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suggerimenti su come scrivere il preventivo


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Ciao ragazzi,

sono al mio primo preventivo e mille dubbi.. Cosa scrivere.. come... terminologia..

Potete darmi suggerimenti su quello che ho provato a scrivere?

Il lavoro consiste nel:

Realizzare le brochure dei progetti di uno studio di architettura.

Se passa lo sviluppo della parte creativa, nella prova che mi stanno facendo fare, seguirà successivamente per le altre, quindi con la stessa linea grafica, solo la parte di impaginazione. (foto, testi, disegni forniti da loro)

Io ho scritto così.. Ma non mi convince molto.. Non sò..

Soprattutto sulla parte di impaginazione successiva e sulla ritenuta d'acconto.

Se devo metterla ad ogni voce o alla fine fare il totale a forfait + 20% di ritenuta

consigli e correzioni??

GRAZIEEE

OGGETTO: Ideazione e progettazione brochure per architetto PINCO PALLINO.

Parte creativa

Studio di tutti gli elementi che concorrono a definire le linee guida per la presentazione dei vari progetti d'architettura: formato, gabbia, elementi iconografici, colori e tutto ciò che dovesse rendersi necessario per una corretta rappresentazione visiva del messaggio.

Tot. a forfait Euro ......... 2.000,00 + 20% di ritenuta

Parte esecutiva

Impaginazione del materiale iconografico e dei testi per la realizzazione delle varie brochure. Fino a n° 12 pagine tot. a forfait Euro 500,00 ogni pagina in più Euro 35,00

+ 20% di ritenuta

Nelle cifre sopra citate sono incluse le spese relative a spostamenti, sopralluoghi e materiali di consumo. Sono invece da considerarsi escluse le spese relative a disegni, mappe, realizzazione di particolari simboli o altre richieste non definibili in questa sede. Sono inoltre da considerarsi escluse le spese per le stampe digitali della fotolito.

Pagamento: Ritenuta d'acconto

anticipo 30% (EURO 600,00) all'accettazione preventivo

Saldo: bonifico 30ggfm

In attesa di un vostro regolare ordino di lavoro, vi ringraziamo per

averci interpellato.

Cordiali saluti.

firma

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Io lo sciverei così: (non discuto sui prezzi, quelli vedili tu)

OGGETTO: Preventivo per: Ideazione e progettazione esecutiva brochure per architetto PINCO PALLINO.

Parte creativa

Studio di tutti gli elementi che concorrono a definire le linee guida per la presentazione dei vari progetti d'architettura: formato, gabbia, elementi iconografici, colori e tutto ciò che dovesse rendersi necessario per una corretta rappresentazione visiva del messaggio.

Tot. a forfait Euro ......... 2.000,00

Parte esecutiva

Impaginazione del materiale iconografico e dei testi per la realizzazione delle varie brochure:

fino a n° 12 pagine tot. a forfait Euro 500,00

ogni pagina successiva Euro 35,00 cad.

Il preventivo comprende:

le spese relative a spostamenti, sopralluoghi e materiali di consumo.

Il preventivo non comprende:

realizzazione di disegni, mappe, simbologie particolari o simili, spese per le stampe digitali della fotolito e quant'altro non specificato nella voce "il preventivo comprende" che potranno essere quantificate in corso d'opera.

I prezzi si intendono al netto della Ritenuta d'acconto del 20%.

Pagamento: anticipo 30% all'accettazione del preventivo accompagnato da regolare ordine.

Saldo: bonifico 30ggfm dal...la data della chiusura del lavoro (?)

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringraziamo per averci interpellato e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Cordiali saluti.

Dolcepapera

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

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non ho chiesto sui prezzi, perchè è variabile da molti fattori...

leggendo vari post emerge che è sempre un tasto critico, quindi ho preferito chiedere sulla stesura delle voci del preventivo, che sono quelle che mi preoccupavano di più..

Ma se ci sono commenti per le cifre, sono ben accetti tutti i consigli.

...grazie per le correzioni Max

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OGGETTO: Preventivo per: Ideazione e progettazione esecutiva brochure per architetto PINCO PALLINO.

Parte creativa

Studio di tutti gli elementi che concorrono a definire le linee guida per la presentazione dei vari progetti d'architettura: formato, gabbia, elementi iconografici, colori e tutto ciò che dovesse rendersi necessario per una corretta rappresentazione visiva del messaggio.

Tot. a forfait Euro ......... 2.000,00

Parte esecutiva

Impaginazione del materiale iconografico e dei testi per la realizzazione delle varie brochure:

fino a n° 12 pagine tot. a forfait Euro 500,00

ogni pagina successiva Euro 35,00 cad.

Il preventivo non comprende:

realizzazione di disegni, mappe, simbologie particolari o simili, spese per le stampe digitali della fotolito e quant'altro non specificato sopra.

I prezzi si intendono al netto della Ritenuta d'acconto del 20%.

Pagamento: anticipo 50% all'accettazione del preventivo accompagnato da regolare ordine.

Saldo: bonifico 30ggfm dalla data di consegna del lavoro.

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringraziamo per averci interpellato e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

Cordiali saluti.

Dolcepapera

Ho semplicemente eliminato la voce dove dice il preventivo comprende le spese di spostamenti, consumabili ecc. è superfluo ed è implicito che queste cose sia considerate, io non le metterei perchè più cose indichi comprese nel preventivo aiutano solo il cliente a farti i conti in tasca(ovviamente parlo solo per quelle voci da te indicate relative a spostamenti, sopralluoghi e materiali di consumo).

Poi ho aggiustato l'anticipo, noi facciamo sempre tra il 50% e 60%, sempre meglio stare dalla propria parte.

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Grazie bompi..

hai ragione sull'anticipo, sempre meglio tutelarsi nel 99% dei casi.

Ma questa volta credo di essere difronte ad un caso raro.. L'architetto mi paga la prova anche in caso non dovesse piacergli..

quindi mi sembra abbastanza nel giusto chiedergli solo il 30%

Non voglio risultare eccessivamente prevenuta con lui, visto come si stà comportando.

Ora però sorge un problemino..

credo che devo aprire un altro post .. ma dove? sempre nella sezione grafica?

APRIRE LA PARTITA IVA A REGIME MINIMO

O

FARSI PAGARE A CONTRATTO A PROGETTO

per la ritenuta d'acconto ormai ho superato il limite lordo.. che fare??

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Purtroppo il fisco non ti lascia molto spazio. Se apri la partita iva come Consulente=Libero professionista senza iscrizione alla Camera di commercio l'unico vincolo che hai è che puoi fatturare solo il tuo lavoro cioè, nel tuo caso, l'idea e la realizzazione grafica. Non puoi fatturare stampati e cose del genere. Io ho degli accordi con chi mi fa questi lavori per cui fatturano loro e mi girano una specie di provvigione.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

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Purtroppo il fisco non ti lascia molto spazio. Se apri la partita iva come Consulente=Libero professionista senza iscrizione alla Camera di commercio l'unico vincolo che hai è che puoi fatturare solo il tuo lavoro cioè, nel tuo caso, l'idea e la realizzazione grafica. Non puoi fatturare stampati e cose del genere. Io ho degli accordi con chi mi fa questi lavori per cui fatturano loro e mi girano una specie di provvigione.

capito..

Quindi tu ti appoggi come grafico ad un'altra struttura per la fattura?

Io ora sono al bivio..

Collaboro da anni con un fotografo e il nostro rapporto fiscale è sempre stato in ritenuta d'acconto.

Ora però con l'intenzione, ma senza nessuna certezza, di cercare altre collaborazioni si pone il problema che la modalità di farsi pagare in ritenuta d'acconto non và più bene. Visto che non si può superare un tot lordo (molto basso).

Appunto, con questo lavoro entrante dello studio di architettura, devo trovare un'altra formula..

