Vai al contenuto

Colori sbiaditi da iMovie/iDVD 09


Messaggi raccomandati

Allora:

ho provato a fare una infinita serie di prove esportando il mio progetto da iMovie:

-Esporta utilizzando QT-> da filmato ad Apple TV

-Esporta utilizzando QT-> da filmato a Stream DV

-Esporta utilizzando QT-> da filmato a filmato QT ->max qualità-> scans.progressiva

-Esporta utilzzando QT-> da filmato a filmato QT ->max qualità-> scans.interlacciata

-Esporta filmato -> dimensioni da esportare -> HD -1280x720

credo che oltre a queste è inutile provarne delle altre.

Fatto questo ho aperto i filmati con QT, e il migliore di tutti senza ombra di dubbio

è il primo della lista : da filmato ad Apple TV, nonostante il file generato è di dimensioni minori degli altri.

Inoltre ho notato che il file in formato DV passandolo a iDVD quest'ultimo non mantiene

i capitoli, cosa per me essenziale.

Ho seguito il consiglio di mio cognato che sa usare FinalCut Studio alla perfezione

dicendomi che FCS lo usa solo in casi superparticolari, per i suoi film usa iMovie convertendoli in filmato Apple TV che è ad alta risoluzione creando un Mpeg4

Non mi rimane a questo punto che passare il progetto di iMovie a iDVd e il filmato Apple TV sempre a iDvd e poi vedere la differenza

Riguardo la perdita dei capitoli, hai ragione perfettamente; però credo che tu abbia lo stesso problema anche esportando in formato Apple TV, giusto?

Relativamente ai capitoli, il vero problema è che non riesco a crearmeli in iDVD: vuole metterli lui a distanze definite di tempo gli uni dagli altri.

Però credo che un modo per modificarne la posizione ci sia. Qualcuno ne sa nulla?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Creato
  • Ultima Risposta
Riguardo la perdita dei capitoli, hai ragione perfettamente; però credo che tu abbia lo stesso problema anche esportando in formato Apple TV, giusto?

Relativamente ai capitoli, il vero problema è che non riesco a crearmeli in iDVD: vuole metterli lui a distanze definite di tempo gli uni dagli altri.

Però credo che un modo per modificarne la posizione ci sia. Qualcuno ne sa nulla?

Bane

Innanzitutto complimenti ad entrambi per il bel lavoro svolto :ghghgh:

Per quanto riguarda il discorso capitoli, iDVD ha il grosso limite di inserire i capitoli solo a distanze predefinite di tempo, invece se si ha il filmato nel formato DV una possibilità sarebbe di importarlo in iMovie HD (se lo avete ancora) che lavorando nello stesso formato non farebbe alcun tipo di codifica che vada ad incidere sulla qualità finale e da lì inserire i capitoli ed esportare in iDVD. :D

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti ad entrambi per il bel lavoro svolto :ghghgh:

Per quanto riguarda il discorso capitoli, iDVD ha il grosso limite di inserire i capitoli solo a distanze predefinite di tempo, invece se si ha il filmato nel formato DV una possibilità sarebbe di importarlo in iMovie HD (se lo avete ancora) che lavorando nello stesso formato non farebbe alcun tipo di codifica che vada ad incidere sulla qualità finale e da lì inserire i capitoli ed esportare in iDVD. :D

Come detto, dopo aver elaborato il filmato con iMovie ed INSERITO I MARCATORI CAPITOLO , lo ho esportato in filmato Apple TV.

Risultato un file di 1,70 gb per 55 min di filmato.

Aperto iDvd, scelto il tema , inserito il filmato mi ha mantenuto i capitoli come scelti da me in precedenza su iMovie(perchè dite che lo fa come vuole lui?).

Lo ho prima salvato per vedere il risultato com immagine disco poi visto che questo era molto buono lo ho masterizzato.

E' venuta una VideoTs di 3.6 gb.

Caso mai iDvd mi ha scazzato un'altra cosa : avevo scelto di inserire sempre in iMovie il titolo all'inizio di ogni capitolo "scorrimento", in iDvd progetto 16:9, e sulla TV da 40 ' i titoli che scorrono in basso me li ha segati (roba di poco conto-provvederò).

:ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, dopo aver elaborato il filmato con iMovie ed INSERITO I MARCATORI CAPITOLO , lo ho esportato in filmato Apple TV.

Risultato un file di 1,70 gb per 55 min di filmato.

Aperto iDvd, scelto il tema , inserito il filmato mi ha mantenuto i capitoli come scelti da me in precedenza su iMovie(perchè dite che lo fa come vuole lui?).

Lo ho prima salvato per vedere il risultato com immagine disco poi visto che questo era molto buono lo ho masterizzato.

E' venuta una VideoTs di 3.6 gb.

Caso mai iDvd mi ha scazzato un'altra cosa : avevo scelto di inserire sempre in iMovie il titolo all'inizio di ogni capitolo "scorrimento", in iDvd progetto 16:9, e sulla TV da 40 ' i titoli che scorrono in basso me li ha segati (roba di poco conto-provvederò).

:D

Ottimo :ghghgh: Buono a sapersi.

Il problema a cui ci riferivamo nasceva esportando in DV però visto che nel formato AppleTV hai ottenuto buoni risultati è sicuramente la soluzione migliore visto che conserva anche i capitoli. :ghghgh:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato finale, dando il progetto di iMovie direttamente ad iDvd oppure passare per l'elaborazione di AppleTv, non è poi così diverso visto ad occhio nudo.

Con tutti e due i sistemi ho creato un Dvd per entrambi, poi ho aperto le due cartelle VideoTs e scelto due file .vob identici tra di loro, cioè dello stesso spezzone di filmato.

Utilizzando mediainfo ne ho estrapolato le caratteristiche e ho chiesto in un altro post quale poteva essere il migliore, ma nessuno mi ha risposto.:ghghgh:

Con le mie limitate capacità ho scelto quello il num.2mv4 (AppleTV)

Questo è il link del post:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=327395

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ecco quì un aggiornamento della situazione dopo la prova di cui detto al precedente post.

Per non farla proprio identica ad iPat, invece di esportare in DV PAL, io ho esportato in QuickTime senza compressione.

Precisamente, ho preso il progetto creato con iMovie 09, e lo ho esportato utilizzando QuickTime.

Nelle impostazioni dell'esportazione da filmato a QuickTime, ho scelto nessuna compressione, e massima qualità.

Poi, ho importato in iDVD, ed ho aggiunto il mio menu e creato il DVD finale.

Ebbene, così facendo il risultato è più che accettabile.

Certo, la perdita c'è sempre, ma a questo punto mi sembra la normale perdita dovuta alla compressione mpeg del DVD.

Ora, al limite, riprovo anche esportando in DV-pal come ha fatto iPat, e metto i due filmati come due capitoli in iDVD, guardo la differenza e poi vi dico.

Bane

A questo punto visto che anche il formato AppleTV è fallito :shock:

Rimane solo quest'ultima prova per mettere la parola fine alla questione.

Rimaniamo in attesa del TUO VERDETTO DEFINITIVO :confused:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto visto che anche il formato AppleTV è fallito :confused:

Perchè fallita?

A me è andata più che bene :shock:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il risultato finale, dando il progetto di iMovie direttamente ad iDvd oppure passare per l'elaborazione di AppleTv, non è poi così diverso visto ad occhio nudo....

Scusa forse ho capito male, però tu dici che elaborando il progetto in AppleTV o dandolo direttamente in pasto ad iDVD da iMovie il risultato è molto simile e se così fosse torniamo al problema iniziale e cioè una qualità scadente nel passaggio da iMovie ad iDVD, sbaglio? :confused:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse ho capito male, però tu dici che elaborando il progetto in AppleTV o dandolo direttamente in pasto ad iDVD da iMovie il risultato è molto simile e se così fosse torniamo al problema iniziale e cioè una qualità scadente nel passaggio da iMovie ad iDVD, sbaglio? :confused:

In un post precedente ho descritto tutte le prove possibili che c'era da fare

Aprendo contemporanemente insieme con QT il filmato in Apple TV e quello DV, il primo è notevolmente superiore.

