Vai al contenuto

I raggi X all'aeroporto sono dannosi per il computer?


Virgil

Messaggi raccomandati

Scusate ma prima di adesso non mi ero mai posto il problema non avendo mai viaggiato con il computer, ora però stavo pensando...

Far passare il macbook pro attraverso i raggi x potrebbe creare danni al computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè ovviamente lo farei viaggiare con me nel bagaglio a mano, ma anche quello passa ai raggi x anche se solo per pochi secondi.

Il fatto è che avendo letto questa risposta di answers... http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071224031348AALntip

"si, ma raramente...

a un mio amico è successo, ha fatto causa all'aeroporto ma ha perso..."

Cioè mi sono venuti i brividi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè ovviamente lo farei viaggiare con me nel bagaglio a mano, ma anche quello passa ai raggi x anche se solo per pochi secondi.

Il fatto è che avendo letto questa risposta di answers... http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071224031348AALntip

"si, ma raramente...

a un mio amico è successo, ha fatto causa all'aeroporto ma ha perso..."

Cioè mi sono venuti i brividi...

A parte il fatto che Anzwers serve solo a farsi 4 grasse risate e che è quindi totalmente inaffidabile devo dire che in teoria, come già detto da altri amici, non dovrebbero fare danni ma io, come già detto non mi fiderei più di tanto a lasciar passare il mio piccino (aka MacBook Pro Unibody).

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci passiamo noi sotto i raggi x in ospedale figuriamoci i computer... poi ne passano a migliaia tutti i giorni...

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho visto una mia amica andata con macbook e rovinato il macbook.

dovuta sostituire HD.

Non so per quale motivo e stata però come mi ha detto che era accesso al aeroporto poi passato da controllo e dopo non funzionato piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un problema analogo con un smartphone htc!! Da premettere che non era la prima volta che passava sotto i raggi X dell'aereoporto, ma una volta dopo il passaggio ha smesso di funzionare e l'ho dovuto portare in assistenza!!!!

Da quel momento spengo sempre qualsiasi device al passaggio!!!!!!

MacBook Pro 15": 2,66GHz con SSD Intel X-25M da 80 GB

IPhone 3G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

I raggi x sono sempre e comunque radiazioni elettromagnetiche, se ci metti del materiale elettronico si guasta! Ma discriminante è la tempistica: i 5-10 secondi che resta sotto alla irradiazione non gli fanno nulla, se ci rimani per giorni sì (specie l'Hard Disk).

Se è acceso è possibile che l'energia indotta vada a disturbare i circuiti attivati (l'elettricità è energia), con problemi di funzionamento che si risolvono quasi sicuramente con lo spegnimento-riaccensione.

Più che altro possono danneggiare le macchine gli scossoni ed eventuali urti causati dal nastro (lettori e testine).

Ma in sostanza take it easy, al 99.9% non subirai mai danni al computer in tutti i viaggi in aereo...

Link al commento
Condividi su altri siti

spegneteli e via

io più che altro mi preoccuperei per le pellicole, altro che per i computer (che poi... prendete un portatile da N mila euro e poi non lo usate fuori? mi sembra un po' la storia dell'*abito della festa*....)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

(che poi... prendete un portatile da N mila euro e poi non lo usate fuori? mi sembra un po' la storia dell'*abito della festa*....)

Ma scusami cioè per "fuori" intendi prendere l'aereo? Quindi se mi spostassi col treno, con la macchina o col titanic starei "dentro"?

Il portatile da N mila euro lo posso portare ovunque e lo porto ovunque, ma prima di fargli fare una risonanza magnetica chiedo se si potesse eventualmente rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io proprio non vi capisco... basta spegnere tutto e non succede niente... ho passato dei 400 ASA sotto i raggi X (e parliamo di pellicole! non di chip inerti!) e non è successo niente...

suvvia...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquo per i raggi x dell'aereoporto, la risonanza magnetica invece la eviterei... comunque se uno dovesse stare attento a tutte le cose che potrebbero danneggiare il computer, non mangeremmo (sai quante briciole si infilano nella tastiera?) non berremmo (in quanti è caduto del liquido?) non sposteremmo il computer, non avremmo gli altoparlanti nè la chiusura magnetica... insomma, o take it easy o per non romperlo con le abitudini del giorno d'oggi al posto del MBP ci si compra un pallottoliere...

In linea di massima puoi usarlo ovunque tranne nelle aree dove c è i divieto per portatori di protesi metalliche o pace maker, tutte le altre zone danneggiano infinitesimamente ed impercettibilmente il mac quindi ci fai di tutto...

non si tratta solo di qualità del danno che può subite, ma della quantità e del tempo di esposizione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io proprio non vi capisco... basta spegnere tutto e non succede niente... ho passato dei 400 ASA sotto i raggi X (e parliamo di pellicole! non di chip inerti!) e non è successo niente...

suvvia...

Ma infatti io ti ringrazio per il suggerimento visto che sono ignorante in materia di raggix, ma da qui a dire che lo tengo in una teca di cristallo come un abito della festa è falso, perché lo porto per studio e lavoro in tutti i miei spostamenti.

vai tranquo per i raggi x dell'aereoporto, la risonanza magnetica invece la eviterei... comunque se uno dovesse stare attento a tutte le cose che potrebbero danneggiare il computer, non mangeremmo (sai quante briciole si infilano nella tastiera?) non berremmo (in quanti è caduto del liquido?) non sposteremmo il computer, non avremmo gli altoparlanti nè la chiusura magnetica... insomma, o take it easy o per non romperlo con le abitudini del giorno d'oggi al posto del MBP ci si compra un pallottoliere...

In linea di massima puoi usarlo ovunque tranne nelle aree dove c è i divieto per portatori di protesi metalliche o pace maker, tutte le altre zone danneggiano infinitesimamente ed impercettibilmente il mac quindi ci fai di tutto...

non si tratta solo di qualità del danno che può subite, ma della quantità e del tempo di esposizione :P

Ma sicuramente, cioè la domanda l'ho messa appunto in quelle stupide. Non mi ero mai posto il problema prima d'ora. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...