Vai al contenuto

Come si comporta linux (ubuntu) sui nuovi macbook?


pippo0909

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei comprare un macbook per usarlo con ubuntu, volevo chiedervi qualche parere.

Io linux lo uso per lavoro, non uso altro, quindi mi serve un sistema stabile affidabile. Voi che lo usate (per chi lo usa), come vedete ubuntu sul mac? Funziona tutto? Ci sono problemi? È vero che la batteria dura poco e il mac si scalda tanto se usato con linux?

Vostre considerazioni generali?

Grazie!

PS

Tengo a precisare che prenderei un macbook pro 13'' nuovo, visto che a parità di hardware, i notebook della concorrenza sono tutti più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

ciao io ho un macbook white (quello prima dell'alluminium) e su ho mac, linux e windows.. con tutti e 3 i sistemi non da alcun problema, la questione del surriscaldamento è presente su tutti gli os che ci metti per via delle ridotte dimensioni e l'hardware potente..il che poi dipende pure dall uso che ne fai, ovvio che se t metti a compilare o a fare videoediting ad alto livello le cpu devono spingere parecchio con conseguente riscaldamento.. linux su mac segue appunto questa dinamica, in + posso dirti per la questione consumi che tutto dipende da che distribuzione installi e come la tari.. io con la mia impostando come governor conservativo, schermo luminoso al 70% e wireless attiva riesco a mantenere un'autonomia di almeno 3 ore quindi non tanto male..tutto dipende da cosa ci combino..

nel tuo caso per rispondere in maniera sensata però dovresti esser + specifico su che lavori fai col pc e in che ambito impiegheresti il tuo futuro macbook.. osx e linux hanno entrambi debolezze e punti di forza l'uno sull'altro..dipende parecchio dall'uso che fai..in base a quello si può esser + precisi..

indipendentemente da tutto ciò posso dirti che la soluzione migliore per me è stata mettere entrambi gli os..a seconda di cosa devo fare uso uno o l'altro (ora pure win dato che intel ha FINALMENTE rilasciato driver adatti a performances decorose con molti videogiochi :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

nel tuo caso per rispondere in maniera sensata però dovresti esser + specifico su che lavori fai col pc e in che ambito impiegheresti il tuo futuro macbook.. osx e linux hanno entrambi debolezze e punti di forza l'uno sull'altro..dipende parecchio dall'uso che fai..in base a quello si può esser + precisi..

Grazie per la tua risposta.

Io per il 99% del tempo lo uso per editing di codice, in locale e in remoto, e compilazione di sorgenti.

Sporadicamente virtualizzazione di altri sistemi operativi da linux via VirtualBox per testing di software.

Per il resto web, filmati, musica e gaming da basso impatto grafico (al max qualche gioco con motore 3d non molto pesante) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta.

Io per il 99% del tempo lo uso per editing di codice, in locale e in remoto, e compilazione di sorgenti.

Sporadicamente virtualizzazione di altri sistemi operativi da linux via VirtualBox per testing di software.

Per il resto web, filmati, musica e gaming da basso impatto grafico (al max qualche gioco con motore 3d non molto pesante) .

Ma usare linux e' uno spreco :mad:Capisco che per cose del genere linux e' ottimo ma con sti soldi ti prendi un pc molto piu' potente e non fai bestemmie:rolleyes:oppure usi mac che e' cmq un sistema unix e alla fine puoi farci le stesse cose:ciao:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usare linux e' uno spreco :mad:Capisco che per cose del genere linux e' ottimo

Quindi la questione è chiusa. Linux per queste cose è ottimo. Punto e basta. Siamo daccordo.

ma con sti soldi ti prendi un pc molto piu' potente

Fammi un esempio di un notebook con queste caratteristiche che costi significativamente meno di 1149 euro:

- 13 pollici

- tastiera retroilluminata

- cpu > 2 GHz

- ram > 2 Gbyte ddr3

- schermo led

- scheda video nvidia o intel

- desing *decente*

Se me lo trovi, lo compro al posto del mac.

Attendo esempi reali di pc molto più potenti con le caratteristiche di cui sopra allo stesso prezzo....

Li attendo davvero eh!

Se l'hai scritto è perchè ci sono... giusto?

Non l'avrai mica scritto così per sentito dire...vero? :ciao:

PS

Il dell studio xps 13 l'ho già scartato...la cover a 3 colori in plastica mista ossidiana mista finta pelle a 1100 euro circa proprio non mi va giù....dimmene altri.

e non fai bestemmie:rolleyes:

Bestemmie non ne dico a prescindere. Inoltre per cosa dovrei bestemmiare?

oppure usi mac che e' cmq un sistema unix

Quindi? Anche BSD è unix like, ma proprio non mi piace...

