Vai al contenuto

[RISOLTO] Finder non find...


suikoy

Messaggi raccomandati

Da poco sono passato a un mac e in questi giorni ho portato le tonnellate di file di documenti immagini ed altro da win al mac. E facendo quest'operazione mi è venuto un dubbio circa la ricerca col finder. Infatti se per esempio vado sul desktop, creo un file di testo semplicissimo e poi lo cerco col finder, lui me lo trova subito. Se invece provo a trovare un file, di un video per esempio, che ho importato da windows il finder nn lo trova...

La cosa strana è che il video in questione funziona perfettamente ed inoltre se lo cerco da terminale con comando "find" dopo un pò la ricerca da esito positivo...

Sembra quasi che col finder possa trovare solo i file che ho creato io in prima persona, mentre gli altri rimangono nell'ombra:ninja: (e devo usare il find del bash x beccarli...)

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa windows vista ultimate sp1!!

ahahahahaha ottimo questo consiglio! Specialmente quando hai speso un botto di soldi per il mac... :fiorellino:

Cmq conosco bene vista, abbastanza bene linux (mandriva-ubuntu ecc..), a memoria xp

...ma col mac nn c'è proprio paragone!

Le ricerche falle con spotlight, precisamente la lente in alto a destra nella scrivania......

mea culpa.. Nn ho scritto che le ricerche ho provato a farle anche con spotlight ma nada!!

Solo e soltanto col terminale x trovare i file presi da windows...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no x carità! Milioni di file da aprire e risalvare! Forse si può fare con automator ma in effetti non è così importante.. Alla fine volevo solo sapere se questo era un problema comune o se capitava solo a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no x carità! Milioni di file da aprire e risalvare! Forse si può fare con automator ma in effetti non è così importante.. Alla fine volevo solo sapere se questo era un problema comune o se capitava solo a me...

Chiedi consiglio in aiuto software, lì sono più ferrati....... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa tutte le ricerche effettuate col finder passano da spotlight, usare l'icona in alto a destra o la funzione di ricerca del finder è quindi perfettamente uguale.

Sembrerebbe che si sia corrotto l'indice di spotlight, per ricostruirlo apri il pannello "Spotlight" di Preferenze di Sistema, passa al sottopanello "Privacy", trascina al suo interno l'intero disco rigido ("Macintosh HD" è il suo nome di default), quindi eliminalo. Ci vorrà un po' perché l'indice finisca di ricostruirsi (il menu in alto a destra ti terrà informato sullo stato dell'operazione).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo no...

Ho appena fatto l'operazione che mi hai suggerito, l'indice si è ricreato ma quando a fare la ricerca di un video importato da win, non lo trovo (sia da spotlight che da finder, anche se è la stessa cosa ma nn si sa mai...)

Allora il video in questione si trova in una sottocartella di Filmati. Un video per esempio è Attila.flv

Insomma il percorso è questo: /Filmati/Ridere/Attila.flv

Per i privilegi sono impostati così

per Filmati: 700 (rwx------)

per Ridere facendo ls-la ottengo:

drwx---r-x+ 29 nobody staff 986 13 Apr 03:10 Ridere

(come si vede il proprietario vero è nobody (penso xchè è un file importato da win) ma ho impostato x me pieni privilegi. Se faccio mela+i appare che io ho privilegi di lettura/scrittura)

per il video sempre con ls -la:

-rw-------@ 1 nobody staff 2551899 13 Apr 01:34 Attila.flv

(stessa cosa di prima. Io ho sempre privilegi lettura/scrittura...)

Quindi col finder nada.

Con find di bash lo trovo...

Boh non so proprio cosa pensare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai i privilegi di lettura, è per quello che non te lo trova: solo nobody (quindi nessuno…) può trovare quel file. Mettendo il tuo utente come proprietario (puoi farlo ricorsivamente dalla finestra d'informazioni) dovresti poterlo trovare.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal bash facendo ls -la ti appare solo il nome del creatore del file (quindi nobody) ma nulla vieta che ci sia un altro utente (io) che ha pieni privilegi. Poichè dal bash non si vede ho fatto mela+i per tutte le cartelle e sul video in questione. In tutte le cartelle e nel video in questione io ho SEMPRE i privilegi di lettura e scrittura...

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei ugualmente a cambiare l'utente che possiede quei file.

