Vai al contenuto

[Risolto] Problemi con MacPorts 1.710


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho da poco installato MacPorts, versione 1.1710, sul mio nuovo MacBook. Premetto che provengo dal mondo Gnu-Linux - Ubuntu. Ho provato ad installare diversi programmi che utilizzavo con il Pinguino, ma ho riscontrato diversi problemi. Più nello specifico. Ho provato ad installare, senza alcun succcesso, Clamav. Lancio da terminale il seguente comando: sudo port install clamav e mi restituisce questa risposta:

---> Verifying checksum(s) for clamav

Error: Checksum (md5) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Checksum (sha1) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Checksum (rmd160) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums

Error: Status 1 encountered during processing.

Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una palle, gli sviluppatori avranno sbagliato a mettere il checksum. Dovresti scaricare il file a mano, controllare l'md5 e vedere su portfile di clamav se coincidono. Se no devi cambiare il checksum del portfile, e crearti un piccolo repository personale.

Usa la guida di macports per capire come fare questi passi, se vieni da Linux non sarà difficile

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono anni che non uso macports (allora darwinports), ad ogni modo di clamav c'è una build per mac os x con tanto di gui qui.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

È una palle, gli sviluppatori avranno sbagliato a mettere il checksum. Dovresti scaricare il file a mano, controllare l'md5 e vedere su portfile di clamav se coincidono. Se no devi cambiare il checksum del portfile, e crearti un piccolo repository personale.

Usa la guida di macports per capire come fare questi passi, se vieni da Linux non sarà difficile

Sul sito MacPorts in effetti ho travato qualcosa in merito a questo problema. Come faccio a cambiare il checksum del portfile e creare il repository personale? Scusa la domanda banale. Ma è importante la soluzione di questo problema. Perché si tratta di un errore che ricorre in diversi programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe usarla da riga di comando. Come si fa con Gnu-Linux. La versione per Mac OS X l'ho provata. E' orrenda!

Ti installa la versione normale, da utilizzare con la a riga di comando…:)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito MacPorts in effetti ho travato qualcosa in merito a questo problema. Come faccio a cambiare il checksum del portfile e creare il repository personale? Scusa la domanda banale. Ma è importante la soluzione di questo problema. Perché si tratta di un errore che ricorre in diversi programmi.

Per trovare il portfile

locate clamav | grep Portfile

Te lo copi nella home, lo editi e ci metti il giusto checksum. Poi segui

http://guide.macports.org/#development.local-repositories

per crearti il tuo repository locale, e ci copi il portfile modificato dentro.

Poi ripeti l'installazione del programma, tutto qui :fiorellino:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare il portfile

locate clamav | grep Portfile

Te lo copi nella home, lo editi e ci metti il giusto checksum. Poi segui

http://guide.macports.org/#development.local-repositories

per crearti il tuo repository locale, e ci copi il portfile modificato dentro.

Poi ripeti l'installazione del programma, tutto qui :ciao:

Ciao!

Ho seguito i tuoi consigli alla lettera. Sono riuscito a comprendere come predisporre un proprio repository. Tuttavia, non sono riuscito ad installare Clamav. Quando lancio il comando di installazione ricevo il seguente messaggio:

sudo port install clamav

---> Verifying checksum(s) for clamav

Error: Checksum (md5) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Checksum (sha1) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Checksum (rmd160) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums

Error: Status 1 encountered during processing.

Preciso che ho sostituito il Portfile con quello che ho trovato sul sito MacPorts. Dunque, si tratta del file modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito l'ultima frase: con cosa hai sostituito il Portfile? Poi ti sei scaricato il file clamav e hai controllato manualmente il md5 per sostituirlo dentro il tuo Portfile personale?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito l'ultima frase: con cosa hai sostituito il Portfile? Poi ti sei scaricato il file clamav e hai controllato manualmente il md5 per sostituirlo dentro il tuo Portfile personale?

No. Il Portfile l'ho scaricato dal sito MacPorts (http://trac.macports.org/changeset/49380 - http://trac.macports.org/changeset/49705). Devo scaricarmi il file clamav?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ti ho detto prima, dopo che hai scaricato il portfile, devi cambiare il md5 che c'è al suo interno. Per farlo devi scaricare il file clamav, controllare che md5 ha, e copiarlo dentro il tuo portfile personale

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come ti ho detto prima, dopo che hai scaricato il portfile, devi cambiare il md5 che c'è al suo interno. Per farlo devi scaricare il file clamav, controllare che md5 ha, e copiarlo dentro il tuo portfile personale

Scusami, per la mia scarsa dimestichezza. Sono nuovo di Mac OS X. Ho scaricato il file clamav. Adesso come faccio a controllare l'md5? Ancora grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

md5 nomefile

Salve!

Ho seguito alla lettera i tuoi utilissimi consigli. Ma con scarso risultato. Nel senso che non sono riuscito ad installare da terminale Clamav. Mi spiego meglio. Ho ricavato dal file clamav l'md5.

md5 clamav-0.95.1.tar

MD5 (clamav-0.95.1.tar) = 2ffbeeaee6b15b08fe11162c33d079d0

Successivamente, ho provveduto a modificare il Portfile sostituendo il valore relativo a MD5. Dopodiché, ho lanciato il comando d'installazione.

sudo port install clamav

Password:

---> Verifying checksum(s) for clamav

Error: Checksum (md5) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Checksum (sha1) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Checksum (rmd160) mismatch for clamav-0.95.1.tar.gz

Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums

Error: Status 1 encountered during processing.