Poi perchè vi vuoi togliere la libertà di usare 3 sistemi operativi per ogni necessità?

e alla fine puoi farci le stesse cose:ciao:

Non penso proprio che il sorgente di macosx sia a disposizione di tutti per farci quello che ti pare...al contrario delle distribuzioni linux che puoi customizzare come vuoi.

Inoltre poche storie...linux è un sistema superiore: una volta provata e capìta la libertà che ti dà, non si può più cambiare.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

mac non è totalmente open come ben saprai pippo0909, però gli strumenti di sviluppo per applicazioni non sono male..nn ne capisco troppo ma devo dire che in termini di sviluppo software mac è sicuramente molto meglio di win e quasi come linux..googla su macports, fink e xcode..poi volendo puoi pure installare kde4 e quindi sfruttare cmake e le sue possibilità su osx, senza avere linux.. per gaming saltuario molti software open sono disponibili in versioni praticamente identiche a linux.. hai indubbiamente la libertà di avere quanti os vuoi però credo che nico96 volesse farti notare che prendere un mac e non usare mai osx è uno spreco..su quello sono d'accordo con lui..io sul mio ho win per i giochi seri tipo c&c e affini, linux per imparare, compilare e qualsiasi cosa voglia combinare di "non da poco" e osx per uso quotidiano (velocissimo, solido come una roccia, senza alcun bisogno di manutenzione e subito "pronto") e per virtualizzare..dato che mi sembra un po meglio della mia archlinux come host..

secondo me dovresti dare un po uno sguardo poi, rispetto alle tue esigenze, sui vari strumenti di virtualizzazione e sviluppo per mac..a meno che tu non lavori solo su cose "tutelate" dai segreti di apple hai buone possibilità di ritenerti già soddisfatto con osx.. poi se t metti pure linux puoi solo avere una soluzione completa per tutte le evenienze :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mac non è totalmente open come ben saprai pippo0909, però gli strumenti di sviluppo per applicazioni non sono male..nn ne capisco troppo ma devo dire che in termini di sviluppo software mac è sicuramente molto meglio di win e quasi come linux..googla su macports, fink e xcode..poi volendo puoi pure installare kde4 e quindi sfruttare cmake e le sue possibilità su osx, senza avere linux.. per gaming saltuario molti software open sono disponibili in versioni praticamente identiche a linux.. hai indubbiamente la libertà di avere quanti os vuoi però credo che nico96 volesse farti notare che prendere un mac e non usare mai osx è uno spreco..su quello sono d'accordo con lui..io sul mio ho win per i giochi seri tipo c&c e affini, linux per imparare, compilare e qualsiasi cosa voglia combinare di "non da poco" e osx per uso quotidiano (velocissimo, solido come una roccia, senza alcun bisogno di manutenzione e subito "pronto") e per virtualizzare..dato che mi sembra un po meglio della mia archlinux come host..

secondo me dovresti dare un po uno sguardo poi, rispetto alle tue esigenze, sui vari strumenti di virtualizzazione e sviluppo per mac..a meno che tu non lavori solo su cose "tutelate" dai segreti di apple hai buone possibilità di ritenerti già soddisfatto con osx.. poi se t metti pure linux puoi solo avere una soluzione completa per tutte le evenienze :oops:

Grazie di nuovo per il parere.

Ad ogni modo osx lo conosco, alcuni colleghi lo usano...però non c'è possibilità alcuna: userei in pratica solo linux, mi trovo troppo bene, ormai "costruisco" il mio ambiente quasi da zero, non potrei tollerare che sia un'azienda a decidere che decoratore delle finestre devo avere o quali menù posso modificare e quali no (mi fermo qui ma potrei andare molto più in profondità).

Può essere un modo di pensare estremo, ma ormai è l'unico che "mi fa stare bene" quando uso il pc.

La mia idea sarebbe addirittura quella di togliere osx.

Inotre proprio non capisco dove starebbe lo "spreco": di notebook con quelle caratteristiche a quel prezzo non ne trovo...perchè non dovrei prendere un mac?

Prima, quando costava 1499, non mi sarei mai sognato di prederlo...allora si era uno spreco. Ma ora lo posso avere per circa 1000 euro, e nessun concorrente fa prezzi così "stracciati" a parità di hardware.

Io non vedi sprechi...anzi, li vedrei se cercassi tra altrernative più costose.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea sarebbe addirittura quella di togliere osx.

