Vai al contenuto

Indirizzo IP autoassegnato ed impossibilità di navigare wi - fi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

l'Airport mi rileva la rete a cui precedentemente si connetteva in wi fi senza problemi(alice adsl) ma da oggi la novità è che non si riesce a navigare.Aprendo le preferenze di sistema ed andando sotto la voce Network mi dice:

Airport Attiva:

Airport ha un indirizzo ip di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere ad internet.

Cosa devo fare?

Formalmente il pc aggancia la rete wi - fi ma non riesco a navigare..

Ho un macbook alu aggiornato a mac os X 10.5.7 e nessun firewall attivo nè sul Mac ne sul router

Help :ghghgh:

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comunica con il router . Rinnova il DHCP , sempre da networ , se non funzionasse apri la pagina del router e prova a levare il DHCP e assegnare manulamente 'indirizzo IP

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comunica con il router . Rinnova il DHCP , sempre da networ , se non funzionasse apri la pagina del router e prova a levare il DHCP e assegnare manulamente 'indirizzo IP

Rinnovando il DHCP la situazione non cambia purtroppo.

Come si assegna manualmente un ip?

Non l'ho mai fatto...

Quando sono connesso via ethernet l'ip è del tipo 10. x.x.xx.

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire la pagina del router , da safari digiti http://192.168.1.1 ( o l'indirizzo riportato nel manuale del router ) . Una volta dentro dipende dal router ma facilmente troverai l'opzione DHCP , disattivala e nelle preferenze network del mac scegli indirizzo manuale inserendo come IP 192.168.1.2 e come router e DNS 192.168.1.2 e maschera sottorete 255.255.255.0

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire la pagina del router , da safari digiti http://192.168.1.1 ( o l'indirizzo riportato nel manuale del router ) . Una volta dentro dipende dal router ma facilmente troverai l'opzione DHCP , disattivala e nelle preferenze network del mac scegli indirizzo manuale inserendo come IP 192.168.1.2 e come router e DNS 192.168.1.2 e maschera sottorete 255.255.255.0

Ho fatto come mi hai indicato ed effettivamente ora nelle preferenze Network sotto Airport trovo scritto che "Airport è connesso con Alice Adsl con ip etc etc " ma non navigo ancora purtroppo.

Comunque é molto strano che si sia "sconfigurato" tutto dato che fino a stamattina funzionava :ghghgh:

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la linguetta DNS e assicurati che abbial'indirizzo uguale a quello del router .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la linguetta DNS e assicurati che abbial'indirizzo uguale a quello del router .

Si il router e la linguetta DNS hanno l'indirizzo uguale,ma ancora non navigo pur risultando connesso tramite airport :ghghgh:

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il router e la linguetta DNS hanno l'indirizzo uguale,ma ancora non navigo pur risultando connesso tramite airport :ghghgh:

In utility nerwork ( applicazioni utility ) fai un ping inserendo l'indirizzo del router e vedi che risultati ti da.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se dico una boiata, ma io un problema simile lo ho risolto configurando l'airport in modalità bridge, così da non assegnare lei stessa un indirizzo ma fare semplicemente da ponte fra il router ed il mac.

EDIT: io uso un modem alice non wirless ed un'airport express, non so se questo sia il tuo caso...

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Federico: si l'indirizzo IP è di quel tipo

@ Flavio: io non ho l'airport express ed ho un router wireless della Edimax (ma sto pensando di cambiarlo perchè il menù di configurazione è molto incasinato)

@ Nardac: disabilitando il DHCP dal router,l'airport non è più in grado di rilevare la connessione quando,appena attivato,esegue la scansione delle reti disponibili.

