Vai al contenuto

[Macbook white/black] Guida passo passo alla sostituzione del disco rigido


geronimus

Messaggi raccomandati

grazie ma quel video mostra come cambiare l HD...in reltà sulle specifiche del portatile c'è scritto:

MacBook a 2,0GHz

Disco rigido Serial-ATA da 160GB a 5400 giri/min

Unità opzionale da 250GB o 320GB a 5400 giri/min o a stato solido da 128GB4

ecco io vorrei montare l unità opzionale:-)

:D

guarda che non puoi montare entrambi... opzionale nel senso di BTO (built-to-order).

altrimenti, ci sono soluzioni come quelle di MCE Technologies che permettono l'installazione di due HD, sostituendo l'unità superdrive....

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta
lurido commesso di saturn-.-

eh ma anche tu che vai a comprare da Saturn.... :mad:

PS. Qual è il problema? se hai bisogno di spazio, ti prendi un disco da 500gb e lo sostituisci al tuo da 160... :mad:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

eh ma anche tu che vai a comprare da Saturn.... :)

PS. Qual è il problema? se hai bisogno di spazio, ti prendi un disco da 500gb e lo sostituisci al tuo da 160... :ciao:

è di fornte all apple store...era comodo:(

la sola che l'ho preso da 250, pensavo di poterlo sommare a quello da 160

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho letto tutto il tutorial e i vari post che avete mandato, io devo cambiare l HD interno al mio Ibook g4 14" processore 1,42 GHz power pc, e su un altro sito "faqintosh" ho trovato una spiegazione illustrata e dettagliata per farlo e pensavo di provarci. A tal proposito volevo chiedere se anche per l ibook vale quello scritto da geronimus per il back up dei dati e per spostarli sul nuovo hard disk attraverso il collegamento al box, e se si mi potete spiegare un pò meglio come si fa queso passaggio?...colgo anche l occasione per chiedere un consiglio su quale hd interno comprare per il mio, ormai vecchiotto, ma splendido giocattolino...grazie a tutti e buon 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica differenza è nella possibilità di bootare dal disco via USB... i PPC possono fare il boot soltanto attraverso firewire, quindi 'dovrai' comprare o farti prestare un case che abbia anche una porta firewire

:devil:

ps. per il tuo giocatollino consiglio un buon 5400 giri che non scaldi troppo, ma che sia capiente. seagate momentus e non sbagli :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le dritte complimenti per la velocità di risposta...ne approfitto per chiederti se il bootare da hd esterno firewire è essenziale oppure se è un processo che in qualche modo posso saltare, ad esempio reinstallando dal cd l intero sistema operativo...più semplicemente cosa succede e cosa perdo del mio hd attuale se non faccio il boot in quello nuovo?...ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non fare il procedimento come spiegato in prima pagina vuol dire fondamentalmente due cose:

• doversi reinstallare tutto da capo e doversi poi recuperare i dati in qualche modo che non sia collegando l'HD al computer

• poter controllare il corretto funzionamento del disco soltanto una volta che è stato inserito nella macchina (e con un ibook il procedimento è ben più lungo)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate se ancora vi rompo ma in seguito alla segnalazione di geronimus sul tipo di hard disk interno per l ibook ho trovato su internet questi due modelli, ho anche domandato ai rivenditori se c'è compatibikità tra questi prodotti e il mio ibook ma loro hanno risposto di chiedere al produttore del computer ma non sapendo come fare, chiedo a voi. se possono andare bene. grazie ancora, marco

1)://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?idsos=S2HAD297

2)http://www.pixmania.com/it/it/2356383/art/seagate/hard-disk-momentus-5400-6.html?srcid=62&Partenaire=kelkoo_it&CodePromo=oui&from=kelkoo

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene entrambi.

per esperienza, non comprare soltanto da eprice. a meno che tu abbia tanta pazienza :ciao: misterprice offre un ottimo servizio, così come pixmania (dove puoi ritarare a mano in tanti punti in italia!)

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie a chi ha descritto minuziosamente come sostituire il disco fisso per il macbook, ho sostituito un hard disk rotto da 80 gb con uno da 320 e ho risparmiato 70 Euro tra prezzo dell'hard disk, manodopera e viaggio.

