Vai al contenuto

MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia


A7X

Messaggi raccomandati

be', il forum serve a noi per coordinarci e diffondere un'eventuale soluzione, a loro credo poco importi. Ed è normale che sia così. Loro eseguono delle direttive (peraltro abbastanza rigide trattandosi di apple)...

Io rimango dell'idea che sia software il problema. Fosse hardware avrebbero già segnalato la cosa. No?

Se fosse software basta reinstallare il sistema operativo e provarlo qualche giorno senza

installare nessun altro programma.... non ho un disco esterno quindi non provo, ma dubito

che sia un problema software:)

L'ho buttata lì, non sono sicuro di quel che dico... attendo smentite dagli esperti:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 575
  • Creato
  • Ultima Risposta

lista d'adesione contestazione

1 Davismilano

2 Matteo89

3 Blushadow

4 Guinnes86

5 A7x

6 Massafonica

7 Lordsata

8 Afrovideoart80

9 Lelio

Intanto vi ho aggiunti alla lista dei "flashati":ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho portato la macchina al centro assistenza apple, ho fatto vedere il numero di pratica rilasciatomi dal call center apple. Mi è stato detto che ordinavano la scheda logica nuova.

Ma può essere che apple non abbia fatto un richiamo ufficiale per queste macchine!!!!

Dopo che abbiamo speso la bellezza di 2000€.

Vi aggiornerò a breve sull'operato del centro assistenza apple.

MEMENTO AUDER E SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lelio, intanto grazie per l'aggiornamento della tua situazione.

Mi son permesso di aggiungerti alla nostra lista ma spero di togliere

il tuo nome al più presto.

Facci sapere:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento 24/11/2009:

il mio MBP è in assistenza (jack microfono e cuffie che non funzionano, tastiera che mal si illumina) da sabato, appena mi arriva rifaccio qualche test per vedere se il problema si ripresenta.

sperariamo in bene.

:ghghgh:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

MbPro Unibody 15 acquistato a novembre 2008 con 9600 da 512mb.

Schermo che sfarfalla da sempre

ventola sx SEMPRE a palla nelle ultime 2 settimane

3 settimane in assistenza: sostituita scheda logica e ventola.

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti!

Vi volevo aggiornare sulla mia situazione.

Ho portato il Mac in assistenza (macbook pro unibody modello fine 2008)

All'Apple di Roma Est sono tutti molto gentili. Mi avevano rassicurato che avrebbero messo il computer in lavorazione per verificare il problema del flash nero sulla parte superiore sinistra .... Sostengono che in quel pomeriggio non si sia verificata alcuna anomalia, cosi lo chiudono e si dimenticano di eseguire una diagnostica delle componenti.

E' da due settimane che lo hanno in assistenza ma ogni volta che vado non mi danno alcuna notizia, sembra quasi che mi facciano un favore! Quando parlo del difetto che presenta si mostrano completamente ignari, eppure siamo in tanti ad aver riscontrato un anomalia, non solo io!

Adesso penso che attenderò un altra sola settimana e , se non avranno eseguito la diagnostica per fine mese lo porterò da un tecnico di fiducia.

Più che di problema software credo, mi permetto di dire, che sia un problema di collegamenti tra schermo e tastiera... questi UNIBODY risultano, a mio avviso, più "delicati" rispetto ai modelli precedenti...

Ad ogni modo spero che possiamo aiutarci vicendevolmente a trovare una soluzione.

Avrei una domanda per Massafonica: Da quanto tempo si manifesta l'anomalia nel tuo mac? Ci lavori bene ugualmente? non temi che possa oscurarsi lo schermo totalmente da un giorno all'altro?

Grazie e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti!

Vi volevo aggiornare sulla mia situazione.