Ho provato ad informarmi da un commercialista che mi consiglia la PARTITA IVA A REGIME MINIMO..

Uno della cgil mi consiglia assolutamente CONTRATTO A PROGETTO..

Ma come primo approccio è stato abbastanza :

NON CIO' CAPITO UN C..... BIP! :ghghgh:

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Io sono diventato consulente, ovvero ho una partita iva da libero professionista ed applico la ritenuta d'acconto sulle fatture che emetto. Questa ritenuta la paga direttamente il cliente ma tu verserai lo stesso la differenza dell'iva in entrata e quella in uscita (in pratica anticipi il 20% della tassazione finale). A parte questa inezia... la partita iva ti permette di avere rapporti di lavoro ilimitati nella cifra e con chi vuoi, mentre il contratto a progetto ti vincola al cliente (se è disposto a farlo!!!!).

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Io sono diventato consulente, ovvero ho una partita iva da libero professionista ed applico la ritenuta d'acconto sulle fatture che emetto. Questa ritenuta la paga direttamente il cliente ma tu verserai lo stesso la differenza dell'iva in entrata e quella in uscita (in pratica anticipi il 20% della tassazione finale). A parte questa inezia... la partita iva ti permette di avere rapporti di lavoro ilimitati nella cifra e con chi vuoi, mentre il contratto a progetto ti vincola al cliente (se è disposto a farlo!!!!).

la partita iva è sicuramente la scelta migliore (poi a regime minimo:NO IVA, NO IRPEF, NO STUDI DI SETTORE, SI PAGA IMPOSTA SOSTITUTIVA 20%)

Ma non vorrei fare il passo più lungo della zampa

Però quello che non voglio è proprio andare a compromettere un si, per quanto possa fare un buon lavoro, per una formula di collaborazione "complicata".

Infatti non capisco come si possa sviluppare un contratto a progetto con loro, visto la modalità del lavoro, che ha tempi separati da una brochure ad un altra.

provo ad aprire un post per capire se qualcuna lavora a contratto a progetto ..e come si sviluppa..

che dici? sempre nella sezione grafica?

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si, penso che sia la sezione giusta. Attenta alla formula della tassazione minima: hai un massimo di fatturato che mi sembra sia 30.000 euro/anno e non puoi scaricare niente!!!

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Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

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si, penso che sia la sezione giusta. Attenta alla formula della tassazione minima: hai un massimo di fatturato che mi sembra sia 30.000 euro/anno e non puoi scaricare niente!!!

si 30.000/anno

per scaricare cè sempre il criterio di cassa..

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No, perchè l'agevolazione ta la danno una volta sola non facendoti pagare l'irpef, ecc. e uno può dire: meglio. Ma se devi comprare un'auto nuova? Te la metti sul groppone? Io non l'ho fatta perchè il contratto che ho con una tipografia è già superiore (anche perchè 30.000 lordi non sono molti) ma comunque ti stringe nelle spese.

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Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

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No, perchè l'agevolazione ta la danno una volta sola non facendoti pagare l'irpef, ecc. e uno può dire: meglio. Ma se devi comprare un'auto nuova? Te la metti sul groppone? Io non l'ho fatta perchè il contratto che ho con una tipografia è già superiore (anche perchè 30.000 lordi non sono molti) ma comunque ti stringe nelle spese.

la macchina nuova l'ho comprata l'anno scorso.. :ghghgh: quindi è andata..

e per il momento finchè non ho qualcosa di sicuro come te, per iniziare penso vada bene..

comunque ora apro il post e vediamo se qualcuno ce l'ha.

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Tanto poi per la macchina ne scarichi fino ad un massimo del 50% di 18000 euro.

Si, ma con quel tipo di tassazione neanche quello.

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Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

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Tanto poi per la macchina ne scarichi fino ad un massimo del 50% di 18000 euro.

Qualcosa il commercialista mi ha detto che avrei potuto scaricare..

ma non ho approfondito perchè ormai avevo già fatto ..

sarà per la prossima!!!

la moto posso scaricarla??? :dance::dance:

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