Vai al contenuto

Bici elettrica


ghisirds

Messaggi raccomandati

Salve,

sto meditando di comperare una bicicletta elettrica per poter andare a spasso tranquillamente con il mio bambino di 2 anni (per 15 chilogrammi di peso) senza dover preoccuparmi troppo di superare i cavalcavia.

Vorrei quindi sapere da voi se avete esperienze in merito o qualche consiglio da darmi del tipo di quale marca o modello scegliere, quali caratteristiche sono più importanti e dove comperarla al miglior prezzo.

Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.

__________________

Mai visto idee regalo così? (cheap corporate gifts in inglese), vedere sky eurosport, creare pagina web

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, MI SENTO DI CONSIGLIARTI - se hai un minimo di manualità - un kit di "elettrificazione".

Sarebbe a dire: compri una bicicletta tradizionale, e con questo kit la rendi elettrica.

Solo così puoi essere sicuro di non incappare in "cinesate".

Una bicicletta elettrica buona, costa. Così invece arrivi a pagare il prezzo di una "cinese", ma con materie prime di qualità !

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che comunque inquina più di una normale... Diciamo che è meglio usare l'energia prodotta dal proprio corpo che quella di una centrale elettrica :ciao:

Comunqe quoto greatkekko a meno di non voler spendere di più e prenderne una seria nuova.

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato giusto una ricerca per la tesi che dovrò dare a Luglio...

Guardati queste marche:

Italwin

Frisbee

Wayel

Atala

Batavus

Sparta

Flyer

Bottecchia

Sono le marche leader nel settore, quindi vai sul sicuro come tecnologie e materiali.

Personalmente lavoriamo con Italwin, che guardacaso è il primo risultato di google cercando bici elettrica...

Ma come stile mi piacciono anche le Wayel.

 Mac User since 27/06/2006

------------------------------------------

Xbox 360 | Gamertag: Mojito85

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato giusto una ricerca per la tesi che dovrò dare a Luglio...

Guardati queste marche:

Italwin

Frisbee

Wayel

Atala

Batavus

Sparta

Flyer

Bottecchia

Sono le marche leader nel settore, quindi vai sul sicuro come tecnologie e materiali.

Personalmente lavoriamo con Italwin, che guardacaso è il primo risultato di google cercando bici elettrica...

Ma come stile mi piacciono anche le Wayel.

benissimo... me le vado a spulciare tutte!

grazie intanto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che comunque inquina più di una normale... Diciamo che è meglio usare l'energia prodotta dal proprio corpo che quella di una centrale elettrica :lol:

Comunqe quoto greatkekko a meno di non voler spendere di più e prenderne una seria nuova.

nah... io ci metterei sotto un bel motore da corvette :ciao:

A parte gli scherzi l'idea di motorizzarla non è male :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

.

Riesumo questo post per segnalare la mia esperienza in fatto di bicicletta elettrica (o meglio, a pedalata assistita).

Cercavo un'alternativa all'auto, nei mesi estivi, per fare i 16 Km (4 Km a viaggio) per andare e tornare dal lavoro, dato che l'auto ce l'ho sempre al sole e sembra di guidare un forno su ruote (il climatizzatore comincia ad essere efficace quando sono già arrivato)...

La bicicletta "normale" dalle mie parti è quasi inutilizzabile da giugno a settembre a causa del caldo e dell'elevato tasso d'umidità che ti fa arrivare al lavoro completamente fradicio di sudore (io sudo molto) e per chi lavora in ufficio come me, non è il massimo, oltre al rischio di beccarti una polmonite a causa dei condizionatori...

Cercando informazioni in rete, ho trovato un interessante forum italiano, creato da appassionati, che mi ha "aperto gli occhi" su molte cose: bici già pronte, kit di elettrificazione, tipi di batterie e relativi vantaggi e svantaggi, ecc...

