Vai al contenuto

Configurazione Mail con account Hotmail


Messaggi raccomandati

Buongiorno!

So che è l'ennesima volta che qualcuno chiede spiegazioni su Mail, ma purtroppo non ho trovato threads esaurienti per risolvere i miei problemi.

Dunque... io ho, malauguratamente, un account Hotmail che non posso abbandonare, in quanto ormai la mia vita gira intorno a quell'indirizzo. ;)

Ora, vorrei sapere come configurare Mail per questo account.

Ovvero:

- POP o IMAP? (Molti consigliano POP... ma se uso POP non posso più vedere la posta da altri computer? Neanche accedendo da hotmail.com?)

- Qual è il server di posta in entra per hotmail?

- E quello in uscita?

- Ci sono altre cose che devo inserire e che non so perché non sono andato oltre nella configurazione?

Vi prego di aiutarmi, senza darmi rispostacce (come ho visto fare da qualcuno: ci si mette di meno a rispondere piuttosto che costringere le persone rompersi il cervello per capire... questo è un forum, non un esame!)... perché cercare, giuro che ho cercato... ma non sono arrivato da nessuna parte!

Grazie anticipatamente! :rolleyes:

^^

Link al commento
Condividi su altri siti

@crazy_jumper_69

per completezza... (altrimenti poi fai che domandarlo direttamente sul sito a me) non puoi configurare Hotmail con IMAP perché non è accessibile (gratuitamente).

Quindi l'unica è configurare POP3 scegliendo di LASCIARE LA POSTA SUL SERVER se proprio vuoi lasciarla lì.

Buona configurazione...

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
@crazy_jumper_69

per completezza... (altrimenti poi fai che domandarlo direttamente sul sito a me) non puoi configurare Hotmail con IMAP perché non è accessibile (gratuitamente).

Quindi l'unica è configurare POP3 scegliendo di LASCIARE LA POSTA SUL SERVER se proprio vuoi lasciarla lì.

Buona configurazione...

Buongiorno a tutti!

un'informazione.. ma se io sono registrata ad hotmail con un account plus (a pagamento) posso scaricare la mia posta hotmail su mail con imap? se si quali sono i parametri? grazie mille

erika:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

da novello mac user ho un problemino che spero sia risolvibile...

ho accounts hotmail e sono riuscito ad impostarli su apple mail e postbox, il punto però è che io vorrei che la casella che gestisco attraverso detti programmi e la casella online fossero sincronizzati. Se invio o cancello una mail su apple mail quando vado su hotmail online il messaggio cancellato è sempre li e non risulta alcun messaggio inviato... Spero che abbiate capito di cosa parlo malgrado la maniera contorta in cui abbia presentato la cosa.

Ringrazio già da adesso chiunque risponda!

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

da novello mac user ho un problemino che spero sia risolvibile...

ho accounts hotmail e sono riuscito ad impostarli su apple mail e postbox, il punto però è che io vorrei che la casella che gestisco attraverso detti programmi e la casella online fossero sincronizzati. Se invio o cancello una mail su apple mail quando vado su hotmail online il messaggio cancellato è sempre li e non risulta alcun messaggio inviato... Spero che abbiate capito di cosa parlo malgrado la maniera contorta in cui abbia presentato la cosa.

Ringrazio già da adesso chiunque risponda!

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

da novello mac user ho un problemino che spero sia risolvibile...

ho accounts hotmail e sono riuscito ad impostarli su apple mail e postbox, il punto però è che io vorrei che la casella che gestisco attraverso detti programmi e la casella online fossero sincronizzati. Se invio o cancello una mail su apple mail quando vado su hotmail online il messaggio cancellato è sempre li e non risulta alcun messaggio inviato... Spero che abbiate capito di cosa parlo malgrado la maniera contorta in cui abbia presentato la cosa.

Ringrazio già da adesso chiunque risponda!

Ciao...

Vai in Preferenze di Mail---Account---Avanzate----Rimuovi la copia dal server dopo aver recuperato un messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile usare imap su hotmail usando un semplice trucco: mettere un programma che si connette via pop3 ad hotmail e via imap al client di posta.

Tanto per fare un esempio: avendo più macchine io uso gmail per effettuare questo sporco lavoro (non solo per hotmail, ma anche per altri server che non hanno imap) ed in questo caso quando mi connetto a gmail scarico tutta la posta, anche quella proveniente dagli altri account.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile usare imap su hotmail usando un semplice trucco: mettere un programma che si connette via pop3 ad hotmail e via imap al client di posta.

Tanto per fare un esempio: avendo più macchine io uso gmail per effettuare questo sporco lavoro (non solo per hotmail, ma anche per altri server che non hanno imap) ed in questo caso quando mi connetto a gmail scarico tutta la posta, anche quella proveniente dagli altri account.

