Vai al contenuto

Xcode tools


Messaggi raccomandati

Toll di ogni tipo l'editor va dal c all assembly per non parlare di tool per monitorare le risorse

Usate dalle app o per creare effetti grafici per creare pacchetti di installazione o utility per chi usa le librerie open GL insomma cen'è per tutti sicuramente per C e HTML hai pieno supporto :fiorellino:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi posso consigliarti un vero editor per creazione di siti via codice: Coda

Ha un sacco di codice pre-caricato che suggerisce e fornisce anteprime e un sacco di cose.

È a pagamento, ma li vale tutti.

Realizzo applicazioni per Mac o iPhone/iPod touch

Link al commento
Condividi su altri siti

HTML?!? Per quanto mi risulta Xcode serve a programmare su Mac.

Lui ha detto xcode tool e dashcode fa da editor per linguaggi web..e cmq serve anche per driver effetti grafici web app e programmazione su iPhone

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma come si compila in c++ con xcode?

l'ho appena installato ma non ci capisco nulla... quale programma uso??? :fiorellino:

Come mai non ho messo aposto la mia giuda :ghghgh:

tornando a noi

vai in Macintosh HD>developer>application>xcode seleziona nella categoria a sinistra command line utility e nei progetti che vedi nel riquadro fai c++ tool lo scegli gli dai un nome ed una directory poi vedi nella finestra che ti si apre 3 file quello dove devi mettere il codice credo si chiami man.cpp in ogni caso è il file con l' estensione .cpp metti il codice li e poi fai build end go poi torni alla finestra coi file e fai doppio click sul file con l' icona tutta nera si aprirà una finestra di terminale con programma in esecuzione:ciao:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia come editor di testo mi trovo abbastanza male con xcode 3, date anche un'occhiata a textwrangler, smultron e magari editra (tutti gratuiti).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia come editor di testo mi trovo abbastanza male con xcode 3, date anche un'occhiata a textwrangler, smultron e magari editra (tutti gratuiti).

A me sembrano tutti uguali infondo evidenziano solo la sintassi:ciao:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano tutti uguali infondo evidenziano solo la sintassi:ciao:

Oltre ad xcode hanno, tra le altre cose:

-pannello laterale (xcode gestisce i progetti, non ha un pannello che permette di raggruppare più file);

-evidenziazione delle parentesi (non textwrangler, purtroppo);

-ricerca in più files veramente chiara ed efficiente (textwrangler);

-paragone tra due files estremamente funzionale (textwrangler. con xcode arriva filemerge, ma lo trovo decisamente inferiore);

-supporto alle sessioni (smultron);

Ma il vero motivo per cui ormai evito di usare xcode come editor di testo sono i bug!

Provate a modificare un file applescript in xcode facendo un po' di undo e redo…semplicemente demolisce il codice!:rofl:

E l'abitudine di aprire i files esterni ad un progetto nella finestra del progetto in primo piano è davvero fastidiosa.

Con xcode 2 mi trovavo abbastanza bene, invece, anche se probabilmente non tornerei comunque indietro.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ad xcode hanno, tra le altre cose:

-pannello laterale (xcode gestisce i progetti, non ha un pannello che permette di raggruppare più file);

-evidenziazione delle parentesi (non textwrangler, purtroppo);

-ricerca in più files veramente chiara ed efficiente (textwrangler);

-paragone tra due files estremamente funzionale (textwrangler. con xcode arriva filemerge, ma lo trovo decisamente inferiore);

-supporto alle sessioni (smultron);

Ma il vero motivo per cui ormai evito di usare xcode come editor di testo sono i bug!

Provate a modificare un file applescript in xcode facendo un po' di undo e redo…semplicemente demolisce il codice!:mad:

E l'abitudine di aprire i files esterni ad un progetto nella finestra del progetto in primo piano è davvero fastidiosa.

