Vai al contenuto

creare rete tra PC e Macbook Pro via WI-Fi


Sasuke87

Messaggi raccomandati

Vorrei creare una rete tra il mio PC fisso (Windows XP SP3) e il mio portatile Macbook Pro, tramite la quale scambiare dati via Wi-Fi, NON tramite cavo di rete; è possibile?

Vi spiego bene la situazione: il mio PC fisso (quello con XP) e collegato ad un router Wi Fi Netgear, tramite cavo di rete.

Con il mio Macbook Pro, vorrei poter accedere ad una cartella sul PC, e prelevare file, metterne di nuovi, ecc. Stessa cosa al contrario, da PC a Macbook.

Sono abbastanza un niubbo, quindi se potete spiegarmi i passaggi per bene, ve ne sarei molto grato...:ciao:

L'importante è che possa fare questo via Wi-Fi e non tramite cavo di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

si puoi. se cerchi nel forum è spiegato sicuramente anche passo passo, cmq in sintesi devi attivare la condivisione file in entrambi i computer (su mac vai in preferenze di sistema --> condivisione poi semplicemente basta creare una rete senza fili denominata XXXXX sul pc (tramite installazione guidata rete senza fili) quindi andare sul mac --> preferenze network --> avanzate --> wins e nella riga "gruppo di lavoro" inserire il nome della rete senza fili creata dal pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Abilita la condivisione documenti dal pannello in preferenze di sistema , avendo cura in opzioni di abilitare il protocollo SMB.

Poi dal mac per entrare nel pc clicchi su CMD+K e digiti smb://IP del PC

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho davanti xp in questo momento, quello che devi fare è:

- cliccare su "installa una rete senza fili domestica o per una piccola azienda"

- avanti

- installa una rete senza fili - avanti

- immetti ssid, assegna chiave automaticamente, crittografia wpa - avanti

puoi anche evitare di salvare le impostazioni su chiavetta usb perchè tanto su mac non funzionerebbe

in questo modo hai creato una rete senza fili di nome XXXXX "generata" se così si può dire dal pc.

va da se che se il pc non ha la stessa gamma di indirizzi ip del mac (o viceversa) non potranno mai vedersi ma dando per scontato che li abbiano tutto quello che devi fare è andare su preferenze network - selezionare airport - cliccare su avanzate - andare sulla scheda wins e selezionare come gruppo di lavoro l'ssid della rete che hai creato sul pc.

non vorrei dire una eresia ma è possibile che per far funzionare bene la cosa tu debba impostare gli indirizzi statici sia sul pc che sul macbook, potrebbe essere che con quelli automatici la cosa non funzioni. Non so darti informazioni serie perchè tutti i pc che metto in rete hanno un ip statico e non ho mai provato diversamente. forse è quello il tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la stessa tua configurazione provo a spiegarti come ho fatto io.

Prima di tutto devi abilitare il router al wireless, devi nominare la rete e scegliere una chiave WPA (esempio nome rete "pippo" chiave "pluto". Poi abilita il DHCP quindi il router assegnerà gli indirizzi IP ai PC collegati.

sul lato PC: devi creare una cartella condivisa; se non ce l'hai assegna all'utente una password; quindi "start">"risorse di rete">"visualizza connessioni di rete" tasto destro>"proprietà">protocollo internet TCP/IP "proprietà" spunta "ottieni automaticamente indirizzo ip".

sul mac: preferenze sistema>network selezioni a sinistra l'airport e nelle proprietà sotto "wins" accertati che il gruppo di lavoro corrisponda a quello di windows. Dovrebbe essere "workgroup".

Qundi attivi l'airport selezioni la tua rete "pippo" e quando te lo chiede inserisci la chiave WPA "pluto"...

dovrebbe funzionare, tieni conto che sono al lavoro e sono andato a memoria mi potrebbe essere sfuggito qualcosa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io con il mio Macbook, riesco già a navigare su Internet tramite la connessione Wi Fi del router collegato al PC. Ogni volta che accendo il Mac, si collega in automatico al router.

Ho fatto esattamente quello che dite: se sul Mac clicco su "Mostra Network", mi appare "NETGEAR" che è la rete che utilizzavo anche prima per navigare, ma non mi appare "Network WiFi" che è il nome ssid che ho dato alla rete senza fili che ho appena creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti la rete senza fili che hai creato dal pc non appare tra i network disponibili, devi semplicemente inserire l'ssid nella scheda wins su impostazioni network e poi quando vai su finder-->vai-->network dovresti poter visualizzare tutti i computer in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma dal finder non dovrebbe fare Mela+K e inserire l'ip del PC fisso?

poi definire se entrare come "ospite" o "amministratore"

e da li accedere alle cartelle condivise?!

io faccio cosi per il collegamento ethernet col mio fisso:ciao:

"io sarò anche nuovo del forum..ma se usi il tasto cerca trovi migliaia di post.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche ora avrò in mano il mio MacBook Pro nuovo.

Spero di poterti aiutare...

Cmq sul PC non devi creare nessuna rete senza fili dato che se connesso via cavo al router.

Devi sono individuare il MacBook sulla rete, il che dovrebbe essere relativamente semplice. Perlomeno io, con Linux, non ho mai avuto problemi di sorta.

