Vai al contenuto

Programmini per tenere pulito ed in ordine il MAC!


grizzly80ita

Messaggi raccomandati

Sono muovissimo di questo fantastico mondo e non vorrei aprire una discussione già fatta in precedenza! Se così fosse scusatemi ma cercando non ho trovato nulla!

:dance:

Secondo voi servono ed esistono programmi (preferibilmente free) per la "manutenzione" del Mac?

:D

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!

:dance:

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono essenzialmente 2: itool (di woz, un utente del forum) e onix. Sono entrambi free ma personalmente uso itool. Il mac la fa da solo la manutenzione ma ogni tanto li uso comunque. Usarli in ogni caso non fa male. Ti consiglio di provare itool

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per un uso "normale" il mac fa tutto da solo, esegue in automatico tutta una serie di operazioni di manutenzione che bastano e avanzano per il suo funzionamento ottimale! io in due anni non ho mai fatto nulla e funziona alla grande! se fai un giro nel forum con la funzione "cerca" troverai un sacco di discussioni che spiegano in dettaglio e in modo preciso cosa fanno da soli i nostri Mac per tenersi in forma!!!

iMac 20" 2,0 ghz+iPod Touch 16 gb 1° gen+MacBook alu 2,0 ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie delle risposte e scusate se ho tirato fuori un argomento già affrontato!

:dance:

Ora cerco bene, anzi benissimo nel forum!

:dance:

itool lo sto vedendo è bellissimo! COMPLIMENTI A WOZ!

:ciao:

GAZIE ANCORA E A PRESTO!

:D

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché?

:D

Spiegatemi ... sono al quanto confuso!

:dance:

SCUSATE L'IGNORANZA!

:ciao:

Il programma itool ho capito cosa fa ... ma appcleaner (che mi ha consigliato aldoaug) che fa?

:dance:

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appcleaner serve per eliminare le applicazioni eliminando anche tutti i piccoli files di testo che un'applicazione genera, ad esmpio per le preferenze. Con appcleaner elimini anche questi piccoli files, mentre se trascini l'applicazione nel cestino e basta questi files ti rimangono. SOlo che sono files talmente piccoli che alla fine non danno nessuna noia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle delucidazioni!

:dance:

Ho visto che esistono applicazioni come AppTrap ... praticamente fa la stessa cosa di Appcleaner?

:D

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai leopard non installare niente di niente fa tutto lui ( di notte se tieni il mac acceso ) altrimenti non appena lo avvii....per cui....

nel forum cè un vecchio articolo interessante di un utente espertisssssssimisssimo in fatto di mac....se non erro era intitlato la sindrome di windows..o qualcosa del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

ORA LO VADO A CERCARE!

:ghghgh:

GRAZIE!

:)

Oltre a questo vi chiedo se potete dare un occhiata ad una discussione che ho aperto poco tempo fa dove chiedevo consiglio per un problema che sicuramente saprete risolvere ... Basta che andare in Genius Bar e poi in Aiuto Software ed in fine aprire la discussione denominata AVVIO LEOPARD E SI APRE IL FINDER! ... Visto che è un problema (sciocco) ma che mi sta facendo uscire pazzo sicuramente il vostro aiuto sarà gradito!

:P

Vi ringrazio a tutti già da ora per l'aiuto che mi darete per risolvere quel problema!

:ciao:

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

iGRIZZLY il tuo mac fa delle manutenzioni sia giornaliere che settimanali e mensili però le fa di notte se però il tuo mac lo tieni spento di notte allora e consigliabile cambiare gli orari.

Napoletano DOC!

iMac 21,5" 3,06Ghz 8GB ram Alluminium-Iphone 3GS 16GB - Western Digital 1 TB firewire 800

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è necessario fare manutenzioni, il mac le fa in automatico....io li uso solo se ho dei problemi o rallentamenti...

Mac: iMac 24" Alu - MacMini intel - iMac G4 17" - iMac G5 17"-Macbook White 13.3" - MacBook Pro Unibody 15.4" e 13.3" - MacBook Air

iPod: Touch 8GB(2G) 16GB(3G) 32GB(3G) - Shuffle -Nano - Classic 160GB

2 Aiport Extreme N -2 Airport Express N - Time Machine 1TB

iPhone 4G 32GB - iPhone 3G 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema del finder controlla le applicazioni che ti si aprono al login e vedi se c'è qualcosa che non va. Elencale qui così vediamo di darti una mano. Le applicazioni che partono al login le trovi in mela-->preferenze di sistema-->account-->elementi al login

Link al commento
Condividi su altri siti

iGRIZZLY il tuo mac fa delle manutenzioni sia giornaliere che settimanali e mensili però le fa di notte se però il tuo mac lo tieni spento di notte allora e consigliabile cambiare gli orari.

ma PIERC non ha appena detto che se di notte il MAC è spento,le manutenzioni le fa non appena si riaccende??