Ognuno col proprio Computer fa ciò che vuole. Ma trovo delirante acquistare un MacBook per poi accantonare Mac OS X! Per usare cosa Gnu-Linux?! Resto convinto della mia idea. Attualmente, il Sistema Operativo più avanzato e performante è Leopard. Il divario diverrà maggiore con il rilascio di Snow Leopard. Io, nel giro di un anno e qualcosa, sono migrato da Windows a Ubuntu (dopo aver provato diverse distribuzioni) a Mac. Il Macintosh l'ho scelto perchè è un sistema Unix-like. E dalla mia esperienza ritengo che sia superiori a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno col proprio Computer fa ciò che vuole. Ma trovo delirante acquistare un MacBook per poi accantonare Mac OS X! Per usare cosa Gnu-Linux?! Resto convinto della mia idea. Attualmente, il Sistema Operativo più avanzato e performante è Leopard. Il divario diverrà maggiore con il rilascio di Snow Leopard. Io, nel giro di un anno e qualcosa, sono migrato da Windows a Ubuntu (dopo aver provato diverse distribuzioni) a Mac. Il Macintosh l'ho scelto perchè è un sistema Unix-like. E dalla mia esperienza ritengo che sia superiori a tutti.

Con tutto il rispetto, quello che tu ritieni delirante e quali sono le tue valutazioni sui sistemi operativi, conta come la sabbia del mio gatto, e come tale lo trovo interessante.

Non voglio iniziare una guerra di religione con chi non conosco e con chi non posso sapere quali competenze abbia in materia. Del resto ho già spiegato che NON voglio cambiare sistema operativo, e non lo farò solo perchè NeoMacintosh mi dice che sto delirando...

Mi sembra di essere stato chiaro: sta valutando il MacBook perchè tra i notebook con quelle caratteristiche è quello che costa meno, è quello a più buon mercato, è quello con il prezzo più stracciato...

Non sto valutando con cosa viene installato e non mi interessa. Quando feci la stessa domada sui forum Asus e Lenovo, ottenni delle risposte valide. Qui, a parte rare occasioni, mi viene dato del delirante....solo perchè sto scegliendo il notebook che costa meno. Sono allibito. ;)

Ho postato nella sezione "Linux" per chiedere le esperienze di chi ha usato o usa linux con i mac, e non per chiedere un confronto tra linux e osx...e a parte un utente che ho già ringraziato in privato, vengo visto come un "appestato" solo perchè voglio togliere il sistema operativo di default, cosa che, in un mondo perfetto, dovrebbe essere fatta dai produttori stessi poter lasciare la scelta all'utente.

Se siete in grado di dare risposte alla mia domanda, rimanendo in tema, vi rignrazio davvero molto. Se non siete in grado, vi chiedo per favore di non darmi consigli su quale os usare, perchè state sprecando tempo.

Al limite indicatemi un notebook alternativo, se ne conosciete uno.

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi un esempio di un notebook con queste caratteristiche che costi significativamente meno di 1149 euro:

- 13 pollici

- tastiera retroilluminata

- cpu > 2 GHz

- ram > 2 Gbyte ddr3

- schermo led

- scheda video nvidia o intel

- desing *decente*

Se me lo trovi, lo compro al posto del mac.

Non ho simpatia per gli HP (specie per la clausola che ti invalidano la garanzia se ci metti linux), ma il Pavilion DV3550 offre:

- 13 pollici

- NO tastiera retroilluminata (credo)

- cpu 2,26 GHz

- ram 4 GB (ma DDR2)

- schermo LED

- Nvidia GF9300

- design... boh, opinabile. A me non dice molto.

per meno di 700 euro in pressoché tutti i negozi online (ad es. questo, per dirne uno a caso).

Non so com'è a compatibilità con Ubu, ma posso garantire che almeno la scheda wifi Intel 5100 (che ho anche io) funziona davvero bene ed ha una ricezione del segnale sorprendente.

My 2 cents. ;)

Always borrow money from a pessimist. He won't expect it back.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho simpatia per gli HP (specie per la clausola che ti invalidano la garanzia se ci metti linux), ma il Pavilion DV3550 offre:

- 13 pollici

- NO tastiera retroilluminata (credo)

- cpu 2,26 GHz

- ram 4 GB (ma DDR2)

- schermo LED

- Nvidia GF9300

- design... boh, opinabile. A me non dice molto.

per meno di 700 euro in pressoché tutti i negozi online (ad es. questo, per dirne uno a caso).

Non so com'è a compatibilità con Ubu, ma posso garantire che almeno la scheda wifi Intel 5100 (che ho anche io) funziona davvero bene ed ha una ricezione del segnale sorprendente.

My 2 cents. ;)

La tastiera illuminata è condizione essenziale e irrinunciabile.

Senza tastiera illuminata ne trovo a vagonate, anche a 400 euro.

Ti ringrazio, ma quello che mi indichi non è nemmeno paragonabile: ram e scheda video hanno performance nettamente inferiori.

PS

Sono almeno 4 mesi che ne cerco uino simile...ad oggi, non esiste, risparmiate la fatica di cercarlo. :D

Il macbook pro 13 è quello che costa meno, non c'è storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere stato chiaro: sta valutando il MacBook perchè tra i notebook con quelle caratteristiche è quello che costa meno, è quello a più buon mercato, è quello con il prezzo più stracciato...

