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MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia


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Buongiorno, questa mattina ho chiamato Apple per chiarire la situazione.

Dopo aver spiegato per filo e per segno quanto sta accadendo la ragazza mi ha consigliato di installare da zero il SO e di sfruttare i 90gg di garanzia sulla scheda logica.

Non si è sbottonata riguardo altre possibili soluzioni dicendo che la procedura le consente solo questo.

Manderò di nuovo il MBP in assistenza e vedremo.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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Buongiorno, questa mattina ho chiamato Apple per chiarire la situazione.

Dopo aver spiegato per filo e per segno quanto sta accadendo la ragazza mi ha consigliato di installare da zero il SO e di sfruttare i 90gg di garanzia sulla scheda logica.

Non si è sbottonata riguardo altre possibili soluzioni dicendo che la procedura le consente solo questo.

Manderò di nuovo il MBP in assistenza e vedremo.

:ciao:

ehi ciao!

ho letto ore le ultime due pagine della discussione e ci eravamo scambiati due o tre risposte qualche pagina più in su!

ho notato che sei andato avanti con le sostituzioni e che dovresti essere alla terza scheda logica sostituita.. giusto? ma quindi ora anche dopo la terza il problema si è ripresentato?

perché allora è davvero impossibile che si siano rifiutati di fare qualcosa!

io per convincerli a farmi la sostituzione ho detto testuali parole: " a me sono state cambiate due schede logiche e tre display e/o altre cose, fatto sta che il problema c'è sempre stato e non è mai stato risolto. quindi in un modo o nell'altro fate qualcosa!" e allora poi si son convinti!

riprova!

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

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ehi ciao!

ho letto ore le ultime due pagine della discussione e ci eravamo scambiati due o tre risposte qualche pagina più in su!

ho notato che sei andato avanti con le sostituzioni e che dovresti essere alla terza scheda logica sostituita.. giusto? ma quindi ora anche dopo la terza il problema si è ripresentato?

perché allora è davvero impossibile che si siano rifiutati di fare qualcosa!

io per convincerli a farmi la sostituzione ho detto testuali parole: " a me sono state cambiate due schede logiche e tre display e/o altre cose, fatto sta che il problema c'è sempre stato e non è mai stato risolto. quindi in un modo o nell'altro fate qualcosa!" e allora poi si son convinti!

riprova!

Ciao!

A me hanno sostituito la scheda logica "solo" (si fa per dire) due volte..probabilmente è troppo poco :(

Domani sento di nuovo il centro di assistenza e parlo con il tecnico per la terza sostituzione della scheda logica.

Alla ragazza prima al telefono ho provato in tutti i modi a far capire la situazione ma secondo me lei si è trattenuta nel dare risposte "confidenziali" riguardo una possibile sostituzione perché la telefonata è registrata.

Nel caso la terza scheda logica non sia quella giusta richiamerò e se non avrò il risultato sperato introdurrò nel discorso la parola avvocato.

:ciao:

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Ciao!

A me hanno sostituito la scheda logica "solo" (si fa per dire) due volte..probabilmente è troppo poco :(

Domani sento di nuovo il centro di assistenza e parlo con il tecnico per la terza sostituzione della scheda logica.

Alla ragazza prima al telefono ho provato in tutti i modi a far capire la situazione ma secondo me lei si è trattenuta nel dare risposte "confidenziali" riguardo una possibile sostituzione perché la telefonata è registrata.

Nel caso la terza scheda logica non sia quella giusta richiamerò e se non avrò il risultato sperato introdurrò nel discorso la parola avvocato.

