Vai al contenuto

Problema con Xcode


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono uno studente di informatica. Non possiedo un vero e proprio Mac, ma un ibrido, ossia un Hackintosh!

In laboratorio uso Linux Fedora, però sono attratto di più dalla grafica del Mac, quindi a casa ho preferito avere un Mac-PC con Leo aggiornato al 10.5.6!

Il problema è questo: ho il pacchetto di sviluppo Xcode 3.0 che non ne vuole sapere di installarsi. Una volta selezionato il disco di destinazione, mi compare il seguente messaggio: "Non puoi installare Xcode Tools su questo volume. Si è verificato un errore durante la valutazione di JavaScript per il pacchetto."

Voi mi direte di scaricare il pacchetto aggiornato all'ultima versione, perchè forse potrebbe funzionare, ma io per sicurezza preferisco non registrarmi al sito :fiorellino: Se mi dite che non c'è nessun problema mi registro e lo scarico!

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi a registrarsi non ci sono ma voci di corridoio dicono che su hackintosh sia difficile installare i dev

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica l'ultima versione, non ci sono assolutamente problemi nel registrarsi…

se ancora non va si potrebbe vedere che problema si verifica, nel log dell'installer dovrebbe essere scritto.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non va!

Questo è il log di installazione:

Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem /System/Library/CoreServices/Installer.app/Contents/MacOS/Installer[201]: vm_protect: 0
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: @(#)PROGRAM:Install  PROJECT:Install-387
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: @(#)PROGRAM:Installer  PROJECT:Installer-281
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Hardware: MacPro3,1 @ 2.20 GHz, 2048 MB RAM
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Running OS Build: Mac OS X 10.5.6 (9G55)
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: TMPDIR=/var/folders/eV/eVAn0f8pHxuuZ973hbNyl++++TI/-Tmp-/
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: SHELL=/bin/bash
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: HOME=/Users/enri
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: USER=enri
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: LOGNAME=enri
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: DISPLAY=/tmp/launch-9SICC5/:0
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: SSH_AUTH_SOCK=/tmp/launch-pLWTZu/Listeners
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: Apple_PubSub_Socket_Render=/tmp/launch-63M720/Render
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: __CF_USER_TEXT_ENCODING=0x1F5:0:4
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: SECURITYSESSIONID=8afc50
Mar 22 22:27:35 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Env: COMMAND_MODE=unix2003
Mar 22 22:27:36 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Xcode Tools Installation Log
Mar 22 22:27:36 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: Opened from: /Users/enri/Desktop/XcodeTools.mpkg
Mar 22 22:27:38 enricos-to-be-filled-by-oem installdb[203]: started (uid 96)
Mar 22 22:27:38 enricos-to-be-filled-by-oem installdb[203]: Opened receipt database on '/' with schema 17.
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupportHIDDEN_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupportHIDDEN_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponents_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponents_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_CrossDevelopmentGroup_start_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_CrossDevelopmentGroup_start_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponentsHIDDEN_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponentsHIDDEN_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupport_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupport_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupport_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupport_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponentsHIDDEN_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponentsHIDDEN_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_CrossDevelopmentGroup_start_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_CrossDevelopmentGroup_start_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponents_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponents_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupportHIDDEN_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupportHIDDEN_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupportHIDDEN_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupportHIDDEN_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponents_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponents_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_CrossDevelopmentGroup_start_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_CrossDevelopmentGroup_start_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponentsHIDDEN_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponentsHIDDEN_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupport_start_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupport_start_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_XcodeExtrasHIDDEN_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_XcodeExtrasHIDDEN_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponents_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponents_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupport_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupport_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_UNIXDevelopmentSupport_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_UNIXDevelopmentSupport_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_DeveloperToolsSystemComponents_enabled"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_DeveloperToolsSystemComponents_enabled returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JavaScript error "Undefined value" while running "__choice_XcodeExtrasHIDDEN_selected"
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: __choice_XcodeExtrasHIDDEN_selected returned error: Undefined value
Mar 22 22:27:44 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: JS: Package Authoring Error: Exception thrown while running volume check. TypeError: Undefined value
Mar 22 22:27:50 enricos-to-be-filled-by-oem installdb[203]: done. (0.017u + 0.020s)
Mar 22 22:29:05 enricos-to-be-filled-by-oem Installer[201]: installAutoFSMonitor: open failed

