nome di un forum più tecnico con gente più esperta...dove sono io l'anello debole...lo sai che mi hanno risposto?

"cosa credi che io sia ignorante?dopo 8 anni di uso mac?"

beh...io ho chiesto...ma la risposta non è stata una risposta vera e propria...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si compra mac perché si èstanchi del pc, perché si conosce le sue potenzialità, per curiosità (chi ha soldi da spendere), semplicemente perché "è bello" (chi ha soldi da spendere).. fino ad adesso ho visto gente che l'ha comprato per questi motivi, persone molto diverse tra loro, soprattutto per intelligenza e ignoranza.. però non possiamo sapere di quanto sia realmente la maggioranza che prevale tra questi tipi di utenti, anche perché siamo condizionati da cose come la nostra zona, le nostre conoscenze e i pregiudizi sull'estetica dei mac (in pratica c'è gente che dice "l'hai comprato solo per il design")

a mio parere bisogna informarsi.

Resta comunque il fatto concreto che chi non se lo può permettere, al di la del fatto che sia consapevole o no della sua scelta, non può acquistare un mac.

chiameresti mai una Ferrari "macchina"?

più o meno può esprime bene il concetto:ghghgh:

in marketing aumentare il prezzo è segno che si vuol far credere che qualcosa è migliore..

un esempio è stato olivetti che tempo fa alzò i prezzi e uscì da una delle sue crisi [...]

nessuno mi ha mai detto ne vale la pena perchè tecnicamente bla bla bla...ma come te hai detto...se costa di più...allora è migliore...e mi spiace io non la penso così...prima valuto...

ciao

angelo

quoto è vero prima bisogna valutare (sto ancora in quella fase) non avevo ancora considerato questa cosa sul prezzo..

ovviamente apple gestisce con grande abilità il marketing.

Perdonami ma tu hai un computer apple? se valuti non dovrebbe essere così a tuo dire!

A mio modesto parere buona parte del mercato compra non solo per le caratteristiche ma per il sentito dire, per l'estetica e ovviamente per il brand.

Tu vuoi dirmi che non sei mai stato influenzato dalla pubblicità, dal brand o altro? quando compri la pasta, quando compri un abito, qualsiasi cosa il brand non ti influenza? inevitabilmente lo fa anche nei computer, nelle macchine , in tutto.

Detto questo anche i computer windows vengono comprati spesso per l'estetica, e non perchè quel componente è superiore a quell'altro(parlo di utenza media).

La apple non è più una azienda di nicchia anzi guadagna sempre più terreno ed è grazie al brand e all'estetica dei suoi prodotti.

Io ad esmepio mi sono fatto vari calcoli a tavolino dal punto di vista economico e per quanto mi riguarda mi conveniva comprare un mac per varie ragioni che non starò qui ad elencare ,ma se vorrai ti spiegherò senza problemi, il fatto che tu riscontri nell'utenza media una tendenza ad acquistare per via del brand mi sembra una cosa quantomeno ovvia, se non servisse non la farebbe nessuno e non si sarebbero sviluppate nel tempo sempre più tecniche di comunicazione e marketing.

Ciao:ciao:

probabilmente siamo tutti influenza ti dalla pubblicità anche se non lo sappiamo, soprattutto per le piccole cose, ma a mio parere bisogna essere abbastanza ebeti

per fare quello che ti dice una pubblicità (sul sito della apple: "Acquista un mac" => verbo usato: imperativo!!! ma chi sei? mi dici cosa fare???) quando si ha un minimo di conoscenza del mercato. Ma molte persone (forse la maggioranza) non hanno questa minima consapevolezza, che servirebbe a tutti per non essere schiavi della pubblicità e di tutto il resto (grande fratello, ecc..:ghghgh:)

slapman, ti stimo per le tue conoscenze riguardo il marketing, servirebbe a tutti :oops:

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiameresti mai una Ferrari "macchina"?

certamente... e si rompono pure sovente... dal meccanico qui vicino ne vedo sempre un sacco... :ghghgh:

PS. Il ghigno non è per rendere ironica la frase... è proprio la risata che mi faccio quando passo davanti la saracinesca del meccanico

torno IT

PC / Mac... è un "residuo" a noi caro proveniente dal passato diviso tra PC IBM compatibili e Mac(intosh). e guai a chi ce lo tocca (gli spot recenti servono anche a tenerlo presente - a mente!)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
si ok...ma qui quello che leggo è:

MAC è MEGLIO DI WINDOWS.

nessuno mi spiega il perchè...