Non sto valutando con cosa viene installato e non mi interessa. Quando feci la stessa domada sui forum Asus e Lenovo, ottenni delle risposte valide. Qui, a parte rare occasioni, mi viene dato del delirante....solo perchè sto scegliendo il notebook che costa meno. Sono allibito. ;)

Ho postato nella sezione "Linux" per chiedere le esperienze di chi ha usato o usa linux con i mac, e non per chiedere un confronto tra linux e osx...e a parte un utente che ho già ringraziato in privato, vengo visto come un "appestato" solo perchè voglio togliere il sistema operativo di default, cosa che, in un mondo perfetto, dovrebbe essere fatta dai produttori stessi poter lasciare la scelta all'utente.

Al limite indicatemi un notebook alternativo, se ne conosciete uno.

Grazie di nuovo

Ho letto con interesse la discussione. Premetto che non ho ancora installato linux sul mio mb13 perchè non ne ho attualmente bisogno (ho una inst in virtualbox che mi basta per ora).

Ti quoto perchè, secondo me, hai ragione. Un portatile del genere non lo fa nessuno a questo prezzo. E se non ti frega di OSX, beh, levalo!

Alla fine è la stessa situazione di quando uno si prende un pc con in bundle windows e lo brasa via per metterci linux!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la questione è chiusa. Linux per queste cose è ottimo. Punto e basta. Siamo daccordo.

Fammi un esempio di un notebook con queste caratteristiche che costi significativamente meno di 1149 euro:

- 13 pollici

- tastiera retroilluminata

- cpu > 2 GHz

- ram > 2 Gbyte ddr3

- schermo led

- scheda video nvidia o intel

- desing *decente*

Se me lo trovi, lo compro al posto del mac.

Attendo esempi reali di pc molto più potenti con le caratteristiche di cui sopra allo stesso prezzo....

Li attendo davvero eh!

Se l'hai scritto è perchè ci sono... giusto?

Non l'avrai mica scritto così per sentito dire...vero? :baby:

PS

Il dell studio xps 13 l'ho già scartato...la cover a 3 colori in plastica mista ossidiana mista finta pelle a 1100 euro circa proprio non mi va giù....dimmene altri.

Bestemmie non ne dico a prescindere. Inoltre per cosa dovrei bestemmiare?

Quindi? Anche BSD è unix like, ma proprio non mi piace...

Poi perchè vi vuoi togliere la libertà di usare 3 sistemi operativi per ogni necessità?

Non penso proprio che il sorgente di macosx sia a disposizione di tutti per farci quello che ti pare...al contrario delle distribuzioni linux che puoi customizzare come vuoi.

Inoltre poche storie...linux è un sistema superiore: una volta provata e capìta la libertà che ti dà, non si può più cambiare.

:cry:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3884590-3938682.html

Non penso proprio che il sorgente di macosx sia a disposizione di tutti per farci quello che ti pare...al contrario delle distribuzioni linux che puoi customizzare come vuoi.

Per custumizzare non servono i sorgenti :ok: e anche mac si costumizza

http://HitechLoon.deviantart.com/art/Cold-GUIKit-Update-3-39473757

ed in ogni caso se ti servono i sorgenti

http://darwinbuild.macosforge.org/

http://www.opensource.apple.com/release/mac-os-x-1056/

Non ci saranno i sorgenti del finder ma l' "interno" c'e' tutto :mad:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh...niente tastiera retroilluminata...eppure sono stato chiaro...di portatili così ne trovo a vagonate. Poi a 900 euro....

Per custumizzare non servono i sorgenti :mad: e anche mac si costumizza

http://HitechLoon.deviantart.com/art/Cold-GUIKit-Update-3-39473757

Si...immaginavo che si potesse cambiare la skin delle finestre....del resto posso farlo anche con il SO del mio navigatore satellitare...

Diciamo che vorrei introdurre nuove animazioni alle finestre...è questo un esempio del livello di customizzazione che intendo io.

ed in ogni caso se ti servono i sorgenti

http://darwinbuild.macosforge.org/

http://www.opensource.apple.com/release/mac-os-x-1056/

Non ci saranno i sorgenti del finder ma l' "interno" c'e' tutto :ghghgh:

L' "interno"?

Mi potresti linkare i sorgenti di Snow Leopard? Del kernel darwin non me ne faccio nulla, va già bene così. Quelli che servono sono quelli del desktop environment...

Ma inoltre OsX ho intenzione di toglierlo...non capisco perchè continuate a bombardarmi con info su OsX quando ho chiseto chiaramente come funziona linux su macbook....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh...niente tastiera retroilluminata...eppure sono stato chiaro...di portatili così ne trovo a vagonate. Poi a 900 euro....

Si...immaginavo che si potesse cambiare la skin delle finestre....del resto posso farlo anche con il SO del mio navigatore satellitare...