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se il tuo fisso non ha una scheda wifi è un pò difficile creare una rete senza fili nel modo che ti ho indicato..probabilmente ho interpretato male le tue parole ma ho pensato che il pc fosse collegato al router tramite cavo pur avendo una scheda wifi (non è una cosa strana, se è vicino al router è sicuramente un'ottima soluzione). Invece teejay mi ha fatto venire il dubbio che magari il tuo pc non abbia una scheda wifi nel qual caso la cosa cambia. In questo caso potresti avere il firewall del router che rompe o altre cosette da abilitare

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto al metodo che ti ho suggerito c'è il problema che senza una scheda wifi FORSE e sottolineo FORSE non riesce a creare una rete senza fili quindi probabilmente non funziona. il metodo suggerito dagli altri invece in questo caso dovrebbe funzionare però passando attraverso il router potresti incorrere in problemi di firewall, prova a disabilitare tutto quello che puoi sia in windows che sul router e vedi che succede. Scusami ma non avevo proprio capito che il pc non avesse la scheda wifi, pensavo fosse collegato via cavo per motivi di praticità :shock::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, giusto per curiosità ho appena provato com mela+k. per farlo funzionare io devo digitare smb://indirizzoip magari a te parte con http o vnc o non so che altro.

infatti io uso smb://10.10.1 o quello che imposti tu come indirizzo ip del pc

"io sarò anche nuovo del forum..ma se usi il tasto cerca trovi migliaia di post.."

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ho specificato perchè quando ho provato mi dava in automatico vnc:// quindi può essere che anche quello di sasuke non dia smb:// in automatico e quindi ovviamente non si connette. Altrimenti non vedo motivi per cui non dovrebbe andare! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devo andare sulla pagina del router e aggiungere una regola al firewall?

Nei "servizi in ingresso" ho le regole per far girare bene emule e vuze.

Nei "servizi in uscita" invece ho "consenti sempre".

Inoltre con MELA+K mi appare smb://.

Inserisco l'indirizzo del PC, ottenuto tramite start--> esegui--> cmd--> ipconfig.

Ma non succede nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, devo andare sulla pagina del router e aggiungere una regola al firewall?

Nei "servizi in ingresso" ho le regole per far girare bene emule e vuze.

Nei "servizi in uscita" invece ho "consenti sempre".

Inoltre con MELA+K mi appare smb://.

Inserisco l'indirizzo del PC, ottenuto tramite start--> esegui--> cmd--> ipconfig.

Ma non succede nulla....

per me è il pc che blocca...

Da pc faccio semplicemente "condivisione cartella"

e l'ip è imposto manualmente

sul mac faccio mela+K e inserisco l'ip

a me viene fuori che carica...

e dopo un po viene la richiesta di accedere o come utente(con password) o come ospite

e vedo le cartelle condivise.

"io sarò anche nuovo del forum..ma se usi il tasto cerca trovi migliaia di post.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate, forse sbaglio io. Come faccio a trovare l'IP del mio PC? esegui--> cmd --> ip config, giusto?

Qualcuno può spiegarmi passo passo come si fa a creare sta rete? Perchè alcuni dicono una cosa, altri un'altra, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha detto gioker (se non erro) una volta che sul pc hai condiviso delle cartelle (cmq dovrebbe già essere condivisa la cartella denominata file condivisi) basta che vai sul macbook, mela + k --> inserisci l'indirizzo ip e ci sei. non c'è nient'altro da fare. Se non dovesse funzionare prova a disabilitare il firewall di windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo così, non funziona. Il firewall di windows è gia disabilitato, uso Zone Alarm come firewall. Però se bloccasse qualcosa, mi comparirebbe la schermata "consenti" o "nega", quindi non è il firewall.

Per trovare l'indirizzo IP del PC, basta fare esegui--> cmd --> ip config, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque a me funziona tutto da Mac a Win, mi connetto al server windows e vedo tutta la condivisione, anche se non ho ancora capito come creare un alias sulla scrivania.

Da Win a Mac non ho ancora provato, sono sotto esami, quindi dubito di riuscire a provare prima della prossima settimana.

Facendo così, non funziona. Il firewall di windows è gia disabilitato, uso Zone Alarm come firewall. Però se bloccasse qualcosa, mi comparirebbe la schermata "consenti" o "nega", quindi non è il firewall.

Per trovare l'indirizzo IP del PC, basta fare esegui--> cmd --> ip config, giusto?

Se su win usi Zone Alarm ti basta trustare la rete locale, o in alternativa l'indirizzo IP del Mac, se è fisso.

E' possibile che Zone non ti dia alcun avviso, perchè magari hai disattivato alcune notifiche.

Poi mi ricordo che Zone aveva alcuni controlli avanzati sui PC della LAN.

Prova a vedere il tab "Advanced", non ricordo esattamente dov'era.

Ad ogni modo, prova a disabilitare completamente Zone.

Per quanto riguarda l'IP, puoi usare ipconfig, oppure molto più semplicemente vai sulle proprietà della rete, tramite click sull'icona nella traybar, e selezioni il tab Supporto. Questo su XP. Su Vista devi selezionare qualcosa tipo Dettagli...

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...