La cosa del ping non l'ho capita :ghghgh:

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia ragazza (che ha Alice con un router wi-fi di telecom) anche io ho lo stesso problema. Ho visto che lei per connettersi a interent (con Win Vista) non solo aggancia la Wi-Fi ma lancia anche una connessione remota. Non ho capito il motivo ma penso sia lo stesso problema. Se qualcuno sa parli:ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia ragazza (che ha Alice con un router wi-fi di telecom) anche io ho lo stesso problema. Ho visto che lei per connettersi a interent (con Win Vista) non solo aggancia la Wi-Fi ma lancia anche una connessione remota. Non ho capito il motivo ma penso sia lo stesso problema. Se qualcuno sa parli:ghghgh::ghghgh:

Deve essere un problema che è arrivato con l'aggiornamento al 10.5.7 perchè prima funzionava tutto bene ed io non ho modificato nulla nel router rispetto a prima :ghghgh:

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicazioni/Utility/Utility Network . Scegli la linguetta Ping e inserisci l'indirizzo del tuo router 192.168.1.1 e vedi che ti dice .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Applicazioni/Utility/Utility Network . Scegli la linguetta Ping e inserisci l'indirizzo del tuo router 192.168.1.1 e vedi che ti dice .

Potrei aggiungerti ad Ichat e parliamo li?

Mi sa che facciamo prima :D

Collegato via ethernet: (la connessione funzionante)

10 packets transmitted, 10 packets received, 0% packet loss

round-trip min/avg/max/stddev = 0.051/0.063/0.073/0.007 ms

Collegato con l'Airport invece da il 100% loss :)

MacBook 13" Unibody 2GHz 160Gb 2Gb ram

 Apple iPhone 4 16GB 

Id PSN: Milanista681

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

Ciao, volevo segnalarvi che anche io da un paio di giorni ho lo stesso medesimo problema. Intanto per cominciare volevo premettere che io ho un mac book pro con leopard 10.5 appena aggiornato e mi collego in wifi ad un router netgear dg384. Prima delle vacanze tutto mi funzionava perfettamente. Poi al ritorno non funzionava piu nulla. Provavo a connettermi con la wifi al mio router e non mi assegnava piu nessun indirizzo in dhcp. ( Io non uso ne wep/wpa, ho registrato sul router il mac address del mac ). Pensavo di aver manomesso qualche impostazione, ma niente. Non riese ad aver assegnato dal router 192.168.0.1 nessun indirzzo. Per poter navigare devo solamente assegnare manulamente un indirizzo ip, ma nonostante tutto naviga solo in alcune pagine estremamanete lento, mentre in altre non le raggiunge per nulla. Siccome io ho anche installato windows XP, sotto windows non ho nessun problema, mentre sotto mac SI. Leggendo i suggeritmenti già che avete dato, non sono riuscito a sistemare niente. Qualche mio amico sistemista di rete mi ha suggerito di verificare se ho installato per caso un DHCP server sul mio pc che impedisce quindi di fare andare l'airport sul router facendo in modo da autoassegnarmi un IP 169.x.x.x in modo da non poter navigare.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Magari come poter modificare/rimuonere questo maledetto DHCP server? Soluzioni? Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, so che il post è datato ma anch'io ho avuto lo stesso problema in questi giorni. Sono riuscita a risolverlo con l'aiuto dell'apple support telefonico e volevo condividere con voi la soluzione al problema, sperando di poter aiutare il prossimo che si troverà in questa spinosa situazione! :(

Innanzitutto collegare il mac con un cavo ethernet, entrare nelle impostazioni di sistema > network > ethernet e copiare l'indirizzo ip del router (192.xxx.x.x)

Incollare il numero sulla barra di ricerca di Safari, in questo modo si entra nella pagina del modem (nel mio caso Alice)

Selezionare "Wi-fi" per entrare nelle impostazioni wireless e cliccare su "configura rete wi-fi"

Li si troverà un menù a tendina corrispondente a Canale Radio che, molto probabilmente, sarà configurato in Automatico > cambiare con uno dei seguenti canali, ideali per la comunicazione tra Apple e Alice: 1, 6, 11, 13 e applicare.

Così dovrebbe funzionare!

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...