:ciao:

ah ok! allora sì devi farti cambiare ancora una volta la scheda... aspettare che faccia il lampeggìo e poi chiamare ancora e scassargli l'anima.

consiglio:

dato che il problema non è riproducibile a comando e che magari può metterci mesi a tornare fuori con la nuova scheda logica, prova a vedere se mettendo la luminosità a una, due o tre tacche, questa si mette a tremolare. In caso positivo allora fatti sostituire comunque la scheda dicendo che il problema si è ripresentato (magari dicendo che il tremolio della luminosità e che il lampeggìo sono associati) così comunque puoi dire che il problema c'è ancora e non è risolto...

non mollare insomma ;)

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ah ok! allora sì devi farti cambiare ancora una volta la scheda... aspettare che faccia il lampeggìo e poi chiamare ancora e scassargli l'anima.

consiglio:

dato che il problema non è riproducibile a comando e che magari può metterci mesi a tornare fuori con la nuova scheda logica, prova a vedere se mettendo la luminosità a una, due o tre tacche, questa si mette a tremolare. In caso positivo allora fatti sostituire comunque la scheda dicendo che il problema si è ripresentato (magari dicendo che il tremolio della luminosità e che il lampeggìo sono associati) così comunque puoi dire che il problema c'è ancora e non è risolto...

non mollare insomma ;)

Ti ringrazio per i consigli :fiorellino:

No assolutamente non mollerò mai perché non mi sembra giusto!

I nostri soldi sono sempre perfetti per cui anche le loro macchine lo devono essere..ci sta l'usura nel tempo ma dato che di questa non si tratta loro devono ripristinare la situazione!

Ti terrò aggiornato :)

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Salve a tutti, di nuovo!

Eccomi quì e vi racconto (dopo mesi) come è andata a finire la mia storia con il problema del flickering al monitor.

Se non sbaglio l'ultima volta che ho scritto su questa discussione mi era stata sostituita tutta la scheda logica del MacBook Pro 15" late 2008.

La prima sostituzione (fatta in un Apple Premium Reseller) aveva fatto ripresentare il problema dopo pochissime settimane...così ho deciso di temporeggiare (avevo l'Apple Care e quindi ero tranquillo).

Ho aspettato l'apertura dell'Apple Store di Catania così da potermi rapportare direttamente con i Genius e poter capire direttamente da Apple cosa fare.

Ho portato il Mac al Genius Bar e dopo alcuni giorni mi è stata nuovamente sostituita la scheda logica (e siamo a due schede logiche)...ma come volevasi dimostrare il problema non è scomparso...anzi...

Così ho riportato il Mac all'Apple Store...e stavolta mi è stato sostituito tutto il gruppo display (monitor e scocca superiore)...ma logicamente il problema è rimasto.

Siccome era ormai una questione di principio e non mi andava affatto di stare con un computer con problemi (pagato 2000 e più euro)...ho deciso di andare fino in fondo.

Fortunatamente all'Apple Store ho trovato persone squisite, delle persone con cui aldilà del rapporto "lavorativo" si è stabilito anche un rapporto "personale"...e fortunatamente hanno preso a cuore la mia storia...ero incazzato, nervoso e stizzito per un problema assolutamente fastidioso su un computer di quella portata.

Così che subito dopo la sostituzione del monitor il problema si è ripresentato puntuale, ho fatto anche un video per testimoniare il tutto...e ve lo posto... http://www.megaupload.com/?d=ZDCDYMHM

Quindi...dicevo... ho riportato il computer e quella volta mi è stato detto che il problema si sarebbe risolto in qualsiasi modo e la prossima volta avrei avuto il computer perfettamente funzionante.

Due ore dopo averlo lasciato al Genius Bar mi ricontattano telefonicamente dicendo che data la storia del mio computer (due schede logiche, un monitor, tre batterie e un alimentatore sostituito) avevano deciso in via del tutto eccezionale di sostituirmelo con uno nuovo, e potevo andarlo a ritirare appena potevo.

Sono andato all'Apple Store e tra le mille scuse per il disagio e i problemi avuti negli anni mi hanno consegnato un nuovo MacBook Pro 15"...mi hanno dato quello con il processore i7 da 2,4GHZ, 4GB di RAM 1333MHZ, HDD da 750GB...diciamo l'equivalente in prezzo rispetto a quello che avevo comprato nel 2008.

