Vai al contenuto

mac pro con due HD


macgiov

Messaggi raccomandati

quello che vorresti fare te si chiama RAID,

sinceramente non sono esperto in materia, ma quando mi informai per fare un RAID su un PC con windows mi spiegarono questo:

praticamente mentre scrivi su un HD, l'altro HD scrive le identiche cose, così se un giorno dovessi bruciare 1 dei due HD, ci sarebbe l'altro..

e poi c'è anche un altro fattore di velocità, ma sinceramente non ricordo neanche.

tu non istalli l'OS in tutti e due, ma quando lo istalli su 1 si istalla sull'altro..

come se fossero due Cloni, che fanno le stesse e medesime cose..

cancelli il file su uno, si cancella sull'altro.. ecc ecc.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

il RAID viene utilizzato solitamente sui Server importanti, o comunque che non possono andare off line..

oppure per chi ha necessità di avere un backup costante e preciso, senza rischiare di perdere un solo kb..

credo che ci sia anche un miglior accesso e consultazione dei file, ma di questo non ne sono sicuro, spero che qualcuno più esperto di me risponda.

su windows per fare RAID bastava poco, anche a livello economico..su MacPro sinceramente non so.. visto che non ne possiedo uno e penso che mai ne comprerò uno (uso il MB per scrivere appunti... :ghghgh:)

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Con due dischi si possono fare due tipi di RAID, quello che duplica un disco nell'altro in tempo reale, se si rompe uno funziona l'altro immediatamente, e quello che velocizza la lettura scrittura dividendo i file metà in un disco e metà nell'altro, ma senza avere la duplicazione, se si rompe uno non funziona nulla.

Utility Disco dovrebbe poter bastare, al condizionale perchè non ho esperienze in merito, per il RAID 1 il primo tipo, l'aiuto in linea spiega un po' ma attenzione a non cliccare troppo :rolleyes: