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MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia


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ACCIDENTI!

sì però non si può che ogni mac ora ha un qualcosa che non va!.. il mio stranamente non sta più lampeggiando da un bel po'.. però il tremolio della luminosità quando questa è a bassi livelli c'è sempre.. :ghghgh:

uffa!

si anche quello e' un problema noto, l'unico workaround che conosco e' quello di provare a disabilitare la regolazione atumotica della luminosita' dello schermo

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Ieri sono andato in assistenza e i tecnici conosco bene il problema come mi ha confermato la ragazza dell'accettazione..martedì lo porto a sistemare, in 2 ore sostituiranno la scheda logica e poi faccio le corna affinchè il difetto non si ripresenti..

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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si anche quello e' un problema noto, l'unico workaround che conosco e' quello di provare a disabilitare la regolazione atumotica della luminosita' dello schermo

ah ecco questo non lo sapevo.. e comunque non lo farò dato che se c'è una cosa comoda è proprio la regolazione automatica della luminosità!

fra l'altro: ora mi capita PUNTUALMENTE ogni volta che i livelli di luminosità sono bassi.

e ho cercato di capire esattamente a QUALI livelli di luminosità si presenta il tremolio e ho visto che capita quando le "tacche" sono 2 e 3. in tutti gli altri casi non capita mai.

unico lato positivo: almeno questo problema è riproducibile a comando...

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

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Ieri sono andato in assistenza e i tecnici conosco bene il problema come mi ha confermato la ragazza dell'accettazione..martedì lo porto a sistemare, in 2 ore sostituiranno la scheda logica e poi faccio le corna affinchè il difetto non si ripresenti..

lo hai portato in un apple store per caso? o in un reseller o in un centro riparazioni?

solo per curiosità, perché in caso vorrei vedere se quelli dello store danno le stesse risposte di quelli dei reseller ecc..

e comunque io prima di portarlo allo store riproverò a chiamare l'apple care e a lamentarmi non poco.. poi se proprio non mi sostituiscono modello allora lo porterò a cambiare l'ennesima scheda logica.

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lo hai portato in un apple store per caso? o in un reseller o in un centro riparazioni?

solo per curiosità, perché in caso vorrei vedere se quelli dello store danno le stesse risposte di quelli dei reseller ecc..

e comunque io prima di portarlo allo store riproverò a chiamare l'apple care e a lamentarmi non poco.. poi se proprio non mi sostituiscono modello allora lo porterò a cambiare l'ennesima scheda logica.

Sono andato in un centro di assistenza certificato Apple qui a Vicenza.

Qualche tempo fa ho chiamato l'assistenza telefonica di Apple, dire che ho buttato i soldi della telefonata è ancora poco..:ghghgh:

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Sono andato in un centro di assistenza certificato Apple qui a Vicenza.

Qualche tempo fa ho chiamato l'assistenza telefonica di Apple, dire che ho buttato i soldi della telefonata è ancora poco..:ghghgh:

ah beh quello è vero.. :/... fra l'altro scusate ma mica dovrebbe essere gratuita l'assistenza telefonica per quelli che hanno l'apple care? però poi quando cerco i veri numeri verdi sul sito trovo sempre e solo l'199.. -.-''

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ah beh quello è vero.. :/... fra l'altro scusate ma mica dovrebbe essere gratuita l'assistenza telefonica per quelli che hanno l'apple care? però poi quando cerco i veri numeri verdi sul sito trovo sempre e solo l'199.. -.-''

Da quel che so è gratuita la consulenza ma non la telefonata..:) ti dico solo che mentre io sapevo la corretta procedura per il reset PRAM il tipo l'ha sbagliata ben 2 volte..:ghghgh:

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ah ecco l'inghippo.. :/ sì comunque la competenza non è di questo mondo purtroppo..

per esempio a me quando chiamai verso novembre o giù di lì per dire che avevo sempre sto problema la tipa mi fa: beh c'è il programma di sostituzione e richiamo per i mbp!

e io -.-'' senta guardi che quello è per le 8600.. nei mbp vecchi non unibody.. :facepalm:

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  • 2 settimane dopo...

qualche novità ragazzi?

PS: avete notato che il nuovo mbp sembra dare dei lampeggii al cinema display quando questo è collegato? perché una cosa del genere è già notizia pubblica (sui maggiori siti di informazione sul mondo della mela) mentre il nostro problema che è anche peggiore non lo conosce nessuno a parte noi? T_T

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  • 2 settimane dopo...

aggiornamento: ieri ha ricominciato a lampeggiare...

ho chiamato la applecare, dopo un po' di "convenevoli" mi hanno passato il dipartimento superiore: mi hanno detto che a questo punto ci sono gli estremi per il cambio della macchina(quattro riparazioni totali), devono solo avere conferma che il problema e' ancora presente per cui a giorni lo devo portare in un centro oppure uno store in modo che uno dei "loro" confermi la cosa...mah onestamente data la tipologia del problema non mi sento molto fiducioso...