Adesso sono finalmente libero dal problema.

La situazione onestamente mi ha dato molto fastidio, ma devo riconoscere che Apple si è comportata in maniera magnifica...mi ha sostituito il computer...dubito che qualsiasi altra casa avrebbe fatto lo stesso...

La mia intenzione non era sicuramente quella di avere un computer nuovo, ma di averne uno funzionante...se era il mio (late 2008) di certo non mi sarei lamentato...anzi...c'ero pure affezionato!

Ad ogni modo...il problema temo sia hardware del chip video...bisogna capire se saranno o meno in grado di risolverlo...

In bocca al lupo a tutti...

MacBook Air 2018 Retina - 256GB

Ibook G4 12" - 1,2 Ghz, 1,25GB RAM, 80HDD

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Domani riporto il MBP in assistenza e vediamo che mi dicono. :confused:

Sono anche stanco francamente ma non lascio perdere perché i vostri casi di sostituzione mi danno forza!

In caso a me non lo dovessero sostituire ho deciso che passerò alle vie legali.

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Rieccomi anche io, cari amici.

Mi è appena stato portato dal corriere il mio mac; riaggiornando le riparazioni sono a:

1 - batteria,

2 - alimentatore, lettore dvd,

3 - scheda board logic

4 - scheda board logic e trackpad assembly

la mia domanda è....dove verifico il numero di serie della board logic per capire se l'hanno sostituita o meno ?! .. ora son fiducioso che il centro di milano abbia lavorato meglio di quello genovese però ...

In effetti non vi ho raccontato che stanco dell'assistenza di genova prima dell'ultima sostituzione ho chiamato il servizio clienti e dopo 1 ora di telefonate siccome ero molto spazientito e scontento mi hanno mandato un corriere per portare il mac in assistenza a milano per la riparazione. E il corriere è tornato oggi

lo schermo al momento funziona bene e...magicamente il lettore dvd (che prima nonostante fosse stato sostituito non funzionava) ora funziona;

strano sulla scheda di riparazione non c'è scritto nulla riguardo al lettore dvd .. avete spiegazioni in merito ?!

Cercherò nella prossima settimana di stressare un pò il mac per vedere se rispunta il problema o meno: non voglio un nuovo mac, ma come voi ho paura che il problema si ripresenti e a marzo mi scade l'apple care.

stek

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi anche io, cari amici.

Mi è appena stato portato dal corriere il mio mac; riaggiornando le riparazioni sono a:

1 - batteria,

2 - alimentatore, lettore dvd,

3 - scheda board logic

4 - scheda board logic e trackpad assembly

la mia domanda è....dove verifico il numero di serie della board logic per capire se l'hanno sostituita o meno ?! .. ora son fiducioso che il centro di milano abbia lavorato meglio di quello genovese però ...

In effetti non vi ho raccontato che stanco dell'assistenza di genova prima dell'ultima sostituzione ho chiamato il servizio clienti e dopo 1 ora di telefonate siccome ero molto spazientito e scontento mi hanno mandato un corriere per portare il mac in assistenza a milano per la riparazione. E il corriere è tornato oggi

lo schermo al momento funziona bene e...magicamente il lettore dvd (che prima nonostante fosse stato sostituito non funzionava) ora funziona;

strano sulla scheda di riparazione non c'è scritto nulla riguardo al lettore dvd .. avete spiegazioni in merito ?!

Cercherò nella prossima settimana di stressare un pò il mac per vedere se rispunta il problema o meno: non voglio un nuovo mac, ma come voi ho paura che il problema si ripresenti e a marzo mi scade l'apple care.

stek

ciao a tutti, novità sulle vostre sostituzioni ? a me tornato il mac dall'ultima riparazione (quella del messaggio citato), una settimana e il problema c'è sempre...meno frequente di prima ma c'è....non è che hanno messo male i cavi ?! penso che a sto punto posso chiedere la sostituzione del portatile dopo 2 schede logiche cambiate (piu tutto il resto)..