Per i permessi unix ci può essere un solo proprietario per ogni file e al momento è nobody. NOn sono certo che spotlight rispetti le acl (che permettono permessi "più fini").

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... I permessi li so cambiare sia col finder che da bash. Ma cambiare il proprietario come si fà?

Non che non ci abbia già provato... Infatti pensavo che bastasse cancellare nobody dalla finestra delle info del file. Per fare questo ho provato a sbloccare il "lucchetto" ma niente. Ho provato anche a togliere nobody come utente superuser na niente... Quindi dimmi x piacere tu come posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

dal finder non si può cambiare (:ghghgh:)…

il comando da usare è chown,

sudo chown -R tuoutente cartella

dovrebbe andar bene.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto e... TUTTO FUNZIONA

Complimenti :ghghgh:

In effetti il finder nn cerca i file di cui non sono proprietario, quindi cambiando il proprietario della cartella Ridere (e di conseguenza dei file in essa contenuti) e cercando il video, ora appare sia nel finder che in spotlight!

Beh grazie mille

P.S: nn so in questo forum come si usa. Ma in altri forum quando un thread viene risolto, si modifica il titolo x evidenziare che la discussione è chiusa. Faccio così anche x questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto e... TUTTO FUNZIONA

Complimenti :D

In effetti il finder nn cerca i file di cui non sono proprietario, quindi cambiando il proprietario della cartella Ridere (e di conseguenza dei file in essa contenuti) e cercando il video, ora appare sia nel finder che in spotlight!

Beh grazie mille

P.S: nn so in questo forum come si usa. Ma in altri forum quando un thread viene risolto, si modifica il titolo x evidenziare che la discussione è chiusa. Faccio così anche x questo?

Per regolamento e corretezza andrebbe fatto ma molti non lo fanno :ghghgh:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto e... TUTTO FUNZIONA

Complimenti :D

:mad:
In effetti il finder nn cerca i file di cui non sono proprietario, quindi cambiando il proprietario della cartella Ridere (e di conseguenza dei file in essa contenuti) e cercando il video, ora appare sia nel finder che in spotlight!

Più che altro (giustamente) non cerca i file di cui non hai i privilegi di lettura e (purtroppo) ignora le acl (che permettono proprietari multipli e un sacco di cose che i privilegi "tradizionali" non permettono).

Le ACL sono state introdotte in mac os x piuttosto di recente, quindi non mi stupisce che non vengano rispettate ovunque.

P.S: nn so in questo forum come si usa. Ma in altri forum quando un thread viene risolto, si modifica il titolo x evidenziare che la discussione è chiusa. Faccio così anche x questo?

Sì, di solito si aggiunge un "[RISOLTO]" o qualcosa di simile all'inizio del titolo del topic.:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro (giustamente) non cerca i file di cui non hai i privilegi di lettura e (purtroppo) ignora le acl (che permettono proprietari multipli e un sacco di cose che i privilegi "tradizionali" non permettono).

Al 99,9999% hai ragione tu (tant'è vero che hai risolto il problema). L'unica cosa che non mi torna è se imposto i privilegi di un file di "nobody" con 777. Allora nobody avrà tutti i privilegi. Il gruppo a cui appartiene nobody idem. E idem ancora x tutti gli altri utenti. Quindi perchè io utente marco non posso accedere (nella ricerca) al file di nobody se i privilegi per "tutti gli altri" me lo consentono?

Scusa probabilmente è una domanda stupida ma sano un tipo curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn è affatto una domanda stupida: un file con i privilegi impostati a 777 dovrebbe essere trovabile da chiunque, ma i file in questione probabilmente non erano impostati a 777.

per Filmati: 700 (rwx------)

700, come giustamente hai scritto, solo il proprietario può leggere e scrivere. In questo caso dovresti poter trovare i files in questa cartella.

drwx---r-x+ 29 nobody staff 986 13 Apr 03:10 Ridere

705, anche in questo caso dovresti poter trovare questo file.