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  • 1 mese dopo...
aggiornamento: ieri ha ricominciato a lampeggiare...

ho chiamato la applecare, dopo un po' di "convenevoli" mi hanno passato il dipartimento superiore: mi hanno detto che a questo punto ci sono gli estremi per il cambio della macchina(quattro riparazioni totali), devono solo avere conferma che il problema e' ancora presente per cui a giorni lo devo portare in un centro oppure uno store in modo che uno dei "loro" confermi la cosa...mah onestamente data la tipologia del problema non mi sento molto fiducioso...

ehi alla fine com'è andata? te l'hanno cambiato? e con uno più nuovo o con uno uguale?

Data dello switch: 29/10/2008

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  • 3 settimane dopo...

Ragazzi!

ho novità e non poche direi.

Dopo che come al solito avevo il tremolio della luminosità e ogni tanto qualche lampeggio mi sono deciso di riportare il mbp in apple store.

Hanno predisposto per il cambio del display e io ho acconsentito (ovviamente sono sotto Apple care).

Quando mi hanno restituito il mac il Genius mi chiede se voglio controllare e allora dico di sì, lo accendiamo e il tremolio c'è ancora tale e quale alla tacca 2 e 3 della luminosità.

Lui rimane dispiaciuto e non sa bene cosa dire e io dico che probabilmente sentirò l'assistenza telefonica e romperò un po' le balle.

Detto fatto chiamo al telefono e mi risponde un operatore a cui spiego tutta la rava e la fava e chiedo in qualche modo di risolvere e che all'apple store mi hanno detto che c'era la possibilità che mi sia dato un mac nuovo.

Lui con sott'occhio tutte le mie passate pratiche di riparazione ovviamente cerca di dissuadermi da questa convinzione con varie frasi ecc perché la cosa importante è che

SI VERIFICHINO 4 RIPARAZIONI SEMPRE DELLO STESSO PEZZO e nonostante la quarta, ci sia ancora il problema, allora a quel punto cambiano la macchina.

Io in effetti ho cambiato 3 schede video e 2 display e quindi non sarei esattamente nella stessa condizione...

fatto sta che con la mia santa parlantina ho insistito dicendo che comunque anche se avevano riparato due pezzi diversi il problema in generale non era mai passato, e che quindi non sono stati capaci di capire COSA provocava il problema (che infatti c'era ancora).

Insomma alla fine insistendo un po' tutto a un tratto invece di sempre remare contro l'operatore mi fa: ah ok no però va bene.. ci sono i termini per passarle il secondo livello... ( GRAZIE AL CIELO!)

quindi mi tiene in attesa 5 minuti mentre lui spiega al secondo livello e poi finalmente mi passa un altro operatore.

Questo mi dice che ha preso visione del problema e mi dà tutti i suoi contatti email e telefono dicendomi di andare all'apple store con il mbp e di parlare con un manager dicendo di chiamarlo e di farlo parlare col tizio dello store.

allora vado e dopo un po' di attesa finalmente riesco a farli parlare e finalmente approvano la sostituzione!

Mi hanno ordinato un nuovo MBP 15" corrispondente alla stessa fascia di quello che avevo io (quindi io avevo quello che a novembre 2008 era il top di gamma più potente e quindi loro mi hanno ordinato il top di gamma più potente di ADESSO!!)

ovviamente sono dovuti passare un po' di giorni per inoltrare la pratica e quindi ieri mi chiamano e mi dicono di portargli il mbp mio che lo devono spedire.

Oggi gliel'ho portato e quindi in 5-7 gg dovrebbe arrivare. :D

che dire? è stato faticoso ma alla fine chi la dura la vince.

e comunque sfido chiunque a trovare un'altra azienda che come Apple ti dà un'assistenza a questo livello.

Data dello switch: 29/10/2008

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Beh almeno finché non riconoscono il problema conviene tenerlo così ...

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Si, ma tanto è un non problema.

Oramai sono abiutuato.

Ogni tanto lamepeggia a nero lo schermo SOLO SE sto usando la 9400.

Se proprio devo lavorare e non voglio fastidi uso comunque la 9600GT.. quindi è uguale.

Dato che con sostituzioni, riparazioni ecc.. continua a succedere.. continuo a essere convinto che sia un problema Software.. e non hardware. Una cosa tipo il v-sinc dello schermo..