Diciamo che vorrei introdurre nuove animazioni alle finestre...è questo un esempio del livello di customizzazione che intendo io.

L' "interno"?

Mi potresti linkare i sorgenti di Snow Leopard? Del kernel darwin non me ne faccio nulla, va già bene così. Quelli che servono sono quelli del desktop environment...

Ma inoltre OsX ho intenzione di toglierlo...non capisco perchè continuate a bombardarmi con info su OsX quando ho chiseto chiaramente come funziona linux su macbook....

sorgenti di snow leo?

http://www.opensource.apple.com/release/mac-os-x-1057/

:mad:

ok prendi il mac per la tastiera retroilluminata :ghghgh:

ti dico che su mac fai le stesse e anche + di linux vuoi li effetti grafici?KDE o gnome su mac???

http://mac.kde.org/

gnome basta fink.....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

ok prendi il mac per la tastiera retroilluminata :)

Direi che un centinaio di euro in più dell'hp, a livello di hardware, il macbook nuovo li vale no?

Tastiera illuminata, ram più veloce, batteria più capiente, minor peso, estetica oggettivamente migliore, cpu più veloce di almeno il 10%...l'hp ha una scheda video forse migliore, ma facendo la somma vince il macbook.

sorgenti di snow leo?

http://www.opensource.apple.com/release/mac-os-x-1057/

:)

ti dico che su mac fai le stesse e anche + di linux vuoi li effetti grafici?KDE o gnome su mac???

http://mac.kde.org/

gnome basta fink.....

Se è tutto free e liberamente disponibile, allora sono proprio stupìto delle cause che Apple continua ad intraprendere contro la Psystar :ghghgh:

Manda i link alla Apple stessa, e spiegagli che le loro cause sono infondate, e che con il loro OS si può fare quello che si vuole proprio come gnu/linux...Macosx è talmente libero che non poi nemmeno installarlo dove vuoi tu.

Ma se ti dico che osx non lo voglio usare? Quale parte non ti è chiara di "NON VOGLIO USARE OSX"?

Fink....dai su....siamo seri, di cosa stiamo parlando? Di scimmiottare un'interfaccia girando su un ulteriore sottosistema? Kde è disponibile anche per Windows se per questo. E già compilato.

Macosx fa "anche più di linux" ? A parte la frase che ha poco senso (al limite darwin fa più di linux, ma quale versione dell'uno e dell'altro?), buon per te che lo usi, perchè io non lo farò.:rofl:

Ripeto...cerco utenti linux che lo usano su macbook...per favore astenersi fanboy macosx se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dicono che i mac costano na cifra! ecco a parità di prestazioni il mac è quello più economico!!!! spot pubblicitari di win della minc

Beh...fino a 2 settimane fa si, il macbook costava una cifra rispetto a quello che offriva.

Ora no. Di fatto costa 400 euro meno, che su 1400 sono una bella fetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite macnewbe

se vuoi solo sapere come gira linux su un macbook t era già stato risposto..alla fin fine ora che è stata abbandonata l'architettura ppc e si usano processori intel è come installarlo su un normalissimo pc.. le uniche cose che possono darti problemi sono

_webcam isight, per la quale devi installare uvcvideo+ift (isight-firmware-tools) e per il quale dovrai almeno salvare il firmware della webcam da osx prima di levarlo

_tastiera, serve pommed per mapparla a dovere

_scheda video, bastano i driver closed nvidia

_sensori: configura manualmente lm_sensors caricando i moduli apple_smc e coretemp (avrai pure il sensore della ventola da quanto avevo visto sulla alpha di jaunty)

_scheda wireless, è una broadcom 4318 o successiva quindi o t arrabatti con ndiswrapper, o rabberci con b43 o usi i driver proprietari broadcom-sta, già presenti su ubuntu ma che sulla live definitiva sono buggati (aggiorni e andrà tutto a posto)

_ ir e bt sono già riconosciuti abbastanza bene..

_nessun problema di temperatura o con le ventole.. ricordati solo di caricare al boot il modulo acpi-cpufreq, i governors e potrai far come ti pare

_sapendo com'era il kernel standard di jaunty ricompilatelo subito e spulcialo come si deve..settalo poi nel resto con bassa latenza e le altre personalizzazioni che prefeisci..

infine colgo l'occasione solo per fare una piccola precisazione..qui non si tratta di essere fanboy o "zeloti" ma solo di far notare che, come esposto anche da enti attendibili e super partes, osx è un ottimo sistema..la miglior alternativa commerciale a linux..piattaforma adattissima allo sviluppo software e alla programmazione..unica pecca: non è completamente open, lo è solo per un terzo..sei giustamente liberissimo di fare come vuoi visto che è roba tua e paghi tu, t vorrei solo consigliare almeno di provare un po a vederlo o metterlo in dual boot (non puoi però farlo "al volo" come con win, se interessa ti dico come)..sono pure io un affezionatissimo utente linux ma non per questo disdegno osx, l'ho provato e testato e per lo meno rientra in una nuova esperienza :mhh: se vuoi un piccolo consiglio tienitelo pure su 30gb di spazio giusto per giocarci un po nel tempo libero

