Vai al contenuto

lavoro e mac


Messaggi raccomandati

salve! ho intenzione di fare "il grande passo" per passare a mac, però ho dei dubbi perché probabilmente studierò architettura e l'idea che in futuro utilizzi un mac per il lavoro non mi dispiace affatto:) (ma anche per l'università)

Un architetto come potrebbe utilizzare al massimo un iMac o macbook, senza l'utilizzo di bootcamp (perché se devo usare windows rimango a pc)?

ho letto che chi svolge attività particolari riscontra problemi con l'utilizzo dei mac (tra cui architetto), anche se ovviamente le funzioni base risultano migliori rispetto a windows; ma comunque come portare in modo ottimale il proprio lavoro e i propri progetti su Leopard, in modo da sfruttare tutte le sue potenzialità? è possibile?

c'è qualche architetto tra voi mac-user che mi può consigliare per esperienza? dicendomi magari come si trova e se riscontra miglioramenti rispetto a windows (nei software per la progettazione, autocad, ecc..)

ringrazio in anticipo ;)

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve! ho intenzione di fare "il grande passo" per passare a mac, però ho dei dubbi perché probabilmente studierò architettura e l'idea che in futuro utilizzi un mac per il lavoro non mi dispiace affatto:) (ma anche per l'università)

Un architetto come potrebbe utilizzare al massimo un iMac o macbook, senza l'utilizzo di bootcamp (perché se devo usare windows rimango a pc)?

ho letto che chi svolge attività particolari riscontra problemi con l'utilizzo dei mac (tra cui architetto), anche se ovviamente le funzioni base risultano migliori rispetto a windows; ma comunque come portare in modo ottimale il proprio lavoro e i propri progetti su Leopard, in modo da sfruttare tutte le sue potenzialità? è possibile?

c'è qualche architetto tra voi mac-user che mi può consigliare per esperienza? dicendomi magari come si trova e se riscontra miglioramenti rispetto a windows (nei software per la progettazione, autocad, ecc..)

ringrazio in anticipo :fiorellino:

Ciao,

allora, per autocad lascia stare, l'argomento è stato trito e ritrito!

Io personalmente lavoro completamente con archicad e ti spiego il perchè:

ogni volta che inizio la progettazione, mi sembra più che interessante, sviluppare il progetto in 3d, vuoi perchè hai subito una visualizzazione complessiva dell'eleborato, vuoi perchè le singole modifiche (ad esempio sposti un muro o una finestra) non comportano l'intervento nuovamente sul prospetto o sezione.

Se continui a lavorare con il concetto 2d (che è sempre stato il concetto della facilità di autocad), ti troverai sempre indietro ai tempi.

Quindi io ti consiglierei archicad che all'interno ha già un buon motore di renderizzazione, poi se devi spingerti oltre con degli elaborati qualitativamente migliori, puoi sempre appoggiarti ad altre applicazioni.

Io sempre personalmente uso Cinema 4d e sono soddisfatto.

per ora non ho mai avuto grossi problemi con gli altri professionisti, anche perchè la getione dei dwg è abbastanza buona.

poi se intendi svolgere la libera professione devi farti l'idea di pensare veramente diverso, soprattutto se utilizzi mac.

Ciao

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare io studio architettura per i mie progetti uso archicad come gia ti hanno suggerito (ottimo programma....rapido ed intuitivo!!!render veramente belli!!) se ti serve un cad 2d dopo vari programmi provati e anche maledetti perchè veramente brutti ho trovato la quadratura del cerchio con highdesign!!programma veramente fatto bene ottima interfaccia è un autocad in tutto è per tutto fatto per mac esporta in dwg e apre i dwg(unica pecca che con troppi retini o un file troppo pesante si riscontrano un po di problemi di apertura) puoi impostare lo schermo nero come autocad ci sono i comandi taglia estendi offset copia esplodi ecc ecc puoi gestirti le foto....ti assicuro che è fatto veramente bene!!!

spero di esserti stato di aiuto!! quindi ricapitolando archicad e highdesign e puoi iniziare a lavorare tranquillamente con il tuo mac!! ho comprato un mac da pochi mesi e ti assicuro che non sentirai la mancanza del pc anzi ti chiederai come ho fatto ad usare il pc per così tanto tempo???:ghghgh::ghghgh: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salve! ho intenzione di fare "il grande passo" per passare a mac, però ho dei dubbi perché probabilmente studierò architettura e l'idea che in futuro utilizzi un mac per il lavoro non mi dispiace affatto:) (ma anche per l'università)