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che è un non problema sono d'accordo perché ci sono problemi molto peggiori. però ti assicuro che non è un problema software perché la prima volta che mi cambiarono la scheda logica, il problema era sparito, e solo dopo un po' si è ripresentato e così anche con le riparazioni successive. è come se il modo in cui sono fatte quelle schede logiche (e le schede video) crei dopo un certo periodo di uso questo problema. Inoltre il fatto che il problema non si presenti sui display esterni collegati, significa che riguarda la intima connessione fra logic board , schede video e display del portatile.

Poi il fatto che non abbiano ancora riconosciuto il problema ufficialmente vuol dire a mio avviso, o che non capiscono ancora COSA esattamente provochi il problema (e quindi non possono riconoscere con un software di diagnostica se un particolare mac ne è affetto o no) , oppure che non hanno "voglia" di approfondire la cosa e la lasciano gestire solo alle riparazioni ripetute di vari pezzi (display e logic board).

ovviamente tutto ciò IMHO.

Saluti

Teo

Data dello switch: 29/10/2008

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Con molto dispiacere vi annuncio che anche a me il problema ha ricominciato a manifestarsi dopo la sostituzione della scheda logica..appena avrò qualche giorno libero lo riporterò in assistenza. Non sarà un problema grave ma mi scoccia aver speso 1800,-€ e aver un notebook difettoso..:ciao:

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Con molto dispiacere vi annuncio che anche a me il problema ha ricominciato a manifestarsi dopo la sostituzione della scheda logica..appena avrò qualche giorno libero lo riporterò in assistenza. Non sarà un problema grave ma mi scoccia aver speso 1800,-€ e aver un notebook difettoso..:ciao:

per ora l'hai sostituita solo una volta?

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per ora l'hai sostituita solo una volta?

Si circa 2 mesi fa..ora lampeggia molto raramente..però lo fa.. :(

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ok non esitare, riportalo appena puoi e fallo riparare ancora. come ho spiegato poco sopra se raggiungi 4 riparazioni di scheda logica o anche 3 di scheda e 2 display o cmq se dopo 3/4 riparazioni fra display e scheda logica il problema c'è ancora, allora puoi chiedere la sostituzione con il modello nuovo!

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ok non esitare, riportalo appena puoi e fallo riparare ancora. come ho spiegato poco sopra se raggiungi 4 riparazioni di scheda logica o anche 3 di scheda e 2 display o cmq se dopo 3/4 riparazioni fra display e scheda logica il problema c'è ancora, allora puoi chiedere la sostituzione con il modello nuovo!

L'obbiettivo è quello.. :) all'inizio non ci davo peso, ma ora ci provo anche per un fatto di principio..

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L'obbiettivo è quello.. :) all'inizio non ci davo peso, ma ora ci provo anche per un fatto di principio..

esatto è lo stesso motivo mio! alla fine ho speso un capitale per avere quel mac e quindi pretendo che non abbia problemi o che essi siano risolti alla perfezione qualora si presentassero!

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esatto è lo stesso motivo mio! alla fine ho speso un capitale per avere quel mac e quindi pretendo che non abbia problemi o che essi siano risolti alla perfezione qualora si presentassero!

Concordo sulla tutta la linea..!

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comunque per informarvi meglio sulla sostituzione che mi stanno facendo,

siccome io ho operato tramite apple store, sulla ricevuta/foglio che mi hanno dato, alla voce "risoluzione proposta"

compare la dicitura: CRU che dovrebbe voler dire Custom Replacement Unit ovvero unità sostitutiva su ordinazione.

infatti mi hanno ordinato il mac sostituivo proprio lì dall'apple store davanti ai miei occhi e quando arriverà passo a ritirarlo lì.

in altri casi invece come diceva qualcuno qualche pagina fa hanno operato diversamente e cioè hanno spedito il nuovo mac direttamente a casa e hanno poi organizzato la spedizione di quello vecchio ad apple successivamente. ovviamente per fare ciò però hanno dovuto chiedere i dati di una carta di credito di riferimento, poiché in tal caso la persona si ritrova in possesso di due computer allo stesso momento e quindi in caso non restituisse quello vecchio verrebbero detratti i soldi dalla carta.

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  • 7 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,

vi ringrazio per questa discussione...purtroppo son arrivato a leggerla (quasi tutta) poichè soffro da pochi giorni dello stesso problema (macbook pro 5,1). Son amareggiato perchè mi son trovato sempre bene con apple, ci lavoro tanto è vero ma ha sempre retto il pc e in università da me grazie al mio ben dire e alle cose che facevo lo hanno comprato altri 5/6 mie compagni...ora mi viene da rimangiarmi tutto..