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Exception thrown while running volume check. TypeError: Undefined value

Non proprio esplicativo…:ghghgh:

Prova a fare un controllo del disco e una riparazione dei permessi, giusto per esser sicuri.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando il disco e riparando i permessi "sembra" tutto ok. L'unica cosa particolare che trovo nel riparare i permessi è "Attenzione: il documento SUID etc...etc... è stato modificato e non verrà riparato". Da quanto ne so, la Apple dice di ignorare questi messaggi. La fonte è questa: http://support.apple.com/kb/TS1448?viewlocale=en_US

Xcode, però, non vuole installarsi sul disco! Ma cosa c'entra Javascript nell'errore in tutto ciò?Vorrei capire come mai non me lo installa.

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando il disco e riparando i permessi "sembra" tutto ok. L'unica cosa particolare che trovo nel riparare i permessi è "Attenzione: il documento SUID etc...etc... è stato modificato e non verrà riparato". Da quanto ne so, la Apple dice di ignorare questi messaggi. La fonte è questa: http://support.apple.com/kb/TS1448?viewlocale=en_US

Sì, lo puoi ignorare.

Xcode, però, non vuole installarsi sul disco! Ma cosa c'entra Javascript nell'errore in tutto ciò?Vorrei capire come mai non me lo installa.

Lo script che controlla se puoi installare è scritto in javascript.

Perché non funzioni non saprei dirlo…

Ad ogni modo, i pacchetti di xcode dovrebbero essere in una cartella nascosta chiamata "Packages", da lì li puoi installare singolarmente, prova a vedere se si installano. Basta che nel finder ti porti nella cartella di Xcode.mpkg, scegli la voce di menu "Vai>vai alla cartella…" e inserisci "Packages".

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto la soluzione più semplice, cioè installare usando Pacifist. Dalla cartella Packages ho prelevato il file DeveloperTool.pkg e installato con la suddetta applicazione. Serve solo quello da installare nel pacchetto?? Metto una immagine della cartella my.php?image=img1.tifhttp://img148.imageshack.us/my.php?image=img1.tif, così mi potrai rispondere.

Ho scaricato a parte la versione aggiornata del gcc, la 4.4, ma purtroppo quando vado a compilare un file c, compare il seguente messaggio:

gcc: error trying to exec 'cc1': execvp: no such file or directory
Soluzioni?

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto la soluzione più semplice, cioè installare usando Pacifist.

Che non ho menzionato apposta: pacifist non esegue gli script d'installazione e per xcode temo che molti di questi servano.

I pacchetti singoli dovrebbero installarsi senza problemi con l'installer di mac os x.

Come minimo installerei

  • DeveloperTools.pkg
  • DeveloperToolsCLI.pkg
  • DeveloperToolsSystemSupport.pkg
  • DevSDK.pkg
  • DistributedBuildsSupport.pkg
  • DocDownloadOn.pkg
  • gcc4.0.pkg
  • gcc4.0ADCDocs.pkg
  • MacOSX10.5.pkg
  • Xcode3.xExtras.pkg

Ma anche altri potrebbero tornarti utili.

Ho scaricato a parte la versione aggiornata del gcc, la 4.4,

Da dove l'hai scaricata? Ad ogni modo apple supporta esclusivamente xcode 4.0 e 4.2 (più, ancora per un po', 3.3), installare versioni di terze parti potrebbe non essere una buona idea.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gcc aggiornato l'ho scaricato leggendo questa guida http://borzowsky.wordpress.com/2008/10/05/gcc_on_leopard/

Ho seguito le tue indicazioni, installando il gcc di Xcode e rimuovendo quello scaricato dal sito.

Ora, però, quando vado a richiamare il comando gcc da terminale, non trova il compilatore.

