Vai al contenuto

Allplan gira su mac?


Messaggi raccomandati

Visto che non mi dispiacerebbe passare al mondo mac :ghghgh: volevo sapere se qualcuno ha già provato allplan sul mac.

E' vero che esiste il bootcamp, ma non mi sembra che sia proprio il massimo con alcuni programmi (vedi autocad che non riconosce la licenza).

Visto che allplan è il software che utilizzo principalmente (assieme a cinema 4d... ma per questo software nessun problema), non vorrei ritrovarmi con un ottimo computer che non posso usare per lavorarci :ghghgh:

Canon 5d old, canon 24-70, sigma 12-24, canon 35-350

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo Allplan non gira su Mac OSX, quindi bootcamp.

Altrimenti puoi usare ArchiCad o Vectorworks, io li uso entrambi e devo dire che non mi trovo male (per me meglio Archicad)

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio :ghghgh:

In realtà non vorrei cambiare software (trovo allplan abbastanza completo).

Il mio problema è proprio il bootcamp. Leggendo il post su autocad, sembra ci siano grossi problemi, non vorrei fosse la stessa cosa con allplan (il programma ha una gestione di licenze del cavolo :ghghgh:)

Canon 5d old, canon 24-70, sigma 12-24, canon 35-350

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non capisco come potrebbe bootcamp interferire con le licenze di autocad...

come esperienza personale ho avuto autocad 2005 (è l'unico originale che ho :ghghgh:) con bootcamp ed anche solo virtualizzato con vmware... mai avuto problemi di licenza...

ma non garantisco nulla... riporto solo la mia piccola esperienza in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non capisco come potrebbe bootcamp interferire con le licenze di autocad...

come esperienza personale ho avuto autocad 2005 (è l'unico originale che ho :gira:) con bootcamp ed anche solo virtualizzato con vmware... mai avuto problemi di licenza...

ma non garantisco nulla... riporto solo la mia piccola esperienza in merito

Purtroppo da autocad 2008 (o forse 2009) ci sono dei problemi non ancora risolti sulla gestione delle licenze.

Allplan con fusion o parallels potrebbe essere lento in quanto l'accelerazione della scheda video non è completa (o forse del tutto assente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso allplan in versione educational tramite bootcamp, dopo aver richiesto una nuova licenza per cambio mac non ho avuto nessun problema. L'unico intoppo c'è quando lo usi tramite programmi di virtualizzazione perché allplan non riconosce più le caratteristiche fisiche della macchina e ti segnala l'errore e non ti fa utilizzare il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma facendo girare allplan in parallel o bootcamp ho tutta la potenza oppure una parte rimane a leopard?

E poi secondo voi come sono le schede video (da una scala da 0 a 10) degli attuali macbook pro (2,66) per la modellazione 3d, proprio con l'utilizzo di allplan o archicad?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non mi dispiacerebbe passare al mondo mac :shock: volevo sapere se qualcuno ha già provato allplan sul mac.

E' vero che esiste il bootcamp, ma non mi sembra che sia proprio il massimo con alcuni programmi (vedi autocad che non riconosce la licenza).

Visto che allplan è il software che utilizzo principalmente (assieme a cinema 4d... ma per questo software nessun problema), non vorrei ritrovarmi con un ottimo computer che non posso usare per lavorarci :ghghgh:

ma staresti tutto il giorno a lavorare su allplan? e quando dovrai scrivere una relazione? quando dovrai fare un psc oppure una semplice lettera di accompagnamento al progetto che hai appena finito di realizzare con allplan, cosa fai riavvii la macchina e lo fai da leopard?

vuoi un consglio lascia perdere. se vuoi continuare ad utilizzare allplan continua ad utilizzare un pc windows se vuoi leopard passa a archicad o vectorworks.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, l'anno prossimo (dovessi chiudere il capitolo maturità e riuscire a passare il test a settembre) mi iscriverei ad architettura e vorrei quindi aver conferma dell'ampia compatibilità di archicad con autocad dal momento che da quando ho iniziato ad usare leopard non mi trovo più su windows e vorrei quindi evitare di dover usare bootcamp piuttosto che parallels.

già che ci sono (sperando di non essere troppo off topic, non vorrei passare per lo spammer da subito :love:) vorrei farvi un'altra domanda: siccome come computer prenderei il macbook pro da 15" con 2.8 ghz, 4gb di ram e scheda grafica da 512 dedicata ed andrei quindi a spendere sui 2000€ vorrei sapere da chi sta facendo architettura in università se è tanto meglio un portatile dal momento che allo stesso prezzo potrei prendere il mac pro.

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, l'anno prossimo (dovessi chiudere il capitolo maturità e riuscire a passare il test a settembre) mi iscriverei ad architettura e vorrei quindi aver conferma dell'ampia compatibilità di archicad con autocad dal momento che da quando ho iniziato ad usare leopard non mi trovo più su windows e vorrei quindi evitare di dover usare bootcamp piuttosto che parallels.

già che ci sono (sperando di non essere troppo off topic, non vorrei passare per lo spammer da subito :ciao:) vorrei farvi un'altra domanda: siccome come computer prenderei il macbook pro da 15" con 2.8 ghz, 4gb di ram e scheda grafica da 512 dedicata ed andrei quindi a spendere sui 2000€ vorrei sapere da chi sta facendo architettura in università se è tanto meglio un portatile dal momento che allo stesso prezzo potrei prendere il mac pro.

Per esperienza ti posso dire che un portatile è molto più versatile, soprattutto se farai dei gruppi di studio senza fissa dimora (in facoltà, a casa dei colleghi, ecc).

Quando facevo ingegneria avevo un PB G4, mentre adesso che non ho più questa necessità sono passato all'iMac.

Ciao

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, l'anno prossimo (dovessi chiudere il capitolo maturità e riuscire a passare il test a settembre) mi iscriverei ad architettura e vorrei quindi aver conferma dell'ampia compatibilità di archicad con autocad dal momento che da quando ho iniziato ad usare leopard non mi trovo più su windows e vorrei quindi evitare di dover usare bootcamp piuttosto che parallels.

già che ci sono (sperando di non essere troppo off topic, non vorrei passare per lo spammer da subito :oops:) vorrei farvi un'altra domanda: siccome come computer prenderei il macbook pro da 15" con 2.8 ghz, 4gb di ram e scheda grafica da 512 dedicata ed andrei quindi a spendere sui 2000€ vorrei sapere da chi sta facendo architettura in università se è tanto meglio un portatile dal momento che allo stesso prezzo potrei prendere il mac pro.

caro futuro collega universitario... scordati di lavorare da computer fisso... prenditi un mbp perchè ti toccherà disegnare un sacco in uni durante i vari laboratori e corsi... ogni studente di architettura ha un portatile (e una ciabatta per via delle poche prese!!!) :ciao:

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

caro futuro collega universitario... scordati di lavorare da computer fisso... prenditi un mbp perchè ti toccherà disegnare un sacco in uni durante i vari laboratori e corsi... ogni studente di architettura ha un portatile (e una ciabatta per via delle poche prese!!!) :oops:

era quello che volevo sentirmi dire, grazie :ciao:

si riesce comunque a lavorare solo su leopard?

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che volevo sentirmi dire, grazie :ciao:

si riesce comunque a lavorare solo su leopard?

fosse per me si... il problema è che la stragrande maggioranza dei progetti li svolgerai in gruppo... di conseguenza troverai un sacco di gente che sa disegnare a malapena con autocad sotto win... quindi sei quasi costretto ad avere una partizione con autocad... ti posso assicurare che è realmente difficile lavorare con programmi differenti... sai qual'è il punto: è che l'utente medio mac già per via del transizione ad un nuovo os è molto più versatile e predisposto ad imparare nuovo sw. L'utente medio win è riuscito ad imparare con fatica i 3 sw che sa utilizzare e col cavolo che per te ne impara altri che hanno il supporto multipiattaforma...

Cmq 3/4 mesi fa girava un form di autodesk che chiedeva agli utenti mac cosa ne pensassero di una versione per mac... speriamo...

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

in tal caso mi rassegnerò oppure farò un'enorme propaganda pro-mac :ciao:

ho già convinto un mio amico ad installare leopard sul suo pc (ing. informatico quindi sa lui come fare perchè io non ne ho la più pallida idea). è poca roba e rasenta la blasfemia ma è pur sempre un inizio :oops:

KNOCK ME DOWN! It be lonely make me strong!

I trequarti li riconosci perchè hanno la maglia bianca e la riga nei capelli. Ma un giorno scoppierà la rivoluzione! I trequarti verranno allineati al muro ed uccisi per aver vissuto sfruttando il lavoro altrui... So let it be written, so let it be done.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh aimè Nonnomac ha ragione, sarà difficile trovare un gruppo che lavori con un cad parametrico (archicad, vectorworks..) disponibile per Mac, la stragrande maggioranza userà Autocad e, per quello che ho provato, non esiste nulla per Mac che garantisca la compatibilità al 100% e con questo intendo che ti passano un file, lo apri e trovi tutto identico..

PS: un consiglio spassionato, se vuoi utilizzare un cad parametrico cerca di impararlo PRIMA di dover fare un progetto, altrimenti corri il rischio di trovarti a pochi giorni (o ore..) da una consegna ed aver problemi a disegnare un pezzo del progetto perchè con gli strumenti base non si riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh aimè Nonnomac ha ragione, sarà difficile trovare un gruppo che lavori con un cad parametrico (archicad, vectorworks..) disponibile per Mac, la stragrande maggioranza userà Autocad e, per quello che ho provato, non esiste nulla per Mac che garantisca la compatibilità al 100% e con questo intendo che ti passano un file, lo apri e trovi tutto identico..

PS: un consiglio spassionato, se vuoi utilizzare un cad parametrico cerca di impararlo PRIMA di dover fare un progetto, altrimenti corri il rischio di trovarti a pochi giorni (o ore..) da una consegna ed aver problemi a disegnare un pezzo del progetto perchè con gli strumenti base non si riesce.

nn posso far altro che quotarti... quando inizi un lavoro devi essere in grado di gestire ogni passo del workflow altrimenti rischi di arrivare a poche ore dalla consegna (e ti assicuro che ne farai di nottate!!!) senza sapere come compiere determinate operazioni che fino ad un attimo prima ti parevano "banali"...

iMac 27 i7 8gb; MacBook Pro 15 2.8 4gb; iPhone16gb; ipod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...