Con xcode 2 mi trovavo abbastanza bene, invece, anche se probabilmente non tornerei comunque indietro.

Tutte funzioni che non ho mai usato per i bug ti do ragionissima spesso in applescript ad un certo punto il codice diventa tutto nero e sono costretto a copiarlo e a farci un altro progetto:mad: peccato perchè xcode come IDE ha delle funzioni bellissime come la compilazione distribuita o la quantità di linguaggi e file supportati

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte funzioni che non ho mai usato

Ma che prima o poi potresti cominciare ad usare e ad apprezzare. A volte uno non usa una cosa per anni e poi, una volta che ha cominciato ad usarla, si rende conto di non poterne più veramente farne a meno.:P

Ultimamente sto preferendo smultron per via del supporto alle sessioni (in pratica puoi registrarti un gruppo di documenti come "progetto" temporaneo, esattamente come in omwniweb puoi avere degli "spazi"di finestre. La cosa è estremamente comoda quando si lavora su qualcosa che non può divenire un progetto di xcode (un sito web, qualcosa in bash, o magari in python…).

L'evidenziazione delle parentesi (che ha anche xcode…chissà perché l'ho scritta…:ghghgh:) non è fondamentale, ma è una comodità in più.

La ricerca tra più files, invece, è qualcosa che trovo imprescindibile (e, assieme agli strumenti di paragone, è uno dei due motivi principali per cui uso ancora anche textwrangler): quando hai un progetto vasto, non scritto completamente da te stesso è praticamente indispensabile.

Ovvio, la fai anche con grep da terminale, ma averla grafica e integrata nell'editor di testo con tanto di evidenziazione è tutta un'altra cosa.

Una funzione che mi piacerebbe vedere e che ancora non ho trovato in nessun editor, invece, è il paragone tra due cartella. Da anni uso l'apposita funzione di toast 7, che in fin dei conti funziona bene, ma è strano che nessuno ci abbia ancora pensato…

Certo che quando si fa qualcosa in applescript studio, nonostante i bug, praticamente si è legati ad xcode: l'unico editor non commerciale a supportarlo è smultron e l'integrazione con l'ide è praticamente inesistente.:baby:

L'ho usato per un po', ma alla fine non mi trovavo bene e mi son rassegnato ad usare xcode.

Anche per obj-c continuo ad usare xcode: di bug gravi non ne ho trovati e il supporto a questo linguaggio è esemplare.:P

per i bug ti do ragionissima spesso in applescript ad un certo punto il codice diventa tutto nero e sono costretto a copiarlo e a farci un altro progetto:mad:

Continuiamo a sperare in una bella versione debuggata per benino…:mad:

Tra l'altro, hai provato a tener d'occhio la console mentre lavori in xcode 3? :ghghgh:

Di certo non è grave, ma mi fa pensare…

peccato perchè xcode come IDE ha delle funzioni bellissime come la compilazione distribuita o la quantità di linguaggi e file supportati

Senza dubbio. XCode è una ide decisamente ottima, ci sono solo un po' di spigoli da smussare. Al momento un bel po', purtroppo.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che prima o poi potresti cominciare ad usare e ad apprezzare. A volte uno non usa una cosa per anni e poi, una volta che ha cominciato ad usarla, si rende conto di non poterne più veramente farne a meno.:P

Ultimamente sto preferendo smultron per via del supporto alle sessioni (in pratica puoi registrarti un gruppo di documenti come "progetto" temporaneo, esattamente come in omwniweb puoi avere degli "spazi"di finestre. La cosa è estremamente comoda quando si lavora su qualcosa che non può divenire un progetto di xcode (un sito web, qualcosa in bash, o magari in python…).

L'evidenziazione delle parentesi (che ha anche xcode…chissà perché l'ho scritta…:ghghgh:) non è fondamentale, ma è una comodità in più.

