Vai al contenuto

[risolto] personalizzare anteprime cartelle. come si fa?


simonemacforum

Messaggi raccomandati

per caso mi sapete come si fa a cambiare le anteprime delle cartelle in Leopard? vorrei per esempio assegnare alla cartella "documenti" una immagine scelta da me. è possibile?

SiMoNe: MacBook3,1 - 2.2 GHz - 2 GB - 120 GB / iPod Touch1 - 8 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Si tratta di cambiare l'icona: Finder, seleziona la cartella, Archivio->Ottieni informazioni, trascina l'immagine che desideri sul riquadro in alto a sinistra dove compare l'icona attuale della cartelle, quella piccola in alto, non quella grande sotto la dicitura anteprima.

Ci sono anche modi differenti... se vuoi approfondire :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che dobbiamo approfondire: ho applicato il tuo metodo e sembrava avesse funzionato ma in realtà nel finder vedo la cartella sottoforma di anteprima di un qualsiasi file .jpg e invece sul dock la cartella è rimasta con la classica anteprima di una cartella generica...

SiMoNe: MacBook3,1 - 2.2 GHz - 2 GB - 120 GB / iPod Touch1 - 8 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Sì, penso sia normale, dovrai togliere dal dock l'icona e rimettercela, trascinando la cartella originale con l'icona cambiata. Non mi pare che al riavvio lo faccia da sola.

Nel dock, solo nel dock, però c'è un altro parametro: le cartelle si possono visualizzare come semplici cartelle, con l'icona propria personalizzata o come Pile, cioè con l'anteprima dei documenti che contengono, lo vedi pigiando il tasto destro sull'icona del dock. Potrebbe tornare utile...

Inoltre talvolta i cambiamenti non sono immediati... bisogna aprire e chiudere un paio di volte... non so se capita solo a me...

Per giocare con le icone c'è anche un apiccola app: img2icns, si trascina una immagine, si trascina una cartella/documento/applicazione e gli si attribuisce l'icona. Ha una versione pro con funzioni più utili... la versione free la puoi tenere aperta e è più comoda che fare la procedura manuale... Correggo ;) non c'è più una versione free, si può fare solo una prova... io ne ho una vecchia che era ancora free... pazienza :fiorellino:

Lo so che il pannello informazioni chiama Anteprima anche la figura della cartella cioè l'icona, ma in genere l'icona è il disegnino della cartella o del documento o dell'applicazione, mentre Anteprima è la visualizzazione in piccolo del contenuto del documento (per dire se il documento è un mp3 lo puoi anche ascoltare :fiorellino: ) ora nel caso di una cartella non esiste l'Anteprima... diciamo che è una delle piccole imprecisioni del Mac :rolleyes::ghghgh::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei molto gentile. prima però mi sono spiegato male: quando dicevo che nel finder mi mostra l'anteprima di un file jpg generico intendevo che non vedo l'immagine vera e propria come icona della cartella ma solo l'icona di un file immagine .jpg, cioè vedo il foglio bianco con sopra scritto JPEG.

una volta riavviato il computer la stessa icona appare anche nel dock...

(volevo postarti uno screenshot del finder ma non ci riesco! non so perchè ma quando scrivo un post su info in fondo a sinistra c'è scritto "you may not post attachments")

hai ragione sull'imprecisione di leopard. sai cosa? bisognerebbe verificare che non sia colpa della traduzione: magari in lingua originale sono più precisi...

SiMoNe: MacBook3,1 - 2.2 GHz - 2 GB - 120 GB / iPod Touch1 - 8 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Ho provato e qualche volta capita che invece di inserire l'immagine, inserisca l'icona generica del formato...

Meglio non discutere dei motivi per cui lo fa o non lo fa...

Altro modo rapido (certo rapido se funziona... :sediata: )

apri l'immagine, fai Copia, clicca sullo spazio icona in alto nel pannello Informazioni, compare un alone blu, fai Incolla.

Così dovrebbe funzionare...

I modi di cambiare le icone sono descritti qui:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=243926

purtroppo img2icns non è più free, bisognerà trovare qualcos'altro...

Riguardo agli attachment... forse si viene abilitati dopo tot messaggi... io non ricordo di aver fatto una procedura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa icostumize realizzato da un utente del forum per cambiare le icone cmq se vuoi approfondire....

Le icone di sistema non sono salvate all' interno del file ma in una cartella remota del sistema e quanto tu le cambi normalmente basta un riavvio per ripristinare quelle salvate nel sistema... Programmi come icostumize cambiano anche le icone di sistema...

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...