Interessante... solo che non è chiaro come realizzare quanto dici.

Nel caso io usando Mail, se leggo un messaggio che mi è arrivato, quando riaprirò hotmail in linea visualizzero come letto quel messaggio o come non letto gicché non l'ho mail letto online?

Grazie mille!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi configurare gmail per prendere la posta da hotmail.

A quel punto puoi anche lasciare hotmail lì dov'è: gmail diventa il tuo centro nevralgico ed il luogo dove andrai per controllare la posta.

L'unico neo è che usando un client di posta per l'invio delle e-mail il mittente risulterà sempre l'account gmail e mail l'account hotmail.

La cosa è risolvibile usando l'interfaccia web di gmail.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi configurare gmail per prendere la posta da hotmail.

A quel punto puoi anche lasciare hotmail lì dov'è: gmail diventa il tuo centro nevralgico ed il luogo dove andrai per controllare la posta.

L'unico neo è che usando un client di posta per l'invio delle e-mail il mittente risulterà sempre l'account gmail e mail l'account hotmail.

La cosa è risolvibile usando l'interfaccia web di gmail.

vorrei capire meglio sta storia..

ma poi mi domando: su windows, con windows live Mail lui funziona con hotmail come se fosse imap..

boh?

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo ancora una volta di non fare confusione. Cerco in questo post di raccogliere i cocci e riassemblare le corrette informazioni una volta per tutte.

1) Quali sono le differenze tra POP3 e IMAP4?

POP3 e IMAP4 sono due protocolli per la ricezione/gestione della posta (cerco di spiegare come i cani quindi non me ne vogliano i "tecnici"). POP3 permette di scaricare la posta dal provider (es. Hotmail) e allo stesso tempo di cancellare la posta sul server oppure ti segnalarla come letta senza cancellarla cosicché non vada cancellata dal server. IMAP4 invece effettua una vera e propria sincronizzazione tra il client di posta (sia esso Outlook, Mail di Mac, Thunderbird o altro) e il server, permettendo all'utente di avere il programma e il server perfettamente allineati. Quindi all'eliminazione di un messaggio di posta sul client di posta corrisponde l'eliminazione sul server e viceversa.

2) Hotmail consente l'utilizzo di POP3 e IMAP4?

Da ormai qualche mese Hotmail ha aperto al pubblico non pagante (ovvero non solo agli account MSN Plus) di utilizzare POP3. Tuttavia ancora non è supportato IMAP4, quindi di fatto non è possibile "sincronizzare" la posta tra il client di posta ed il server Hotmail.

3) Perché allora con Windows Live Mail di Windows riesco a sincronizzare le cartelle di Hotmail come fosse IMAP?

Semplicemente perché Windows Live Mail di Windows è un programma che si collega all'interfaccia di Hotmail allo stesso modo di Zimbra Desktop con Yahoo! Mail. Di fatto è un client di posta che "mostra" l'interfaccia web come fosse un browser, ragione per cui assomiglia in tutto e per tutto al protocollo IMAP4 pur non essendolo.

4) Alcuni parlano della possibilità di eludere l'assenza di IMAP4 di Hotmail attraverso l'utilizzo di GMail. Cosa si intende?

L'idea di fondo è quella semplice di far sì che ogni email che arrivi sull'account Hotmail venga automaticamente scaricata da GMail (eventualmente creandosi appositamente un nuovo account GMail). GMail infatti ha una funzione molto comoda attivabile e configurabile direttamente dall'interfaccia web di GMail che permette di far sì che GMail, come fosse un vero e proprio client di posta, scarichi la posta di Hotmail.

A questo punto ci troveremo sulla posta di GMail quella di Hotmail e, avendo GMail il supporto per IMAP, potremo di riflesso gestire la posta in tal modo.

5) Ma se adotto la soluzione "Gmail-IMAP per Hotmail" quando invio la posta risulto con il mio indirizzo di posta?

Sul client di posta (Thunderbird, Mail di Mac, Outlook o altro) ci basterà configurare (dopo aver fatto quanto detto sopra) il server di posta in entrata con IMAP4 di Google, e il server di posta in uscita con SMTP di Hotmail. Questo ci consentirà di inviare la posta con il client di posta con l'indirizzo @hotmail.

Inoltre GMail permette di impostare nella propria webmail anche un SMTP differente da quello di default così da poter inviare una mail senza figurare come @gmail.com. Questo consente di replicare lo stesso comportamento appena spiegato sopra.

6) Come avrei potuto sapere tutto questo?

