Vai al contenuto

[Risolto] Gnome su Mac OS X


Messaggi raccomandati

da x11 (o dal terminale, che ormai quando serve lancia x11) puoi avviarne i vari componenti. Lo feci anni fa, ma alla fine trovo che abbia piuttosto poco senso…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie! Ho capito il mio problema. Non riesco a trovare l'eseguibile gnome-session nella cartella bin. Le istruzioni impartite a fink per l'installazione sono state le seguenti: fink installa gnome-desktop. Ho dimenticato di installare qualche pacchetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai inserito /sw/bin nel path?

in altre parole, se digiti un comando presente in /sw/bin te lo accetta o devi digitare tutto il percorso?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai inserito /sw/bin nel path?

in altre parole, se digiti un comando presente in /sw/bin te lo accetta o devi digitare tutto il percorso?

Non c'è bisogno di inserirlo. Nel senso che basta lanciare l'eseguibile da terminale. A quel punto si avvia l'applicazione. Il fatto è che l'eseguibile gnome-session non esiste dentro la cartella /sw/bin/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di inserirlo. Nel senso che basta lanciare l'eseguibile da terminale. A quel punto si avvia l'applicazione.

Se non lo inserisci partirà parte di gnome, quindi verrai subissato di errori perché non trova il resto…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo inserisci partirà parte di gnome, quindi verrai subissato di errori perché non trova il resto…

Ho fatto come hai detto tu. Ecco il risultato:

bash-3.2$ /sw/bin/gnome-session

SESSION_MANAGER=local/macbook-di-NeoMacintosh.local:/tmp/.ICE-unix/30787

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Clearlooks» fallito: Ricerca di un file valido per il tema «Clearlooks» fallita

Avviso del window manager: Lettura del file della sessione /Users/Giuseppe/.metacity/sessions/default0.ms fallita: Apertura del file "/Users/Giuseppe/.metacity/sessions/default0.ms" fallita: No such file or directory

Avviso del window manager: Lo schermo 0 nel display «/tmp/launch-hZ0oQL/:0» ha giÃ* un window manager

Nessun valore impostato per "/desktop/gnome/applications/at/visual/exec".

/Users/Giuseppe//.kde/Autostart/preload.sh: line 21: /Applications/Symphony.app/Contents/MacOS/shared/eclipse/plugins/com.ibm.productivity.tools.base.app.macosx_3.5.0.20081031-1700//soffice.bin: No such file or directory

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Clearlooks» fallito: Ricerca di un file valido per il tema «Clearlooks» fallita

Avviso del window manager: Lettura del file della sessione /Users/Giuseppe/.metacity/sessions/default0.ms fallita: Apertura del file "/Users/Giuseppe/.metacity/sessions/default0.ms" fallita: No such file or directory

Avviso del window manager: Lo schermo 0 nel display «/tmp/launch-hZ0oQL/:0» ha giÃ* un window manager

Ma, per avviare la sessione gnome, dal momento che è attivo aqua Apple, immagino che devo effettuare il boot da riga di comando e poi lanciare gnome-session. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Clearlooks è installato?

Non è indispensabile avviare metacity (il wm di gnome) per usare gnome. Se vuoi farlo dovrebbe avere un'opzione -replace che gli permetterà di chiudere xquartz (il window manager apple) prima di avviarsi.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete fatto incuriosire con questo thread e quindi ho voluto provare a installarlo sul mio vecchio iBook con Tiger appena reinizializzato.

dopo aver installato Xcode MacPorts e tutti li aggiornamenti di Tiger ho dato il comando

sudo port -d install gnome-desktop

in pasto al terminale e dopo qualche ora ha terminato con un delicatissimo messaggio di errore :rolleyes:

oggi ho deciso di riprovarci dopo aver installato un frontend grafico per MacPorts che ho trovato per purssimo caso, si chiama Porticus.