La ricerca tra più files, invece, è qualcosa che trovo imprescindibile (e, assieme agli strumenti di paragone, è uno dei due motivi principali per cui uso ancora anche textwrangler): quando hai un progetto vasto, non scritto completamente da te stesso è praticamente indispensabile.

Ovvio, la fai anche con grep da terminale, ma averla grafica e integrata nell'editor di testo con tanto di evidenziazione è tutta un'altra cosa.

Una funzione che mi piacerebbe vedere e che ancora non ho trovato in nessun editor, invece, è il paragone tra due cartella. Da anni uso l'apposita funzione di toast 7, che in fin dei conti funziona bene, ma è strano che nessuno ci abbia ancora pensato…

Certo che quando si fa qualcosa in applescript studio, nonostante i bug, praticamente si è legati ad xcode: l'unico editor non commerciale a supportarlo è smultron e l'integrazione con l'ide è praticamente inesistente.:baby:

L'ho usato per un po', ma alla fine non mi trovavo bene e mi son rassegnato ad usare xcode.

Anche per obj-c continuo ad usare xcode: di bug gravi non ne ho trovati e il supporto a questo linguaggio è esemplare.:P

Continuiamo a sperare in una bella versione debuggata per benino…:mad:

Tra l'altro, hai provato a tener d'occhio la console mentre lavori in xcode 3? :ghghgh:

Di certo non è grave, ma mi fa pensare…

Senza dubbio. XCode è una ide decisamente ottima, ci sono solo un po' di spigoli da smussare. Al momento un bel po', purtroppo.

Sai che fin ora hanno sempre messo xcode 2.5 nel cd di installazione del mac?Ho scoperto che negli ultimi modelli l' hanno levato io il 2.5 ancora lo uso sul macbook perchè il 3 occupa troppe risorse ma ora ho paura che la apple inizi a snobbare il 2.5:cold:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che fin ora hanno sempre messo xcode 2.5 nel cd di installazione del mac?

Già: c'era anche sul mio (macbook pro unibody, preso appena uscito).

In effetti la cosa all'epoca mi ha lasciato perplesso, ma è un approccio cauto che ha un suo senso (proprio come ha senso la possibilità di installarte sia il 3 che il 2 sulla stessa macchina).

Ho scoperto che negli ultimi modelli l' hanno levato

Prima o poi doveva accadere, suppongo, alla fine xcode 3 è uscito da quasi un anno…

Io son passato ad xcode 3 solo da pochi mesi (ottobre, se ricordo bene) e devo ammettere che per molte cose non mi sono trovato affatto bene rispetto alla 2.:mad:

Al momento non ho più un'installazione di xcode 2.5, prima ne tenevo una sul miniserver, dove avevo tiger, ma da quando ho dovuto cambiare hd non ne ho ancora avuto la necessità…in caso d'emergenza posso rimetterla, ad ogni modo.:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, una cosa... io ho installato xcode che stava sul cd ma ho visto sul sito sviluppatori apple che è uscita una versione più aggiornata... non si installa da sola?? credevo che se si facesse un update di un programma fosse per correggere errori della versione precedente e mi sarei quanto meno aspettato che l'aggiornamento di versione avvenisse automaticamente. sbaglio?

altra cosa: avete mai provato ad usare Komodo edit? mi sembra che supporti anche la funzione di comparazione tra due cartelle (o file...).

ultima domanda: ma in pratica per programmare si devono avere più text editor e sapere usare il terminale???

p.s.: ma i text editor che mi avete suggerito prima supportano anche visual basic? mi spiego: l'altra sera, parlando con un mio amico, mi è stato detto che ormai c++ è giunto al capolinea, mentre visual basic rappresenta il futuro: è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, una cosa... io ho installato xcode che stava sul cd ma ho visto sul sito sviluppatori apple che è uscita una versione più aggiornata... non si installa da sola?? credevo che se si facesse un update di un programma fosse per correggere errori della versione precedente e mi sarei quanto meno aspettato che l'aggiornamento di versione avvenisse automaticamente. sbaglio?

molti programmi oggigiorno hanno un updater integrato, xocde purtroppo no.

altra cosa: avete mai provato ad usare Komodo edit? mi sembra che supporti anche la funzione di comparazione tra due cartelle (o file...).