Il forum è: www.jobike.it

A prescindere dalla scelta che uno farà (bici pronta o kit), bisogna conoscere ciò che dice la legge in merito alle biciclette a pedalata assistita:

- la batteria deve avere un voltaggio massimo di 48 volt e il motore una potenza massima nominale di 250 watt

- il motore deve fornire assistenza solo se si pedala (basta anche solo muovere i pedali senza sforzo) e solo fino alla velocità massima di 25 Km/h (che è comunque un bell'andare senza sforzo, ve lo garantisco), dopo di che non deve più "spingere".

Alla fine, invece di prendere una bici già pronta, ho optato per un kit, così continuo ad utilizzare la mia city-bike, che altrimenti resterebbe in cantina a prendere la polvere... infatti il grosso vantaggio dei kit è proprio il poter utilizzare la bicicletta già in ns. possesso.

Il montaggio, per chi ha un po' di manualità, è abbastanza semplice; altrimenti ci si può sempre rivolgere al proprio "biciaio" di fiducia per farselo montare.

Il kit viene venduto senza batteria, così uno può scegliersi il tipo che preferisce (piombo, litio o LiFePo4), il voltaggio (24, 36 o 48v) e l'autonomia (in Ampère/h... più Ah significano più autonomia in Km percorribili).

Io mi sono fato fare un pacco batterie da 36v e 8,4 Ah, abbastanza piccolo (2,7 Kg di peso), perchè mi serviva di dimensioni contenute, ma volendo si può arrivare anche a 48v e 30 o più Ah.

La soddisfazione, dopo il montaggio e i primi giri, è veramente grande, inoltre ho imparato a cambiare da solo copertone e camera d'aria, mentre prima al massimo gonfiavo le gomme :P

Ora veniamo ai costi: i prezzi dei kit completi (cerchione completo di raggi e motore nel mozzo, centralina elettronica, sensore pedalata, leve freni con cut-off, acceleratore, ecc...) partono da circa 190 euro.

Per le batterie, ci si può sbizzarrire: le più economiche sono quelle al piombo (attenzione che siano "da trazione" o "cicliche", quelle normali non vanno bene), di dimensioni come quelle da moto, ma occorre prenderne almeno 3 da collegare in serie (3 x 12v = 36v) per un peso che supera i 12 Kg e col problema ingombri... un centinaio di euro dovrebbero bastare, escluso caricabatterie.

Altrimenti si può acquistare un "pacco batterie" assemblato, al litio (come quelle dei cellulari) o le nuove LiFePo4 (Litio-Ferro-Fosfato, un'evoluzione delle litio) di dimensioni e pesi molto più contenuti... da 2,5 Kg in su (si risparmiano 10 Kg rispetto al piombo).

Compreso caricabatterie "intelligente" (carica rapida e mantenimento a fine carica), circuito di bilanciamento carica/scarica (BMS), dovrebbero bastare circa 170 euro.

Il maggior costo si compensa con il minor peso/ingombro e il numero di cicli di carica/scarica che possono sopportare rispetto a quelle al piombo.

Sto monitorando i consumi elettrici e i Km percorsi: per ogni ricarica delle batterie, percorro circa 30 Km con l'assistenza al massimo (in pratica muovo solo i pedali, senza alcuno sforzo), se invece tengo velocità più moderate (circa 20 Km/h) arrivo anche a fare 40 Km.

(consideriamo però che mi sono fatto fare un pacco batteria con pochi Ampère per avere poco peso, con pacchi leggermente più grossi l'autonomia aumenta parecchio).

Dall'ultima bolletta, ho ricavato un costo medio al Kw/h di circa 0,18 euro IVA compresa.

Il caricabatterie consuma circa 0,4 Kw per la carica completa, quindi con 0,072 euro percorro circa 30 Km, contro i 3,25 euro che spenderei con l'auto (considerando solo la benzina e non i reali costi chilometrici, altrimenti l'importo sarebbe maggiore).

Costo mensile benzina, solo per recarmi al lavoro, con l'auto: € 34,66

Costo mensile bici elettrica, solo per recarmi al lavoro: € 0,768

Risparmio mensile, solo di benzina: € 33,89

Usando la bici per tutta la stagione estiva, più primavera/autunno, ovvero circa 9 mesi (calcolati per "difetto", in quanto a volte piove, a volte devi andare a fare la spesa in auto, ecc...), il costo del kit si dovrebbe ammortizzare in poco più di un anno e poi sarà tutto risparmio.