Vi voglio però raccontare la mia storia, perchè è un pò particolare la faccenda: a inizio dicembre ho problemi con il lettore dvd (rimangono incastrati i cd), devo ultimare dei lavori e ho l'inaugurazione di una mostra quindi rimando a dopo la verifica del fatto (i giorni dopo mi sputa da solo il cd). prima di natale lo porto in assistenza: mi puliscono a fondo le ventole (facevano un rumore da carro armato), sostituiscono il lettore cd/dvd e l'alimentatore; mi ridanno il pc e manca una vite sotto; quindi se lo riprendono in assistenza...tre giorni dopo circa e me lo rimandano con la vite mancante.

A quel punto lo accendo (la prima volta non l'avevo acceso perche avevo notato subito la vite mancante), si avvia sembra esser tutto ok e invece la airport non parte, dice airport non installata...chiedo spiegazioni al tipo dell'apple store, fa un tentativo e poi dice lo rimandiamo in assistenza...rimango allibito poichè non ho mai avuto problemi di airport in vita mia.

Lo prendono in consegna e ieri mi scrivono che è pronto: lo vado a prendere, hanno sostituito la scheda board, logic, accendo e sembra tutto funzionante, ringrazio e saluto. Arrivo a casa lo accendo per lavorarci e dopo pochi minuti inizia anche a me il flash nero nella parte medio alta dello schermo (che ho prontamente oggi ripreso col cellulare). A differenza vostra a me capita frequentemente il falsh e da fastidio... tipo 10/20 volte all'ora.

Ora mi/vi chiedo:

- possibile che porti in assistenza un portatile per un problema e te lo ridanno con due nuovi problemi ?! io ho quasi paura a riportarlo in quel centro, finisce che mi schiantano pure l'hd.

- qual'è il percorso più breve ed efficace che avete trovato per "risolvere" il problema dello schermo...ho letto sostituzione di monitor e scheda (che mi han messo nuova da 1 giorno cavolo!)...la garanzia apple care mi scade i primi di marzo

- ho sostituito in garanzia apple care: batteria, alimentatore, lettore dvd, scheda board logic ... (le ultime nel giro di un mese),quante altre riparazioni saranno necessarie per provare a chiedere la sostituzione della macchina?

Vi ringrazio

stefano

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Ciao Stefano, siamo nella stessa situazione riguardo schermo/grafica.

Ormai io sono alla terza scheda logica e i problemi persistono a random nel senso che passano mesi in cui tutto fila liscio e poi senza alcun motivo la situazione peggiora.

L'ultima sostituzione della scheda logica nel mio MBP risale allo scorso novembre, tutto è andato bene fino alla settimana scorsa quando ad un tratto ho visto un flash nero e qualche scatto su Spaces.

Ho riavviato e ora tutto fila liscio però la paura che la situazione tracolli è forte anche perché io ho terminato a novembre la copertura AppleCare per cui ora cammino solo sulle mie gambe.

Oggi ho chiamato il mio centro di assistenza per vedere il da farsi e mi hanno tranquillizzato dicendo che la scheda logica è coperta da 90 giorni di garanzia per cui nel caso me la cambiano di nuovo.

Ho spiegato che il problema è sempre lo stesso da quando l'ho comprato per cui penso che una nuova sostituzione non avrebbe risolto niente.

Il tecnico, cortese e disponibile, concorda con me e mi ha consigliato di sentire direttamente Apple per vedere come muovermi. Sicuramente loro mi diranno di mandarlo di nuovo in assistenza dove diagnosticheranno lo stesso problema di sempre al comparto grafico, motivo per cui sono alla terza scheda logica.

La mia speranza è che una volta appurato il problema acconsentano alla sostituzione della macchina con una nuova!

Non lo faccio a scopo di lucro, il mio MBP per le mie esigenze va benissimo e se funzionasse a dovere non lo cambierei per niente al mondo tranne un MBAIr 13" :ghghgh: ma non mi sembra giusto che io abbia una macchina che a random da problemi e che probabilmente dovrò sostituire quando ho pagato quasi 2000,-€ perfettamente "funzionanti"!

Lunedì sento Apple telefonicamente e vediamo che mi dicono, aggiornerò il topic.

:ciao:

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Non vorrei sbagliarmi ma dopo la sostituzione per 3 volte di uno stesso componente la Apple ti dovrebbe sostituire l'intero Mac

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

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Non vorrei sbagliarmi ma dopo la sostituzione per 3 volte di uno stesso componente la Apple ti dovrebbe sostituire l'intero Mac

Non sei il primo a cui lo sento dire.. :fiorellino:

Sperem..:ciao:

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