Prova con un filmato di piccole dimensioni

Se Apple ha predisposto il passaggio diretto da iMovie a iDvd è perchè è la cosa migliore, se questo passaggio non piace ,allora passare per Apple Tv è un po migliore. Occorrerebbe saper leggere approfonditamente i due screen che ho postato nell'altra discussione.

Del resto anche chi usa FC Express successivamente usa iDvd

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

In un post precedente ho descritto tutte le prove possibili che c'era da fare

Aprendo contemporanemente insieme con QT il filmato in Apple TV e quello DV, il primo è notevolmente superiore.

Prova con un filmato di piccole dimensioni

Se Apple ha predisposto il passaggio diretto da iMovie a iDvd è perchè è la cosa migliore, se questo passaggio non piace ,allora passare per Apple Tv è un po migliore. Occorrerebbe saper leggere approfonditamente i due screen che ho postato nell'altra discussione.

Del resto anche chi usa FC Express successivamente usa iDvd

L'avevo letto, infatti avevo capito che il formato AppleTV risolveva il problema, ma nel successivo post in cui affermavi che non c'era grande differenza tra il passaggio iMovie9-->AppleTV-->iDVD e iMovie-->iDVD mi è sorto il dubbio che non ci fosse stato tutto questo miglioramento visto che il problema era sorto proprio con questo tipo di codifica, come riporto "...Ho appena terminato un montaggio fatto con iMovie9>iDVD di foto e filmati acquisiti con fotocamera.

Risultato finale una ciofeca colori sbiaditi e pixel evidentissimi...".

Comunque farò anch'io una prova con il filmato che ho a casa esportandolo in AppleTV, anche perchè sarebbe la soluzione migliore visto che mantiene traccia anche dei capitoli. Grazie per averci informato circa le varie prove da te fatte.

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, siamo solo in tre a tener vivo questo thread, ma ne facciamo di prove!!!

Dunque, vi riporto i risultati delle prove fatte da me nel WE.

Come anticipato, ho fatto un unico DVD con tre diversi filmati:

- il primo, quello ottenuto importando direttamente in iDVD

- il secondo, esportando in QT senza alcuna compressione (ne viene fuori un .mov di circa 30 GB per 15 minuti di filmato)

- il terzo esportando in DV Pal, come fatto anche da iPAT (ne viene fuori, per lo stesso filmato, un .avi di 1,5GB circa).

Riguardando i tre filmati in TV, ho notato una netta differenza tra gli stessi, ed in particolare vi garantisco che la seconda soluzione e' certamente la migliore di tutte, con una qualita' che mi sento di definire quasi identica all'originale (certo tenendo conto della perdita introdotta dalla codifica mpg necessaria per lo standard DVD).

Certo, come dice moro, la seccatura e' la perdita dei capitoli, ma non sapevo che l'esportazione in Apple TV li conservasse, per cui, prossima prova che faro', sara' aggiungere anche il quarto filmato al mio DVD, esportando il progetto in Apple TV, e vediamo cosa succede. Poi vi dico.

Una cosa strana, pero', la ho notata: Guardando la dimensione dei tre .vob ottenuti sul mio DVD, praticamente era identica per ciascuno di essi (quello che cambiava era dopo la virgola, per capirci, era un qualcosa che non ricordo bene, virgola 2 per il primo, virgola 4 per il secondo e virgola 5 per il terzo).

Eppure, vista l'enorme differenza di qualita' che si aveva, mi sarei aspettato dimensioni abbastanza diverse, vi pare?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...Una cosa strana, pero', la ho notata: Guardando la dimensione dei tre .vob ottenuti sul mio DVD, praticamente era identica per ciascuno di essi (quello che cambiava era dopo la virgola, per capirci, era un qualcosa che non ricordo bene, virgola 2 per il primo, virgola 4 per il secondo e virgola 5 per il terzo).

Eppure, vista l'enorme differenza di qualita' che si aveva, mi sarei aspettato dimensioni abbastanza diverse, vi pare?