Link al commento
Condividi su altri siti

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/321957-321957-3329744-64354-64354-3884590-3938682.html

Per custumizzare non servono i sorgenti :confused: e anche mac si costumizza

http://HitechLoon.deviantart.com/art/Cold-GUIKit-Update-3-39473757

ed in ogni caso se ti servono i sorgenti

http://darwinbuild.macosforge.org/

http://www.opensource.apple.com/release/mac-os-x-1056/

Non ci saranno i sorgenti del finder ma l' "interno" c'e' tutto :ghghgh:

Finalmente uno veramente informato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh...niente tastiera retroilluminata...eppure sono stato chiaro...di portatili così ne trovo a vagonate. Poi a 900 euro....

Si...immaginavo che si potesse cambiare la skin delle finestre....del resto posso farlo anche con il SO del mio navigatore satellitare...

Diciamo che vorrei introdurre nuove animazioni alle finestre...è questo un esempio del livello di customizzazione che intendo io.

L' "interno"?

Mi potresti linkare i sorgenti di Snow Leopard? Del kernel darwin non me ne faccio nulla, va già bene così. Quelli che servono sono quelli del desktop environment...

Ma inoltre OsX ho intenzione di toglierlo...non capisco perchè continuate a bombardarmi con info su OsX quando ho chiseto chiaramente come funziona linux su macbook....

Linux sui Pc e/o MacBook più aggiornati inizialmente da parecchi gratta capi. Occorre smanettare pesantemente per venirne a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infine colgo l'occasione solo per fare una piccola precisazione..qui non si tratta di essere fanboy o "zeloti" ma solo di far notare che, come esposto anche da enti attendibili e super partes, osx è un ottimo sistema..la miglior alternativa commerciale a linux..piattaforma adattissima allo sviluppo software e alla programmazione..unica pecca: non è completamente open, lo è solo per un terzo..sei giustamente liberissimo di fare come vuoi visto che è roba tua e paghi tu, t vorrei solo consigliare almeno di provare un po a vederlo o metterlo in dual boot (non puoi però farlo "al volo" come con win, se interessa ti dico come)..sono pure io un affezionatissimo utente linux ma non per questo disdegno osx, l'ho provato e testato e per lo meno rientra in una nuova esperienza :confused: se vuoi un piccolo consiglio tienitelo pure su 30gb di spazio giusto per giocarci un po nel tempo libero

Comprendo l'entusiasmo che può generare Gnu-Linux. Ma, resto fermo nel mio convincimento. E' davvero un peccato acquistare un PC dove si può utilizzare Mac OS X e semplicemente disfarsene. Del resto lo stesso Mark Shuttleworth in più interviste ha confermato che il modello a cui si ispira Ubuntu è Mac OS X. Comunque, ciò che è proprietario in Leopard è l'interfaccia grafica e alcuni software. Il resto è Open Source.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo dare un tocco meno serioso alla questione.

Pensate di dover fare un viaggio per andare in una località X e vi vengono offerte due possibilità e solo queste:

a) viaggio con autolinee urbane, vantaggi non dovete essere voi alla guida e se sul sedile accanto è seduta una bella ragazza ci potete fare anche due chiacchiere! Svantaggi, volete andare al bagno? Dovete aspettare che si fermi l'autista se no potete farvela anche addosso,

accanto a voi non è seduta una bella ragazza ma un signore abbastanza in sovrappeso e che ad un certo punto si toglie anche le scarpe............:ciao:!

:tv: viaggio con mezzo proprio: vantaggi, fai quello che vuoi. Svantaggi devi stare attento alla guida e quindi ti stancherai un bel pò, ma il viaggio avrà un altro sapore :DD!

Morale della favola, se si ha voglia di fare e conoscere cosa si ha tra le mani per fare in modo che i nostri problemi vengano risolti allora la seconda scelta fa al caso vostro.

Se invece non si ha la voglia ed il tempo o (purtroppo) ci si deve adeguare a politiche imposte da altri la prima opzione sembra essere quella più probabile.

Purtroppo non siamo solo noi a decidere quale sia la retta via. Certo, se ci si vuole isolare anche il sistema operativo costruito da mia nonna può andare bene.

Io credo che una persona che si voglia proporre oggi nell'ambito informatico debba avere gli occhi e non solo, aperti a 360 gradi perché è indubbio che con uno lavoro meglio nel campo della programmazione e dell'ottimizzazione dell' OS in funzione dell' hardware da utilizzare, con l'altro posso lavorare professionalmente nel campo della grafica e della musica perché già ho a disposizione tutto ciò che mi serve e non devo reinventare la ruota per poter mixare a dovere un brano.

