Vai al contenuto

Installazione Yellow Dog Linux...


SpaDario

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi. Ho scaricato i tre CD di YDL. Ho avviato da CD con il primo (c all'avvio) ed ho avviato la procedura di installazione. Ho riservato a Linux una partizione da 4.9 GB del mio HD, ho seguito la procedura consigliata dal file pdf della Terra Soft (creazione apple bootstrap, swap e formattazione ext3) dopodichè ho fatto partire l'installazione. Nelle prime due volte che ho provato si è congelato (o bloccato?) durante l'installazione di alcune librerie che si trovano nel primo CD. Al terzo tentativo sembrava andare tutto per il verso giusto finchè, quando mancavano appena 60 pacchetti (avevo già messo il secondo cd) si è congelato di nuovo...ho aspettato una ventina di minuti...in effetti il lettore continuava a leggere e sentivo il rumore dell'hd...ma sembrava tutto bloccato! Non riuscivo neanche a cliccare sul link "release notes" e cosi ho resettato...

Da anche a voi lo stesso problema?

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Zuk

debian pura (sarge per me :D )

Appen mi faccio il nuovo portatile dedico qualche GB a Ubuntu...

Nel frattempo... vorrei sapere, se non ti dispiace, quali sono le varie famiglie di Debian e se puoi spiegarmi un pò...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un nuovo congelamento (stavolta quando mancavano appena 6 pacchetti!!!) e vedendo che nn mi partiva più nemmeno l'installer da cd ho visto che premendo tab al momento di scegliere il tipo di boot c'era un'altra opzione: install-sure (o qualcosa del genere). l'ho selezionata ed è partita l'installazione di YDL con un'interfaccia che ricordava molto i programmi a finestre che giravano sotto dos :-) Qui ho proseguito l'installazione senza problemi. Non c'era la procedura guidata ma sapevo già come fare e quindi ho cancellato le partizioni apple bootstrap, swap ed ext3 e le ho ricreate da capo. L'installazione è partita e si è conclusa senza problemi. Linux gira alla grande eccetto per la mancanza dell'accellerazione hardware 3D (non supportata dalla mia nuova scheda, la GeForce 2MX...mi sa che proverò anche con la vecchia Rage 128 Pro...) e per il modem, che nn sn riuscito ancora a configurare. Ah, neanche yaboot funge bene poichè nonostante io abbia specificato le opzioni con le partizioni (X per OSX, L per Linux, 9 per OS9) alla fine dell'installazione nn se le è ricordate piu...

Poco male...ho riavviato da CD ed ho selezionato il disco di avvio dall'utility del Mac OS X...il firmware si è resettato e quindi non partirà + da linux a meno che nn riavvio da cd.

Cmq...avete idea di come posso fare a configurare il modem? Ci sono 3000 opzioni in piu rispetto al mac e nn sn riuscito ancora a farlo funzionare. Conoscete qualche manualino o qualche guida online?

Ah..c'è un modo per vedere la partizione ext3 dal mac e quelle hfs+ da linux?

Thank you :-)

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a riavviare da cd (digitando in yaboot "linux" al posto di "install") ma mi da un kernel panic...avete idea di come caspita posso fare a riavviare linux?

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono varie famiglie di Debian ma Debian stessa e molte distro Debian-based :D

Debian è invece divisa in 3 versioni: stable, testing e unstable.

(io uso testing sul pc)

I pacchetti prima di arrivare in stable devono entrare in unstable, testati un pochino, passati a testing un pochino e se proprio non danno problemi allora vanno in stable.

maggiori info --> http://www.debian.org/releases/

Guida a Debian

http://www.debian.org/doc/manuals/referenc...ference.it.html

Debian su un iBook G4 (in inglese)

http://seb.france.free.fr/linux/ibookG4/iB...okG4-howto.html

Ubuntu è una distribuzione basata su debian (occhio però che sconsigliano l'uso di repository debian e ubuntu mischiate)

http://www.ubuntulinux.org/support/documen...9-15.7453904394

Se leggi tutti sti link penso che potrai avere una buona conoscenza di debian :D

Ciao ciao

Mattia

Errore di winzozz ...

