Vai al contenuto

Xcode tools


Messaggi raccomandati

ma per quanto rigurada apple script che ci sono gli aggiornamenti?

ps: scusate se vi tempesto di domanda e approfitto della vostra disponibilità, ma sinceramente programmare è sempre stata una cosa che mi ha affascinato sin da quando ho cominciato a capire qualcosa di computer e per questo sono euforico :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa nico, allora che programma all'infuori di xcode posso usare per editare e compilare così da poter vedere i risultati?

Per editare puoi usare quelli citati prima (smultron, textwrangler, editra e komodo) o centinaia di altri, gratuiti o commerciali, che non abbiamo citato. Da notare che xcode può fare anche da semplice editor oltre che da ide (anche se, come scrivevo più sopra, con la versione 3 mi trovo molto male in tale modalità).

Per la compilazione dipende dal linguaggio…

gcc è il compilatore più usato, per java userai probabilmente javac (magari lanciandolo poi da una ide come netbeans o eclipse), per altri linguaggi altro, altri ancora sono interpretati e non richiedono compilazione…

altra curiosità: ma se sbaglio qualcosa durante la programmazione e non me ne accorgo, xcode è in grado di evidenziarmi gli errori?

Dipende dal linguaggio e dagli errori che fai…

Per objective-c, per esempio, gli errori sono (spesso) evidenziati molto bene, per applescript studio ottieni quasi sempre qualcosa tipo "compilazione fallita" e basta…:fiorellino:

Poi è ovvio che ti vengono evidenziati gli errori formali, è possibilissimo fare qualcosa che non funziona per niente ma viene compilato senza problemi.

per finire volevo sapere come faccio ad aggiungere delle librerie se mi dovessero mancare.

dipende dalla libreria…

alcune sono disponibili come binario, altre andranno compilate (o converrà compilarle), non c'è un metodo standard.

l'altro giorno stavo provando a compilare sotto linux ma mi mancava una libreria credo e non sono riuscito a far girare il programmino che ho trovato su internet...

Capita…e a volte non è facile risolvere tutte le dipendenze…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego: ogni tanto esce qualche versione nuova di xcode, giusto? volevo sapere se pure per l'applicazione apple script escono ogni tanto nuove versioni... solo questo :ghghgh:

Xcode permette anche di programmare in applescript quindi si aggiorna un po tutto l' appicazione per programmare in applescript "puro" (Solo con minuscole interfaccie grafiche) c'e' script editor che provabilmente si aggiorna tra una relase e l' altra di mac os :fiorellino:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto rigurada apple script che ci sono gli aggiornamenti?

per il framework integrato nel sistema (e per applescript editor) sì, "applescript studio" (che non troverai più scritto in chiaro da nessuna parte) è ormai da anni e anni parte integrante di xocde (anzi, in un certo senso lo è sempre stata).

ps: scusate se vi tempesto di domanda e approfitto della vostra disponibilità, ma sinceramente programmare è sempre stata una cosa che mi ha affascinato sin da quando ho cominciato a capire qualcosa di computer e per questo sono euforico :fiorellino:

Non c'è problema.:ghghgh:

E sì: programmare è bello!:ghghgh:

volevo sapere se pure per l'applicazione apple script escono ogni tanto nuove versioni

l'applicazione "apple script" non esiste, applescript è un framework integrato nel sistema e viene integrato con esso. Anche lo strumento di sviluppo basilare ("Script Editor", da snow leopard "AppleScript Editor") viene aggiornato in automatico, la IDE vera e propria rimane XCode.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito: in pratica per iniziare mi conviene usare xcode e fare esperienza... poi magari, andando avanti col tempo e impratichendomi, posso passare anche ad altre soluzioni...

è una strada. ma non è l'unica.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito: in pratica per iniziare mi conviene usare xcode e fare esperienza... poi magari, andando avanti col tempo e impratichendomi, posso passare anche ad altre soluzioni...

Xcode lo puoi usare tutta la vita (se devi fare programmi con interfaccie grafche su mac e' l' unica via:p)Lo usano i programmaori di iphone e quelli che fanno finalcut studio quindi sicuramente altre soluzioni non ti fanno un programmatore piu' esperto solo che potranno esserti utili per comodita' ma ripeto se vuoi programmare su mac applicazione rivolte al publico o cmq gradevoli xcode e' l' unica via....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non so ancora per quale piattaforma programmare... calcolando che in casa mia ci sono 5 computer di cui 2 miei, e che uno è il mac e l'altro il portatile recuperato grazie a xubuntu, gli altri sono tutti win e quindi vorrei poter fare qualcosa che facilmente si possa adattare a tutte le piattaforme. poi vedrò di capire quale sia la mia strada.

per il momento devo cercare un buon manuale per un buon manuale per imparare ad usare il terminale sia su mac che su linux e un altro per imparare i fondamenti della programmazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xcode lo puoi usare tutta la vita (se devi fare programmi con interfaccie grafche su mac e' l' unica via:p)Lo usano i programmaori di iphone e quelli che fanno finalcut studio quindi sicuramente altre soluzioni non ti fanno un programmatore piu' esperto solo che potranno esserti utili per comodita' ma ripeto se vuoi programmare su mac applicazione rivolte al publico o cmq gradevoli xcode e' l' unica via....

non proprio l'unica, ma nella stragrande maggioranza dei casi la migliore…

Per esempio per java xcode ormai non è più una ide adatta…

e ci sono altre librerie grafiche utilizzabili anche (o solo) su mac.

io sinceramente non so ancora per quale piattaforma programmare... calcolando che in casa mia ci sono 5 computer di cui 2 miei, e che uno è il mac e l'altro il portatile recuperato grazie a xubuntu, gli altri sono tutti win e quindi vorrei poter fare qualcosa che facilmente si possa adattare a tutte le piattaforme. poi vedrò di capire quale sia la mia strada.

Java…per lo sviluppo multipiattaforma è indubbiamente il più portato…

per il momento devo cercare un buon manuale per un buon manuale per imparare ad usare il terminale sia su mac che su linux

una volta che lo sai usare su mac os x lo sai usare anche su linux (e viceversa). Ovviamente ci sono delle differenze (parecchie) tra le piattaforme, ma le basi son sempre quelle.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

e dove posso trovare qualche guida?

Per il terminale non so...Cazzeggia online e trovi sicuramente qualcosa...

Per programmare su mac dipende dal linguaggio ;)

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ragazzi, vi sono grato per la pazienza...

appena posso mi vado a comprare qualche manuale serio in libreria, perchè per queste cose preferisco il cartaceo al file on line ;)

spero di risentirvi presto chiedendo aiuto perchè ho iniziato a programmare e voglio raccontarvi la mia esperienza.

Ciaoooooooo!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...