Bane

INTERESSANTISSIMO!!

Non ti arrabbiare Moro per la mia precedente affermazione forse con tutte queste prove sono andato un po' nel pallone :confused:

Bane se ci pensi il fatto che i Vob siano di dimensioni simili è abbastanza normale in finale si tratta di filmati di pari lunghezza e stessa tipo di codifica Mpeg2, la leggera differenza di dimensioni sarà dovuta al bitrate variabile.

I differenti risultati ottenuti ti danno proprio il peso dell'importanza di mantenere una buona qualità nel filmato mandato in elaborazione ad iDVd x questo è importante che il filmato che esce da iMovie sia il meno ricodificato possibile.

Rinnovo i miei complimenti ad entrambi avete fatto veramente un ottimo lavoro :shock:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

- il secondo, esportando in QT senza alcuna compressione (ne viene fuori un .mov di circa 30 GB per 15 minuti di filmato)

Bane

Ma che setaggi hai usato, ame sinceramente non sono venuti tutti quei gb per 50 minuti di filmato

INTERESSANTISSIMO!!

Non ti arrabbiare Moro per la mia precedente affermazione forse con tutte queste prove sono andato un po' nel pallone :confused:

Ma figuriamoci ....... anche a me questa prove e non sono le prime mi hanno ...:shock:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto anche chi usa FC Express successivamente usa iDvd

Scusate, ma direi che le mie prove hanno provato che il problema non e' assolutamente dovuto ne' all'acquisizione del filmato da parte di iMovie, ne' tantomeno dalla compressione introdotta (necesdsariamente) da iDVD quando crea il filmato mpeg2 per il DVD. Vi pare?

Infatti, il filmato acquisito riversato su cassetta miniDV, era identico all'originale, e esportando in QT senza alcuna compressione il filmato da dare in pasto ad iDVD, il risultato era molto buono.

Il vero problema, sta nel fatto che, probabilmente, nel condividere il progetto direttamente con iDVD, iMovie effettua una prima compressione, per cui il risultato finale che ne viene fuori in questo modo risulta "affetto" da due compressioni diverse, di cui solo la seconda e' indispensabile.

Siete d'accordo?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che setaggi hai usato, ame sinceramente non sono venuti tutti quei gb per 50 minuti di filmato

Dunque, ho esportato in formato QT, e poi nelle impostazioni ho scelto come qualita' "nessuna compressione" e qualita' massima, con milioni di colori+.

Precisamente le voci dei vari menu di setting non le ricordo a memoria, ma se non te le ritrovi me lo dici che stasera le ripercorro su iMAC (ora sono in ufficio ed ho uno schifosissimo PC!!!) e te le scrivo con piu' precisione.

Pero', tieni conto che in questo modo il .mov ti perde i capitoli. Ma la qualita' merita!!!

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma direi che le mie prove hanno provato che il problema non e' assolutamente dovuto ne' all'acquisizione del filmato da parte di iMovie, ne' tantomeno dalla compressione introdotta (necesdsariamente) da iDVD quando crea il filmato mpeg2 per il DVD. Vi pare?

Infatti, il filmato acquisito riversato su cassetta miniDV, era identico all'originale, e esportando in QT senza alcuna compressione il filmato da dare in pasto ad iDVD, il risultato era molto buono.

Il vero problema, sta nel fatto che, probabilmente, nel condividere il progetto direttamente con iDVD, iMovie effettua una prima compressione, per cui il risultato finale che ne viene fuori in questo modo risulta "affetto" da due compressioni diverse, di cui solo la seconda e' indispensabile.

Siete d'accordo?

Bane

Sono totalmente d'accordo! Anche per me il vero disastro lo fa iMovie 09 quando ricodifica il filmato per iDVD!

Peccato per la perdita dei capitoli. Ma sicuramente troveremo una soluzione anche per quello, in attesa che la Apple ci metta una pezza se gli va! :ciao:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

(ora sono in ufficio ed ho uno schifosissimo PC!!!)

Bane

Stessa situazione, :ciao:

Quindi ora non mi ricordo ma "nessuna compressione" non mi sembra che la proponga.