Un architetto come potrebbe utilizzare al massimo un iMac o macbook, senza l'utilizzo di bootcamp (perché se devo usare windows rimango a pc)?

ho letto che chi svolge attività particolari riscontra problemi con l'utilizzo dei mac (tra cui architetto), anche se ovviamente le funzioni base risultano migliori rispetto a windows; ma comunque come portare in modo ottimale il proprio lavoro e i propri progetti su Leopard, in modo da sfruttare tutte le sue potenzialità? è possibile?

c'è qualche architetto tra voi mac-user che mi può consigliare per esperienza? dicendomi magari come si trova e se riscontra miglioramenti rispetto a windows (nei software per la progettazione, autocad, ecc..)

ringrazio in anticipo ;)

Ora andrai all'università e grossi problemi non ne avrai sicuramente. il problema grosso è quando inizierai la professione. oltre al software caad, probabilemnte ti servirà un software per la sicurezza per la certificazione energetica e chissa per cosa altro. In quei settori ORA i mac sono carenti

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare io studio architettura per i mie progetti uso archicad come gia ti hanno suggerito (ottimo programma....rapido ed intuitivo!!!render veramente belli!!) se ti serve un cad 2d dopo vari programmi provati e anche maledetti perchè veramente brutti ho trovato la quadratura del cerchio con highdesign!!programma veramente fatto bene ottima interfaccia è un autocad in tutto è per tutto fatto per mac esporta in dwg e apre i dwg(unica pecca che con troppi retini o un file troppo pesante si riscontrano un po di problemi di apertura) puoi impostare lo schermo nero come autocad ci sono i comandi taglia estendi offset copia esplodi ecc ecc puoi gestirti le foto....ti assicuro che è fatto veramente bene!!!

spero di esserti stato di aiuto!! quindi ricapitolando archicad e highdesign e puoi iniziare a lavorare tranquillamente con il tuo mac!! ho comprato un mac da pochi mesi e ti assicuro che non sentirai la mancanza del pc anzi ti chiederai come ho fatto ad usare il pc per così tanto tempo???:lol::ghghgh::abbraccio:

ma che cosa stai dicendo!!! E' una sola assurda higseign! Lento e macchinoso come una 127! Mi dici te come fai a fare una polilenea con un arco che passa per un punto? E come i ci metti un retino con l'isolante? E poi non è vero che importa bene i dwg, anzi... poi ciliegina sulla torta NON SI POSSONO TRONCARE PIU' LINEE IN UNA VOLTA SOLA, una volta definiti due assi di taglio! Lascia stare...

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho detto prima che uso archicad per i miei progetti ed ho aggiunto che se serviva un cad 2d highdesign è quello che più mi ha colpito ...sei liberissimo di dire cosa pensi tu di questo programma io ho semplicemente detto la mia su un programma che uso da poco e mi sembra un ottima piattaforma per chi come me era abituato ad autocad ho fatto delle prove con highdesign importando in dwg e autocad me li ha aperti senza alcun problema mantenendo anche i pennini...il fatto del taglio è vero ma è un problema superabile, polilinee non ne ho mai usate nemmeno in autocad quindi non sorge il problema...

vi mando il link del sito di highdesign che non costa molto ma c'è la versione demo per poterlo provare

http://www.ilexsoft.com/it/highdesign/index.html

un saluto :lol::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai mai usato una polilinea in autocad allora vuol dire che non hai mai fatto nemmeno un 3d e quindi non puoi conoscere i limiti che hanno fatto letteralmente uscire di senno tutti i fruitori o ex fruitori di questo programma. Trattandosi della risposta ad un utente che cerca un programma alternativo al cad e che entrato in mac da poco, io mi ci riconosco benissimo, e posso affermare che higdeisgn non è un programma valido, fai le stesse cose che riesci a fare con autocad ma per giunta le fai più lente. Non vale la candela, non se ne parla.. non voleva essere accusatorio il tono, è che mi dispiaceva che qualcun altro perdesse tempo su un progetto e poi si rendesse conto che poteva impiegarlo in maniera migliore. Di sicuro è meglio se si butta su archicad o vector. Comunque la discussione "siamo sinceri" ha abbondantemente trattato questo argomento..

