Vai al contenuto

Mac e package e Java


AR89

Messaggi raccomandati

Un percorso assoluto parte sempre dalla radice del disco (nei sistemi Unix like è rappresentata dal simbolo "/" senza virgolette), chiaramente devi sapere anche cos'è la radice del disco.

Tutti i percorsi che iniziano, invece, con ../, ./, ~/ oppure il nome di una cartella, sono relativi. Essi vengono trasformati in un percorso assoluto dall'applicazione (Bash, ad esempio), dal sistema o dalle API (di Java, ad esempio), attaccando all'inizio del percorso relativo, il percorso assoluto della cartella corrente (quella in cui l'applicazione è stata eseguita, ad esempio).

Però, opinione personale, dovresti imparare queste cose prima di programmare Java, altrimenti non serve a niente. Io mi auguro che il vostro docente non abbia dimenticato di istruirvi su questi argomenti, e che la lacuna sia soltanto tua, altrimenti sarebbe preoccupante.

Grazie per la spiegazione:fiorellino:

cmq confermo anch'io ciò che ha detto Jack, il nostro prof non ha mai parlato di percorsi assoluti e di percorsi relativi, non ho mai perso una lezione quindi sono sicuro di ciò che dico. Se dovessi chiedere ai miei compagni di corso di compilare ed eseguire un programma in linea di comando li metterei in difficoltà, se invece gli dovessi chiedere cosa fosse un percorso relativo sono sicuro che cascherebbero dalle nuvole:confused:

Per programmare usano tutti Textpad

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per programmare usano tutti Textpad

Anche noi…

Ma a dir il vero trovo che sia un editor decente…:oops:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete alle superiori o all'università. E, se siete all'università, c'è qualche altro professore che si occupa di informatica?

In ogni caso, o lui o qualche altro professore è evidentemente un incapace (stando a quello che mi dite).

Detto questo, se siete davvero interessati alla cosa, e se intendete essere capaci di usare il computer e programmare profiquamente, vi consiglio di imparare queste cose per conto vostro.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

MD5 Reader 2Galleria EnderCGSketchbookBlog cinema e FXGalleria (2000-2001)

Link al commento
Condividi su altri siti

progetto java per ingegneria del software ... il docente non ha mai spiegato il linguaggio java, ma mi sono sbattuto da solo a comprere libri e informarmi sul linguaggio!!!

ecco come ho imparato io

quindi ragazzi se non sapete delle cose chiedete casomai UTG (togliano la F che non è molto carina :ciao:)

:ciao:

tecnologicamente dipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete alle superiori o all'università. E, se siete all'università, c'è qualche altro professore che si occupa di informatica?

In ogni caso, o lui o qualche altro professore è evidentemente un incapace (stando a quello che mi dite).

Università…

Di professori ne ho avuti 4 finora e ho paura che gli ultimi tre queste cose le abbiano date per scontate…:ciao:

In effetti è strano che non si sia mai parlato di shell e simili nel primo trimestre…

Detto questo, se siete davvero interessati alla cosa, e se intendete essere capaci di usare il computer e programmare profiquamente, vi consiglio di imparare queste cose per conto vostro.
già fatto…:ciao:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

@sadamelik

E dopo si lamentano dei tagli all'Università! Simili docenti non dovrebbero neppure insegnare. Il problema è che ad essere licenziati, non sono mai quelli meno bravi, ma quasi sempre quelli più giovani.

@jackoverfull

Si, ma almeno il primo professore avrebbe dovuto istruirvi su queste cose.

Ma fate tutti parte dello stesso corso o i docenti italiani fanno pena un po' dappertutto?

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

MD5 Reader 2Galleria EnderCGSketchbookBlog cinema e FXGalleria (2000-2001)

Link al commento
Condividi su altri siti

@sadamelik

E dopo si lamentano dei tagli all'Università! Simili docenti non dovrebbero neppure insegnare. Il problema è che ad essere licenziati, non sono mai quelli meno bravi, ma quasi sempre quelli più giovani.

Purtroppo…;)

@jackoverfull

Si, ma almeno il primo professore avrebbe dovuto istruirvi su queste cose.

Penso proprio anch'io.

