Vai al contenuto

[Risolto] MacPorts - Installazione da sorgente


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho una domanda da sottoporvi. Mi chiedevo se è possibile installare un pacchetto da sorgente all'interno delle directory create da MacPorts. Cerco di spiegarmi meglio. A causa di errori nel controllo MD5, MacPorts non mi installa alcune applicazioni. Nello specifico si tratta del pacchetto XviD. Ora se io provo l'installazione da sorgente, scaricando il pacchetto da internet, direttamente da terminale non ho alcun problema. L'installazione è avvenuta con successo. Posso fare la medesima cosa nel modo che ho indicato sopra.

Anticipatamente grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

xvid di macports non ti conviene perché di sicuro verrà compilato col sistema X11 che è in modalità emulazione su mac.

Ti conviene scaricare il codec divx (nativo per mac) e poi l'aggiunta che consente al divx di leggere lo xvid.

Per il resto: se il sorgente non è preso in automatico da macports non si può installare con macports, ma devi compilarlo a manina indicando dove sono tutti i sorgenti e le librerie necessarie.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

xvid di macports non ti conviene perché di sicuro verrà compilato col sistema X11 che è in modalità emulazione su mac.

Ti conviene scaricare il codec divx (nativo per mac) e poi l'aggiunta che consente al divx di leggere lo xvid.

Per il resto: se il sorgente non è preso in automatico da macports non si può installare con macports, ma devi compilarlo a manina indicando dove sono tutti i sorgenti e le librerie necessarie.

Sì, mi sono reso conto. L'installazione sorgente avviene solo all'interno di MacPorts. Pensa a fare tutto lui. Comunque, a me serviva per installare FFMPEG. Sono riuscito ad installarlo direttamente da sorgente con Mac OS X! Successivamente, aggiornando il file di configurazione di MacPorts sono riuscito ad installare FFMPEG anche con MacPorts!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, MacPorts è molto interessante come progetto. Però lascia un tantino a desiderare. Questa storia del controllo checksum che non va a buon fine ritorna sempre. Dopo esser riuscito ad installare il pacchetto XviD si sono presentati altri problemi. Oggi, dopo aver lanciato il consueto comando per aggiornare la lista dei sorgenti, ho provato ad effettuare il controllo dei pacchetti da aggiornare ( port outdated). Ebbene, ho diversi programmi da aggiornare. Purtroppo, l'operazione non va a buon fine a causa di problemi con il checksum! Una rottura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Approfitto di questo post per esporre il mio problema.

Dovrei installare glade per utilizzarlo su Mac e mi hanno consigliato di utilizzare MacPort.

dicendomi :" ma perché non lo installi dai sorgenti sul sito?"

Non so come fare, anche perché non sono esperto di compilazione e del Terminale, mi potreste dire come fare una volta che ho scaricato il file ?

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai installato macports? Una volta fatto da terminale digli

sudo port sync

sudo port install glade

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che visualizzo

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port sync
MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port install glade

--->  Verifying checksum(s) for zlib
Error: Checksum (md5) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (sha1) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (rmd160) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums
Error: The following dependencies failed to build: gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 openssl zlib readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxml2 libxslt p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libbonoboui gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data libbonobo libglade2 libgnome esound audiofile libgnomecanvas libart_lgpl libgail-gnome at-spi xorg-libXtst xorg-recordproto gnome-panel evolution-data-server libgnomeui gnome-icon-theme hicolor-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libgcrypt libgpg-error libtasn1 libgweather libsoup gnutls lzo opencdk texinfo lzmautils libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-libsm xorg-libice xorg-util-macros libical nss nspr gnome-desktop gnome-themes gtk-engines2 py25-gnome py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject py25-orbit startup-notification gnome-menus librsvg libcroco libgsf libwnck policykit-gnome
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Poi l'ho rifatto è mi ha chiesto la password,che prima non lo aveva fatto, ma non credo ci siano differenze negli errori.