Infine con l'ultimo posso dare cittadinanza onoraria a tutti i virus esiliati dai su citati OS!

Se pippo0909 ha voglia di fare ciò lo può benissimo fare anzi bisognerebbe consigliarlo su come farlo in maniera ottimale.

Io ho scelto Mac perché con questo calcolatore faccio tutto quello che voglio, posso lavorare dove voglio perché ci posso installare l'OS che voglio (NB: ho anche i driver perfomati per il sistema ospite nel caso in cui volessi installarlo in maniera residente, naturalmente mi riferisco a micros.....) ed infine non ho lo schermo lucido da fiera dei balocchi che rovina la vista a chi con questo elettrodomestico ci deve lavorare seriamente.

Finito e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.

Un saluto a tutti e: Make Love Not War!:ciao:

PS: un saluto a pippo0909 che mi ha contattato in pv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo dare un tocco meno serioso alla questione.

Pensate di dover fare un viaggio per andare in una località X e vi vengono offerte due possibilità e solo queste:

a) viaggio con autolinee urbane, vantaggi non dovete essere voi alla guida e se sul sedile accanto è seduta una bella ragazza ci potete fare anche due chiacchiere! Svantaggi, volete andare al bagno? Dovete aspettare che si fermi l'autista se no potete farvela anche addosso,

accanto a voi non è seduta una bella ragazza ma un signore abbastanza in sovrappeso e che ad un certo punto si toglie anche le scarpe............:ciao:!

:tv: viaggio con mezzo proprio: vantaggi, fai quello che vuoi. Svantaggi devi stare attento alla guida e quindi ti stancherai un bel pò, ma il viaggio avrà un altro sapore :DD!

Morale della favola, se si ha voglia di fare e conoscere cosa si ha tra le mani per fare in modo che i nostri problemi vengano risolti allora la seconda scelta fa al caso vostro.

Se invece non si ha la voglia ed il tempo o (purtroppo) ci si deve adeguare a politiche imposte da altri la prima opzione sembra essere quella più probabile.

Purtroppo non siamo solo noi a decidere quale sia la retta via. Certo, se ci si vuole isolare anche il sistema operativo costruito da mia nonna può andare bene.

Io credo che una persona che si voglia proporre oggi nell'ambito informatico debba avere gli occhi e non solo, aperti a 360 gradi perché è indubbio che con uno lavoro meglio nel campo della programmazione e dell'ottimizzazione dell' OS in funzione dell' hardware da utilizzare, con l'altro posso lavorare professionalmente nel campo della grafica e della musica perché già ho a disposizione tutto ciò che mi serve e non devo reinventare la ruota per poter mixare a dovere un brano.

Infine con l'ultimo posso dare cittadinanza onoraria a tutti i virus esiliati dai su citati OS!

Se pippo0909 ha voglia di fare ciò lo può benissimo fare anzi bisognerebbe consigliarlo su come farlo in maniera ottimale.

Io ho scelto Mac perché con questo calcolatore faccio tutto quello che voglio, posso lavorare dove voglio perché ci posso installare l'OS che voglio (NB: ho anche i driver perfomati per il sistema ospite nel caso in cui volessi installarlo in maniera residente, naturalmente mi riferisco a micros.....) ed infine non ho lo schermo lucido da fiera dei balocchi che rovina la vista a chi con questo elettrodomestico ci deve lavorare seriamente.

Finito e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.

Un saluto a tutti e: Make Love Not War!:ciao:

PS: un saluto a pippo0909 che mi ha contattato in pv.

Osservazione saggia! Io ho scelto Mac OS X per molteplici ragioni. Tuttavia, spesso sono costretto ad utilizzare Windows per problemi di compatibilità! E, allora, la virtualizzazione mi viene in aiuto. Al bisogno, utilizzo virtualizzato anche Ubuntu per poter continuare ad usufruire di Nero Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi solo sapere come gira linux su un macbook t era già stato risposto..alla fin fine ora che è stata abbandonata l'architettura ppc e si usano processori intel è come installarlo su un normalissimo pc.. le uniche cose che possono darti problemi sono

_webcam isight, per la quale devi installare uvcvideo+ift (isight-firmware-tools) e per il quale dovrai almeno salvare il firmware della webcam da osx prima di levarlo

_tastiera, serve pommed per mapparla a dovere

_scheda video, bastano i driver closed nvidia

_sensori: configura manualmente lm_sensors caricando i moduli apple_smc e coretemp (avrai pure il sensore della ventola da quanto avevo visto sulla alpha di jaunty)

_scheda wireless, è una broadcom 4318 o successiva quindi o t arrabatti con ndiswrapper, o rabberci con b43 o usi i driver proprietari broadcom-sta, già presenti su ubuntu ma che sulla live definitiva sono buggati (aggiorni e andrà tutto a posto)

_ ir e bt sono già riconosciuti abbastanza bene..