Leggendo su Google (www.google.com) le migliaia di discussioni già aperte in forum oppure leggendo il sito di Microsoft, oppure leggendo le features di GMail oppure ancora leggendo su Wikipedia il significato di sigle come POP3, IMAP4, SMTP etc...

Ciao a tutti :ghghgh:

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo le immagini:

http://www.maxgallina.it/?p=421

:ghghgh:

Io l'ho fatto l'altro giorno e ho impostato solo quello che c'era scritto nella foto n°1

quello che che c'era nelle altre non l'ho toccato perché già corrispondeva.

Funziona

;):dance::mhh:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona anche senza il software di maxgallina...io ho un'impostazione particolare a causa del mio provider, ma l'ho disinstallato e funziona con accont live.....solo che fa fatica con gli allegati...un jpg no problem, ma uno zip mmm mi fa un pò tribolare

[FONT="Fixedsys"][SIZE="4"][COLOR="Plum"]...i piaceri della vita o fanno ingrassare o sono immorali o sono illegali......
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
iMac 20" 2.4ghz 320Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=GpX7Ogc8WYA&feature=channel_page

è spiegato tutto passo passo e a me funziona da dio senza nessun programma aggiuntivo

Macbook Pro 13'' i5 2,3ghz 8gbRam

iPhone 4s wifi 16gb + iPad2 16gb 3G-Wifi

LiveTag = AndrewLupin ; GameCenter ID = AndrewLupin ; Twitter = AndrewLupin ;Nike+ = AndrewLupin ; Psn = AndrewStar

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho usato il software, ho solo ricopiato le impostazioni della figura n°1

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

scusate, ma se poi io volessi usare Mail da msn? Mi spiego: ogni volta che arriva posta, io la vedo sulla finestra di msn, perchè appare sulla icona della posta il numerino con il numero di nuove mail...se io schiaccio lì, ovviamente lui mi apre il sito di msn e mi va vedere la posta online.....Ma se io volessi "comandarlo" e far sì che msn, schiacciando su quel bottone, aprisse mail?? Non si può vero?? Voglio troppo vero :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chiedo aiuto anche qui, non riesco a venirne a capo:confused:

ho da tempo un account gmail con mail e funziona perfettamente

volevo aggiungere anche quello .live

ho seguito le istruzioni di max gallina ma .....

ricevo in entrambi gli account, ma in uscita se uso l'account .live la posta va solo con il server di gmail, cosi che al destinatario arriva con l'indirizzo di gmail non .live

Come diavolo possso fare? ;)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti,

qualcuno potrebbe dirmi perchè mail non riesce ad inviare delle e-mail dal mio server di hotmail, usando come server di posta in uscita smtp.live.com....mentre inviandole sempre dall'account hotmail ma con il server di posta in uscita di virgilio (perchè ho due account registrati su mail) il programma riesce ad inviarmeli.....

Inoltre è corretto farlo???

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, ammetto che anche io ho sclerato non poco con hotmail ma visto che è una mia email decennale mi sento moralmente costretto a continuare a usarla...

Riguardo al nostro problema io ho trovato la seguente soluzione vi dico subito che il risultato finale è: email sincronizzata via imap con gmail, email inviate come hotmail sia da mail che gmail...

ecco il procedimento:

1. si crea una nuova email Gmail per l'occasione (ad esempio mxxxATgmail.com)

2. dall'interfaccia web di Gmail si imposta di importare tutte le email del nostro account Hotmail (ad esempio ixxxxAThotmail.com). La procedura è: "impostazioni -> account e importazione" (io personalmente ho messo l'opzione di cancellare la posta sul server hotmail)

3. sempre dal pannello "impostazioni -> account e importazione" si imposta l'account hotmail come predefinito (e automaticamente si toglie il gmail),

4. si va su mail (l'applicazione) e si creato un nuovo account con l'email Gmail creata in precedenza (mxxxATgmail.com), qui il tutto dovrebbe essere in automatico e in IMAP,

5. si va su mail -> preferenze -> account, e alla nostra pagina riepilogativa, alla voce "indirizzo email" sostituiamo l'indirizzo gmail (mxxxATgmail.com) con il nostro indirizzo Hotmail (ixxxAThotmail.com), così le email inviate da questo account saranno inviate come se utilizzassimo il nostro indirizzo hotmail.