"Tastiera non trovata: premere INVIO per continuare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riformulo la domanda...

Avendo disabilitato Yaboot, come faccio adesso ad accedere alla partizione Linux installata? :D

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Originally posted by SpaDario

Riformulo la domanda...

Avendo disabilitato Yaboot, come faccio adesso ad accedere alla partizione Linux installata? :oops:

prova a premere alt all'avvio (tiro a indovinare: yellow dog la installo tra qualche iora, una volta installato os x nel mio nuovo ibook :( )

GRUB non credo si possa usare su mac. idem per LILO.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti conviene usare Yellow Dog Linux...

Usa qualke distro + grossa, non necessariamente Debian.

Cmq mi sembra assurdo montare Linux su Mac...

Usa un PC piuttosto...

Snowolf

snowolf (at) snowolf (dot) eu

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna di queste funziona su mac. debian-based per ppc c'é Ubuntu.

mi date una mano con yellow dog? come si fa a partizionare? non capisco. come de'essere questo schema delle partizioni? qual'é il mount point della partizione mac os x?

aiutooooooooooo!!!!!!!

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo come possa aiutarmi google linux. comunque ho lasciato perdere: quando mi arriva la ram instsallo fedora su vpc.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

google è SEMPRE utile... poi se uno non sa bene come usarlo è un altro discorso!

Certo che installare linux su vpc è un sacrilegio.. (forse lo è già installare vpc) ma installare FEDORA come distribuzione linux è proprio un insulto!

Non so cosa faccia più schifo tra Fedora, Linspire e Mandrake... "de gustibus non disputandum est" dicevano quei latini!

Se proprio proprio bisogna mettere linux su ppc, è sempre consigliabile mettere Debian... la migliore distro a mio avviso! Altrimenti rifugiarsi su Gentoo! YellowDog? lo dice il nome.. un cane giallo!

Poi se uno vule le cose più facili va da Ubuntu..

Cmq prima documentarsi su linux, POI installarlo, e in caso di problemi GOOOOOOOOOOGLE!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non é la mia prima installazione linux. sono d'accordo con te per quanto riguarda linspire e mandrake, ma per fedora no: finalmente un linux facile.

ubuntu é facile da usare (l'unica debian facile, oserei dire), ma non da gestire (ad esempio gli aggiornamenti sono ancora da linea di comando, non adatti a un novizio). secondo me fedora/yellow dog (che poi sono quasi la stessa cosa ormai) é un buon compromesso.

perché dite che é un sacrilegio usare vpc? mi risparmio la formattazione.

ps: ero riusxcito a formattare per yd4 ma, arrivato al cd 3, mi diceva che era corrotto e non mi lasciava continuare :evil:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso se vuoi installare Linux su vpc e vuoi una Debian based ti consiglio Mepis.

E' molto user-friendly e mi trovo benissimo con questa.

In ogni caso su qualsiasi distro Debian-based, se vuoi un'interfaccia grafica installati Kpackage.

In ogni caso, io ritengo installare linux su ppc un sacrilegio.

Linux da il meglio di se su PC.

Snowolf

snowolf (at) snowolf (dot) eu

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque…

ho provato a installare fedora 3. errrore al processore di vpc

ho provato knoppix: requisiti d'installazione insufficienti…ma non é vero!

ubuntu mi da un problema di video, ma ho trovato un tip sul sito che dovrebbe risolvermelo. poi provo.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è inutile installare linux su un mac che ha un os *nix based.

Se non si ha bisogno di trafficare con il kernel,il kernel bsd dell'osX è similmente stabile quanto il kernel piu' recente di linux.

Se proprio si vuole, si potrebbe cancellare Acqua e far andare X11 all'avvio se per questioni grafiche vi sentite piu' geek :D!

Cmq linux su mac , con l'os di ora non serve. Manco per gli sviluppatori!

Feedback graditi!

Enrico "lupsyn" Del Zotto

http://hell.homelinux.com

Link al commento
Condividi su altri siti

certo. potrei anche installarmi CNOME e KDE sull'X11 di mac os x o scaricare direttamente opendarwin, ma per fare dei tutorial su linux non é il massimo…

comunque sono riuscito a risolvere il problema di ubuntu…gira in modo un po' strano, ma gira.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, ho letto lle vostre esperienze più o meno positive sull'argomento "Linux on PPC" e le trovo molto interessanti.