-bash: gcc: command not found
:ghghgh:

Prima funzionava (con errore alla compilazione) e adesso non trova niente?? Eppure ho installato tutto quello che c'era da installare, non capisco...

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gcc aggiornato l'ho scaricato leggendo questa guida http://borzowsky.wordpress.com/2008/10/05/gcc_on_leopard/

Ho seguito le tue indicazioni, installando il gcc di Xcode e rimuovendo quello scaricato dal sito.

Ora, però, quando vado a richiamare il comando gcc da terminale, non trova il compilatore.

:popcorn:

Prima funzionava (con errore alla compilazione) e adesso non trova niente?? Eppure ho installato tutto quello che c'era da installare, non capisco...

Tecnicamente scrivendo gcc non dovrebbe succedere nulla per vedere se e' installato scrivi man GCC;)

Uscira' un poesia di info sull' ononimo compilatore:ciao:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente :popcorn: compare il seguente messaggio:

Cannot open the message catalog "man" for locale "it_IT.UTF-8"

(NLSPATH="<none>")

No manual entry for gcc

Bisogna forse dare un percorso (path) per dire al terminale dove si trova il compilatore e il manuale? Come si fa questo passaggio? A me sembra che sia tutto installato.

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente ;) compare il seguente messaggio:

Bisogna forse dare un percorso (path) per dire al terminale dove si trova il compilatore e il manuale? Come si fa questo passaggio? A me sembra che sia tutto installato.

Il compilatore si trova in usr/bin che è la directory nascosta che contiene i comandi da terminale non tene fai molto:ghghgh:cmq per cambiare directory usi cd

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Su usr/bin c'è il file gcc, ma perchè non me lo trova da terminale?? Non so più che pesci pigliare! Ho seguito alla lettera i consigli di jackoverfull, i file su disco sono stati effettivamente installati.

Altra novità è l'icona disco del Mac, che si è magicamente trasformata in una cartella installando da pacifist Xcode.

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Su usr/bin c'è il file gcc, ma perchè non me lo trova da terminale?? Non so più che pesci pigliare! Ho seguito alla lettera i consigli di jackoverfull, i file su disco sono stati effettivamente installati.

Altra novità è l'icona disco del Mac, che si è magicamente trasformata in una cartella installando da pacifist Xcode.

Credo sia legato alla storia dello script (quasi sicuramente) installa come ti ha detto jack senza pacifist ;)

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

ti avevo scritto di evitare pacifist…:)

una delle cose che gli script fanno (una sola, bada bene, ce ne sono altre…) è impostare correttamente il path (sia dei binari, sia delle librerie, sia del manuale) per /usr, che di default non esiste. è per questo motivo che gcc non viene trovato: è installato, ma il sistema non può saperlo perché non sa che deve cercare gli eseguibili anche in /usr/bin.

La questione dell'icona è ad ogni modo strana… può darsi che sia una questione di cache, ma non è detto. Se è un problema di cache eseguendo il login da un altro utente dovrebbe sparire.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Il problema dell'icona non l'ho risolta...

Per quanto riguarda Xcode, forse è meglio che disinstallo e reinstallo tutto da capo. Qual'è la procedura?

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una cosa l'ho risolta! Mi è bastato andare sull'icona disco, tasto destro e cliccare su "Ottieni informazioni", dopodichè ho trascinato una icona disco nell'icona in alto nella finestra!

Purtroppo per Xcode mi dovete aiutare...non capisco perchè il pacchetto unico mpkg non funge, mentre se installo i singoli pacchetti funge l'installazione, ma XCode non trova il gcc.

"La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico. Si può ridere su quasi tutto." A. Sordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una cosa l'ho risolta! Mi è bastato andare sull'icona disco, tasto destro e cliccare su "Ottieni informazioni", dopodichè ho trascinato una icona disco nell'icona in alto nella finestra!

Più che altro l'hai aggirata.

Per quanto riguarda Xcode, forse è meglio che disinstallo e reinstallo tutto da capo. Qual'è la procedura?

Usa lo script "uninstall-devtools" che dovrebbe essere stato installato in /Library/Developer/Shared.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...