Non lo conoscevo, ma vsto che è free ed open source lo proverò sicuramente, grazie per la segnalazione.:bici:

ultima domanda: ma in pratica per programmare si devono avere più text editor

Non per forza, ma può essere comodo.

Al momento gli editor in circolazione si differenziano abbastanza sia per funzionalità che per comodità, integrazione col sistema e stabilità, quindi ognuno è più adatto a certi impieghi. Un po' come i browser, in effetti…

Oltretutto ci sono parecchie battute sugli editor di testo su unix…:ciao:

e sapere usare il terminale???

Non è obbligatorio, ma personalmente ritengo fondamentale l'avere una conoscenza almeno minima della shell.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando komodo…:ghghgh:

niente male, fin'ora: evidenziazione delle parentesi, code folding, molto personalizzabile, spazi di lavoro, ricerca in più file, diff tra due file, disponibile anche su windows…

Mi piace! :ciao:

Punti negativi:

-la personalizzazione della sintassi non è molto intuitiva;

-usa i tab al posto del pannello laterale;

-l'integrazione col sistema è davvero minima;

-il supporto al drag'n'drop è scarso.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, una cosa... io ho installato xcode che stava sul cd ma ho visto sul sito sviluppatori apple che è uscita una versione più aggiornata... non si installa da sola?? credevo che se si facesse un update di un programma fosse per correggere errori della versione precedente e mi sarei quanto meno aspettato che l'aggiornamento di versione avvenisse automaticamente. sbaglio?

altra cosa: avete mai provato ad usare Komodo edit? mi sembra che supporti anche la funzione di comparazione tra due cartelle (o file...).

ultima domanda: ma in pratica per programmare si devono avere più text editor e sapere usare il terminale???

p.s.: ma i text editor che mi avete suggerito prima supportano anche visual basic? mi spiego: l'altra sera, parlando con un mio amico, mi è stato detto che ormai c++ è giunto al capolinea, mentre visual basic rappresenta il futuro: è vero?

Stranamente jack non ha fatto commenti... :ghghgh::ghghgh:

Cmq ti posso semplicemente dire che per quasi tutti i linguaggi basta xcode (se non ti servono cose strane compili e scrivi codice solo con lui)

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Stranamente jack non ha fatto commenti... :ghghgh::ghghgh:

:ciao:

Perché mi è sfuggita quella parte! :rolleyes:

Il BASIC semmai è qualcosa di passato, che si trascina ancora avanti da anni (grazie principalmente a microsoft…) pur essendo un linguaggio decisamente datato…

Negli anni '80 aveva preso piede perché era molto più semplice degli altri linguaggi dell'epoca, ma ormai esistono linguaggi più semplici e molto più moderni.

XCode non è un'ide per il visual basic (che su mac non esiste: è l'implementazione microsoft del basic), l'implementazione più popolare di basic per mac os è realbasic, chiaramente esistono anche altre implementazioni, ma a memoria non mi vengono in mente.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando komodo…:ghghgh:

niente male, fin'ora: evidenziazione delle parentesi, code folding, molto personalizzabile, spazi di lavoro, ricerca in più file, diff tra due file, disponibile anche su windows…

Mi piace! :ciao:

Punti negativi:

-la personalizzazione della sintassi non è molto intuitiva;

-usa i tab al posto del pannello laterale;

-l'integrazione col sistema è davvero minima;

-il supporto al drag'n'drop è scarso.

sono contento che ti piaccia... inoltre trovo utile che supporti differenti linguaggi di programmazione.. l'unica pecca di questi editor è che non mi danno la possibilità di testare direttamente il programma per vedere se funziona. per fare ciò bisogna sapere usare il terminale credo... dove trovo almeno l'abc per imparare a farlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

capito. ma insomma per iniziare a programmare stando al passo con i tempi, con quale linguaggio mi conviene iniziare?

