Vai al contenuto

Programmare su Mac ???


marcopk

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , mi sono da poco avvicinato al mondo Mac e vorrei iniziare a programmare sul mio iBook ....

Da dove cominciare ... nel senso gia' programmo su Linux... vorrei sapere quali programmai installare , come si chiamano....

1) Posso installare e configurare il Gcc ed usarlo come su Linux ??'

2) Quali ambientui di sviluppo mi conisgliate sia per applicazioni con GUI che da terminale ???

E poi tante altre curiosita' .....

Vi ringrazio in anticipo e spero di poter trovare qualcuno .. che mi posas dare una mano !!!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti basta un po' di pazienza e qualcuno più ferrato di me ti risponderà di sicuro...

Io per ora mi sono solo dilettato un po' con gli applescript producendo delle inutilities assolutamente inutili...

Mentre aspetti una risposta decente, puoi comunque provare a fare una ricerca nel forum con l'apposita funzione "cerca" (sotto la barra menù qui sopra) e troverai già qualcosina.

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il cd di Xcode e installalo (compreso X11 e BSD subsystem), poi metti anche Fink (che ti da la possibilità di installare binary attraverso apt-get ... come in debian).

Spulcia questo link http://developer.apple.com/

(per Xcode qui http://developer.apple.com/tools/download/ )

Errore di winzozz ...

"Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marcopk

Ma dove lo trovo Xcode ... su quel sito e' tutto a pagamento giusto ???

Help please .. sono in questo nuovo mondo da nemmeno un giorno ! :D

......in genere il developer kit (nelle edizioni passate) era assieme ai cd di sistema......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Posso installare e configurare il Gcc ed usarlo come su Linux ??' [/b]

viene installato con xcode

2) Quali ambientui di sviluppo mi conisgliate sia per applicazioni con GUI che da terminale ??? [/b]

sempre xcode per la GUI. per la shell…………bho…

Ma dove lo trovo Xcode ... su quel sito e' tutto a pagamento giusto ???

[/b]

dovresti poterlo scaricare da qui :http://developer.apple.com/tools/download/

comunque guarda bene nella scatola del tuo mac: dovrebbe essere incluso su un cd

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi inizia il divertimento, inizierai a scoprire l'Objective-C e Cocoa. Con XCode puoi anche fare programmi C/C++ che vanno da terminale però non programmi in ambiente nativo MacOSX come invece dovresti fare utilizzando Cocoa (ovvio a scopo personale va più che bene!)

Ciao! :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tuti per le vostre risposte ...

che intendi per ambiente nativo Mac Os ?? Cocoa cosa mi permette di fare???

Per il momento creo piccoli programmi da terminale .. ma per motivi di studio .. inierò la progrmmazione ad oggetti in C++...a quel punto andra' sempre bene XCode???

Ho avuto dei problemi a far girare dei miei codici che contengono librerie OpenGL perche' credo che non siano installato ... o forse ho sbagliato a fare i link alle librerie .. qualcuno potrebbe darmi un pèiccolo suggerimento ???

CIAooooooooooo

PS: Devo ammettere che Mi sono trovato benissimo con Mac ... e non credo tornerò indietro adesso che ho trovato il TOP !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Programmare nativamente per MacOS X significa usare il linguaggio Objective-C e le librerie Cocoa. Se hai intenzione di fare un'applicazione per OSX ti conviene farla in questo modo, appunto per essere nativa e sfruttare tutte le librerie che OSX mette a disposizione per la grafica (Quartz ecc) e più generiche (Spotlight ecc). Certo, puoi sempre appoggiarti alle librerie Carbon programmando in C++ ma non è programmare per OSX, è programmare per MacOS Classic (9 e precedenti) che, nonostante andranno sull'OSX perdi tutti i vantaggi del nuovo sistema operativo. Per usare l'OpenGL il modo più rapido è passare da Cocoa, anche se nessuno ti vieta di partire da zero con il C++ ... se non riesci a fare girare i tuoi codici è magari perchè cerchi di usare delle librerie che su OSX sono diverse. Per i tuoi programmi da terminale potrai usare XCode scegliendo l'area di lavoro "C++ tool" e tutto funzionerà da riga di comando.

Il mio consiglio? Impara le basi dell'Objective-C (quando avrai il concetto di oggetto) e poi potrai implementare tutte le tue belle classi nel normale C++ senza comprmettere la natività su OSX, creando applicazioni Aqua ma programmate in C++.

Saluti :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i numerosi consigli ...