Saluti

iMac G3 - iMac G5 17'- MacBook Core Duo 2.0 ghz -MacMini Core 2 duo 2.0 ghz - MacBook Air M1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao, scusate se intervengo di nuovo ma finalmente mi è arrivato l' hd ora lo devo installare. Vi ricordo che ho già scritto in questo forum e sono quello che deve sostituire l' hd a un ibook g4 powerpc. Geronimus mi ha suggerito di comprare un box esterno firewire perchè l ibook non legge direttamente un nuovo dico di avvio dall'usb, se non ho capito male. A tal proposito ho trovato questo modello e volevo chiedere gentilmente se sapete dirmi se va bene, a me sembra di si ma non vorrei fare una spesa inutile, grazie

http://www.misco.it/store/product.aspx?sku=58578&section=trovaprezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora se intervengo a richiedere aiuto per un acquisto, spero sia veramente l'ultima volta, qui di seguito ho aggiunto le specifiche tecniche dei due box firewire che ho trovato compatibili col mio ibook. Il primo so già che va bene perchè mi è stato confermato anche da geronimus, ma volevo sapere se l hamlet pure può andare bene per il mio caso visto che cè una differenza totale di spesa di quasi 15 euro tra il primo e il secondo. IMPORTANTE: è che nell' hamlet dice che il limite di capacità è di 120 gb, nel primo non dice nulla. Io ho il mio vecchio hd interno da 60 Gb ma il nuovo che ho comprato è da 250 gb, quindi avrei problemi con l hamlet?

Grazie ancora a tutti e in particolare a geronimus che mi sta guidando passo passo in questa operazione, ciao

MANHATTAN IC INTRACOM BOX ESTERNO USB + 1394-prezzo totale con iva e spese 43,95 euro

Caratteristiche Tecniche

Generale

Larghezza 7.4 cm

Profondità 13 cm

Altezza 1.9 cm

Tipo di dispositivo Box esterno - esterno

Tipo interfaccia IEEE 1394 (FireWire) / Hi-Speed USB

Compatibilità di formato del disco rigido 2.5"

Storage controller

Tipo interfaccia controller IDE

Velocità di trasferimento 480 MBps

Dispositivi supportati Disco rigido

Espansione/connettività

Interfacce 1 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin

1 x rete - IEEE 1394 (FireWire) - FireWire 4 pin

1 x rete - IEEE 1394 (FireWire) - FireWire 6 pin

Connessioni 1 x memoria - IDE

Vani di espansione 1 x interno - 2.5"

Miscellanea

Standard di conformità Plug and Play, CE, FCC

Alimentazione

Alimentazione Bus USB

Software / Requisiti di sistema

Sistema operativo richiesto Apple MacOS 8.6 o succ., Microsoft Windows 98SE/2000/ME/XP

Hamlet HEXD2UA- prezzo totale con iva e spese 28,90 euro

Specifiche del prodotto:

Leggero e facilmente trasportabile

Solido chassis in alluminio, per una migliore dispersione del calore

Progettato per dischi rigidi da 2.5" (max 9mm d'altezza)

Capacità massima dischi supportata : 120GB

Compatibile con Windows e Mac (driver per W98)

Compatibile con le porte Usb 1.1 e 2.0

Compatibile IEEE1394B Firewire800 e IEEE1394A Firewire400

Due porte Firewire

Led indicatore traffico dati e alimentazione

Plug&Play a computer acceso

Alimentazione esterna non richiesta

Peso Netto: 214g

Dimensioni: 7.62 x 12.5 x 2.2 cm

Garanzia: 2 anni

Certificazioni: EMI, FCC classe A, CE classe A

Requisiti di sistema: PII e conpatibilità con le porte USB e Firewire

Sistemi Operativi: Windows e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa dei 120gb mi sembra un po' strana.

principalmente questo limite era legato ai vecchi sistemi (dove il disco veniva riconosciuto per un massimo di 128gb)... ma da 8-9 anni a questa parte, la cosa è stata ampiamente risolta con i vari aggiornamenti firmware...

fosse per me, prenderei quello che costa meno.... :lol:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa dei 120gb mi sembra un po' strana.