Il risultato finale è:

a. tutte le email che riceveremo su hotmail saranno disponibili su gmail

b. Gmail gestisce il nostro account hotmail e tiene le email sul proprio server, se si scrive una email con gmail questa sarà inviata di default come hotmail,

c. Mail sincronizza in IMAP (sia entrata che uscita) l'account Gmail e inviarà le email da questo account come hotmail.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto, a me sembra che il tutto funzioni, se anche voi provate fatemi sapere se ci sono eventuali difficoltà

ah, per cercare di semplificare tutto il ragionamento di fondo vi posto un'immagine di mail con le informazioni del mio account gmail-hotmail (fare riferimento solo all'account Perso, notare che viene indicato come hotmail IMAP) http://dl.dropbox.com/u/3404665/Account%20Hotmail%20e%20Gmail.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Salve a tutti,

qualcuno potrebbe dirmi perchè mail non riesce ad inviare delle e-mail dal mio server di hotmail, usando come server di posta in uscita smtp.live.com....mentre inviandole sempre dall'account hotmail ma con il server di posta in uscita di virgilio (perchè ho due account registrati su mail) il programma riesce ad inviarmeli.....

Inoltre è corretto farlo???

grazie in anticipo

mi trovo nella stessa situazione, in entrata ok ma in uscita, con smtp.live.com, niente...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Cerchiamo ancora una volta di non fare confusione. Cerco in questo post di raccogliere i cocci e riassemblare le corrette informazioni una volta per tutte.

1) Quali sono le differenze tra POP3 e IMAP4?

POP3 e IMAP4 sono due protocolli per la ricezione/gestione della posta (cerco di spiegare come i cani quindi non me ne vogliano i "tecnici"). POP3 permette di scaricare la posta dal provider (es. Hotmail) e allo stesso tempo di cancellare la posta sul server oppure ti segnalarla come letta senza cancellarla cosicché non vada cancellata dal server. IMAP4 invece effettua una vera e propria sincronizzazione tra il client di posta (sia esso Outlook, Mail di Mac, Thunderbird o altro) e il server, permettendo all'utente di avere il programma e il server perfettamente allineati. Quindi all'eliminazione di un messaggio di posta sul client di posta corrisponde l'eliminazione sul server e viceversa.

2) Hotmail consente l'utilizzo di POP3 e IMAP4?

Da ormai qualche mese Hotmail ha aperto al pubblico non pagante (ovvero non solo agli account MSN Plus) di utilizzare POP3. Tuttavia ancora non è supportato IMAP4, quindi di fatto non è possibile "sincronizzare" la posta tra il client di posta ed il server Hotmail.

3) Perché allora con Windows Live Mail di Windows riesco a sincronizzare le cartelle di Hotmail come fosse IMAP?

Semplicemente perché Windows Live Mail di Windows è un programma che si collega all'interfaccia di Hotmail allo stesso modo di Zimbra Desktop con Yahoo! Mail. Di fatto è un client di posta che "mostra" l'interfaccia web come fosse un browser, ragione per cui assomiglia in tutto e per tutto al protocollo IMAP4 pur non essendolo.

4) Alcuni parlano della possibilità di eludere l'assenza di IMAP4 di Hotmail attraverso l'utilizzo di GMail. Cosa si intende?

L'idea di fondo è quella semplice di far sì che ogni email che arrivi sull'account Hotmail venga automaticamente scaricata da GMail (eventualmente creandosi appositamente un nuovo account GMail). GMail infatti ha una funzione molto comoda attivabile e configurabile direttamente dall'interfaccia web di GMail che permette di far sì che GMail, come fosse un vero e proprio client di posta, scarichi la posta di Hotmail.

A questo punto ci troveremo sulla posta di GMail quella di Hotmail e, avendo GMail il supporto per IMAP, potremo di riflesso gestire la posta in tal modo.

5) Ma se adotto la soluzione "Gmail-IMAP per Hotmail" quando invio la posta risulto con il mio indirizzo di posta?

Sul client di posta (Thunderbird, Mail di Mac, Outlook o altro) ci basterà configurare (dopo aver fatto quanto detto sopra) il server di posta in entrata con IMAP4 di Google, e il server di posta in uscita con SMTP di Hotmail. Questo ci consentirà di inviare la posta con il client di posta con l'indirizzo @hotmail.

Inoltre GMail permette di impostare nella propria webmail anche un SMTP differente da quello di default così da poter inviare una mail senza figurare come @gmail.com. Questo consente di replicare lo stesso comportamento appena spiegato sopra.

6) Come avrei potuto sapere tutto questo?

Leggendo su Google (www.google.com) le migliaia di discussioni già aperte in forum oppure leggendo il sito di Microsoft, oppure leggendo le features di GMail oppure ancora leggendo su Wikipedia il significato di sigle come POP3, IMAP4, SMTP etc...

Ciao a tutti italiamac_ciao.gif

ok domandona: perché su iphone, sincronizzando Mail con account hotmail i due si sincronizzano alla perfezione? (es. se cancello una mail su iphone me la cancella anche sulla web mail di hotmail)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...