Stasera verifico e faccio sapere.

Grazie

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che setaggi hai usato, ame sinceramente non sono venuti tutti quei gb per 50 minuti di filmato

Dunque, ho esportato in formato QT, e poi nelle impostazioni ho scelto come qualita' "nessuna compressione" e qualita' massima, con milioni di colori+.

Precisamente le voci dei vari menu di setting non le ricordo a memoria, ma se non te le ritrovi me lo dici che stasera le ripercorro su iMAC (ora sono in ufficio ed ho uno schifosissimo PC!!!) e te le scrivo con piu' precisione.

Pero', tieni conto che in questo modo il .mov ti perde i capitoli. Ma la qualita' merita!!!

Bane

Scusami ,ma la sequenza da te utilizzata è la seguente?

s5wk1i.jpg

20prmdv.jpg

mr8f7q.jpg

2r4jt01.png

2wddh7p.png

16tpj6.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao moro,

dunque, le impostazioni mostrate dalle tue immagini (a proposito, come hai fatto a catturarle per metterle nel forum? Volevo farlo anche io ma...niente...sono ancora troppo imbranato su mac per fare certe cose!!!) sono quelle del mio filmato dv, ovvero del .avi di cui vi ho scritto (non arrivava ai 2 GB).

Per avere il filmato .mov di 30GB di cui al mio precedente post, invece, nelle "impostazioni video standard", come "tipo di compressione" ho scelto "nessuna" (fai scendere il menu a scomparsa e seleziona la voce nessuna). Come frequenza dei fotogrammi, invece, ho lasciato la prima voce della lista (automatico o qualcosa del genere).

Fammi sapere.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao moro,

dunque, le impostazioni mostrate dalle tue immagini (a proposito, come hai fatto a catturarle per metterle nel forum? Volevo farlo anche io ma...niente...sono ancora troppo imbranato su mac per fare certe cose!!!) sono quelle del mio filmato dv, ovvero del .avi di cui vi ho scritto (non arrivava ai 2 GB).

Per avere il filmato .mov di 30GB di cui al mio precedente post, invece, nelle "impostazioni video standard", come "tipo di compressione" ho scelto "nessuna" (fai scendere il menu a scomparsa e seleziona la voce nessuna). Come frequenza dei fotogrammi, invece, ho lasciato la prima voce della lista (automatico o qualcosa del genere).

Fammi sapere.

Bane

Ok!

Proverò anche questa ,dopodichè le abbiamo tentate di tutte ed una soluzione definitiva di sicuro ci sarà.

Farò sapere.

Per mettere le immagini sul forum ti ho mandato una spiegazione volante in pm

:fiorellino:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche la prova indicata da Bane70 e dopo dura fatica , che p***e !!!

Il risultato finale secondo me, rispetto ad AppleTV, è migliore anche se non di molto, ma è

comunque migliore.

I contro però sono notevoli:

-Mancanza di salvare i capitoli, anche se si può rimediare (leggere qui), ed è il male minore

-Avevo un progetto su iMovie di 53 min.

La codifica mi ha creato un file .mov di ben 150 Gb :ghghgh:

ma che razza di Hd avete, non sapevo cosa più cancellare ,compreso l'hd esterno

-La creazione del dvd su iDvd è durata la bellezza di 11 ore, non ne potevo più

A questo punto fate voi

Ciao a tutti :ciao::ciao::D

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anch'io diverse prove recentemente in quanto non riuscivo a produrre dei dvd di qualità accettabile.

In particolare risultavano alquanto "mosse" ed artefattate alcune immagini fisse che avevo inserito nel progetto.

Dopo innumerevoli prove il compromesso migliore (qualità+ conservazione dei capitoli) è risultata la esportazione come filmato grande hd.

Prima di Imovie 09 usavo imovie 08 e quindi esportavo in imovie hd e creavo i capitoli, la qualità era più elevata.

Tuttavia l'installazione di 09 mi ha creato problemi con imovie hd e ho dovuto disinstallarlo.