In più, minori emissioni inquinanti, un'auto in meno in strada e minore stress (andando in bici, arrivo al lavoro completamente rilassato, mentre prima fra traffico e code agli stop, ero già incxxxxto al mattino).

Il tempo per arrivare al lavoro è aumentato di soli 2 minuti, dato che sfrutto le piste ciclabili, più "dirette" e non faccio le code agli stop.

Per il discorso inquinamento, qualcuno potrebbe obiettare che si è solo trasferito "a monte" per la produzione dell'energia necessaria, ma sono convinto che inquini meno produrre 0,4 Kw (magari da fonti geotermiche, idroelettriche o meglio ancora rinnovabili) che non produrre e bruciare gli equivalenti 2,5 litri di benzina che mi servirebbero:

- trasporto del petrolio in Italia

- raffinazione

- ri-trasporto al distributore via camion

- consumo del distributore

- combustione

Il mio è un piccolo contributo, ma ci sto guadagnando io nel portafoglio ed in salute (almeno quella "mentale") e l'ambiente...

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

:P ...complimentissimi! Ora vado a dare un'occhiata al sito...moooooolto interessante la tua esperienza! :P

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Grazie !

Purtroppo il kit l'ho comprato solo a settembre, prima mi sono dovuto "acculturare" sull'argomento per non fare errori (kit fuorilegge o batteria troppo piccola), quindi lo sfrutterò solo un mesetto è poco più per quest'anno... ma l'anno prossimo voglio mettermi in pista già in aprile.

Poi devo trovare una collocazione un po' più pratica per batteria e centralina (ora sono in un piccolo bauletto sul portapacchi posteriore) e sto studiando per fare l'impianto luci a LED e togliere la dinamo.

Comunque se guardi sul forum che ho segnalato, c'è gente che ha fatto cose incredibili con la bici...

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Aggiornamento:

Avevo "elettrificato" la bici per l'estate e il caldo, ma ci ho preso gusto...

l'ho usata ininterrottamente al posto dell'auto da fine agosto scorso e ho già percorso più di 1.000 Km (fate voi i conti dei litri di benzina risparmiati), basta coprirsi bene e si va senza problemi anche in inverno.

Ho spostato batteria e centralina in una delle borse laterali ed ora si fa fatica a distinguere la mia bici da una "normale".

Ho comprato per 5,5 euro su Ebay dalla Cina, un faro da bici a 56 LED che fa una luce pazzesca (nel costo era compresa anche una luce posteriore rossa) alimentabile con 3 pile AA.

L'ho "moddato", ovvero installato al posto del vecchio fanale anteriore e l'ho collegato direttamente alla batteria tramite un convertitore DC/DC da 36v a 5v (altrimenti i LED sarebbero bruciati)...

Con un piccolo pulsante al manubrio accendo sia il fanale anteriore che quello posteriore.

Come luce sembra di avere il fanale di un "ciao", anche col buio più pesto ci si vede benissimo per svariati metri, tutt'altra storia dal vecchio fanale a dinamo!

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh 1000km son circa 70€ di benzina risparmiati... certo con il freddo polare che fa qui da me da settembre ad aprile in bici non riusciresti ad andare :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Con la mia auto sono 108 euro (circa 83 litri) calcolati con la benzina a 1,30 al litro (ora in realtà è già aumentata) e ti assicuro che l'ho usata anche quando qui da me c'erano -13°... è solo questione di abitudine :ghghgh:

Se poi considero i reali costi chilometrici (usura complessiva del veicolo), al netto di assicurazione e bollo, che pago comunque, il risparmio arriva a circa 250 euro.

Ma non è solo per il risparmio, come ho scritto precedentemente, da quando uso la bici sono molto più rilassato (provare per credere).

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

.

8 mesi di utilizzo

più di 2.000 Km percorsi

non consumati circa 166 litri di benzina

non immessi in atmosfera circa 318 Kg di CO2

risparmio in benzina circa 221,00 euro

risparmio in costi chilometrici circa 515,00 euro

risparmio in incazzature... incalcolabile :ciao:

to be continued...