-rw-------@ 1 nobody staff 2551899 13 Apr 01:34 Attila.flv

300, questo file era trovabile solo dal suo proprietario (cioè "nobody", quindi nessuno).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè nella cartella filmati ho 2 sottocartelle. Una l'abbiamo modificata facendomi diventare proprietario (la cartella ridere). L'altra (una cartella che si chiama videoclips) invece ha come proprietario sempre nobody. Allora ho pensato invece di cambiare il proprietario anche all'altra cartella, di mettere come privilegi 777 e poi convinto andare a fare la ricerca. Ma non ho trovato niente di tutti i file dentro la seconda cartella. Per questo ti ho fatto la domanda...

E per questo sembra che finder mi faccia trovare solo i file di cui sono proprietario....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, dovrebbe trovare tutti i files leggibili. Ma sei sicuro di aver applicato i permessi ricorsivamente? (opzione -R di chmod)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si... Ho fatto 10 minuti fà la prova del nove. Ho acceso il portatile (windows) ho messo dentro la cartella pubblica del mac un'immagine. Questa nuova immagine aveva come proprietario nobody. Ora dalla shell gli ho cambiato i permessi (usando sudo se no non ce la facevo) e gli ho impostato 666. Se la cercavo da terminale ok. Se la cercavo dal finder NIENTE. Sono ritornato alla shell ho cambiato il proprietario da nobody a marco. Ritorno alla ricerca col finder: TROVATA

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, quindi…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, quindi…:ghghgh:

no non hai capito. Da quanto ho fatto emerge che:

se vuoi ricercare dei file col finder o sei il proprietario del file o buonanotte!!!

Puoi avere tutti i privilegi di questo mondo ma se il proprietario rimane nobody, tu il file col finder non lo troverai mai

Link al commento
Condividi su altri siti

no, a me lo trova benissimo:

immagine2c8dda.png

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto strano...

Ho fatto le stesse cose che hai fatto tu: creare un file con cat, cambiare proprietario in nobody

Ma col finder non trovo niente.

Ho anche re-indicizzato l'hard disk ma niente

Appena cambio il proprietario in me stesso, subito in una finestra aperta della ricerca mi appare l'elemento trovato...

Come osx io ho la 10.5.6... Non so magari hanno fatto delle modifiche.

Se tu hai la stessa versione impazzisco! perchè cmq ho il mac da pochi giorni quindi non ho modificato nulla a livello di registro ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

10.5.6 (cioè l'ultima versione), su mac os x non esiste il registro.

questa cosa è decisamente strana. il file l'hai creato nella tua home?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si mi sono espresso male ma hai capito...

hai la stessa versione.. me lo sentivo...

Va beh cmq non posso fare molto.

A casa mia funziona così: se il file è tuo lo trovi col finder, se non è tuo vai sul terminale!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia se tieni aggiornato il database di locate non hai bisogno di usare find.:ciao:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera per caso mi sono accorto che la cartella Desktop aveva dei privilegi strani.

E poi mi sono ricordato che proprio sulla scrivania io avevo fatto le prove della ricerca col finder.

Quindi x scrupolo ho rifatto tutta la procedura.

Nella cartella home ho impostato privilegi 777 ho messo il file unaprova creato con cat.

Io sono il proprietario. Il gruppo è staff.

Lasciando stare la scrittura e mettendo i privilegi solo x la lettura ottengo:

444 lo trovo (sia col finder che con spotlight)

440 lo trovo

404 lo trovo

400 lo trovo

044 non lo trovo (il processo di ricerca (di mark) nn avendo i diritti di lettura nn lo trova. OK)

040 non lo trovo

004 non lo trovo

Fin qui tutto ok. Se sono il proprietario lo trovo. Se mi tolgo i diritti di lettura giustamente non lo trovo.

Ora cambio il proprietario in nobody mentre il gruppo è sempre staff.

Modificando i privilegi ottengo:

444 lo trovo

440 non lo trovo (STRANO. Io appartengo a staff e non me lo fa trovare...)

404 non lo trovo

400 non lo trovo

444 lo ritrovo

Cambiando in nobody anche il gruppo di appartenenza del file

(quindi ora il file è nobody:nobody)

444 lo trovo (ok visto che ora dovrei appartenere al gruppo "altri")

440 non lo trovo (ok visto che non appartengo al gruppo nobody)

404 lo trovo (conferma di quanto detto prima)

400 non lo trovo

444 lo ritrovo

Quindi tolto quel caso STRANO x il resto funziona tutto a dovere..

Per questa cosa ci ho perso mooooooooolto tempo però ora ho l'animo in pace :shock:

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...