stavolta sto facendo installare il port gnome completo, infatti mi mostra il comando in esecuzione

port install gnome

purtroppo non vedo il debug ma la CPU lavora a manetta al 100%, segno che qualcosa si muove, tra qualche ora dovrei avere un minimo risultato immagino...

qualcuno avrebbe consigli da darmi su come procedere? per esempio sono normali questi tempi tanto prolungati?

io ricordavo che per compilare pacchetti non ci ha mai messo così tanto tempo, ma forse erano solo pacchetti meno corposi e meno complessi.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnome è un pacchetto bello grosso, è normale che ci voglia parecchio per compilarlo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti ci avevo pensato, anche perchè alla fine del primo tentativo fallimentare mi sono ritrovato comunque con 25 pacchetti installati anche se gnome non partiva.

ora vedremo con questo gnome, spero solo riesca a farcela entro le 7...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti ci avevo pensato, anche perchè alla fine del primo tentativo fallimentare mi sono ritrovato comunque con 25 pacchetti installati anche se gnome non partiva.

ora vedremo con questo gnome, spero solo riesca a farcela entro le 7...

Io ti consiglio di usare Fink. Con MacPorts non ci sono riuscito. Ho sempre riscontrato dei problemi con le fonti scaricamento. In particolare con l'MD5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clearlooks è installato?

Non è indispensabile avviare metacity (il wm di gnome) per usare gnome. Se vuoi farlo dovrebbe avere un'opzione -replace che gli permetterà di chiudere xquartz (il window manager apple) prima di avviarsi.

Qual è il nome del pacchetto per installare Clearlooks? Ho provato a lanciare gnome-session aggiungendo l'opzione -replace ma senza successo (gnome-session -replace). Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è il nome del pacchetto per installare Clearlooks?

Non ne ho idea: è parecchio che non uso più fink…

Ho provato a lanciare gnome-session aggiungendo l'opzione -replace ma senza successo (gnome-session -replace). Altri consigli?
Il window manager non è gnome-session, ma metacity. Prova con

metacity -replace

o

metacity --replace

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il risultato:

macbook-di-NeoMacintosh:~ NeoMacintosh$ metacity --replace

Avviso del window manager: Caricamento del tema «Clearlooks» fallito: Ricerca di un file valido per il tema «Clearlooks» fallita

Avviso del window manager: Lo schermo 0 nel display «/tmp/launch-Qe3ZZC/:0» ha già un window manager

Link al commento
Condividi su altri siti

e con "-replace"?

L'errore su clearlooks (che e' poi il tema di default...) lo dara' finche' non l'avrai installato. Ad ogni modo non e' indispensabile farlo, visto che le gtk hanno un tema di ripiego incorporato.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse è una versione vecchiotta di metacity…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse è una versione vecchiotta di metacity…

Può essere. Con fink i software sono tutti un pò più vecchi rispetto a MacPorts. Tuttavia, con Fink mi trovo meglio. Mi ha installato tutto ciò che gli ho dato in pasto. Grande! Comunque, sono riuscito a far partire gnome. Mancavano alcuni pacchetti. Tra cui il pacchetto gnome-themes e gnome-themes-extra. Infine ho installato il pacchetto gnome-panel. Adesso, se invio il comando gnome-session si avvia il DE Gnome. Poi, basta impostare X11 a schermo intero ed il gioco è fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo…;)

adesso che l'hai installato, per curiosità…che cosa ci farai?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo…:)

adesso che l'hai installato, per curiosità…che cosa ci farai?

Nulla di rilevante! L'ho fatto solo per curiosità. Poi fink e macports li ho provati perchè in effetti ci sono dei programmi che mi servono. Per utilizzarli l'ambiente Desktop GNOME non serve a granché. Comunque, ho fatto un'altra prova. Ed il risultato è stato molto gradevole. Ho avviato GNOME dentro una finestra ad hoc utilizzando Xnest. Tuttavia, se si vuole utilizzare GNOME forse è meglio UBUNTU virtualizzato con Parallels Desktop.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco…:popcorn:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ciao.:popcorn:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...