Vorrei però gentilmente dire anche la mia. Sono daccordo sul fatto che linux e vpc sembrano non essere la soluzione adatta per tutta una serie di motivi. Vorrei ricordare che Fedora core utilizza di defoult ext3 FS e che questo filesystem (evoluzione di ext2), supporta pienamente il jfs.

Ho scaricato l'ultima versione di Linux Mandrake 10.1 PPC (3CD) e sul mio Ibook G4 ha perfettamente preso il controllo della macchina. Non fate l'errore di sottovalutare Mandrake che recentemente ha sbaragliato le altre distro sul riconoscimento hardware grazie ad una più fitta collaborazione con la comunità open-source e guadagnato un grosso contratto con il dipartimento della difesa Francese per lo sviluppo di nuove tecnologie sulla sicurezza informatica (cose che Bill non potra mai capire :shock:

Questo è quanto! un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by biolinux

Salve a tutti, ho letto lle vostre esperienze più o meno positive sull'argomento \"Linux on PPC\" e le trovo molto interessanti.

Vorrei però gentilmente dire anche la mia. Sono daccordo sul fatto che linux e vpc sembrano non essere la soluzione adatta per tutta una serie di motivi. Vorrei ricordare che Fedora core utilizza di defoult ext3 FS e che questo filesystem (evoluzione di ext2), supporta pienamente il jfs.

Vero ma è qualitativamente nettamente inferiore a RaiserFS & co. e questo non me le può negare nessuno. In ogni caso \"utilizza di default ext3 FS\" non è una definizione esatta, dato che non ci sono altre scelte (forse ext2 ma nn mi ricordo)...

Ho scaricato l'ultima versione di Linux Mandrake 10.1 PPC (3CD) e sul mio Ibook G4 ha perfettamente preso il controllo della macchina. Non fate l'errore di sottovalutare Mandrake che recentemente ha sbaragliato le altre distro sul riconoscimento hardware grazie ad una più fitta collaborazione con la comunità open-source e guadagnato un grosso contratto con il dipartimento della difesa Francese per lo sviluppo di nuove tecnologie sulla sicurezza informatica (cose che Bill non potra mai capire :shock:

[/b]

Mandrake ha un contratto con il dipartimento della difesa Francese non perché è migliore o che ma perché in un settore chiave come quello della difesa è necessario (indispensabile oserei dire) utilizzare tecnologie nazionali (non come fanno gli italiani che comprano tutto dagli USA), e poi se non sono nazionalisti i francesi allora chi lo è?

Quanto al riconoscimento hardware.... nessuna distribuzione, Mandrake men che meno riconosce il mio mouse Microsoft Intellimouse Explorer quindi come supporto hardware...

Il doppio monitor non sono mai riuscito a montarlo, a differenza di quanto successo su Xandros e PROMepis.

Questo è quanto! un saluto a tutti.[/b]

Saluti anche a te!

Snowolf

snowolf (at) snowolf (dot) eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Snowolf, quello che dici su fedora è sicuramente esatto, non da la possibilità di scegliere un filesystem se non ext3 perchè secondo la politica di REDHAT è il più testato (almeno così ho letto da qualche parte).

Mandrake non è tutta francese ma Franco-Americana e per quanto concerne il riconoscimento hardware ho citato i risultati publicati dalla rivista PCmagazine che hanno testato le distro più utilizzate su 3 PC e 2 Notebook di diversa configurazione ed età. (la cosa ha un pò infastidito Novell che ha poi replicato...) . Comunque non è questo il problema ...peggio per te che compri periferiche microsoft !!! :wink: SCHERZO

Volevo soltanto far sapere che mi trovo bene con questa distro su IBook. Come tu stesso dici facilita la vita per molte cose ma lavorando da terminale e sulle reti Linux è sempre Linux (sono un sistemista e faccio con mandrake tutto ciò che gli altri fanno con Debian).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...