Vai al contenuto

come partizionare un hd esterno senza perderne il contenuto???


Messaggi raccomandati

salve a tutti i mac user...

questa è la prima volta che scrivo in questo forum (dopo circa due anni che lo sfrutto quasi quotidianamente per risolvere piccoli e grandi problemi già trattati):).

premettendo che ho fatto un brutto acquisto sull apple store sove ho comprato un hd da 750 gb per 150 euro, quando fuori l'ho trovato ad un tera (della stassa marca, iomega) a 120 euro (e tra l'altro l'hd è da 698gb nn 750 come promesso)...

cmq per forza di cose ho dovuto già metterci una settantina di gb sopra...adesso vorrei fare una partizione in modo tale da usare time machine...in pratica una da 120 gb e una da quello che resta per poterci stipare tutta la rumenta che sono capace di trovare in giro....qualcuno di voi sa per caso come posso fare a fare una partizione con utility disco senza perdere tutti i dati???

ps io ho un mac book pro 17" (penultima generazione) con mac os x.5

grazie in anticipo per l'aiuto...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non saprei aiutarti... credo che disk utility non ti permetta di creare partizioni senza perdere il contenuto, ma non ho mai provato e mi farei smentire volentieri...

Per quanto riguarda il tuo hdd è normale che ti segni meno spazio di quanto dichiarato... 750 GB è il valore... "nominale", diciamo... a questo devi toglierci lo spazio occupato dalla tabella di Partizione, che server per poterlo utilizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che ho fatto un brutto acquisto sull apple store sove ho comprato un hd da 750 gb per 150 euro, quando fuori l'ho trovato ad un tera (della stassa marca, iomega) a 120 euro (e tra l'altro l'hd è da 698gb nn 750 come promesso)...

la differenza di capienza è un falso problema che hanno tutti gli hd, pure quello del tuo mac che ora stai usando per scrivere qui.

Loro dichiarano 750 GB (1 giga byte = 1.073.741.824), ma nel tuo mac non troverai mai quelli perchè in realtà lui li converte a GiB (1 gigabibyte= 1.000.000.000).

Ma nel tuo sistema operativo troverai sempre GB (ma non è così)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con utility disk e OSX 10.5 puoi partizionare un hd senza perdere dati .

Clicca sul + in basso a sinistra e scegli la dimensione della partizione .

E' una operazione che a me non ha mai dato problemi , ma è sempre consigliabile avere un back up dei dati perchè se l'operazione non va a buon fine sono cavoli amari.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri utility disk , selezioni l'HD esterno sulla sinistra . Clicca su partiziona e in basso sul + .

Scegli la dimensione della nuova partizione , il nome e il formato ( maOS esteso per TM) e poi applica.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu adesso hai una partizione unica con i tuoi dati giusto ?

Con il procedimento che ti ho spiegato ne aggiungi un altra , togliendo ovviamente un pò di spazio a quella attuale , ma non la modifichi i dati restano li

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 anni dopo...

Apri utility disk , selezioni l'HD esterno sulla sinistra . Clicca su partiziona e in basso sul + .

Scegli la dimensione della nuova partizione , il nome e il formato ( maOS esteso per TM) e poi applica.

Come detto da Nardac, in questo modo non perdi i dati.

 

ok...le ho provate tutte e non si può fare...quando partizioni perdi tutti i dati, quindi per i lettori futuri, prima partizionate e poi copiate...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Nardac, in questo modo non perdi i dati.

 

 

 

hai risposto ad un post di 5 anni fa !    :ghghgh:  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che sarà poi riuscito a partizionare il disco?

 

 

:ghghgh:    forse l'avrà anche buttato dal 2009 !   :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...