Ma anche a voi imovie 09 ha creato una cartella filmati con sottocartella cache e nmdia, inesorabilmente vuote?

Tra l'altro se trasferico un progetto in questa cartella poi non riesco più a togierlo e nei finder non si vede.:shock:

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche la prova indicata da Bane70 e dopo dura fatica , che p***e !!!

Il risultato finale secondo me, rispetto ad AppleTV, è migliore anche se non di molto, ma è

comunque migliore.

I contro però sono notevoli:

-Mancanza di salvare i capitoli, anche se si può rimediare (leggere qui), ed è il male minore

-Avevo un progetto su iMovie di 53 min.

La codifica mi ha creato un file .mov di ben 150 Gb :shock:

ma che razza di Hd avete, non sapevo cosa più cancellare ,compreso l'hd esterno

-La creazione del dvd su iDvd è durata la bellezza di 11 ore, non ne potevo più

A questo punto fate voi

Ciao a tutti ;):ciao::confused:

In effetti, come credo di avere scritto qualche post fa, il mio video e' di soli 15 minuti...certo che se i tempi sono questi ed il risultato dici essere poco migliore...allora vada per Apple TV.

Senti moro, il link che hai postato per risolvere il problema dei capitoli, non mi si apre. Puoi ripostarlo?

Grazie.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anch'io diverse prove recentemente in quanto non riuscivo a produrre dei dvd di qualità accettabile.

In particolare risultavano alquanto "mosse" ed artefattate alcune immagini fisse che avevo inserito nel progetto.

Dopo innumerevoli prove il compromesso migliore (qualità+ conservazione dei capitoli) è risultata la esportazione come filmato grande hd.

Prima di Imovie 09 usavo imovie 08 e quindi esportavo in imovie hd e creavo i capitoli, la qualità era più elevata.

Tuttavia l'installazione di 09 mi ha creato problemi con imovie hd e ho dovuto disinstallarlo.

Ma anche a voi imovie 09 ha creato una cartella filmati con sottocartella cache e nmdia, inesorabilmente vuote?

Tra l'altro se trasferico un progetto in questa cartella poi non riesco più a togierlo e nei finder non si vede.:shock:

Ciao

Franco

Ciao,

personalmente, ho si una cartella filmati, ma nessuna sottocartella o comportamento strano come quello che descrivi tu.

E non ho nemmeno problemi a far convivere 09 con HD (tieni presente che avevo 08 upgradato a 09 perche' all'acquisto del mio iMac, c'era preinstallato lo 08 e nel bundle era contenuto lo 09).

Potresti dettagliare meglio sia quello che facevi importando in HD che quello che fai ora direttamente in 09?

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti moro, il link che hai postato per risolvere il problema dei capitoli, non mi si apre. Puoi ripostarlo?

Grazie.

Bane

Prova ora, eccolo:

http://www.apple-italia.com/tutorial-imovie-idvd-e-la-questione-capitoli-161.html

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti dettagliare meglio sia quello che facevi importando in HD che quello che fai ora direttamente in 09?

Bane

Ho inziato ad usare 08 prima di capire che non potevo creare i capitoli. Ho quindi creato un filmato qt importabile in hd, aggiunto i capitoli e quindi inviato a idvd.

Quando sono passato a imovie 09, visto che sono ritornati i marcatori capitoli, ho proceduto ad inviare direttamente il filmato a idvd ma il risultato è stato peggiore del precedente.

Come dicevo sono tornato ad ottenere un buon risultato , con 09, condividendo "filmato grande " e quindi importandolo in idvd. I capitoli vengono mantenuti.

Non so perchè 09 mi crei le cartelle media e cache, ma quello che mi fa impazzire è che se creo un progetto all'interno della cartella filmati non posso più spostarlo, nemmeno con il finder:(

Ciao

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

seppur dopo un bel pò, sono finalmente riuscito a fare l prova usando anche l'export in formato Apple TV.

Effettivamente, come faceva notare Moro, i titoli vengono preservati allo stesso modo di come succedeva importando direttamente in iDVD.

E concordo pienamente con Moro relativamente alla qualità del video.