Ho portato il Mac in assistenza (macbook pro unibody modello fine 2008)

All'Apple di Roma Est sono tutti molto gentili. Mi avevano rassicurato che avrebbero messo il computer in lavorazione per verificare il problema del flash nero sulla parte superiore sinistra .... Sostengono che in quel pomeriggio non si sia verificata alcuna anomalia, cosi lo chiudono e si dimenticano di eseguire una diagnostica delle componenti.

E' da due settimane che lo hanno in assistenza ma ogni volta che vado non mi danno alcuna notizia, sembra quasi che mi facciano un favore! Quando parlo del difetto che presenta si mostrano completamente ignari, eppure siamo in tanti ad aver riscontrato un anomalia, non solo io!

Adesso penso che attenderò un altra sola settimana e , se non avranno eseguito la diagnostica per fine mese lo porterò da un tecnico di fiducia.

Più che di problema software credo, mi permetto di dire, che sia un problema di collegamenti tra schermo e tastiera... questi UNIBODY risultano, a mio avviso, più "delicati" rispetto ai modelli precedenti...

Ad ogni modo spero che possiamo aiutarci vicendevolmente a trovare una soluzione.

Avrei una domanda per Massafonica: Da quanto tempo si manifesta l'anomalia nel tuo mac? Ci lavori bene ugualmente? non temi che possa oscurarsi lo schermo totalmente da un giorno all'altro?

Grazie e a presto!

Avevo il tuo stesso problema (quello di tutti) mi hanno sostituito la scheda logica e per ora tutto bene.

Ragazzi il problema comunque è a livello di 9400M-scheda logica non software questo è certo, devi solo sperare che dove porterai il mac ne abbiano visti abbastanza da sapere che è un problema comune per questo modello.

http://yeahman.altervista.org

Safado Inc. Freestyle Snowboarding crew

http://www.myspace.com/mybriosh

MyBriosh Shirts

http://www.facciosnao.com

Link al commento
Condividi su altri siti

@afrovideoart80: io lavoro con il mac 10 ore al giorno. i flash mi capitano solitamente quasi sempre uno dietro l'altro a periodi. passano giorni che non ne becco uno e altri in cui ne ho anche una ventina. lavorare si lavora, certo. col mac scrivo, non faccio grafica o video. altrimenti sarei molto più preoccupato.

quel che è certo è che da fastidio, non tanto il flash in sé, quanto l'imprevedibilità della cosa e il non sapere da cosa deriva di preciso.

allora niente sowtware dite. bene. chi ha cambiato la scheda logica ha piu avuto problemi?

possiamo essere certi che sia quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema risolto... Non è un problema software (ho snow leopard aggiornato alla 10.6.1), ne di schermo, ne tanto meno di scheda video. E' un problema di scheda logica... Me la sono fatta sostituire in garanzia 3 giorni fa e da allora va' tutto a meraviglia...

Il mio è un macbook pro 15,4" ver. 5.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi problema risolto... Non è un problema software (ho snow leopard aggiornato alla 10.6.1), ne di schermo, ne tanto meno di scheda video. E' un problema di scheda logica... Me la sono fatta sostituire in garanzia 3 giorni fa e da allora va' tutto a meraviglia...

Il mio è un macbook pro 15,4" ver. 5.1

Grazie per l'informazione Stewie.

Non vorrei dire cavolate, quindi corregetemi se sbaglio... le due schede video sono saldate

alla scheda logica e se è come dico io, la sostituzione della scheda logica include anche

la sostituzione delle due schede video.

Oltretutto, se non ricordo male, Babs (utente presente in questo 3d) ha sostituito il

display e da allora (mi sa più di 1 mese) non ha avuto problemi.

In sintesi spicciola, il mistero non si infittisce ma neanche si risolve.

Dubito che noi riusciremo ad isolare la fonte di questi flash, d'altronde (d'altr'onde?)

non riesce neanche mamma apple

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere come dici Davis.

la scheda logica non è altro che la scheda madre dove sono saldate le due schede video ed altre robe (in pratica ti cambiano più della metà dei compomenti quando lo porti in assistenza!!!).

le alte parti che si possono staccare tipo cpu, hd, ram, dvd vengono poi rimontate sulla scheda nuova.

cmq confermo, dopo la sosituzione il problema del monitor non si è più ripresentato.

:)

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungetemi alla lista , dopo ben 13 mesi oggi ha sfarfallato pure a me , 2 volte niente di eccessivo , MENOMALE che ho fatto l'apple care :salute: cmq per chi ha cambiato la scheda logica , potrebbe ripresentarsi benissimo tra 10 12 mesi di nuovo , sopratutto se è il chip della 9400 ad essere difettoso di suo . Credo che il problema è proprio della 9400 e forse ad aggravare ci si mettono pure i driver

teniamoci aggiornati:ciao:

MacBook Pro unibody 2.4 Ghz , 4Gb Ram , Gpu Nvidia 9400 + 9600GT , HD 250Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'assistenza mi chiamato oggi per ritirare il macbook pro, hanno sostituito la scheda logica, ora è tutto a posto speriamo che non mi capiti più.

Mancano 72 giorni alla scadenza della garanzia, mi consigliate di fare l'apple care?

MEMENTO AUDER E SEMPER

Link al commento
Condividi su altri siti

io continuo a dire che è empirico...

anche se si cambia la scheda logica.. siccome te ne rimettono una identica... poi il problema si ripresenta

Mi tocca quotarti:)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.. ho paura che il problema sia un po quello...cioè perché da ciò che si evince dai post precedenti (e da ciò che dicono essere scritto nelle Apple discussions americane) dopo che alcuni hanno cambiato la scheda logica (o il display) dopo lungo tempo il problema si è ripresentato... quindi boh..fin quando non si scopre cosa diavolo provoca di preciso questo problema chissà a cosa si va incontro...

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi si è fatto sostituire scheda logica o display:

come avete fatto a dimostrare il malfunzionamento?

in che città/da chi?

io l'ho comprato all abc di vicenza, ma lavoro a trento e ho la ragazza a milano perciò ho un campo d'azione vasto...

Ottima domanda... mi associo e attendo:)

Buona giornata ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link al commento
Condividi su altri siti

a chi si è fatto sostituire scheda logica o display:

come avete fatto a dimostrare il malfunzionamento?

in che città/da chi?

io l'ho comprato all abc di vicenza, ma lavoro a trento e ho la ragazza a milano perciò ho un campo d'azione vasto...

allora, io l'ho portato al negozio di Varese che a sua volta lo ha mandato a Milano perché solo li fanno le riparazoni hw.

a VA ho solo descritto il malfunzionamento metre i ragazzi di MI avranno di sicuro fatto qualche prova ma non so esattamente cosa visto che nn ero presente.

cmq da quello che ho capito la cosa importante per loro è la garanzia, se è valida non ci sono problemi.

se vi servono altre info chiedete pure.

:cry:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

fra l'altro ora che mi viene in mente molto vicino alla mia università c'è un centro riparazioni apple dove una volta ho accompagnato un mio amico che non è un premium reseller ma proprio solo un centro riparazioni autorizzato.

Mentre aspettavo ho visto per esempio un ragazzo che ha portato il suo portatile (un macbook bianco credo) la signorina gli ha chiesto il numero di serie e ha controllato la garanzia dopo di che il tecnico lo ha preso e lo ha portato "di là" a fare dei test e poi gli ha dato subito una risposta sul da farsi..

quindi in teoria io potrei pure andare là a dire il mio problema e vedere se loro lo hanno già trattato lì oppure no...

però chissà...cioè perché comunque dovrei fargli vedere che il problema c'è .. peccato che non è riproducibile "a comando"...-.-

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

noto che nn è un problema solo dei nuovi imac.....

a quanto mi risulta, quello dei nuovi imac è piuttosto diverso. si tratta di esplosioni di luce da quello che ho capito, non di flashate nere di decimi di secondo...

a me la garanzia scade a fine febbraio, ma al reseller da cui l'ho comprato mi hanno detto che la garanzia è di due anni per averlo comprato da loro e non in internet. questa cosa non l'ho mai capita, magari qualcuno la conosce meglio e me la spiega... qualche volontario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Via aggiorno sulla mia situazione...