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ciao a tutti, novità sulle vostre sostituzioni ? a me tornato il mac dall'ultima riparazione (quella del messaggio citato), una settimana e il problema c'è sempre...meno frequente di prima ma c'è....non è che hanno messo male i cavi ?! penso che a sto punto posso chiedere la sostituzione del portatile dopo 2 schede logiche cambiate (piu tutto il resto)..

Ciao! Circa un mese fa mi si è riproposto il problema della scattosità, ho risolto riavviando.

Su consiglio di FIS ho sostituito la Ram sperando fosse quella la causa del problema e le cose sono migliorate in quanto la scattosità non si è più presentata.

Purtroppo sono tornati i flash neri allo schermo per cui mi sa che lo riporto in assistenza e vedo che mi dicono :ko:

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  • 4 settimane dopo...

Infatti, l'aggiornamento dovrebbe risolvere definitivamente questo annoso problema

I have no dreams... Io la notte non dormo, futto dicimo va...(Cetto Laqualunque)

Stay hungry,stay foolish (Steve Jobs)

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Ragazzi da quando ho aggiornato la Ram la situazione si è stabilizzata...ho quasi paura a fare questo aggiornamento Firmware ;)

Fate voi e poi mi raccontate come va :fiorellino:

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Addirittura dal cambio della ram non ti ha dato più problemi?

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Addirittura dal cambio della ram non ti ha dato più problemi?

Si ho fatto un test ed è risultato che la Ram era danneggiata e presentava molti errori..sostituita la Ram è andato tutto bene.

Oltre ai rari flash il mio MBP aveva problemi di artefatti grafici a monitor e scattosità più che altro.

:ciao:

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@@snfgnc che test hai fatto?

xke a me invece mi compare quando ne ha voglia, come una striscia nera di pixel, ma solo nella pagina di safari!

oltre ai flash ma quelli mi sembrano spariti

Ciao! Ho fatto il test con Memtest86 un tool gratuito che testa la Ram per scovare eventuali errori.

Lo scarichi da qui , in particolare io ho usato la ver. 4.0a Linux che non è altro che un'immagine disco ISO da masterizzare su un CD.

Fatto questo con il CD inserito fai ripartire il MBP tenendo premuto "alt" e scegli di partire dal CD.

Non serve fare altro, il test inizia da solo e dopo aver passato a scansione la Ram riporta o meno gli eventuali errori.

Io l'ho fatto girare per circa 3 ore, è un tempo lungo però ne è valsa la pena!

:ciao:

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Ma pensa te! Io ho venduto il mio a ottobre e ho dovuto scontarlo molto proprio per quel problema! Cara Apple, stavolta un bel vaffa te lo meriti tutto: quasi tre anni e mezzo per risolvere un problema è indegno persino di Microsoft.

X

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Ragazzi a quanto sembra Apple è riuscita a risolvere il problema con 3 anni e mezzo di ritardo! ERA ORA!!

io ho risolto differentemente dato che ho avuto tante riparazioni da permettere la sostituzione della macchina con un modello più nuovo, ma se ora avessi ancora avuto il mio vecchio map late 2008 sarei stato più che felice di vederlo finalmente al pieno delle sue potenzialità!

Direi che ora questo post può giungere a conclusione.. così si evita di farlo continuare inutilmente con OT :)

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Invece direi di tenerlo in vita e sentire come procede la situazione flash di chi aveva questo problema almeno per un po'..io aspetto ad aggiornare il firmware proprio per questo.