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

ma PIERC non ha appena detto che se di notte il MAC è spento,le manutenzioni le fa non appena si riaccende??

ti confermo.....ho controllato con maintdget...appena lo riavvii lui fa le sue manutenzioni in automatico...x cui on pensarci più....se non noti rallentamenti epocali o problemi strani...non devi far niente di niente...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete stati chiarissimi ... io non vedo rallentamenti ... va tutto bene fatta eccezione per questo fatto che quando avvio leopard mi deve aprire il finder!

:ciao:

Se vado come hai detto tu, lovecraft22, in: mela-->preferenze di sistema-->account-->elementi al login. NON HO NESSUN ELEMENTO!

:cry:

Li avevo già tolti tutti in passato ...

:DD

Comunque vi ricordo che questa problematica la stiamo già affrontando in: Genius Bar --> Aiuto Software -->AVVIO LEOPARD E SI APRE IL FINDER!

:)

Se vogliamo continuarla qui non ci sono problemi ma li trovate molte delucidazioni riguardo al problema che ho aggiunto personalmente dopo un paio di giorni di osservazione del problema stesso!

:ghghgh:

Vi ringrazio già da adesso per l'aiuto che mi state dando per risolvere questo problemino che per quanto sciocco mi sta facendo uscire pazzo!

::rofl:

AiUTo!

:DD

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle delucidazioni!

:D

Ho visto che esistono applicazioni come AppTrap ... praticamente fa la stessa cosa di Appcleaner?

:D

Sì, come del resto anche AppZapp.. ;)

ti confermo.....ho controllato con maintdget...appena lo riavvii lui fa le sue manutenzioni in automatico...x cui on pensarci più....se non noti rallentamenti epocali o problemi strani...non devi far niente di niente...:D

Il Mac fa le manutenzioni in orari diversi da quelli preimpostati quando si "risveglia" dallo stato di stop mentre se invece durante la notte è spento del tutto allora no.. :)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

io infatti essendo che la notte lo tengo spento tramite una guida che ho trovato su internet ho modificato gli orari nelle ore che il mio imac è acceso ed funziona tutto perfettamente verificando le azioni di manutenzioni con un windget istallato che mi segnala se è stato fatta la manutenzione:dance:

Napoletano DOC!

iMac 21,5" 3,06Ghz 8GB ram Alluminium-Iphone 3GS 16GB - Western Digital 1 TB firewire 800

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo per la modifica agli orari di manutenzione del Mac:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-script-routine.html

Se invece non hai dimestichezza con certi comandi allora scarica questo che fai prima ed è molto comodo:

http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/maintidget.html

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete una fonte inesauribile di nozioni.

:shock:

Mica ho capito però come funziona il WIDGET che mi avete fatto scaricare ...

:(

Abbiate pietà ... spiegatemelo!

:P

Mentre per quell'altro problemino? Avete idee sul perché mi accada?

:mhh:

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'altro problema purtroppo non so aiutarti.. :shock:

Invece il funzionamento del widget è molto semplice: partendo dal presupposto che una manutenzione è giornaliera, l'altra settimanale e l'ultima mensile basta che flagghi (quindi lasci o comunque metti il segno di spunta) l'opzione di tuo interesse mentre nel campo vuoto sottostante inserisci la password di sistema così da consentire l'operazione appena clicchi su "run scripts".. :mhh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male io....intendo appunto che di default il mac fa tutto di notte ad orari preimpostati che volendo si possono modificare ( come gia indicato ), ma comunque se per esempio si ha il mac spento( o in stop ) e salta il giorno dello script settimanale non appena lo riavvii leopard lo esegue...ho verificato di persona..

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male io....intendo appunto che di default il mac fa tutto di notte ad orari preimpostati che volendo si possono modificare ( come gia indicato ), ma comunque se per esempio si ha il mac spento( o in stop ) e salta il giorno dello script settimanale non appena lo riavvii leopard lo esegue...ho verificato di persona..

Appunto, se il Mac è spento non li esegue quando lo riaccendi.. se il Mac è in stop al contrario invece li esegue appena si sveglia.. :mhh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la morale della favola è che sia che gestisco gli orari o no ... sia spento od acceso fa tutto da solo quando lo riaccendo il giorno ... Giusto?

;)

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mac fa le manutenzioni in orari diversi da quelli preimpostati quando si "risveglia" dallo stato di stop mentre se invece durante la notte è spento del tutto allora no.. ;)

La mia opinione non è proprio questa.. l'ho scritto chiaramente poco sopra.. :ghghgh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la morale della favola è che sia che gestisco gli orari o no ... sia spento od acceso fa tutto da solo quando lo riaccendo il giorno ... Giusto?

:confused:

Non avete risposto a questa mia domanda ...

:P

No scherzo dai ... se prorprio devo lo lascio acceso questa notte ...

:shock:

Speriamo non si stanchi troppo ...

:shock:

Grazie comunque delle delucidazioni!

:)

l'invidioso si accontenterebbe di un occhio, purché l'invidiato fosse cieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...