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti quando avevo il pc usavo autocad per il 2d e se serviva il 3d usavo archicad...ora che ho fatto il passaggio a mac uso direttamente archicad..il mio consiglio era per fare dei semplici disegni 2d...cmq uno prima di scegliere il programma giusto deve provare e riprovare infatti consiglio a prometeo di ricercare e trovare la soluzione giusta che soddisfi le sue esigenze!! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la discussione mi interessa molto.. Anch'io devo prendere una decisione..

Qualcuno conosce MacDraft ??? Ho visto che ha la possibilità di importare file DWG e DXF, ed il prezzo mi sembra

molto allettante, però non vorrei che fosse un betolino...

Leggendo nel forum non riesco a chiarirmi le idee, Archicad e Vector sono i programmi più analizzati, ma non sono ancora riuscito a capire se sono prodotti altamente performanti e specializzati, oppure solo dei sofisticati giochini..

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la discussione mi interessa molto.. Anch'io devo prendere una decisione..

Qualcuno conosce MacDraft ??? Ho visto che ha la possibilità di importare file DWG e DXF, ed il prezzo mi sembra

molto allettante, però non vorrei che fosse un betolino...

Leggendo nel forum non riesco a chiarirmi le idee, Archicad e Vector sono i programmi più analizzati, ma non sono ancora riuscito a capire se sono prodotti altamente performanti e specializzati, oppure solo dei sofisticati giochini..

Grazie in anticipo

Se il programma viene utilizzato per lavoro il fattore prezzo è l'ultima cosa che devi valutare. archicad e vectorworks, non sono sofisticati giochini, ma validissimi programmi. Ora so che mi tirerò addosso milioni di insulti: scaricati un torrent di entrambi i programmi provateli con calma a casa e poi compri quello che fa più al caso tuo. valuta anche quanto è diffuso il programma. il sabato e la domenica l'assistenza è chiusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jamba,

ma il mio problema è che non ho tanto tempo per riuscire a testarli...

.. ho provato con Archicad 10, ma è in inglese e quindi non ci ho capito una forca, non sono riuscito ad aprire nessun file dwg di semplici progetti 2d eseguiti in autocad lt e iniziando da capo un piccolo disegno non riesco a svilupparlo in 2d, ma solo viste assonometriche...

.. io ho l'esigenza di partire con viste piane che devo correggere e rielaborare, per passare successivamente (e non sempre) ad elaborazioni 3d...

...In ogni caso, per quel poco che ho potuto verificare, mi è sembrato che ogni tanto si inchioda, ma sicuramente dipenderà da qualche settaggio che io non riesco a fare..

.. Grazie comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jamba,

ma il mio problema è che non ho tanto tempo per riuscire a testarli...

.. ho provato con Archicad 10, ma è in inglese e quindi non ci ho capito una forca, non sono riuscito ad aprire nessun file dwg di semplici progetti 2d eseguiti in autocad lt e iniziando da capo un piccolo disegno non riesco a svilupparlo in 2d, ma solo viste assonometriche...

.. io ho l'esigenza di partire con viste piane che devo correggere e rielaborare, per passare successivamente (e non sempre) ad elaborazioni 3d...

...In ogni caso, per quel poco che ho potuto verificare, mi è sembrato che ogni tanto si inchioda, ma sicuramente dipenderà da qualche settaggio che io non riesco a fare..

.. Grazie comunque...

la 10 è superata. dovresti trovare senza grosse difficoltà la 12. manuali e tutorial ne trovi a bizzeffe, e poi ci sono diversi forum dedicati, dove troverai un sacco di risposte. Utilizzare archicad solo per il 3d è sprecato. tanto vale che acquisti scketcup. archicad (come tutti gli altri bim) lo devi utilizzare per tutto il processo di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Date un'occhiata a vectorworks 2009 se avete l'opportunità! Lo trovo veramente migliorato e intuitivo.. soprattutto se penso a quanto era ostica la versione 11 per chi come me arrivava da autocad. Adesso è veramente completo e l'implementazione con quicklook dei file è comoda a dir poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se installo archicad su os x e poi passo con bootcamp a win per usare 3ds max c'è la possibilità che al ritorno su os x autocad mi dia i soliti problemi di licenza?

autoCAD su mac! non è un scherzo!

contribuite a convincere i produttori dei software professionali non ancora disponibili per mac.

Fatelo per i vostri attuali fratelli mac-user e per quelli che verranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho aquistato high design 1.8.4. Siccome dal manuale ci sono delle cose che non si comprendono bene, c'e' qualcuno più esperto di me per darmi qualche indicazione, per esempio:

come si modifica la scala dei retini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...