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port sync
Password:
MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port install glade
--->  Verifying checksum(s) for zlib
Error: Checksum (md5) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (sha1) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (rmd160) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums
Error: The following dependencies failed to build: gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 openssl zlib readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxml2 libxslt p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libbonoboui gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data libbonobo libglade2 libgnome esound audiofile libgnomecanvas libart_lgpl libgail-gnome at-spi xorg-libXtst xorg-recordproto gnome-panel evolution-data-server libgnomeui gnome-icon-theme hicolor-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libgcrypt libgpg-error libtasn1 libgweather libsoup gnutls lzo opencdk texinfo lzmautils libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-libsm xorg-libice xorg-util-macros libical nss nspr gnome-desktop gnome-themes gtk-engines2 py25-gnome py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject py25-orbit startup-notification gnome-menus librsvg libcroco libgsf libwnck policykit-gnome
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dargli

sudo port selfupdate

e riprovare, altrimenti leggi questo thread:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=321217

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il risultato ricevuto

macbookpro:~ nuvolare$ sudo port selfupdate

Password:

MacPorts base version 1.710 installed

Downloaded MacPorts base version 1.710

The MacPorts installation is not outdated so it was not updated

macbookpro:~ nuvolare$

Provo a seguire la guida il post che mi hai dato, ma non sono molto pratico di Terminale.

nell'altro post dicevi:

Per trovare il portfile

locate clamav | grep Portfile

Te lo copi nella home, lo editi e ci metti il giusto checksum

La home cosa è?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La home è la tua directory..ma copiare il portfile non è così semplice, devi guardati la guida di macports, sezione: come crearsi un repository personale

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

La questione dei continui errori checksum l'ho risolta definitivamente! In pratica quando scarica il software da internet per la compilazione e successiva installazione per qualche strana ragione Port non effettua il download per intero! Quindi occorre cancellare il file scaricato parzialmente nell'apposita directory (opt/local/var/macports/distfiles/nomecartellapacchettointeressato) e dare da terminale il seguente comando (supponendo che il software non installato a causa di un errore checksum sia clamav):

sudo port clean clamav

quindi

sudo port -v selfupdate

sudo port -v sync

sudo port install clamav

oppure direttamente

sudo port install clamav

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi occorre cancellare il file scaricato parzialmente nell'apposita directory (opt/local/var/macports/distfiles/nomecartellapacchettointeressato)

Io ho provato ad aprire questa cartella, ma all'interno non ho trovato Glade, ma anche se lo avessi trovato, come avrei fatto a capire quale file è quello parzialmente scaricato?

e dare da terminale il seguente comando (supponendo che il software non installato a causa di un errore checksum sia clamav):

sudo port clean clamav

quindi

sudo port -v selfupdate

sudo port -v sync

sudo port install clamav

oppure direttamente

sudo port install clamav

Questi comandi vanno dati solo dopo aver trovato ed eliminato la sequenza di file scaricati parzialmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ad aprire questa cartella, ma all'interno non ho trovato Glade, ma anche se lo avessi trovato, come avrei fatto a capire quale file è quello parzialmente scaricato?

Non importa, devi scrivere

sudo port clean glade

non ti interessa sapere dov'è scaricato

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non importa, devi scrivere

sudo port clean glade

non ti interessa sapere dov'è scaricato

Dalla mia esperienza ti posso dire che il comando clean non è molto efficace. I file restano ugualmente nella directory che ho indicato precedentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato ad aprire questa cartella, ma all'interno non ho trovato Glade, ma anche se lo avessi trovato, come avrei fatto a capire quale file è quello parzialmente scaricato?

Questi comandi vanno dati solo dopo aver trovato ed eliminato la sequenza di file scaricati parzialmente?

Grazie

Magari se posti l'output quando provi ad installare glade posso darti delle indicazioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora questo è l'uotput che ho ricevuto, partendo dalla cancellazione.