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Io non posseggo un'auto, ma posseggo una motocicletta.

Sicuramente dal punto di vista economico la soluzione "bici elettrica" è la più conveniente, ma c'è da dire che per quanto mi riguarda, la passione per la mia moto vale totalmente la spesa maggiore che questa comporta.

Però c'è da dire anche che, quando devo fare "piccoli" spostamenti, la precedenza va alla bici "muscolare", e non è roba da poco in una città come Napoli.

Ps: proprio l'altro giorno un mio caro amico è stato "calciato", ossia mentre andava in bici (sì, qui molti ti prendono in giro quando vai in bici) è stato affiancato da un gruppetto di "motorinisti" i quali, dopo averlo preso un pò in giro, gli hanno dato un calco alla ruota anteriore e l'hanno fatto volare a terra. Posso dire che, conoscendolo, CERTAMENTE lui non ha risposto alle provocazioni, ma tant'è...

Andare in bici, a Napoli, è un gesto EROICO per quanto mi riguarda; ma quando si può, si fa.

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

Io non posseggo un'auto, ma posseggo una motocicletta.

Sicuramente dal punto di vista economico la soluzione "bici elettrica" è la più conveniente, ma c'è da dire che per quanto mi riguarda, la passione per la mia moto vale totalmente la spesa maggiore che questa comporta.

Grazie, comprendo la tua passione e ti capisco perfettamente e poi, a parità di km percorsi, inquina sempre meno una moto di un'auto.
un mio caro amico è stato "calciato", ossia mentre andava in bici (sì, qui molti ti prendono in giro quando vai in bici) è stato affiancato da un gruppetto di "motorinisti" i quali, dopo averlo preso un pò in giro, gli hanno dato un calco alla ruota anteriore e l'hanno fatto volare a terra
Quando sento cose del genere, mi convinco sempre di più che per il genere umano c'è poca speranza...

Mi spiace molto per il tuo amico, spero non si sia fatto niente, considerato il rischio di sbattere la testa cadendo...

Se fosse accaduto a me, dato che ho sempre appresso l'ombrello lungo con punta metallica, sicuramente alla fine sarei caduto lo stesso, ma prima qualcuno ci avrebbe rimesso almeno un occhio (letteralmente).

Andare in bici, a Napoli, è un gesto EROICO per quanto mi riguarda; ma quando si può, si fa.
Assolutamente d'accordo e ti faccio i complimenti per il coraggio!

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che comunque inquina più di una normale... Diciamo che è meglio usare l'energia prodotta dal proprio corpo che quella di una centrale elettrica

Su questo punto non sono d'accordo... l'essere umano è il peggior motore che esista in quanto a rendimento (il motore elettrico è intorno al 90%).

Con una carica della mia bici percorro più di 30 Km e consumo circa 400 watt (come 2 ore di un PC acceso)...

Per percorrere la stessa distanza "a muscoli" devo introdurre quantità molto maggiori di cibo nel mio organismo di quanto non farei (quando non fa troppo caldo la uso spesso muscolare e mi viene una fame pazzesca... mangio di più, c'è poco da fare :ciao: )

1) questo cibo deve essere allevato o coltivato (consumo di risorse e corrente)

2) successivamente deve essere macellato o raccolto e confezionato (consumo di risorse e corrente)

3) deve poi essere trasportato (via camion) al supermercato vicino a casa (consumo di carburante, quindi inquinamento, risorse e corrente)

4) io devo aumentare la frequenza della "spesa" o acquistare quantità maggiori (consumo di carburante, quindi inquinamento)

In sostanza, credo che i miei "miseri" 400 watt (che mi arrivano direttamente a casa via cavo) inquinino molto meno, anche considerando lo smaltimento della batteria, che mi durerà comunque almeno 15.000 Km (5 anni).

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo punto non sono d'accordo... l'essere umano è il peggior motore che esista in quanto a rendimento (il motore elettrico è intorno al 90%).

Con una carica della mia bici percorro più di 30 Km e consumo circa 400 watt (come 2 ore di un PC acceso)...

