Vai al contenuto

Saviano su Rai Tre


giovanniaffinita

Messaggi raccomandati

Chi ha visto lo speciale di "Che tempo che fa" con Saviano protagonista?

Per quanto mi riguarda, racconta di una realtà che ho vissuto, di solito non mi racconta mai nulla di nuovo. Nonostante ciò, mi fa estremamente piacere la visibilità mediatica che si è conquistato e che usa per denunciare il fenomeno.

Voi che ne pensate?

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto e per me è stato toccante… Dio benedica uomini come Saviano… :D

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto vedere la trasmissione ma su youtube ho trovati abbastanza per farmi un'idea. ;)

Il discorso sarebbe da prendere alla larga per poi arrivare a Saviano, cercherò di riassumere in poche parole.

Purtroppo credo che la nostra generazione sia priva di cultura (non intesa come studio), mancano le idee e gli ideali. La maggior parte di noi avanza critiche verso tutto e tutti ma poi scarseggia con le azioni. Come Saviano stesso dice nell'intervista le parole possono cambiare il mondo. Nel suo caso le parole scritte in Gomorra sono state il farsi azione delle sue idee.

Ha ragione quando dice che non è lui in quanto persona singola a far paura ai vari clan ma è il rumore che riecheggia nelle menti delle persone che lo leggono a far paura. E' il suo apparire e ricordare a chi, grazie al silenzio mediatico, dimentica come stanno le cose veramente a far paura.

Saviano dovrebbe essere di esempio alla nostra generazione e a quella che sta crescendo ora, lottare per le proprie idee, far rumore intorno ad esse, smuovere le acque con un passaparola e non solo nei confronti della camorra, ma anche nei confronti di dittature dissimulate, soprusi nel mondo del lavoro e moltissime altre cose! :D

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto per metà, da poco prima delle interviste con gli altri 2 scrittori.

Sinceramente non capisco le accuse di chi afferma che abbia acquistato fama e ricchezza a discapito dei suoi concittadini. Spiegatemi voi quando e come può un uomo nella sua posizione, usufruire del patrimonio economico accumulato.

Mettendomi nei suoi panni crederei di vivere una vita senza futuro, per lui vedo 2 alternative:

1- Andarsene dall'Italia e rinunciare alla causa che porta avanti, portandosi ai livelli di coloro i quali accusa egli stesso

2- Morire

La terza strada sarebbe quella di vivere perennemente con la scorta al seguito, come è accaduto negli ultimi 3 anni. Ma proseguire così per altri 40 anni almeno, non è facile.

Le accuse di diffamazione nei confronti del proprio popolo, guarda caso, provengono *solo* dalla gente stessa che si sente diffamata.

Non credo che tutti i campani di quelle zone credano d'esser stati smerdati da Saviano, però chi è contrario si fa sentire (italica omertà verso la camorra), chi gli è a favore si sente un po' meno (timore?)

Io vorrei conoscere veramente gente del posto contraria alla situazione e capire perché non si riesce a fare niente.

Per ora Saviano ha svolto un buon lavoro, parlarne aiuta, e la sua posizione mediatica rende concreto il suo sforzo. E' stato un po' vittima del suo libro, non s'aspettava tutto quel clamore, ma si sa, se parli di malavita le sei automaticamente contro.

Mi interrogavo invece sulla logica perversa e infantile che muove gli omicidi in quell'ambito.

Mi spiego meglio, ma veramente credono che uccidere Saviano sia la soluzione? Il nemico sono i lettori, se Saviano viene ucciso lo renderanno un eroe, se vive continua ad essere vittima; ma non se ne capacitano...o forse sì...:D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver rotto il ghiaccio! che ne pensi di quel che racconta?

Ma prego…:)

Quello che penso è che trovo assurdo il caso che ne è scaturito dal suo libro, soprattuttole critiche da certi giornalisti (primo fra tutti Emilio Fede che si definisce tale). Io credo che abbia fatto una cosa straordinaria, è come se avesse davvero scosso un qualcosa che si sapeva ma che nessuno osava affermare. Io sono convinta che nel momento in cui ti trovi a contatto con determinate realtà o diventi come loro o ti indighi e fai di tutto per non essere come loro. Saviano ha scelto la seconda strada come molti ragazzi che vivono nel Meridione. Io sono del Sud, orgogliosamente del Sud e so di cosa parlo. È vero quando dice che a volte l'unica soluzione è partire se vuoi davvero portare a termine quello che vuoi purtroppo giù la politica fa davvero un gioco sporco insieme a questi sistemi mafiosi. Comunque penso che non cambierà mai nulla e purtroppo Saviano è condannato. Spero solo che viva il più possibile è un BENE per questo Paese.

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto vedere la trasmissione ma su youtube ho trovati abbastanza per farmi un'idea. :ghghgh:

Il discorso sarebbe da prendere alla larga per poi arrivare a Saviano, cercherò di riassumere in poche parole.

Purtroppo credo che la nostra generazione sia priva di cultura (non intesa come studio), mancano le idee e gli ideali. La maggior parte di noi avanza critiche verso tutto e tutti ma poi scarseggia con le azioni. Come Saviano stesso dice nell'intervista le parole possono cambiare il mondo. Nel suo caso le parole scritte in Gomorra sono state il farsi azione delle sue idee.

Ha ragione quando dice che non è lui in quanto persona singola a far paura ai vari clan ma è il rumore che riecheggia nelle menti delle persone che lo leggono a far paura. E' il suo apparire e ricordare a chi, grazie al silenzio mediatico, dimentica come stanno le cose veramente a far paura.

Saviano dovrebbe essere di esempio alla nostra generazione e a quella che sta crescendo ora, lottare per le proprie idee, far rumore intorno ad esse, smuovere le acque con un passaparola e non solo nei confronti della camorra, ma anche nei confronti di dittature dissimulate, soprusi nel mondo del lavoro e moltissime altre cose! :)

Ti quoto in tuttto non potevi usare parole migliori… :)

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saviano riporta alla luce un concetto base che l'italia ha dimenticato...legalità e rispetto delle regole..

il rispetto delle regole comuni è alla base della libertà di ogni singola persona..

chi non rispetta le regole viola sia la mia che la libertà degli altri..

per questo è assurdo dire che l'italia è 1paese libero..perchè finchè gira certa gente nessuno può considerarsi libero perchè non esiste libero mercato,non esiste integrità delle persone,non esiste il rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo davvero molto gente come Roberto Saviano che sostengo abbiano due palle che non stanno in un campo da pallone. E' il classico "deadman walking", sa di esserlo e non se ne importa.. decisamente una persona come ne rimangono poche...

Ho tutto della Apple e tutto con Millemila giga di ROBA

- La differenza tra un bambino e un adulto sta solo nel prezzo dei suoi giocattoli -

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri c'era beppe grillo su la 7...a molti non piace..

a prescindere dai gusti personali...ha comunque detto quello che andava detto... anche lui fà nomi e cognomi.. :-D

no, un attimo...non mischiamo la lana con la seta.

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Saviano denuncia una realtà ben precisa mentre Grillo fa un altro tipo di informazione, se vogliamo più "variegata"… :fiorellino:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...