Quando trovi espressioni di questo tipo devi considerare la preposizione sottintesa: "secondo me" oppure "per le mie necessità". È diffuso molto il senso che il mondo sia tutto così come si è personalmente. È un segno di umanità :ghghgh:

(kernel...standard rispettati, etc etc)

o sono troppo tecnico, o non so...però...odio quando uno ragiona in questo modo...

io sono stato influenzato dal brand...lo ammetto...ma dire che ho qualcosa di speciale tra le mani...beh questo no..mi spiace...forse perchè vengo da linux...e quindi ho un'ottica diversa delle cose(che non so quale sia...

Se guardi al Mac da ingegnere è normale che non lo vedi speciale, è solo un po' meglio ingegnerizzato della gran parte delle altre macchine, ma penso che un Vaio sia anche migliore da questo punto di vista.

Se invece consideri contemporaneamente 3 fattori: tecnica hard, funzionalità soft, design chic: il prodotto è un valore alto, difficilmente raggiungibile dagli altri produttori, perchè essendo un prodotto un basso valore di un solo fattore compromette il risultato.

Se dal punto di vista soft (solo) lo confronti con Linux è chiaro che la Libertà del software libero diventa un valore che tende a infinito :shock: ma l'accessibilità, la semplicità d'uso (soprattutto attraverso una coerenza minima tra i componenti interne ed esterni) non sono molto alti (non ancora) Se il primo aspetto può coinvolgere un ingegnere, il secondo coinvolge gli utenti comuni non specializzati. Mi sembra comprensibile, accettabile...

ho paura a chiedere consigli hw nel forum...le risposte lette sono sempre date a caso e a fiducia.

per la cronaca molti mi consigliano in privato hw perchè qui la risposta è sempre data senza un minimo di ragionamento...

È normale che in un forum gli specialisti siano pochissimi e gli utenti comuni (come me) non si "avvalgano della facoltà di non rispondere" :shock::ghghgh: è umanamente comprensibile, non agiamo nel campo della perfezione. Se posso permettermi una critica: non è possibile che un non specialista si esprima in modo specialistico mentre sarebbe doveroso che uno specialista (come te :P) lo facesse e comprendesse il linguaggio semplice degli altri.

[Questo forum (è la mia opinione non so se codivisa dagli amministratori) è più frequentato di altri perchè c'è una certa tolleranza nei comportamenti "difformi" :D e una certa discorsività nelle discussioni imperscutabili, la percentuale dei messaggi spostati è inferiore al 50% :ghghgh:]

Quelli che ti danno consigli in privato non li capisco, potremmo giovarcene tutti se fossero pubblici... va beh.

I valori del Mac non sono assoluti, però non sono neppure assenti: da un punto di vista tecnico ad esempio: il Mac è silenzioso, questo è un valore grande, il cassone che usavo prima era stato economico ma mi rintronava continuamente, quanto sarebbe costato renderlo silenzioso?

Da un punto di vista d'uso ad esempio: il Mac è coerente (non più come 10 anni fa... ma abbastanza) questo permette di districarsi più facilmente, di trovare la soluzione usando l'esperienza su altre app, quanto tempo si perde per capire cosa sono i pulsanti con nomi strani di certi applicativi di buon cuore ma di brutta faccia :ghghgh:

Da un punto di vista estetico ad esempio: il Mac ha una linea, i dettagli delle plastiche e dei metalli è ben rifinito, complessivamente si presenta bene (anche se oggi i pezzi non sono più coordinati neigli iMac neri e grigi i tasti e il mouse sono bianchi... Bah?) lo puoi tenere sopra il banco di un negozio, sulla scrivania di un ufficio, in una esposizione d'arte, nella sal di una banca di prestigio, senza che sfiguri, come farebbero invece tutti gli altri (solo alcuni produttori in questi ultimi anni si stanno dando una mossa).

Invertendo l'odine dei fattori il risultato non cambia, ognuno può dare più importanza ad un aspetto ma è il prodotto che determina il risultato :libro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...