Ma tu sei riuscito ad installarlo? Forse, ho sbagliato qualcosa. Devo riprovare tutta la procedura con maggiore calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico MacUser,

ho fatto la seguente prova dopo aver controllato che tutto era apposto. Ho settato come default la fonte locale per l'installazione di clamav. Dopodiché ho lanciato il comando d'installazione. Questo il risultato:

sudo port install clamav

Error: Target org.macports.fetch returned: couldn't read file "/Users/Giuseppe/ports/_resources/port1.0/fetch/mirror_sites.tcl": no such file or directory

Error: Status 1 encountered during processing.

Dove ho sbagliato? Ho seguito le istruzione nel sito di MacPorts alla lettera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh..non saprei poco, dovrei provare a installarlo io..

Ok. Fammi sapere. Oggi, ho provato ad installare Gimp. Anche in questo caso niente da fare. Si è bloccato perché non è riuscito ad installare una dipendenza! Sempre per un errore relativo ad MD5! Ma, così, è inutilizzabile. Davvero, un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto un problema del genere..e ho installato gimp e inkscape via macports..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai avuto un problema del genere..e ho installato gimp e inkscape via macports..

Lanciando il comando sudo port install nomepacchetto? Senza intervenire nei repository?

Che versioni usi di MacPorts? Io ho installato la più aggiornata 1.710. Se è il caso faccio un downgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sudo port install gimp

Uso la 1.710

Ma hai lanciato sudo port selfupgrade prima di installare qualsiasi cosa?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, selfupdate, non selfupgrade

Infatti. Immaginavo si trattasse di una semplice svista. Ad oggi sono riuscito ad installare i seguenti port:

port installed

The following ports are currently installed:

bzip2 @1.0.5_2 (active)

chkrootkit @0.48_0 (active)

gmp @4.2.4_3 (active)

gperf @3.0.4_0 (active)

jam @2.5_1 (active)

libdvdcss @1.2.10_0 (active)

libiconv @1.12_2 (active)

libpcap @1.0.0_0 (active)

libsdl @1.2.13_6 (active)

ncurses @5.7_0 (active)

ncursesw @5.7_0 (active)

nmap @4.76_0 (active)

nrg2iso @0.4_0 (active)

nrg4iso @1.0.1_2 (active)

openssl @0.9.8k_0 (active)

pcre @7.8_3 (active)

pkgconfig @0.23_1 (active)

readline @6.0.000_1 (active)

replex @0.1.6.8_0 (active)

xorg-bigreqsproto @1.0.2_0 (active)

xorg-inputproto @1.5.0_0 (active)

xorg-kbproto @1.0.3_0 (active)

xorg-libX11 @1.2.1_0 (active)

xorg-libXau @1.0.4_0 (active)

xorg-libXdmcp @1.0.2_0 (active)

xorg-libXext @1.0.5_1 (active)

xorg-libXrandr @1.3.0_0 (active)

xorg-randrproto @1.3.0_0 (active)

xorg-renderproto @0.9.3_0 (active)

xorg-xcmiscproto @1.1.2_0 (active)

xorg-xextproto @7.0.5_0 (active)

xorg-xf86bigfontproto @1.1.2_0 (active)

xorg-xproto @7.0.15_0 (active)

xorg-xtrans @1.2.3_0 (active)

xrender @0.9.4_5 (active)

zlib @1.2.3_2 (active)

Comunque, oggi ho provato ad installare handbrake. Il controllo MD5 è andato a buon fine a differenza di prima. Ma stranamente non è riuscito ad effettuare l'installazione. Più tardi ti posto il messaggio di errore. Così, vediamo se riesci a darmi una mano. Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per handbrake ti consiglio di usare il binario presente nel loro sito..oppure di compilartelo con il file xcode.proj, sempre presente nel loro sito..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per handbrake ti consiglio di usare il binario presente nel loro sito..oppure di compilartelo con il file xcode.proj, sempre presente nel loro sito..

Sì, handbrake è già stato installato nel mio Mac in versione binaria. Era solo un tentativo. Però, questo progetto open è davvero interessante. Girovangando per la rete ho letto che è sostenuto dalla Apple stessa. Fink l'ho abbandonato. MacPorts mi piace di più. C'è maggiore supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sudo port install gimp

Uso la 1.710

Ma hai lanciato sudo port selfupgrade prima di installare qualsiasi cosa?

Ma, tu sei riuscito ad installare Gimp e Clamav con MacPorts? Io, no. Ho reinstallato Fink. Ebbene, sono riuscito ad installare i citati programmi. Peccato che le versioni sono obsolete. Fink funziona perfettamente. Poi, è bellissimo poter utilizzare il software apt. Unica pecca i programmi sono vecchi. Inoltre, come ho scritto prima MacPorts sembra meglio supportato ma non funziona bene. Almeno, a me. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gimp l'ho installato con MacPorts. Anche inkscape. Clamav no, non ci ho mai provato.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

92:~ gio$ port installed | grep gimp

gimp2 @2.6.6_0+darwin_9+x11 (active)

prova con

sudo port install gimp +darwin +x11

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...