Vai al contenuto

Lo aiutate un mac-user alle prime armi? Vi prego....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e fresco fresco di mac (a dire il vero sono 2 anni che mi diletto sull'imac se di mio fratello ma non diteglielo...)e volevo chiedervi un grossissimo favore:

ho appena ordinato un iBook 14, che ho provveduto a riempirlo di ram. A questo punto visto che suono, mi chiedevo se avevo fatto una buona scelta (considerando che il pb è inavvicinabile a prezzo). Mi servirebbe oltre che per cazzeggiare per fare musica: principalmente in casa ma anche per registrazioni live della mia band. Che scheda audio mi consigliate? Io pensavo ad una Mbox (per via di ProTools che mi dicono girare da dio sul mac)oppure alla Maudio 410 Firewire. Voi che mi dite in merito???

Per ora grazie, ma tanto sarò spesso qui a stressarvi la vita perchè di hd recording non ne capisco una cippa ma mi piacerebbe imparare...

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

SR

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Le schede audio sono entrambe valide (non le ho ma leggendo nei forum tutti dicono bene)

l'ibook per registrare va benissimo ,un mio amico che registra gruppi hard progressive etc. etc. va con un porttile g3 e una motu 8024mk3 e ci lavora benissimissimo.

ciao

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho sbagliato la motu è la 828mk2 firewire (l'altra ha la scheda pci e il modulo esterno)

PM G5 2x2ghz 3,5 gb 2 hd da 200 gb+Lacie 400gb FW800+hd160 FW+hd200FW+hd300FW+hd300USB

Ipod Video 60g Ipod nano 4g Xbox360 ps2 psp PC >> c=64<< c=128 vari msx vari amiga "MAC SE"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'M-box é una bella scheda! Io ne ho una e mi trovo benissimo, ottimi controlli, carina d'estetica, eccellenti pre amplificatori, pochi cavi...é la scheda portatile per eccellenza.

Considera però che hai solo due ingressi e non ha controller midi...però hai pro tools (che fa sempre la sua scena!) :shock:

iMac, iPod Touch

--------------------------

http://www.levallidiartel.com

http://www.mondisospesi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

Anzitutto benvenuto nel forum,

non ti preoccupare che non stressi la vita a nessuno con le domande,d'altronde noi mac-user siamo una grande comunità e ci si aiuta a vicenda...sempre e comunque... :shock:

Una cosa che ti dico subito:se hai qualsiasi dubbio,prima di formulare una domanda,leggi i vecchi post poichè quasi sicuramente è già stata trattata...

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

Le schede della m-Audio sono buone nel rapporto prezzo-qualità-portabilità.La Maudio 410 Firewire l'ho provata e non dà assolutamente problemi...

MBox ha la comodità del Protools...

Se vuoi avere una qualità superiore (purtroppo anche il prezzo però) puoi vedere la Digidesign o la Motu828 MK2 che ha la comodità dell'Audio Desk...

Comunque per cominciare ti consiglio le M-Audio così che non spendi una cifra e hai comunque risultati accettabili...

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto parto con il ringraziarVi, mi state dando un grosso aiuto. Ho sfogliato il forum 2000 volte, e h letto i Vs pareri sulle schede in questione ma essendo un"pivellino"in materia non so bene cosa fare...mi chiedevo se vale la pena la Mbox (perchè tutti mi consigliano questo benedetto Pro Tools)o le Maudio (410 Firewire nello specifico)ma non so che software utilizzare con queste ultime.

Poi un'altra cosa: visto i pochi in/out della Mbox, decidessi di registrare tutto il guppo, lo posso fare grazie a un mixer...no?

Perdonatemi ma sono proprio una scarpa in materia...

Ciao e grazie ancora

SR

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

mi chiedevo se vale la pena la Mbox (perchè tutti mi consigliano questo benedetto Pro Tools)o le Maudio (410 Firewire nello specifico)ma non so che software utilizzare con queste ultime. [/b]

Per Protools vale la pena...

Se compri la m-Audio i software che puoi utilizzare sono sempre i più comuni....Logic,Cubase,Reason,Cakewalk,...hanno fatto anche le versioni economiche....

Poi un'altra cosa: visto i pochi in/out della Mbox, decidessi di registrare tutto il guppo, lo posso fare grazie a un mixer...no?  

[/b]

Sì,puoi farlo,ma dopo non potrai andare a variare i vol,pan,effetti,plug-ins dei singoli strumenti...

Perdonatemi ma sono proprio una scarpa in materia... [/b]

Nessuno nasce già capace...

Ciao ciao

images6cv.jpg91101button2mini2tb.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma M-Audio ora é una divisione di Avid, esattamente come la digidesign...sinonimo di qualità!

La M-box é un gioiello, hai protools le, una marea di plug in ottimi e alcuni programmi in versione ridotta (reason, amplitube eccetera)

Insomma, tutto quello che ti serve per registrare il demo del tuo gruppo dopo poche sere di pratica.

Se compri un'altra scheda devi acquistare anche il software...non so, dipende esclusivamente dal numero di ingressi che ti servono.

L'M-box ne ha solamente due e per registrare un gruppo devi usare un mixer ma anche se questo avrà 24 canali l'm-box ovviamente registrerà solamente due tracce, dunque non potrai smistare e lavorare sui singoli strumenti ma solo sull'intero mix.

Spetta a te decidere...ciao!

iMac, iPod Touch

--------------------------

http://www.levallidiartel.com

http://www.mondisospesi.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sull'Mbox (e qui scoprirete veramente la mia ignoranza): capito che registro solo e sempre su 2 canali e qui ci siamo. Ma se volessi registrare in multitraccia? Mi spiego: prima batteria (grazie ad un mixer, chessò piatti da una parte e pelli dall'altra), poi basso, chitarra e via dicendo lo posso fare? Deduco di sì ma affido ancora una volta alla vs clemenza e competenza.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao SR

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Stevie Ray

Ancora sull'Mbox (e qui scoprirete veramente la mia ignoranza): capito che registro solo e sempre su 2 canali  e qui ci siamo. Ma se volessi registrare in multitraccia? Mi spiego: prima batteria (grazie ad un mixer, chessò piatti da una parte e pelli dall'altra), poi basso, chitarra e via dicendo lo posso fare? Deduco di sì ma affido ancora una volta alla vs clemenza e competenza.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao SR

si, certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...