Vai al contenuto

Hard Disk rotto?


iDario

Messaggi raccomandati

Oggi volevo spostare l'immagine di parallels su bootcamp e allora con "l'assistente" ho creato una partizione ma dopo un pò mi ha dato errore, chiedendomi di riparare con utility disco.

Dopo la verifica mi dice che le key non sono ordinate, allora avvio da cd ed esegui la riparazione. Anche qui parla di key non ordinate ma non riesce a riparare... Inoltre adesso non riesce più ad attivare il disco e riavviando il Mac si vede un icona del mondo (forse sta cercando di avviarlo in rete? )

La domanda è questa: l'hdd è andato? La cosa strana è che se non usavo bootcamp forse continuava a funzionare...:lol:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvia premendo ALT e vedi se appare , nel caso selezionalo e poi vai in preferenze di sistema / disco di avvio e controlla che sia selezionato il volume con OSX.

Per una ulteriore verifica dovresti usare utility di terze parti tipo disk warrior o simili.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora premendo ALT si vede ma se lo seleziono (poi non capisco perché si seleziona solo quello...) dopo un pò carica si vede la mela ma non succede niente, il Mac si riavvia e dopo un pò ricompare il "mondo"...

Ps: la garanzia dell'imac è di due anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche alternativa a diskwarrior... costa un pò troppo per "verificare" se è il programma adatto...

Di free che fanno quel lavoro mi sa che non esistono.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

... si é caro , peró credimi e´il miglior regalo che puoi fare al tuo Mac !

Personalmente mi ha salvato ben tre volte e se quantifico quanto avrei speso in assistenza

credo di aver giá piú che recuperato la spesa iniziale;)

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi aggiungo...... io ho un problema similare, ma con un hdd ESTERNO formattato in hfs+

ho provato datarescue, ma dopo oltre 24 ore di lavoro non ha recuperato nulla... avevo pensato, quindi di formattare il disco, ma con utility disk non riesco ad inizializzarlo... :fiorellino:, non so quindi se spendere i 99 $ per acquistare disk warrior, avrei preferito una demo.....

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato Diskwarrior e sto scrivendo dal mio iMac :ciao:

devo solo capire cosa ha fatto.... e se ho perso qualcosa... boh

grazie a tutti

... sono contento che DW ti ha risolto il problema ( hai fatto il miglior regalo al tuo Mac )

@flycat non avrai mai la sicurezza che DW risolva il problema peró se non ci riesce é perché

non si puó ( oltretutto ,se puoi comprarlo,sicuramente avrai occasione di usarlo sapendo

che stai utilizzando l'utilitá di riparazione disco piú potente che esista in questo momento

per Mac ):fiorellino:

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono contento che DW ti ha risolto il problema ( hai fatto il miglior regalo al tuo Mac )

@flycat non avrai mai la sicurezza che DW risolva il problema peró se non ci riesce é perché

non si puó ( oltretutto ,se puoi comprarlo,sicuramente avrai occasione di usarlo sapendo

che stai utilizzando l'utilitá di riparazione disco piú potente che esista in questo momento

per Mac ):abbraccio:

ok, quindi il consiglio è l'acquisto, che tanto se non lo uso ora.... di SICURO ne avrò bisogno ;)

acquisterò, proverò e vi saprò dire... certo che se effettivamente risolve il problema sono 99 $ spesi davvero bene

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi il consiglio è l'acquisto, che tanto se non lo uso ora.... di SICURO ne avrò bisogno :abbraccio:

acquisterò, proverò e vi saprò dire... certo che se effettivamente risolve il problema sono 99 $ spesi davvero bene

... non fraintendermi ,ho detto sicurmente perché la funzione di DW non é solamente

quella di riparare HD ma bensí tante altre cose che normalmente chi non lo conosce ignora ;)

http://b6.s3.p.quickshareit.com/files/imagen13aff1.png

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vi ragguaglio...... dunque ho fatto "l'acquistone" tra l'altro lo vendeva anche la apple a 129 euri, AZZZZZZZ ;) meglio i 99 $$ :cry:

cmq, purtroppo non capisco molto l'inglese "tecnico" di informatica...

avrei quindi bisogno di una "manella" per far funzionare il programma...

i miei obiettivi sono 2:

1. recuperare i files

2. capire se c'è un problema hardware sul disco e se eventualmente è possibile fixarlo con disk warrior...

ora, ho provato il rebuild delle directory, ma mi dice che non può, perchè il disco è in funzione....MA scusa, non lo devo attacare???