Per percorrere la stessa distanza "a muscoli" devo introdurre quantità molto maggiori di cibo nel mio organismo di quanto non farei (quando non fa troppo caldo la uso spesso muscolare e mi viene una fame pazzesca... mangio di più, c'è poco da fare :D )

1) questo cibo deve essere allevato o coltivato (consumo di risorse e corrente)

2) successivamente deve essere macellato o raccolto e confezionato (consumo di risorse e corrente)

3) deve poi essere trasportato (via camion) al supermercato vicino a casa (consumo di carburante, quindi inquinamento, risorse e corrente)

4) io devo aumentare la frequenza della "spesa" o acquistare quantità maggiori (consumo di carburante, quindi inquinamento)

In sostanza, credo che i miei "miseri" 400 watt (che mi arrivano direttamente a casa via cavo) inquinino molto meno, anche considerando lo smaltimento della batteria, che mi durerà comunque almeno 15.000 Km (5 anni).

.

in realtà lo sfruttamento dell'energia derivata dagli alimenti nel nostro corpo è una delle più elevate possibili, alcuni studi affermano che sia attorno al 99% grazie ai meccanismi metabolici sia aerobici che anaerobici mentre i motori elettrici più performanti (ma che si ritrovano solo a livello di prototipi o negli studi nelle università) arrivano al 90%, inoltre devi pensare che sfruttano il 90% dell'energia elettrica che ricevono ma per creare quell'energia ci son altre dispersioni e per immagazzinarla nelle batterie ce ne sono altre ancora... che l'organismo umano non sia stato concepito per pedalare è vero ma dover introdurre più cibo per qualche km fatto in bici mi sembra esagerato come mi sembra stupido il discorso sul cibo/inquinamento poichè è vero che "estremizzando" se mangio più carne o più alimenti derivati da lavorazioni industriali indirettamente è come se inquinassi, ma a parte il discorso che ormai nella nostra società si produce più di quanto si mangia, se si mangiano verdura o frutta non inquino perchè utilizzo energia che la pianta stessa ha immagazzinato precedente attraverso la fotosintesi :P

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà lo sfruttamento dell'energia derivata dagli alimenti nel nostro corpo è una delle più elevate possibili, alcuni studi affermano che sia attorno al 99%

Può anche essere vero in termini di conversione "generale" (se mi citi lo studio sarò ben lieto di leggerlo) ma una buona parte dell'energia ricavata dal cibo viene utilizzata per mantenere la temperatura corporea a 37 °C e per le funzioni vitali (il cervello, per esempio, consuma molto).

Io ho parlato di essere umano come motore e tutto ciò che ho letto a riguardo riporta una bassa efficienza muscolare, ovvero, restando in tema "ciclistico", fra il 18% e il 26%.

In sostanza, solo il 40% dell'energia "nominale" del cibo viene trasformata in ATP per il funzionamento dei muscoli e la resa finale è al massimo del 26%.

i motori elettrici più performanti (ma che si ritrovano solo a livello di prototipi o negli studi nelle università) arrivano al 90%

I moderni motori elettrici "brushless" (come quello della mia bici) sono intorno al 85%-90% di efficienza.

Si è arrivati al 96,5% all'Università giapponese di Tokai

inoltre devi pensare che sfruttano il 90% dell'energia elettrica che ricevono ma per creare quell'energia ci son altre dispersioni e per immagazzinarla nelle batterie ce ne sono altre ancora...

Concordo, lungi da me pensare che il trasferimento di energia, che sia ad un motore elettrico o ad un muscolo, sia esente da dispersioni :P

che l'organismo umano non sia stato concepito per pedalare è vero ma dover introdurre più cibo per qualche km fatto in bici mi sembra esagerato

Fìdati che se fai 35 Km, con una bici normale, ad una velocità di 25-30 Km/h, di calorie ne consumi un bel po' in più che non facendoti "portare" e queste le introduci col cibo.

come mi sembra stupido il discorso sul cibo/inquinamento poichè è vero che "estremizzando" se mangio più carne o più alimenti derivati da lavorazioni industriali indirettamente è come se inquinassi, ma a parte il discorso che ormai nella nostra società si produce più di quanto si mangia, se si mangiano verdura o frutta non inquino perchè utilizzo energia che la pianta stessa ha immagazzinato precedente attraverso la fotosintesi :)

Stupido è un termine che non mi piace, preferirei inesatto, ignorante, privo di fondamento, ecc... :D

E' vero che se mangi solo e unicamente frutta e verdura vivi lo stesso, ma per avere lo stesso rendimento energetico di altri cibi ne devi consumare quantità maggiori.