su mac os x? objective-c la fa da padrone…

ma praticamente qualsiasi linguaggio moderno che non sia vincolato ad uno specifico produttore è comunque sia un'alternativa valida…una breve lista, del tutto incompleta, delle possibilità:

-c

-c++

-java

-ruby (anche on rails)

-python

-perl

-php

Per alcuni di questi xcode non è lo strumento ideale, ma ci sarà comunque modo di utlizzarli al meglio con altre ide (o senza ide).

Se vuoi qualcosa di semplice (ma comunque potente) con cui cominciare ti consiglio applescript (che, con "applescript studio", ovvero tramite xcode, può essere utilizzato per creare applicazioni grafiche cocoa praticamente indistinguibili da quelle fatte in objective-c) e lo scripting bash (bash è la shell di default su os x, in grado di interpretare script anche estremamente complessi).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

su mac os x? objective-c la fa da padrone…

ma praticamente qualsiasi linguaggio moderno che non sia vincolato ad uno specifico produttore è comunque sia un'alternativa valida…una breve lista, del tutto incompleta, delle possibilità:

-c

-c++

-java

-ruby (anche on rails)

-python

-perl

-php

Per alcuni di questi xcode non è lo strumento ideale, ma ci sarà comunque modo di utlizzarli al meglio con altre ide (o senza ide).

Se vuoi qualcosa di semplice (ma comunque potente) con cui cominciare ti consiglio applescript (che, con "applescript studio", ovvero tramite xcode, può essere utilizzato per creare applicazioni grafiche cocoa praticamente indistinguibili da quelle fatte in objective-c) e lo scripting bash (bash è la shell di default su os x, in grado di interpretare script anche estremamente complessi).

Io per iniziare sconsiglio perl php e ruby il php e' troppo web il ruby ed il perl li trovo troppo lontani dalla programmazione semplice che ti fa da base per imparare ogni linguaggio (il c e' il migliore)

Gli editor non permettono di testare il programma perche' non sono compilatori i compilatori sono molto piu avanzati (xcode fa editor e compilatore =IDE)mentre il terminale fa solo da compilatore....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

su mac os x? objective-c la fa da padrone…

ma praticamente qualsiasi linguaggio moderno che non sia vincolato ad uno specifico produttore è comunque sia un'alternativa valida…una breve lista, del tutto incompleta, delle possibilità:

-c

-c++

-java

-ruby (anche on rails)

-python

-perl

-php

Per alcuni di questi xcode non è lo strumento ideale, ma ci sarà comunque modo di utlizzarli al meglio con altre ide (o senza ide).

Se vuoi qualcosa di semplice (ma comunque potente) con cui cominciare ti consiglio applescript (che, con "applescript studio", ovvero tramite xcode, può essere utilizzato per creare applicazioni grafiche cocoa praticamente indistinguibili da quelle fatte in objective-c) e lo scripting bash (bash è la shell di default su os x, in grado di interpretare script anche estremamente complessi).

mmm.... interessante... ma comunque per programmare per mac tutto ciò è valido. se volessi programmare per win per esempio? o se volessi fare programmini che girano su tutte le piattaforme?

perdonatemi l'ignoranza assoluta in materia, ma sono appena agli inizi e mi devo ancora comprare un manuale. ma visto che su questo forum c'è un sacco di gente in gamba intanto approfitto per addentrarmi nella materia :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... interessante... ma comunque per programmare per mac tutto ciò è valido. se volessi programmare per win per esempio? o se volessi fare programmini che girano su tutte le piattaforme?

perdonatemi l'ignoranza assoluta in materia, ma sono appena agli inizi e mi devo ancora comprare un manuale. ma visto che su questo forum c'è un sacco di gente in gamba intanto approfitto per addentrarmi nella materia :fiorellino:

Tutti i linguaggi citati da jack girano benissimo su mac win e tutte le distro di linux poi dipende dalle librerie grafiche che usi per le interfaccie...