---EDIT---

Ma è normale che cliccando sull'icona di verifica file "si pianti" il programma con la barra di progresso che va quasi subito a metà e poi si ferma completamente per oltre 30 minuti?

inoltre è normale che chiedendo di fare un test hardware su un hd esterno, diskwarrior non lo veda assolutamente?:dance:

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

... che sistema usi ? che tipo di Mac ( di che anno ) ?

Normalmente l'uso di DW avviene avviando dal DVD ( sistema non valido

per gli ultimissimi modelli Mac ) o , una volta scaricato in un supporto esterno,avviando il sistema da questo.

In parole povere,non puoi verificare un HD con DW se é in uso.

Ti ricordo che DW non va messo nella cartella applicazioni ma bensí in

utilitá.

Personalmente lo tengo installato in un HD esterno Fwire400 e cuando

debbo controllare il mio HD interno inizio il sistema dall'esterno ( ci vuole

il suo tempo :10-15 min. ) e parto con la verifica ed eventuale riparazione.

... quando sta lavorando ,lascialo lavorare e non interromperlo:)

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... che sistema usi ? che tipo di Mac ( di che anno ) ?

Normalmente l'uso di DW avviene avviando dal DVD ( sistema non valido

per gli ultimissimi modelli Mac ) o , una volta scaricato in un supporto esterno,avviando il sistema da questo.

In parole povere,non puoi verificare un HD con DW se é in uso.

Ti ricordo che DW non va messo nella cartella applicazioni ma bensí in

utilitá.

Personalmente lo tengo installato in un HD esterno Fwire400 e cuando

debbo controllare il mio HD interno inizio il sistema dall'esterno ( ci vuole

il suo tempo :10-15 min. ) e parto con la verifica ed eventuale riparazione.

... quando sta lavorando ,lascialo lavorare e non interromperlo:)

grazie danilo per le dritte...

dunque ho un mac book pro di gennaio 2009 (modello base) aggiornato a leopard 10.5.6...

ho scaricato dw, solito file dmg, montato e installato in utility, come da documentazione (almeno da come ho capito io :ghghgh:)

in effetti, io devo sistemare un disco ESTERNO, da 1 tb su porta usb....

quindi cosa mi consigli? di mettere dw su un cd (con toast?) e avviare il mac book con dentro il cd, tenendo premuto il tasto (che mi pare sia c, o alt, ma so dove andare a vedere...) e quindi poi lanciare da lì la riparazione?

poi, altra domanda, non ho ben chiaro il funzionamento di disk warrior.. cioè se voglio recuperare i file, devo avere attaccato un altro disco su cui mette i file "salvati"? oppure, da come ho capito leggendo qua e là, dw, "risistema" i file DIRETTAMENTE sul disco danneggiato?

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

... se giá lo hai montato in utilility e vuoi controllare e riparare un HD esterno lo lanci e

una volta scelto l'HD in questione cominci ... la premura non esiste:) ...lascialo lavorare

senza interromperlo e ,se tutto va in porto,fará tutto lui !

Per riparare l'HD interno lo devi trsferire in un supporto esterno.

Io ti consiglio di creare in un HD esterno un clone del tuo HD interno usando CarbonCopyCloner o

SuperDuper (otterrai copia bootabile ) e da li iniziare il sistema e successivamente lanciare DW.

( il boot é molto piú veloce che da CD ... che in alcuni casi mi é durato anche 15 min. )

... spero sia stato chiaro ( non sono un campione scrivendo italiano :ciao:) e ricordati niente premura e se

si puó riparare lo riparerá,se non lo ripara é perché non si puó ( miracoli a parte )

suerte e buon lavoro !!

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... il boot é molto piú veloce che da CD ...

Premetto che devo ancora comprare il sw descritto in questo 3d, volevo solo sapere come effettuare l'avvio del sistema da cd in modo da utilizzare utility simili a questa o idefrag.

Se avvio dal dvd di leopard non mi permette di lanciare applicazioni di terze parti.

Grazie

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che devo ancora comprare il sw descritto in questo 3d, volevo solo sapere come effettuare l'avvio del sistema da cd in modo da utilizzare utility simili a questa o idefrag.

Se avvio dal dvd di leopard non mi permette di lanciare applicazioni di terze parti.

Grazie

Devi inserire il disco dell'applicazione , in quesot caso Disk Warrior e premere C all'avvio.

O inserisci prima il disco di DW e in preferenze/disco di avvio lo selezioni come disco di avvio e fai un riavvio.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...credevo ci fosse la possibilità di "crearsi" dei cd bootable di sistema senza dover fare un backup completo con CCC.

Grazie

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente e possibile in qualche modo masterizzare le iso su chiavetta yusb?