:ciao:

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sì beh ovviamente non nell'immediato :)

comunque problema delle Ram a parte, io fossi in te aggiornerei subito. Non può (e non deve) succedere nulla di male dato che quello è un aggiornamento rilasciato da Apple apposta per quel modello di macbook pro.. :) non avere paura insomma :DD

Mal che vada non accade nulla e il problema rimane (ma non dovrebbe succedere, visti i primi feedback).

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sì beh ovviamente non nell'immediato :)

comunque problema delle Ram a parte, io fossi in te aggiornerei subito. Non può (e non deve) succedere nulla di male dato che quello è un aggiornamento rilasciato da Apple apposta per quel modello di macbook pro.. :) non avere paura insomma :DD

Mal che vada non accade nulla e il problema rimane (ma non dovrebbe succedere, visti i primi feedback).

Si hai ragione..:fiorellino:

Poi aggiorno :baby:

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Ragazzi,

non sapete la mia delusione e rabbia ... da dicembre soffro di questo problema e il macbook è stato piu in assistenza che a casa mia !!!

Inoltre apprendo da voi che forse c'è una soluzione al problema proprio dopo che per 20 giorni ho lottate per la sostituzione della macchina che è stata "meschinamente" rifiutata facendomi aspettare abbastanza tempo per far scadere la garanzia apple care (i primi di marzo) e far uscire questo aggiornamento .

20 giorni di macchina sullo scaffale di un centro assistenza, con un sacco di lavoro in arretrato per me, impossibilità di aprire alcuni file siccome è l'unico mac, loro se ne sarn fatte di belle risate alle mie spalle -_-

Sono veramente amareggiato...non tanto perchè non avrò un "pc nuovo di pacca" (come molti potranno pensare), ma perchè dopo 2 mesi di travaglio, un sacco di telefonate (e di spese di telefonate che nessuno mi rimborserà) sia al centro genovese sia al supporto apple son ancora senza pc, non so se il problema mi verrà risolto o meno e son fuori garanzia !

Con la loro finta disponibilità mi han accompagnato fuori dalla garanzia, visto i problemi della macchina hanno fatto in modo di farmi attendere così eventuali problemi futuri saranno a mie spese e intanto hanno evitato di farmici lavorare 20 giorni e di far nascere o farmi accorgere di altri problemi.

Il problema dei flash neri era solo uno dei problemi che aveva avuto questo pc .. che dire son decisamente sfortunato !!

Ho sempre avuto fiducia negli altri e in chi tentava di risolvere il problema, purtroppo tutto il mondo è paese .. apple mi ha decisamente deluso.

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Ragazzi da quando ho aggiornato la Ram la situazione si è stabilizzata...ho quasi paura a fare questo aggiornamento Firmware ;)

Fate voi e poi mi raccontate come va :fiorellino:

ah per me ovviamente non è mai stato un problema di ram, non l'ho mai cambiata da quando me l'hanno venduto, penso che il tuo caso sia più unico dei nostri

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ah per me ovviamente non è mai stato un problema di ram, non l'ho mai cambiata da quando me l'hanno venduto, penso che il tuo caso sia più unico dei nostri

Mi dispiace molto per la tua situazione, per esperienza posso dirti che l'intervento e a loro carico anche se effettuato fuori garanzia purché il problema sia stato segnalato entro la fine di Apple Care. Cito le parole del tecnico del centro di assistenza dove mi sono rivolto io.

Altro consiglio che mi sento di darti, insisti a voce e tira in ballo i termine avvocato..spesso e volentieri funziona!

:fiorellino:

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La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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  • 10 mesi dopo...

ciao a tutti , il mio mbp late 2008 oggi ha fatto questi flash neri una decina di volte in un ora, poi è sparito tutto.. 

l'ho comprato usato da 5 giorni e oggi lo ha fatto per la prima volta..

appena comprato ho fatto l'aggiornamento, non so però se ho fatto questo aggiornamento specifico per risolvere il problema.. 

come faccio a capire se devo farlo o meno?

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