A parte la bassa efficienza di conversione energetica della fotosintesi clorofilliana, bisogna tener conto dei costi energetici di irrigazione, aratura, fertilizzazione, trasporto, eccetera.

http://www.upei.ca/~physics/p261/Content/Sources_Conversion/Photo-_synthesis/photo-_synthesis.htm

Ribadisco che, a mio parere, confrontato col rendimento di un motore elettrico moderno, il motore "essere umano" è poco efficiente e maggiormente inquinante.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Buon proseguimento, vado a fare un po' di manutenzione alla bici...

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ragazzi qui chiacchieriamo per chiacchierare, e non c'è niente di male, ma vorrei far notare a tutti che probabilmente nessuno dei presenti ha i dati sufficienti per determinare quale energia sia più ecologia (se la muscolare o quella elettrica).

Possiamo certamente dire che sfruttare i muscoli che abbiamo, ogni tanto, non fa male, e inoltre possiamo anche dire che quando si va al mercato molto spesso c'è la possibilità di scegliere alimenti prodotti in Italia, magari biologici, che (a scapito del portafogli) certamente ridurrebbero l'impatto ambientale.

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ragazzi qui chiacchieriamo per chiacchierare, e non c'è niente di male

Assolutamente si :mhh:

Possiamo certamente dire che sfruttare i muscoli che abbiamo, ogni tanto, non fa male, e inoltre possiamo anche dire che quando si va al mercato molto spesso c'è la possibilità di scegliere alimenti prodotti in Italia, magari biologici, che (a scapito del portafogli) certamente ridurrebbero l'impatto ambientale.

Più che d'accordo, alla fine all'ambiente teniamo tutti ed acquistare prodotti locali è una buona abitudine, nel mio comune ad esempio hanno installato un distributore di acqua, proveniente dall'acquedotto comunale e filtrata tramite osmosi inversa, completamente gratuito.

Viene alimentato con pannelli solari e l'energia prodotta in eccesso viene venduta al gestore e ripagherà nel tempo il comune della spesa sostenuta.

Si evitano montagne di bottiglie di plastica e camion che trasportano acqua per tutta la penisola.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

I moderni motori elettrici "brushless" (come quello della mia bici) sono intorno al 85%-90% di efficienza.

Si è arrivati al 96,5% all'Università giapponese di Tokai

Mi scuso, ero rimasto ai vecchi consumi attorno all'80-85%, mi dovrò aggiornare su queste cose :ninja:

Fìdati che se fai 35 Km, con una bici normale, ad una velocità di 25-30 Km/h, di calorie ne consumi un bel po' in più che non facendoti "portare" e queste le introduci col cibo.

E' vero che se mangi solo e unicamente frutta e verdura vivi lo stesso, ma per avere lo stesso rendimento energetico di altri cibi ne devi consumare quantità maggiori.

Si su distanze importanti fila il tuo discorso, io parlavo di pochi km integrabili con gli zuccheri di una mela e magari un po d'acqua e limone

Buon proseguimento, vado a fare un po' di manutenzione alla bici...

.

Serve forse manutenzione hai tuoi muscoli? :)

ovviamente scherzo, buone biciclettate!

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve forse manutenzione hai tuoi muscoli? :)

Purtroppo si, sono un po' giù di allenamento, devo rimettere in sesto i "lardominali" :D

ovviamente scherzo, buone biciclettate!

No problem... grazie !