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per iniziare sconsiglio perl php e ruby il php e' troppo web il ruby ed il perl li trovo troppo lontani dalla programmazione semplice che ti fa da base per imparare ogni linguaggio (il c e' il migliore)

Gli editor non permettono di testare il programma perche' non sono compilatori i compilatori sono molto piu avanzati (xcode fa editor e compilatore =IDE)mentre il terminale fa solo da compilatore....

scusa nico, allora che programma all'infuori di xcode posso usare per editare e compilare così da poter vedere i risultati?

altra curiosità: ma se sbaglio qualcosa durante la programmazione e non me ne accorgo, xcode è in grado di evidenziarmi gli errori?

per finire volevo sapere come faccio ad aggiungere delle librerie se mi dovessero mancare. l'altro giorno stavo provando a compilare sotto linux ma mi mancava una libreria credo e non sono riuscito a far girare il programmino che ho trovato su internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per iniziare sconsiglio perl php e ruby il php e' troppo web

Sicuramente. Ma per molte cose ricorda una versione semplificata di java (o, probabilmente, del c;)), se ad uno interessa lo sviluppo web potrebbe trovare php una buona scelta.

Comunque sia si può usare anche in locale, volendo, per quanto non lo facciano in molti.:ghghgh:

il ruby ed il perl li trovo troppo lontani dalla programmazione semplice che ti fa da base per imparare ogni linguaggio (il c e' il migliore)

ruby e perl li conosco solo di nome, non ci ho mai messo mano, quindi…:ghghgh:

Gli editor non permettono di testare il programma perche' non sono compilatori i compilatori sono molto piu avanzati

Più che altro son due cose completamente diverse…

(xcode fa editor e compilatore =IDE)

Integra editor, compilatore e tantissime tante cose…

ma il compilatore di default è il gcc (o llvm-gcc), non è proprietario di xcode.

mentre il terminale fa solo da compilatore....

?

Eresia: il terminale fa tutto!:fiorellino:

O meglio: è un ambiente dal quale puoi fare tutto.:ciao:

mmm.... interessante... ma comunque per programmare per mac tutto ciò è valido. se volessi programmare per win per esempio? o se volessi fare programmini che girano su tutte le piattaforme?

perdonatemi l'ignoranza assoluta in materia, ma sono appena agli inizi e mi devo ancora comprare un manuale. ma visto che su questo forum c'è un sacco di gente in gamba intanto approfitto per addentrarmi nella materia :ko:

Tutti i linguaggi che ho listato (con l'eccezione del solo applescript) sono utilizzabili anche su windows. Chiaramente alcuni sono più portati alla realizzazione di programmi multipiattaforma di altri…

se vuoi realizzare programmi che girino sia su windows che su mac senza particolari differenze la soluzione più ovvia è java, anche se (repetita juvant), in un modo o in un altro puoi usarli tutti.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nico, allora che programma all'infuori di xcode posso usare per editare e compilare così da poter vedere i risultati?

altra curiosità: ma se sbaglio qualcosa durante la programmazione e non me ne accorgo, xcode è in grado di evidenziarmi gli errori?

per finire volevo sapere come faccio ad aggiungere delle librerie se mi dovessero mancare. l'altro giorno stavo provando a compilare sotto linux ma mi mancava una libreria credo e non sono riuscito a far girare il programmino che ho trovato su internet...

Le librerie semplici math stadio ci sono sempre...

cmq xcode secono me va molto bene provalo almeno ti evidenzia tutto quello che vuoi...

Alternative ci sono ma non ne conosco nessuna (non mi sono mai servite)

Questo e' xcode che ti segnala errori nella riga e li descrive

immagine62522a.png

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...