Certo, rispetto al risultato ottenuto esportando in QT senza nessuna compressione, qualcosina si perde, ma considerando le ridotte dimensioni del filmato esportato ed i ridotti tempi di rendering, oltre al fatto, assolutamente non da poco, di ritrovarsi i capitoli come e dove si vogliono, direi che è un prezzo da pagare piuttosto modesto.

...e tenete conto che l'sservazione dei risultati non è solo opera mia...sono riuscito anche a coinvolgere la "perfezionista" di mia moglie, la quale concorda appieno con questa conclusione...e se lo dice lei... ;-)

Direi che possiamo ritenerci soddisfatti...e appena posso, cerco di vedere cosa viene fuori usando FC Express...ma lì i tempi si allungano, perchè devo prima capire come funziona...

Bane

P.S. Ho guardato il tutorial peer risolvere il problema della perdita dei capitoli, ma mi sa che passando per GarageBand, alla fine si rischia di avere una perdita simile in tutto e per tutto a quella che si ha passando il filmato ad iDVD...

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, forse Mamma Apple ha risposto alle nostre richieste, riporto citando il link dell'articolo da Macity "...aggiornamento 8.0.3 di iMovie '09 permette di ottimizzare i filmati in fase di editing e di visualizzazione trasformandoli nel formato intermedio Apple Intermediate Codec siglato AIC...""

http://www.macitynet.it/macity/aA38316/imovie_09_laggiornamento_integra_nuove_funzioni.shtml :ghghgh:

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, forse Mamma Apple ha risposto alle nostre richieste, riporto citando il link dell'articolo da Macity "...aggiornamento 8.0.3 di iMovie '09 permette di ottimizzare i filmati in fase di editing e di visualizzazione trasformandoli nel formato intermedio Apple Intermediate Codec siglato AIC...""

http://www.macitynet.it/macity/aA38316/imovie_09_laggiornamento_integra_nuove_funzioni.shtml :ghghgh:

Non male questa cosa, staremo a vedere.

nel frattempo io ho continuato ad usarlo iMovie (devo terminare molti video),

ma sono ritornato nuovamente alla versione HD.

era molto che non la rispolveravo e sono rimasto piacevolmente sorpreso

della sua efficenza, secondo me superiore anche alla verione '09.

l'interfaccia non sarà accattivante come l'ultima versione, ma i risultati sono quelli che contano; in più con i plugins aggiuntivi diventa veramente un'altra cosa.

un particolare importante che ho notato: un progetto iMovie '09 in fase di condivisione con iDvd ci mette un sacco di tempo, contrariamente con iMovie Hd fa in pochi secondi. Secondo voi perche?

Ciao e alla proxxima :)

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male questa cosa, staremo a vedere.

nel frattempo io ho continuato ad usarlo iMovie (devo terminare molti video),

ma sono ritornato nuovamente alla versione HD.

era molto che non la rispolveravo e sono rimasto piacevolmente sorpreso

della sua efficenza, secondo me superiore anche alla verione '09.

l'interfaccia non sarà accattivante come l'ultima versione, ma i risultati sono quelli che contano; in più con i plugins aggiuntivi diventa veramente un'altra cosa.

un particolare importante che ho notato: un progetto iMovie '09 in fase di condivisione con iDvd ci mette un sacco di tempo, contrariamente con iMovie Hd fa in pochi secondi. Secondo voi perche?

Ciao e alla proxxima :ghghgh:

Gran bello strumento iMovie HD magari avessero portato avanti quel progetto!!

Ci mette meno nella condivisione con iDVD xchè non deve convertire il formato, iMovie HD lavora nel formato DV perfettamente compatibile con iDVD, bei tempi :)

Del nuovo iMovie apprezzo molto i Temi e Le Mappe e l'applicazione degli effetti in tempo reale, ma mi spaventa sentire ogni tanto storie di persone a cui si è chiuso inaspettatamente il software con conseguente perdita delle modifiche applicate al progetto BRRRRRRR......

iMac G4 1.25ghz ...il mio tessssoro ;))

MacMini Intel dualcore (il lumachino)

MacBook core2duo white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...