principalmente questo limite era legato ai vecchi sistemi (dove il disco veniva riconosciuto per un massimo di 128gb)... ma da 8-9 anni a questa parte, la cosa è stata ampiamente risolta con i vari aggiornamenti firmware...

fosse per me, prenderei quello che costa meno.... :lol:

Invece è proprio cosi . I box esterni economici non supportano HD troppo capienti , se ci metti un disco superiore a quello dichiarato ti fanno un bel BIP , BIP e non ti leggono l'HD.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto vi ringrazio a tutti e due per la risposta e mi sa che allora alla fine mi prenderò il più caro, ma almeno ho la quasi certezza che vada bene....se riesco finalmente a fare la sostituzione vi terrò aggiornati su come è andata, grazie mille ancora, buona giornnata a tutti, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho ordinato il box firewire, alla fine sono riuscito a trovare lo stesso modello su altro sito con un risparmio di 5 euro che comunque schifo non fa....ora però mi sono detto, visto che avrò questo hard disk nuovo, perchè non approfittare per installarci leopard?...ho già visto e letto diversi topic, e anche trovato dei tutorial per installare leopard (da immagine dmg), purtroppo in inglese, non è che voi ne conoscete uno in italiano please...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace continuare a chiedervi aiuto su questa cosa ma ora ho veramente tutto, nuovo hd da 250 gb compatibile ibook, case con firewire, ma il mio ibook non legge questo disco da nessuna parte...cosa devo fare per trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geronimus, ci ho messo un pò ma alla fine il disco sono riuscito a trovarlo, in compenso però mi ha chiesto di inizializzarlo. Io l ho fatto con utility disco ma ancora gira la rotellina apple di caricamento senza dire niente, ormai da più di mezz'ora...è normale che ci voglia tutto questo tempo per inizializzare un disco vuoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geronimus, ci ho messo un pò ma alla fine il disco sono riuscito a trovarlo, in compenso però mi ha chiesto di inizializzarlo. Io l ho fatto con utility disco ma ancora gira la rotellina apple di caricamento senza dire niente, ormai da più di mezz'ora...è normale che ci voglia tutto questo tempo per inizializzare un disco vuoto?

abilitando l'opzione della cancellazione dei dati, si è normale.

altrimenti no... :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

no, io ho lasciato l'opzione di default che diceva di non cancellare tutto, tra l altro questo nuovo disco risulta da utility che sia di 1,2 Tb ma in realtà è da 250. Uhmmm...inizio a preoccuparmi..dopo tutti questi sbattimenti nnon è che mi tocca andare in assistenza?!....dici mi conviene uscire da utility e provare con altra impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm utility disco ti segna una capacità fasulla... :)

hai modo di collegare il disco a qualsiasi altro computer (mac o windows che sia) per controllare che sia funzionante? in un modo o nell'altro, se riesci a formattarlo e poi a collegarlo al Mac, il resto del lavoro spetta a Carbon Copy Cloner, percui Utility Disco non verrebbe più utilizzato...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo collego a un pc windows e lo formatto col pc windows poi la formattazione va bene anche per il mac, oppure dovrei avere un altro mac per fare il lavoro che mi suggerisci tu?...

ps. non so se questa è una cosa che si fa nei forum, ma anche se non per oggi visto che è venerdi sera, non è che ci possiamo scambiare contatto msn o ichat, sempre che tu sia d'accordo, in ogni caso grazie mille per i consigli che mi hai dato e che mi stai dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo collego a un pc windows e lo formatto col pc windows poi la formattazione va bene anche per il mac, oppure dovrei avere un altro mac per fare il lavoro che mi suggerisci tu?...

formattalo come puoi... basta che sia utilizzabile da OS X / Carbon Copy Cloner :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avevo sbagliato la successione di collegamento dei cavi alimentazione, usb e firewire...perchè ora finalmente tutto funziona...carbon copy sta clonando sul nuovo disco il mio tiger...ora lo lascio cosi, per vedere se il nuovo hard disk è a posto.. poi mi sa in settimana vedrò di fare partizione e tutto il resto, a sto punto voglio provare a metterci leopard,...grazie comunque di tutti i consigli e della pazienza...ciao e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...