Vai al contenuto

Come si cambia PUOI SOLO LEGGERE


skati

Messaggi raccomandati

Carissimo ho un grosso problema...

Ho un hd esterno in cui ho salvato tutti i dati da un vecchio pc per poi passare a mac definitivamente...

Adesso ho notato che sull'hd posso soltanto "leggere i documenti" ma non posso modificare i file già esistenti...

In parole povere, se voglio ricaricare determinati file aggiornati per farmi un back up, non posso farlo.

Chi mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac OS non è in grado di scrivere nativamente negli hdd formattati con file system NTFS, per ovviare a questo problema, devi installare NTFS-3G con MacFuse... Prova a fare una ricerca se hai qualche problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una ricerca su google, e scarica Macfuse, è gratuito, dopo aver fatto quello fai la stessa cosa cercando NTFS-3G, il tutto per mac, ovviamente... dovrebbero essere dei normali installer, tu li fai andare, poi se non sbaglio devi riavviare il mac e finalmente puoi scrivere sull'hdd

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto....

Perdonami kralizec, ho un LaCieHD da 1 tera che fino a ieri mi dava i permessi sia di leggere che scrivere ma da oggi mi concede la sola lettura; ovviamente ho sia MacFUSE che NTFS-3G. Che sarà successo?

Prima di rimuovere e reistallare le due applicazioni (ammesso che risolva) si potrebbe tentare dell'altro?

:ciao:



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una ricerca su google, e scarica Macfuse, è gratuito, dopo aver fatto quello fai la stessa cosa cercando NTFS-3G, il tutto per mac, ovviamente... dovrebbero essere dei normali installer, tu li fai andare, poi se non sbaglio devi riavviare il mac e finalmente puoi scrivere sull'hdd

Finalmente ho avuto il coraggio di installare i programmi e FUNZIONAAA

Ma una volta installato il MacFuse e Ntfs, il mio hd rimane formattato in NTFS?

Siccome io lo utilizzo per fare i backup... creerà qualche problema se io porto la roba da un mac ad un Hd formattato in windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

Macfuse serve per caricare i driver del disco nello spazio utente, ntfs-3g sono i driver per la lettura e scrittura di ntfs che il sistema caricherà nello spazio utente: il filesystem di per sé non viene modificato.

Se i dati vengono ancora caricati come di sola lettura, significa che il mac sta usando i suoi driver nel kernel space e non gli ntfs-3g.

La prima cosa che si può fare è forzare con mount il riconoscimento dei driver...

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto....

Perdonami kralizec, ho un LaCieHD da 1 tera che fino a ieri mi dava i permessi sia di leggere che scrivere ma da oggi mi concede la sola lettura; ovviamente ho sia MacFUSE che NTFS-3G. Che sarà successo?

Prima di rimuovere e reistallare le due applicazioni (ammesso che risolva) si potrebbe tentare dell'altro?

:cry:

Bhee....un LaCie da 1 tera...penso proprio che sia recente quindi non hai problemi di formattazione !!!! (penso).......

Io condivido il mio Lacie in rete con pc windows....quindi ho notato che alcuni file che genero con win....mi risultino bloccati !!!.......se ti riferisci a quello ti basta fare sul file...."Ottieni informazioni".....e sotto hai il lucchetto per sbloccare o bloccare....in più hai la condivisione.....prova a vedere !!!

Ciao.

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Macfuse serve per caricare i driver del disco nello spazio utente, ntfs-3g sono i driver per la lettura e scrittura di ntfs che il sistema caricherà nello spazio utente: il filesystem di per sé non viene modificato.

Se i dati vengono ancora caricati come di sola lettura, significa che il mac sta usando i suoi driver nel kernel space e non gli ntfs-3g.

La prima cosa che si può fare è forzare con mount il riconoscimento dei driver...

è arabo?

Che cosa significa... Io ho scaricato quei due programmi e adesso posso ricaricare i file modificati nell'hd oppure metterli in cartelle già esistenti.

Questa procedura potrà causare qualche danno? Oppure carico semplicemente i file in un disco formattato in altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Violo,

ho risolto ricollegando il Lacie al pc e settando la condivisione con chiunque.

Non è stata una soluzione particolarmente sofisticata ma pare che funzioni.

Già che ci siamo, c'è qualcuno che può dirmi, per favore, se un disco formattato in HFS+ viene letto da Windows?



iMac 27' fine 2009, 2.8 GHz Intel Core i7, 16 GB 1333 MHz DDR3 + MacBook 13' Alu fine 2008, 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB 1067 MHz DDR3 + iPod Touch 2nd Gen. , 16 GB + iPod Shuffle First Gen. , 512 MB + Time Capsule 3nd Gen. , 2TB + 2 AirPort Extreme 4nd Gen. + 3 AirPort Express 2nd Gen.

Mac OS X Lion 10.7.1 (11B26)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Violo,

ho risolto ricollegando il Lacie al pc e settando la condivisione con chiunque.

Non è stata una soluzione particolarmente sofisticata ma pare che funzioni.

Già che ci siamo, c'è qualcuno che può dirmi, per favore, se un disco formattato in HFS+ viene letto da Windows?

No, un disco formattato in HFS+ non viene letto da Windows perché è un formato non supportato. Nel caso tu debba condividere un HDD con un pc Windows, è meglio formattarlo in HTFS (leggibile e scrivibile al 100% da Wn) ed utilizzare i programmi che ti permettono di scriverci dal Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Violo,

ho risolto ricollegando il Lacie al pc e settando la condivisione con chiunque.

Non è stata una soluzione particolarmente sofisticata ma pare che funzioni.

Già che ci siamo, c'è qualcuno che può dirmi, per favore, se un disco formattato in HFS+ viene letto da Windows?

si.

bisogna installare MacDrive sul PC, però

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

;).....ehhiiii ma dico !!......diceva a me !!! vi chiamate tutti Violo ??...:oops:

:ciao: ..scherzo !! ben detto ragazzi !! ;)

Ciao a tutti !! :haha:

VIDEO CAMPAGNA ELETTORALE by Rada.app.....

VOTA VIOLO.....http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4160936VOTA VIOLO

PS: se seguendo il link voti per qualcun altro....."tanta sf..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buonasera, ho un problema simile.

Sono all'estero con Macbook Air. Prima di partire ho messo tutti i dati del fisso (Windows) su h.d. esterno che mi è stato dato (non l'ho configurato io). Non capisco però perché adesso mi venga detto "Puoi solo leggere", dato che la configurazione (si chiama così?) dell'h.d. è FAT (almeno così credo, visto che questo è il nome dell'h.d. stesso).

Sono un po' nel panico perché vorrei spostare della roba dal Macbook all'h.d. e non riesco.

Ho anche pensato a formattare l'h.d. e riconfigurarlo dall'inizio come FAT, ma i dati che ci sono dentro sono troppi per il mio Macbook che ha ancora poca memoria (e quindi avrei bisogno di un altro h.d. dove spostare temporaneamente la roba ma vorrei evitare se possibile).

Posso fare quanto detto da Kralizeg?

Grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

su fat32 dovresti poter scrivere, purché i file non siano di dimensioni superiori ai 4gb.. controlla in utility disco per esser sicuro di come sia formattato l'hd

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...