Ma fate tutti parte dello stesso corso o i docenti italiani fanno pena un po' dappertutto?
lui fa ingegneria, io informatica…

devo dire che il java l'ha spiegato, comunque sia.

Anche se compilare da textpad…:ciao:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cmq a parte lo sbattimento iniziale per e magari l'incazzatura perché non spiegavano il linguaggio e in modo specifico java ;)

cmq il docente ha spiegato cosa fosse l'ingegneria del software e la programmazione ad oggetti.

Voto al docente 7 (non esageriamo) ma aver appreso questi argomeni con le mie forze mi ha permesso a di apprendere in modo più specifico il linguaggio e non soffermarmi magari alle scarne slides o le dispensine che distribuivano in uni!

in fin dei conti non mi sono poi trovato così male!

AR89, penso ora sai come inserire un CLASSPATH nei tuoi progetti :ciao:

tecnologicamente dipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fate tutti parte dello stesso corso o i docenti italiani fanno pena un po' dappertutto?

Qui a Pisa, fortunatamente, l'esatto contrario; son tutti davvero ottimi docenti :ciao: (studio informatica come jack)

Eccome se ci han istruito sul terminale ;) E' la prima cosa fatta al corso di programmazione del 1° anno, e non mancano di approfondire ora al 2° per il laboratorio di sistema

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Pisa, fortunatamente, l'esatto contrario; son tutti davvero ottimi docenti :rolleyes: (studio informatica come jack)

Eccome se ci han istruito sul terminale :ciao: E' la prima cosa fatta al corso di programmazione del 1° anno, e non mancano di approfondire ora al 2° per il laboratorio di sistema

E immagino che in laboratorio non usiate windows…:)

Anche se, in effetti, dal secondo anno useremo anche solaris.:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il docente che avrebbe dovuto spiegarmele non l'ha fatto (in fondamenti d'informatica). Ora sono al secondo semestre (sono col nuovissimo ordinamento) d'ingegneria elettronica e il corso che seguo è Programmazione object oriented. Il primo prof è stato pessimo, quest'ultimo invece è molto bravo.

PS libri da consigliare per imparare java? (a parte l'Horstman)

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai acceso Windows in quella facoltà :) Lavoriamo su debian in laboratorio, e nei vari corsi studiamo molto su Unix

Solaris però no, ma mi incuriosisce molto... nei prossimi giorni credo che farò qualche prova :rolleyes:

AR89, direi thinking in java!

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai acceso Windows in quella facoltà :ghghgh: Lavoriamo su debian in laboratorio, e nei vari corsi studiamo molto su Unix

Beato te! Noi non abbiamo ancora toccato "ufficialmente" una macchina unix…:rolleyes:

E in laboratorio unix ci sono macchine con un solaris anteguerra…:shock:

Solaris però no, ma mi incuriosisce molto... nei prossimi giorni credo che farò qualche prova :ghghgh:

da quel che ho visto è un bel sistema, anche se la versione che abbiamo noi è un po' datata, al momento puoi scaricare opensolaris, che però non è ancora esattamente "pronto" (l'ho provato a casa a settembre).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che da voi usate windows fisso? °_°

Open solaris l'ho virtualizzato questo pomeriggio... mah, non ci ho visto molto di nuovo/diverso! Anche se mi sono limitato ad un uso veloce, per cui... dovrò approfondire anche sotto la carrozzeria

Just when things went right, it doesn't mean they were always wrong

~

» Use Your Illusion «

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che da voi usate windows fisso? °_°

Per ora in laboratorio abbiamo usato solo windows.:ghghgh:

Il laboratorio unix c'è (con solaris 5), ma ho paura che lo useremo poco, purtroppo, almeno nel prossimo futuro.

Open solaris l'ho virtualizzato questo pomeriggio... mah, non ci ho visto molto di nuovo/diverso! Anche se mi sono limitato ad un uso veloce, per cui... dovrò approfondire anche sotto la carrozzeria

Al di sotto dell'interfaccia grafica è un sistema unix che ha poco in comune sia con os x che con linux. Anche se, in effetti, la versione aperta si sta avvicinando alle distribuzioni linux per forza di cose…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...