Vai al contenuto

Distro Linux


m477

Messaggi raccomandati

Sono indeciso su quale distro linux usare sul mio netbook… Sono stufo di ubuntu, che alternative mi proponete? I requisiti sono: leggerezza e gestore pacchetti RPM. (mi viene in mente solo fedora, mandriva e opensuse)

Il netbook è il Dell Mini 9.

Premetto che ho conoscenze su linux abbastanza buone, ma non troppo :ghghgh:

Grazie a tutti dell'aiuto :confused:

Comic Sans, ti dichiaro guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché rpm?:confused:

Al limite prova suse, anche se non è che sia proprio sinonimo di "leggerezza"…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos ha fedora o mandriva che non vanno??

contro mandriva ho poco (anche se mi ha cancellato un hd, in effetti…), ma con fedora ho avuto solo brutte esperienze…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perché rpm?:confused:

Al limite prova suse, anche se non è che sia proprio sinonimo di "leggerezza"…:ghghgh:

In verità mi pare anche più pesante di kUbuntu :devil:

CentOS ??

proverò :)

mmmm

mmm....

Ovviamente RHEL!

:mhh::lol::):lol:

:boss:

Cos ha fedora o mandriva che non vanno??

Volevo provare qualcosa di nuovo :rofl:

Fedora l'ho usato per anni prima di passare a mac… Forse ci ritornerò

Comic Sans, ti dichiaro guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che ci sia gara fra rpm e deb... ovviamente a favore di deb... come mai queste idee autolesioniste?

eheh, sono d'accordo!

La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto, è stato far credere al mondo che lui... non esiste....e come niente......... sparisce…

MacBook Pro Unibody, 2,8GHz, HD 500GB, RAM 4GB; iPod mini, 4GB; iPod nano 16GB, iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro la Ubuntu del Dell Mini mi pare sia leggermente ottimizzata per quel notebook, non so se fai un affare a cambiare così drasticamente... potresti avere qualche intoppo nel riconoscimento hw.

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

archlinux usa pacchetti "suoi" tar.gz via pacman..ottenuti con il sistema ArchBuildingSystem, abbastanza simile a quello degli rpm che usano spec files..per il resto è tra le più leggere in assoluto, totalmente personalizzabile ma richiede un po di sforzo, di sua appena installato manco ha un de.. io la uso sul mio macbook ed è quasi perfetta per ora :) prova a dare uno sguardo sul loro wiki in eng o italiano, seguendola passo passo la installi in max 1 ora la prima volta (comprendendo xo installazione di sistema+de+software extra) se t interessa chiedi..personalmente tra le 3 distro a rpm k hai citato salvo solo in parte fedora (che mi piace pur essendo troppo macchinosa) e cestino in pieno le altre due..

Link al commento
Condividi su altri siti

rpm non è yum (e deb non è necessariamente apt) comunque…

in linea di massima, ad ogni modo, i pacchetti debian sono decisamente più rapidi degli rpm. e apt è 10000 volte più rapido della maggior parte degli altri gestori di pacchetti…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti direi: Sabayon fa davvero molta scena... :dance:

iMac G3 SAGE 450 MHz 1GB Ram- iMac G3 INDIGO 450 MHz 512 MB Ram - iBook G4 1,42 GHz 1,5 GB Ram - PowerMac G5 Dual 2,3 GHz 6GB Ram - MacBook Unibody 2,4 Ghz CoreDueDuo 4 GB Ram -

iMac 27" late 2013 8 GB Ram FusionDrive - MacBook Pro Retina 13" 2015- iPod Nano 4 - iPod Touch 3 - iPhone 3GS - iPhone 4 - iPhone 5S - iPhone 6S - iPad Mini - iPad 3

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi avete convinto: proverò arch...

Per ora sto usando fedora, devo dire che non è malaccio, ma devo anche ammettere che gli RPM sono molto più lenti dei deb...

Comic Sans, ti dichiaro guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto più stabile

infatti comunemente DEBIAN = Stabilità...

(e si trova al buon .deb)

E in quanto a rapidità e leggerezza?

Comic Sans, ti dichiaro guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto modo di poterla guardare fino in fondo ma è sempre stata un'ottima distribuzione, la più stabile...L'unico problema è che essendo così stabile ci metteno un po' a rilasciare le versioni...a questo punto in IMHO meglio una Ubuntu (che è una derivata di Debian) ma è più aggiornata...ma altro grande punto a favore di Ubuntu è che dietro essa c'è una grande comunità di utenti sempre disponibile...

MacBook Pro 13''

iPhone 3G 4.0.2 (8A400)

Il mio Twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

debian è ottima, in ogni caso.:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico "difetto", se così lo si vuole chiamare, è che essendo appunto una distribuzione che punta sulla stabilità, non presenta le ultime versioni dei programmi disponibili, ma alcune più vecchiotte

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

vero… ma è un difetto di tutte le distribuzioni che puntano alla stabilità, per l'appunto…

mac os x incluso, in effetti.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è paragone con tra rpm e deb. Debian-like tutta la vita. Ovviamente.

Mac Book Pro 15'' Unibody - iPhone 3GS Black - iPod Nano 4Gb Pink

---

"Software is like sex, it is better when it is free"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...