Da quando ho installato la 10.6.2 il problema mi è capitato solo due volte all'inizio ma nelle ultime settimane non si è più ripresentato; temo comunque che in futuro possa ripresentarsi.

A chi il lampeggio si presenta spesso chiederei di fare le seguenti prove:

1-Installare un monitor esterno per vedere se il problema si presenta anche in questa configurazione (sul monitor esterno); se si allora è un problema di scheda logica, se no allora il problema è del display.

2-Scaricare una versione live di Linux, masterizzarla su dvd e far partire il MBP con il dvd inserito; ho letto sul sito di assistemza di Apple che con Linux il problema scompare (si avrebbe quindi la conferma che si trattatra di un problema software/firmware di OS X e non hardware).

Io non sono in grado di fare queste prove perchè non posseggo un secondo monitor ed il cavo di collegamento necessario; inoltre, come già detto, il problema sembra essere scomparso (grat grat....).

Fatemi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema, il tecnico dell'assistenza apple è stato molto gentile, ha detto che secondo apple è un problema firmware e non hardware...e che prima o poi avrebbero risolto.

Il problema è da attribuire al chip grafico integrato 9400M (per questo avviando con windows o linux non compare...semplicemente perchè utilizzano la scheda video dedicata 9600M, tutto qui) e dal momento che tale chip grafico è integrato nella scheda logica, il tecnico in via "precauzionale" (così ha giustificato l'intervento in garanzia ad apple) l'ha sostituita. Inutile dire che il problema si è risolto.

Piccolo appunto... utilizzo snow leopard 10.6.2 ed il problema me lo portavo dietro dal 10.5.6 (credo), il tecnico mi ha detto di provare a registrare lo schermo con software...in maniera tale da vedere se nei video comparissero i lampeggiamenti...ho utilizzato il nuovo quick time player che offre di default tale funzionalità, in ogni caso i lampeggiamenti non venivano registrati ed il video risultava normale, questo ha convinto il tecnico a cambiare la logica (ricordo che nel mio caso lo schermo non c'entrava nulla perchè nell'utilizzo con la 9600M il problema non si è mai presentato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema, il tecnico dell'assistenza apple è stato molto gentile, ha detto che secondo apple è un problema firmware e non hardware...e che prima o poi avrebbero risolto.

Il problema è da attribuire al chip grafico integrato 9400M (per questo avviando con windows o linux non compare...semplicemente perchè utilizzano la scheda video dedicata 9600M, tutto qui) e dal momento che tale chip grafico è integrato nella scheda logica, il tecnico in via "precauzionale" (così ha giustificato l'intervento in garanzia ad apple) l'ha sostituita. Inutile dire che il problema si è risolto.

Piccolo appunto... utilizzo snow leopard 10.6.2 ed il problema me lo portavo dietro dal 10.5.6 (credo), il tecnico mi ha detto di provare a registrare lo schermo con software...in maniera tale da vedere se nei video comparissero i lampeggiamenti...ho utilizzato il nuovo quick time player che offre di default tale funzionalità, in ogni caso i lampeggiamenti non venivano registrati ed il video risultava normale, questo ha convinto il tecnico a cambiare la logica (ricordo che nel mio caso lo schermo non c'entrava nulla perchè nell'utilizzo con la 9600M il problema non si è mai presentato).

All'Apple Store di Roma Est non hanno idea di che problema sia e se lo tengono da quasi un mese senza dirmi niente!!!

Cosa posso fare a questo punto? Mi consigliate di ritirarlo o di fare una diagnostica da un altra parte? Non so davvero come comportarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...