Non discutere mai con un idiota...ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza

MacBook Pro 15" - 2,2 Ghz - 4 Gb - 500 Gb - Gt8600M - Eos 40D - 70-200L4 - 50f1.8 - Canon 24-105L4 IS - Tokina 12-24L4

World of Warcraft :Dubeh - Death Knight

Link al commento
Condividi su altri siti

eventualmente e possibile in qualche modo masterizzare le iso su chiavetta yusb?

... si se el pen-drive é di qualitá e sostenga letture di circa 30 MB/sec. o superiore !

in una pennetta cosí ( TDK di 16 GB> 30-35 € ) ti puoi installare il sistema ( con DW e piú

utilitá d'emergenza )

http://b5.s3.p.quickshareit.com/files/imagen14f40f.png

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... se giá lo hai montato in utilility e vuoi controllare e riparare un HD esterno lo lanci e

una volta scelto l'HD in questione cominci ... la premura non esiste:) ...lascialo lavorare

senza interromperlo e ,se tutto va in porto,fará tutto lui !

Per riparare l'HD interno lo devi trsferire in un supporto esterno.

Io ti consiglio di creare in un HD esterno un clone del tuo HD interno usando CarbonCopyCloner o

SuperDuper (otterrai copia bootabile ) e da li iniziare il sistema e successivamente lanciare DW.

( il boot é molto piú veloce che da CD ... che in alcuni casi mi é durato anche 15 min. )

... spero sia stato chiaro ( non sono un campione scrivendo italiano :ghghgh:) e ricordati niente premura e se

si puó riparare lo riparerá,se non lo ripara é perché non si puó ( miracoli a parte )

suerte e buon lavoro !!

caro danilo, grazie per la grossa mano che mi stai dando.... ho questo dubbio però....... lanciando dw da utility, vede il disco esterno, mi permette di ricostruire le directory, i file.. tutto TRANNE l'hardware, è quest'ultimo particolare, che mi inquieta, e mi fa pensare al peggio...:saltella:

per questo chiedevo come fare il test hardware di un disco ESTERNO

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

... non essere apprensivo : il controllo hardware é riferito solo al tuo HD interno

... hai provato,con utility disco a verificare l'HD esterno ? ... cosa ti dice ?

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

... non essere apprensivo : il controllo hardware é riferito solo al tuo HD interno

... hai provato,con utility disco a verificare l'HD esterno ? ... cosa ti dice ?

ecco questa cosa mi piace :) e non la sapevo, ancora con l'inglese ho delle lacune, e mi sto leggendo il manuale.. :)

utility disco fa "impallare" tutto il sistema.... non c'è modo di fargli "digerire" il disco esterno.... :ciao:

cmq domattina "lo metto su"

ho solo un dubbio: quale opzione mi consigli per il recupero dei dati??

ricostruzione directory, file... o che altro??

e in che modo? partendo dal dw montato sul mac, o mi conviene fare un avvio da DW???

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

... connetti il tuo HD esterno e dal Mac lanci DW ... poi ( con riferimento al HD esterno )

cominci a fare un Graph ( ti verrá mostrato graficamente lo stato attuale del disco ) poi

cliccando in Directory e successivamentein Rebuild inizi la riparazione.

Ti verranno segnalati i possibili errori incontrati e successivamente ti verrá chiesto di

sostituire gli archivi corrotti.

Successivamente puoi riverificare con un ulteriore Graph come é lo stato attuale del disco.

... buona fortuna con il recupero :fiorellino:

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

TRAGEDIA... seguendo le indicazioni di danilo, ho collegato l'hd al mac book, poi ho lanciato DW, che si è subito posizionato sul disco esterno, ho lanciato il graph ma mi appare errore 2403-36....... quindi niente grafico....

---edit---

un po' meno tragedia. ho fatto rebuild directory, e mi ha ricostruito la directory... ho ritrovato tutti i file, riesco a navigare nelle cartelle, mentre prima potevo stare solo a livello di root... :dance:

MA non appena provo a copiare i file su un altro disco esterno, tutto "cade"..

la copia parte bene, ma poi ad una certa percentuale (circa il 35% si BLOCCA)

lanciando utility disco, il sistema si blocca e per devo tener premuto il tasto di avvio per uscire "dall'empass"

ora volevo provare con datarescue........ chissà.......

cmq poi che faccio di sto disco da 1 tb? lo butto????? e chi si fida a rimetterci su alcun dato.......

S T O L E N : mbp early 2009;

mbp 15" base con glossy hires early 2011 :D E iPhone 5
Non mi accontento dell'orizzonte, cerco l'infinito... Vivo come se dovessi morire domani e penso come se non dovessi morire mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...