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port clean glade3
Password:
--->  Cleaning glade3
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Questo è l'output dell'installazione

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port install glade3
--->  Verifying checksum(s) for zlib
Error: Checksum (md5) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (sha1) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (rmd160) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums
Error: The following dependencies failed to build: devhelp gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 openssl zlib readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxslt libxml2 p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libwnck libgnomecanvas libart_lgpl libglade2 startup-notification xorg-libsm xorg-libice webkit-gtk enchant aspell texinfo lzmautils hunspell gst-plugins-base cdparanoia gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data gstreamer bison flex gzip libogg liboil libtheora libvorbis icu libsoup gnutls libgcrypt libgpg-error libtasn1 lzo opencdk libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-util-macros hicolor-icon-theme libgnomeui gnome-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libbonoboui libbonobo libgnome esound audiofile py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi fare:

sudo port clean zlib

perché quello ha un problema di checksum. E devi fre così tutte le volte che ti da problemi (in realtà a me di questi problemi me ne ha dati solo una volta, comunque..) con il port xxxxx

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ed una volta dato il comando, posso rifare l'installazione di glade3 scrivendo nuovamente, sudo port install glade3?

perché visualizzo o stesso errore riportato nel post precedente, quindi sbaglio io oppure c'è qualcosa che non va?

l'output precedente è stato normale

MacbookPro:~ snuvolare$ sudo port clean zlib
Password:
--->  Cleaning zlib
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso credo che avrai lo stesso errore, ma non pù con zlib, ma con un port diverso? O no?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi sbagliavo scusami l'ho rifatto adesso è mi ha dato nuovamente come prima.

MacbookPro:~ nuvolaree$ sudo port install glade3
Password:
--->  Verifying checksum(s) for zlib
Error: Checksum (md5) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (sha1) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (rmd160) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums
Error: The following dependencies failed to build: devhelp gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 openssl zlib readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxslt libxml2 p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libwnck libgnomecanvas libart_lgpl libglade2 startup-notification xorg-libsm xorg-libice webkit-gtk enchant aspell texinfo lzmautils hunspell gst-plugins-base cdparanoia gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data gstreamer bison flex gzip libogg liboil libtheora libvorbis icu libsoup gnutls libgcrypt libgpg-error libtasn1 lzo opencdk libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-util-macros hicolor-icon-theme libgnomeui gnome-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libbonoboui libbonobo libgnome esound audiofile py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Non so più cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare il portfile per zlib..prima però prova a dare

sudo port clean zlib

sudo port sync

sudo port install glade3

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il risultato di tutte le sequenze:

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port clean zlib
Password:
--->  Cleaning zlib
MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port sync
MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port install glade3
--->  Fetching zlib
--->  Verifying checksum(s) for zlib
Error: Checksum (md5) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (sha1) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (rmd160) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums
Error: The following dependencies failed to build: devhelp gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 openssl zlib readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxslt libxml2 p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libwnck libgnomecanvas libart_lgpl libglade2 startup-notification xorg-libsm xorg-libice webkit-gtk enchant aspell texinfo lzmautils hunspell gst-plugins-base cdparanoia gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data gstreamer bison flex gzip libogg liboil libtheora libvorbis icu libsoup gnutls libgcrypt libgpg-error libtasn1 lzo opencdk libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-util-macros hicolor-icon-theme libgnomeui gnome-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libbonoboui libbonobo libgnome esound audiofile py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora questo è l'uotput che ho ricevuto, partendo dalla cancellazione.

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port clean glade3
Password:
--->  Cleaning glade3
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Questo è l'output dell'installazione

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port install glade3
--->  Verifying checksum(s) for zlib
Error: Checksum (md5) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (sha1) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Checksum (rmd160) mismatch for zlib-1.2.3.tar.bz2
Error: Target org.macports.checksum returned: Unable to verify file checksums
Error: The following dependencies failed to build: devhelp gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 openssl zlib readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxslt libxml2 p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libwnck libgnomecanvas libart_lgpl libglade2 startup-notification xorg-libsm xorg-libice webkit-gtk enchant aspell texinfo lzmautils hunspell gst-plugins-base cdparanoia gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data gstreamer bison flex gzip libogg liboil libtheora libvorbis icu libsoup gnutls libgcrypt libgpg-error libtasn1 lzo opencdk libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-util-macros hicolor-icon-theme libgnomeui gnome-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libbonoboui libbonobo libgnome esound audiofile py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Il problema è il pacchetto zlib. Allora in questi casi io ho risolto nel modo seguente. Vai nella directory che ti ho indicato nei messaggi precedenti e cerchi la cartella zlib che contiene il file sorgente non scaricato adeguatamente. Dopodiché lo cancelli. Se hai impostato la password di root (cosa che ti consiglio vivamente) il Macintosh ti chiederà di inserirla. A quel punto dai i seguenti comandi da terminale:

sudo port clean zlib

sudo port -v seflupdate

sudo port -v sync

sudo port install zlib

sudo port install glade3

Nel mio caso, quando ho riscontrato simili problemi, ha funzionato! Fammi sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il pacchetto zlib. Allora in questi casi io ho risolto nel modo seguente. Vai nella directory che ti ho indicato nei messaggi precedenti e cerchi la cartella zlib che contiene il file sorgente non scaricato adeguatamente. Dopodiché lo cancelli. Se hai impostato la password di root (cosa che ti consiglio vivamente) il Macintosh ti chiederà di inserirla. A quel punto dai i seguenti comandi da terminale:

sudo port clean zlib

sudo port -v seflupdate

sudo port -v sync

sudo port install zlib

sudo port install glade3

Nel mio caso, quando ho riscontrato simili problemi, ha funzionato! Fammi sapere!

Giusto per conferma, il secondo comando è selfupdate, vero?

Poi io ho fatto tutti i comandi (dopo che ho cancellato manualmente il file zlib-1.2.3.tar.bz2, contenuto nella cartella zlib) ed il risultato è stato una lunga sequenza che riporto qui sotto.

I puntini li ho messi per non inserire tutto ciò che c'era che è abbastanza lungo

MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port clean zlib
Password:
--->  Cleaning zlib
MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port -v selfupdate
Synchronizing local ports tree from rsync://rsync.macports.org/release/ports/
receiving file list ... done
./
PortIndex.quick
_resources/
_resources/port1.0/
_resources/port1.0/fetch/
_resources/port1.0/group/
_resources/port1.0/group/tests/
_resources/port1.0/livecheck/
_resources/port1.0/package/
aqua/
aqua/Affiche/
aqua/AppKiDo/

...............................

zope/zope-plonekeywordmanager/
zope/zope-ploneloginhistory/
zope/zope-plonewebmail/
zope/zope-portaltransforms/
zope/zope-revisionmanager/
zope/zope-stripogram/
zope/zope-usersniffer/
zope/zope-usertrack/
zope/zope-validation/
zope/zope-zopetree/
zope/zope-zopezen/
zope/zope-zphotoslides/
zope/zope-zphotoslides/files/
zope/zope-zsyncer/
deleting devel/glade3/work
deleting devel/openssl/work

sent 46642 bytes  received 427599 bytes  14592.03 bytes/sec
total size is 23489773  speedup is 49.53
receiving file list ... done
./
Mk/
config/
doc/
doc/exampleport/
m4/
portmgr/
portmgr/bots/
portmgr/dmg/
portmgr/fedora/
portmgr/freebsd/
portmgr/jobs/
portmgr/packaging/
portmgr/ubuntu/
src/
src/cflib1.0/
src/cregistry/
src/darwintracelib1.0/
src/macports1.0/
src/macports1.0/tests/
src/package1.0/
src/pathconf/
src/pextlib1.0/
src/pextlib1.0/tests/
src/port/
src/port1.0/
src/port1.0/tests/
src/portindex/
src/programs/
src/programs/daemondo/
src/registry1.0/
src/registry2.0/
src/registry2.0/tests/
src/tclobjc1.0/
tests/
tests/test/
tests/test/case-insensitive-deactivate/
tests/test/checksums-1/
tests/test/cvs-and-patchsites/
tests/test/dependencies-a/
tests/test/dependencies-b/
tests/test/dependencies-c/
tests/test/dependencies-d/
tests/test/dependencies-e/
tests/test/envvariables/
tests/test/site-tags/
tests/test/trace/
tests/test/universal-2/
tests/test/universal/
tests/test/variants/
tests/test/xcodeversion/

sent 342 bytes  received 7243 bytes  892.35 bytes/sec
total size is 4061730  speedup is 535.50