Ho capito perfettamente cosa intendi per programmazione nativa !!! :shock:

Inizierò a programmare ad oggetti tra qualche esame .. ed al momneto mi sto interessando per hobby alle librerie OpenGL

Nello Specifico utilizzo librerie quali ... GL , GLUT ... e altre .... su linux facevo dei link specifici .. mentre adesso non mi ritrovo completamente .. e non so che link devo fare .,.. mi puoi aiutare in questo piccolo dettaglio ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì allora, puoi scaricare le tue librerie tramite fink, che da quanto ne so ti installa tutte le tue belle librerie esistenti anche sotto linux dentro al tuo Mac. Purtroppo io non so come si faccia, sono questioni molto unix-like l'uso di fink e quelle librerie. Io programmando per OSX nativamente sono abituato alle mie belle librerie che mammina Apple mi prepara. In particolar modo la parte riguardante l'OpenGL (ovviamente riferita a Cocoa!) la trovi qui: http://developer.apple.com/graphicsimaging/opengl/

Più genericamente http://developer.apple.com/ è la principale risorsa per tutto, è facilmente navigabile, dacci uno sguardo e se sai un po' di inglese sarà come avere LA Guida con a G maiuscola su tutto ciò che riguarda la programmazione OSX, gratis! :shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a creare ... un progetto con cocoa e poi aggiungendo un file cpp sono riuscito a scrivere un codice di esempio .. e inseirre i framework che mi servivano ....

Tutto viene compilato senza errori .. ma al momento dell'esecuzione ... mi dice

ZeroLink : unknown symbol '_z11DrawGLScenev'

OpenGL_Prova has exited due signal 6 (Sigabrt)

Cosa vuol dire ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami bene come hai fatto a inserire un .cpp dentro un progetto Cocoa. :? Si può fare eh, ma il programma da dove gira? Dal NSApplication? Usi una finestra OpenGL dentro un NSDocument o NSWindow? Dovrei vedere in che parte di codice proviene l'errore, anche se onestamente non conosco bene il C++ se hai iChat/msn i miei contatti son qui si dovrebbe parlarne direttamente :D

ciao! 8)

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, se già programmi sotto Linux puoi fare lo stesso sotto Mac senza problemi usando Xcode come editor e compilando da terminale. Se ti manca qualche libreria puoi usare Fink per reperirla.

Io per la mia tesi in Ingegneria Informatica programmo in C++ sotto OsX esattamente come se lavorassi su Linux...un gran vantaggio :wink:

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, il Cocoa è programmabile anche in Java però qui ci si allontana inutilmente visto che il tuo scopo didattico è il C++. Ah, ho notato che usando questo ponte Java-Cocoa i programmi funzionano sì bene, però al lancio viene aperto un'altro task chiamato java che occupa un macello di ram e buona parte del processore... quindi il mio consiglio rimane quello di fare i tuoi programmi in C++ e crearti il ponte Obj-C/Cocoa per creare un'interfaccia utilizzabile sotto OSX.

Se no, come dice Ren@to, usi XCode come editor, le librerie le installi con FinkCommander come ti ho illustrato ieri e poi li esegui da X11. Non ottieni applicazioni OSX ma UNIX però funzionano e per il tuo scopo va benissimo... :lol:

Ciao :D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per la disponibilita' !!!! :D

Anche io faccio Ingegneria Informatica e programmo in C++ , ma ancora non ho affrontato la programmazione ad oggetti ( mancano solo pochi mesi) !

Per quanto rigurda la programmazione da terminale ... da quanto ho capito non ci sono problemi con l'utilizzo di fink ...

Qualcuno di voi non ha delle belle guide .. con magari qualche esempio ..-.per farmi qualche idea su il legame tra C++ ( con classi) e Object-C

Link al commento
Condividi su altri siti

Se studi Ingegneria Informatica ti consiglio di imparare prima il C++ puro su unix/Linux e solo dopo...per diletto personale, magari programmare per OsX.

Dal punto di vista didattico altrimenti fai solo confusione...IMHO

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia' programmo in C++ su unix-linux .. ma ancora non lo faccio con gli oggetti !!

Iniziero' a farlo nel prossimo semstre ,,,e penso di iniziare ... con il terminale X11 ed eventualmente in parallelo inizio anche ad imparare qualcosa in Object-C per poter convertire le classi !!!

Se ci fossero problei , installo una bella distro Linux sul mio iBook e risolvo tutti i problemi .. anche se mi trovo molto bene con MacOsx ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate ... se vi assillo con i miei problemi , ma non capisco perchè provando a compilare del semplice codice ... non funziona niente ???

Vi spiego ... ho del semplicissimo codice niente classi , oggetti ,,, soltanto liste e altre menate del genere ...

Apro Xcode ... facico un bel progettino Terminal C++ ... inserisco i file del mio programma ... compilo ... niente .. non va !!!

non mi danessun errore normale ... anzi mi dice .. errore di

(/usr/bin/ld: can't create output file: /User/pg/Documents/Prova ( is a directory errno=21)

Non compila nemmeno ciao mondo !!!

Nn ho idea di cosa significhi ..... cmq .. non sono molto soddisfatto di Xcode ... secondo voi cosa manca ???? mancano librerie ???

La mia domanda e come faccio a programmare in C++ sotto OsX senza terminale ... con un bel ambientino di svilupo !!!!

Please help me sto uscendo pazzo ! :shock:

Voglio solo programmare normalmente in C++

il problema dovrebbe essere scrivere del buon codice .. non cercare di risolvere i problemi del tuo ambiente di sviluppo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...