_nessun problema di temperatura o con le ventole.. ricordati solo di caricare al boot il modulo acpi-cpufreq, i governors e potrai far come ti pare

_sapendo com'era il kernel standard di jaunty ricompilatelo subito e spulcialo come si deve..settalo poi nel resto con bassa latenza e le altre personalizzazioni che prefeisci..

infine colgo l'occasione solo per fare una piccola precisazione..qui non si tratta di essere fanboy o "zeloti" ma solo di far notare che, come esposto anche da enti attendibili e super partes, osx è un ottimo sistema..la miglior alternativa commerciale a linux..piattaforma adattissima allo sviluppo software e alla programmazione..unica pecca: non è completamente open, lo è solo per un terzo..sei giustamente liberissimo di fare come vuoi visto che è roba tua e paghi tu, t vorrei solo consigliare almeno di provare un po a vederlo o metterlo in dual boot (non puoi però farlo "al volo" come con win, se interessa ti dico come)..sono pure io un affezionatissimo utente linux ma non per questo disdegno osx, l'ho provato e testato e per lo meno rientra in una nuova esperienza :mhh: se vuoi un piccolo consiglio tienitelo pure su 30gb di spazio giusto per giocarci un po nel tempo libero

Con tutto questo parlare di Gnu-Linux Ubuntu mi avete fatto venire voglia di installarlo nativamente nel mio MacBook. Ovviamente, vorrei utilizzarlo in dual boot per testarne le potenzialità. In rete ho letto che basta partizionare l'hard disk con boot camp e procedere all'installazione. Un pò come avviene con Windows. E' un'operazione che ho già testato con Windows. Funziona anche con Ubuntu che tu sappia? Grub sovrascrive il programma di avvio del Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NeoMacintosh,

guarda dipende se sul tuo mac hai già installato con BootCamp Win, cioè hai Mac e Win.

Se hai solo Mac, come OS, allora ti consiglio di scaricarti rEFIt che ti risolve tutti i problemi di boot di altri sistemi operativi compreso anche il boot da chiavetta usb.

Lo fai anche col Mac utilizzando le varie combinazioni di tasti all'avvio del calcolatore ma se si può evitare tanto di guadagnato.

Il Mac non ha il BIOS ma una cosa chiamata EFI (extensible firmware interface) che lo sostituisce, quindi per quanto riguarda Grub deve essere necessariamente installato nella partizione di root di un sistema GNU/Linux quale esso sia, pena:

impossibile avviare l'OS Mac, perché mi sa che con Grub non si possa avviare OS Mac.

Su come partizionare io preferisco non usare BootCamp per installare GNU/Linux ma sfruttare Utility Disco che ha funzionato alla grande.

BootCamp lo userei solo per MS.

:mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NeoMacintosh,

guarda dipende se sul tuo mac hai già installato con BootCamp Win, cioè hai Mac e Win.

Se hai solo Mac, come OS, allora ti consiglio di scaricarti rEFIt che ti risolve tutti i problemi di boot di altri sistemi operativi compreso anche il boot da chiavetta usb.

Lo fai anche col Mac utilizzando le varie combinazioni di tasti all'avvio del calcolatore ma se si può evitare tanto di guadagnato.

Il Mac non ha il BIOS ma una cosa chiamata EFI (extensible firmware interface) che lo sostituisce, quindi per quanto riguarda Grub deve essere necessariamente installato nella partizione di root di un sistema GNU/Linux quale esso sia, pena:

impossibile avviare l'OS Mac, perché mi sa che con Grub non si possa avviare OS Mac.

Su come partizionare io preferisco non usare BootCamp per installare GNU/Linux ma sfruttare Utility Disco che ha funzionato alla grande.

BootCamp lo userei solo per MS.

:ok:

Inizialmente avevo installato, così a fini di prova, Windows con BootCamp creando una partizione da 32 Giga. In realtà WIndows nativo non mi serviva a niente e l'ho spazzato via! Adesso, utilizzo Win al bisogno virtualizzato con Parallels Desktop. Io vorrei installare Ubuntu su 32 Giga con BootCamp. Il mio dubbio è il seguente. Quando completo l'installazione di ubuntu sui 32 Giga creati ad hoc con BootCamp Grub viene installato nella partizione Root o devo dirglielo io di farlo? Vorrei continuare ad utilizzare il software della Apple per avviare il calcolatore così come facevo con Windows. Accendo il Mac, digito il tasto opzione, e scelgo la partizione con l'OS che voglio utlizzare. In questo caso: Mac OS X o Gnu-Linux Ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...