MacPorts base version 1.710 installed
Downloaded MacPorts base version 1.710

The MacPorts installation is not outdated so it was not updated
MacbookPro:~ salvatore$ sudo port -v sync
Synchronizing local ports tree from rsync://rsync.macports.org/release/ports/
receiving file list ... done

sent 36 bytes  received 381909 bytes  28292.22 bytes/sec
total size is 23489773  speedup is 61.50
MacbookPro:~ salvatore$ sudo port install zlib
Skipping org.macports.activate (zlib ) since this port is already active
--->  Cleaning zlib
MacbookPro:~ nuvolare$ sudo port install glade3
--->  Fetching openssl
--->  Attempting to fetch openssl-0.9.8k.tar.gz from http://www.openssl.org/source/
--->  Verifying checksum(s) for openssl
--->  Extracting openssl
--->  Applying patches to openssl
--->  Configuring openssl
--->  Building openssl
--->  Staging openssl into destroot
--->  Installing openssl @0.9.8k_0
--->  Activating openssl @0.9.8k_0
--->  Cleaning openssl
--->  Fetching readline
--->  Attempting to fetch readline-6.0.tar.gz from http://mirrors.ibiblio.org/pub/mirrors/gnu/ftp/gnu/readline
--->  Verifying checksum(s) for readline
--->  Extracting readline
--->  Applying patches to readline
--->  Configuring readline
--->  Building readline
--->  Staging readline into destroot
--->  Installing readline @6.0.000_1
--->  Activating readline @6.0.000_1
Error: Target org.macports.activate returned: Image error: /opt/local/lib/libreadline.5.2.dylib already exists and does not belong to a registered port.  Unable to activate port readline.
Error: The following dependencies failed to build: devhelp gconf gtk2 atk gtk-doc gnome-doc-utils iso-codes python25 readline sqlite3 tk Xft2 fontconfig freetype xorg-xproto xrender xorg-libX11 xorg-bigreqsproto xorg-inputproto xorg-kbproto xorg-libXau xorg-libXdmcp xorg-xcmiscproto xorg-xextproto xorg-xf86bigfontproto xorg-xtrans xorg-renderproto tcl xorg-libXScrnSaver xorg-libXext xorg-scrnsaverproto libxslt libxml2 p5-xml-parser py25-libxml2 rarian getopt intltool gnome-common cairo libpixman libpng jasper jpeg pango shared-mime-info tiff xorg-libXcomposite xorg-compositeproto xorg-libXfixes xorg-fixesproto xorg-libXcursor xorg-libXdamage xorg-damageproto xorg-libXi xorg-libXinerama xorg-xineramaproto xorg-libXrandr xorg-randrproto orbit2 libidl policykit libwnck libgnomecanvas libart_lgpl libglade2 startup-notification xorg-libsm xorg-libice webkit-gtk enchant aspell texinfo lzmautils hunspell gst-plugins-base cdparanoia gnome-vfs desktop-file-utils popt gnome-mime-data gstreamer bison flex gzip libogg liboil libtheora libvorbis icu libsoup gnutls libgcrypt libgpg-error libtasn1 lzo opencdk libproxy xorg-libXmu xorg-libXt xorg-util-macros hicolor-icon-theme libgnomeui gnome-icon-theme icon-naming-utils p5-xml-simple p5-xml-namespacesupport p5-xml-sax gnome-keyring libbonoboui libbonobo libgnome esound audiofile py25-gtk py25-cairo py25-numpy fftw-3 py25-nose py25-setuptools py25-gobject
Error: Status 1 encountered during processing.
MacbookPro:~ nuvolare$ 

Qualcosa è successo in quanto gli errori sono cambiati, adesso il principale sembra essere Error: Target. Credo che lui cerchi di installare il file libreadline.5.2.dylib che già esiste, devo cancellare pure questo e farglielo rifare?

Attendo, e spero che mi possiate aiutare definitivamente!!! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...