Vai al contenuto

mac pro con due HD


macgiov

Messaggi raccomandati

quello che vorresti fare te si chiama RAID,

sinceramente non sono esperto in materia, ma quando mi informai per fare un RAID su un PC con windows mi spiegarono questo:

praticamente mentre scrivi su un HD, l'altro HD scrive le identiche cose, così se un giorno dovessi bruciare 1 dei due HD, ci sarebbe l'altro..

e poi c'è anche un altro fattore di velocità, ma sinceramente non ricordo neanche.

tu non istalli l'OS in tutti e due, ma quando lo istalli su 1 si istalla sull'altro..

come se fossero due Cloni, che fanno le stesse e medesime cose..

cancelli il file su uno, si cancella sull'altro.. ecc ecc.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

il RAID viene utilizzato solitamente sui Server importanti, o comunque che non possono andare off line..

oppure per chi ha necessità di avere un backup costante e preciso, senza rischiare di perdere un solo kb..

credo che ci sia anche un miglior accesso e consultazione dei file, ma di questo non ne sono sicuro, spero che qualcuno più esperto di me risponda.

su windows per fare RAID bastava poco, anche a livello economico..su MacPro sinceramente non so.. visto che non ne possiedo uno e penso che mai ne comprerò uno (uso il MB per scrivere appunti... :ghghgh:)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Con due dischi si possono fare due tipi di RAID, quello che duplica un disco nell'altro in tempo reale, se si rompe uno funziona l'altro immediatamente, e quello che velocizza la lettura scrittura dividendo i file metà in un disco e metà nell'altro, ma senza avere la duplicazione, se si rompe uno non funziona nulla.

Utility Disco dovrebbe poter bastare, al condizionale perchè non ho esperienze in merito, per il RAID 1 il primo tipo, l'aiuto in linea spiega un po' ma attenzione a non cliccare troppo :rolleyes:

Se le tue necessità operative possono ragionevolmente essere soddisfatte da un backup di tutto il sistema aggiornato all'ultima ora di lavoro, quindi al massimo perdi i dati dell'ultima ora, e ripristinabile un una mezz'ora, quindi non immediatamente, potresti usare il secondo disco per Time Machine, che in più rispetto ad un backup ti da le versione passate dei documenti, può essere utile se si cancellano dei doc per errore.

TM può essere attivato anche in un momento qualsiasi manualmente, per salvare la configurazione totale a quell'istante. Può essere pure configurata per eseguire il backup più spesso di ogni ora, con utility esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie pioalt.....mi son fatto già un'idea......quando acquisterò il mac pro opterò per il RAID 1.....e TM su uno iomega da 1 TB che ho già..........

.....mi chiedevo invece.....visto che Il sistema RAID 1 crea una copia esatta di tutti i dati sui due dischi, quindi presumo anche del SO......se c'era qualche operazione/manovra da effettuare prima dell'installazione di leopard....o se il tutto si configura dopo...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Raid 1 ti permette di avere tutto funzionante immediatamente, senza interruzioni o ripristini, se si rompe uno dei due dischi, quindi comprende anche OS. Penso che compia solo un avviso: ricordati di cambiare il disco rotto :rolleyes:

Penso che prima devi configurare il RAID con Utility Disco avviato dal disco di installazione e poi far partire l'installazione.

Ma è anche possible che semplicemente indicando il secondo disco come RAID 1 lui se lo duplichi da solo, in qualsiasi momento...

Se sei intenzionato al RAID 1, vuol dire che usi il Mac per cose importanti :ghghgh: che devono essere disponibili subito ecc... ti consiglierei di chiedere opinioni più specifiche sul RAID in Aiuto Software o nella sezione professionale del Forum. È possibile infatti che ci siano strumenti migliori di quelli disponibili con OSX... o piccole accortezze che può conoscere chi ha una esperienza specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raid 1 ti permette di avere tutto funzionante immediatamente, senza interruzioni o ripristini, se si rompe uno dei due dischi, quindi comprende anche OS. Penso che compia solo un avviso: ricordati di cambiare il disco rotto :ghghgh:

Penso che prima devi configurare il RAID con Utility Disco avviato dal disco di installazione e poi far partire l'installazione.

Ma è anche possible che semplicemente indicando il secondo disco come RAID 1 lui se lo duplichi da solo, in qualsiasi momento...

Se sei intenzionato al RAID 1, vuol dire che usi il Mac per cose importanti :ghghgh: che devono essere disponibili subito ecc... ti consiglierei di chiedere opinioni più specifiche sul RAID in Aiuto Software o nella sezione professionale del Forum. È possibile infatti che ci siano strumenti migliori di quelli disponibili con OSX... o piccole accortezze che può conoscere chi ha una esperienza specifica.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...