Vai al contenuto

terremoto!


Messaggi raccomandati

Quindi quasi 7 nella scala mercalli... non sembrerebbe neanche così devastante, si vede che l'ambiente era particolarmente consono alla trasmissione della scossa :fiorellino:

Ti assicuro che era forte ; quando nel 2004 è successo qui a Salò (ebbene si l'avevo proprio sotto al sedere l'epicentro) era 5.2 e l'ho sentita pesantemente , questa è circa 6 volte tanto ... non oso pensarci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ti assicuro che era forte ; quando nel 2004 è successo qui a Salò (ebbene si l'avevo proprio sotto al sedere l'epicentro) era 5.2 e l'ho sentita pesantemente , questa è circa 6 volte tanto ... non oso pensarci :)

Si l'avevo sentita anche io quella...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quasi 7 nella scala mercalli... non sembrerebbe neanche così devastante, si vede che l'ambiente era particolarmente consono alla trasmissione della scossa :)

Dovrebbe essere 8-9 nella scala mercalli

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quasi 7 nella scala mercalli... non sembrerebbe neanche così devastante, si vede che l'ambiente era particolarmente consono alla trasmissione della scossa :)

dipende molto dalla profondità.......questa è stata a soli 10km di profondità se ho sentito bene......

Dovrebbe essere 8-9 nella scala mercalli

prima di aver accertato tutti i danni non penso si sappia con precisione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dalla profondità.......questa è stata a soli 10km di profondità se ho sentito bene......

prima di aver accertato tutti i danni non penso si sappia con precisione.......

Ma quindi... se fosse avvenuta in un luogo con palazzi antisismici cambierebbe la scala mercalli?

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi... se fosse avvenuta in un luogo con palazzi antisismici cambierebbe la scala mercalli?

si e di molto......

poichè la scala mercalli è una stima dei danni causati dal sisma alle strutture create dall'uomo......pochi danni grado basso.....

l'esempio che si fa di solito per distinguere le scale è:

un sisma fortissimo in pieno deserto......

di richter magari si ha un grado 8......ma di mercalli 0......non essendoci alcun artefatto umano nel deserto....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io torno domani.. ma a me personalmente non mi spaventano i terremoti ..

io studio ingegneria informatica a roio.. tra i monti .. :)

Ma a che anno sei???

Non è che ci conosciamo? Studio anche io Ing Informatica a Roio, per fortuna anche io non ero a L'Aquila, ho deciso all'ultimo momento di non ripartire domenica sera ma questa mattina... poi ovviamente non sono più ripartito....

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci. Salvor Hardin, Primo Sindaco di Terminus, Prima Fondazione.

Fatti non foste a viver come bruti / ma per seguir virtute e canoscenza. D. Alighieri, Inferno XXVI, 116-120

Link al commento
Condividi su altri siti

Divertito? beato te!

bravo, anche tu jam hai trovato il mostro insensibile, sono io.

per la miseria, devo scriverlo a caratteri cubitali che quel messaggio l'ho mandato ieri sera di ritorno da teatro, quando ancora nemmeno si poteva immaginare quello che sarebbe successo??

a cesena la scossa è stata molto moderata e l'UNICA cosa che mi ha divertito è stato il panico che si era creato all'interno del teatro, a mio avviso ingiustificato.

più di così non so cosa dire... oggi ho seguito con sgomento le immagini dei vari tg da lavoro e sono scosso.

non aggiungo altro, non voglio usare questo topic per giustificarmi, chi ha voluto capire lo ha già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo gli ultimi rilievi, pare che il sisma abbia cambiato la morfologia delle montagne vicino ai paesi distrutti...

è impressionante...

I pc sono di gran lunga i più diffusi del mondo ma i seguaci del Mac potrebbero obiettare

che gli scarafaggi sono di gran lunga più numerosi degli esseri umani!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dalla profondità.......questa è stata a soli 10km di profondità se ho sentito bene......

dici bene: la scala richter non è tutto.

molto dipende dalla profondità. ora non vorrei dire una castroneria, ma secondo esperti e dai danni rilevati per quella magnitudine la profondità dovrebbe essere di soli 5km.

Tessera N°2 Aston Club - la nostra tessera del club

Il Mio Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

la profondità è a 10km.

Comunque la scala richter è proporzionale alla profondità, essendo registrata in superficie.

Un magnitudo 5 a 10 km di ipocentro è uguale ad un magnitudo 5 a 20 km di ipocentro.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso la scala odierna è quella di magnitudo del momento sismico, leggermente diversa dalla richter, quasi abbandonata da ormai 30 anni

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un magnitudo 5 a 10 km di ipocentro è uguale ad un magnitudo 5 a 20 km di ipocentro.

veramente dovrebbe aumentare...........se l'ipocentro è molto in profondità la potenza del sisma è diminuita quando arriva in superfice.........

tranne in presenza di discontinuità che potrebbero accellerare le onde.....

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente dovrebbe aumentare...........se l'ipocentro è molto in profondità la potenza del sisma è diminuita quando arriva in superfice.........

tranne in presenza di discontinuità che potrebbero accellerare le onde.....

sbaglio?

si, sbagli perchè il magnitudo di un terremoto è misurato in superficie.

Viene misurata l'ampiezza dell'onda sismica e espressa con un magnitudo. Che sia avvenuto a 10, 20 o 30 km di profondità, il magnitudo è quello.

Se la potenza venisse calcolata (in una qualche maniera) in profondità, allora il tuo discorso sarebbe corretto.

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la potenza venisse calcolata (in una qualche maniera) in profondità, allora il tuo discorso sarebbe corretto.

si giusto.....intendevo dire che se si potesse misurare la potenza direttamente dall'ipocentro sarebbe molto più alta di quella rilevata in superfice.......

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sconvolgente come se ne parlava tranquillamente poco prima sul forum e dopo poche ore una scossa del genere!!!!

MacBook white 2.2 GHz 4GB ram iMac G4 1 GHz iPhone 4 16gb nero iPad 64gb Wi-Fi + 3G iPod shuffle 2G-3G-4G Apple tv2

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornata Betty!! :rolleyes:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes:

sono ancora scossa per il terremoto e i disastri che ha provocato in Abruzzo...ho visto le prime immagini solo alle 9.30 di questa sera...

MacBook white 2.2 GHz 4GB ram iMac G4 1 GHz iPhone 4 16gb nero iPad 64gb Wi-Fi + 3G iPod shuffle 2G-3G-4G Apple tv2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...