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho provata una in azienda di un mio amico, il quale essendo grande la mette a disposizione degli operai per spostarsi da un settore all'altro. è importata dalla cina però vi assicuro che non sembra anche se io per primo non mi fido molto infatti non so quanto durerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

.

11 mesi di utilizzo ininterrotto (non ricordo più l'ultima volta che ho fatto benzina)

più di 3.000 Km percorsi (con le stesse gomme... mai forato)

non consumati circa 250 litri di benzina

non immessi in atmosfera circa 477 Kg di CO2

risparmio in benzina circa 330,00 euro (il kit e la batteria si sono appena ripagati da soli)

risparmio in costi chilometrici circa 800,00 euro

contro: sono diventato dipendente... se non la uso mi manca :colazione:

Alla via così verso i prossimi 1.000 Km, signor Sulu...

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono completamente dipendente dalla bici elettrica... da tre anni ne ho una simile allo scooter Scarabeo, solo un po' più piccola e con l'aggiunta di pedali di emergenza (questi in stile Ciao, per chi lo ricorda ancora).

Vivo a Pechio da tempo e la diffusione di bici elettriche è il suo punto positivo, pur tra tanti difetti che la città comunque ha. Ho comprato la mia a circa duecento euro, che li vale tutti ed è in effetti difficile spiegare perché in Italia la cosa non decolli, se non pensando a leggi palesemente troppo permissive a tutela di grandi aziende nazionali.

In ogni caso la consiglio a tutti, ci si va anche in due, silenziosi, agili e veloci quanto basta... usarla diventa un vero e proprio lusso. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo a Pechio da tempo

Il regno delle bici... :dance:

è in effetti difficile spiegare perché in Italia la cosa non decolli, se non pensando a leggi palesemente troppo permissive a tutela di grandi aziende nazionali.

Diciamo che è un insieme dato dalla mentalità di noi italiani (in molte zone, vedi qualche post più su, se vai in bici sei considerato uno sfigato, mentre sei al top se vai in giro col SUV consumando come un autobus e occupando il medesimo spazio)... e dalla mentalità degli amministratori, che invece di fare più controlli per la sicurezza e più manutenzione alle strade, emanano leggi che di fatto dissuadono dall'utilizzare maggiormente la bicicletta (vedi legge per il casco obbligatorio, poi rimasto solo fino ai 14 anni e legge sul giubbino catarifrangente).

In ogni caso la consiglio a tutti, ci si va anche in due, silenziosi, agili e veloci quanto basta... usarla diventa un vero e proprio lusso. ;)

Già, siamo proprio dei privilegiati e non me ne sono reso conto fino a quando non ho cominciato ad usarla sempre al posto dell'auto... il senso di libertà è impagabile.

La mia è stata una sfida con me stesso, volevo arrivare ad eliminare una delle due auto e ormai ho verificato come ciò sia possibile, almeno fino a quando rimarrà tale la mia situazione famigliare/lavorativa.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

.

2 anni e 4 mesi di utilizzo ininterrotto.

più di 8.700 Km percorsi

non consumati circa 669 litri di benzina

non immessi in atmosfera circa 1.383 Kg di CO2 e altre schifezze assortite

risparmio in benzina circa 1.000 euro

risparmio in costi chilometrici circa 2.300 euro

To be continued...

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Con la mia auto sono 108 euro (circa 83 litri) calcolati con la benzina a 1,30 al litro (ora in realtà è già aumentata) e ti assicuro che l'ho usata anche quando qui da me c'erano -13°... è solo questione di abitudine :ghghgh:

Se poi considero i reali costi chilometrici (usura complessiva del veicolo), al netto di assicurazione e bollo, che pago comunque, il risparmio arriva a circa 250 euro.

Ma non è solo per il risparmio, come ho scritto precedentemente, da quando uso la bici sono molto più rilassato (provare per credere).

Ciao.

.

bici VS macchina 3-0 (tempo-costo-praticita)

bici VS motorino 1-2 (tempo-praticita a favore dello scooter, costo a favore della bici, ma molto poco)

aihme finche costano come un motorino, visto che un 50 4t consuma praticametne 40Km/l il risparmio è trascurabile e il motorino resta piu versatile.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...