Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia

A7X

Recommended Posts

• Risposte 576
  • Created
  • Ultima Risposta
io continuo a dire che è empirico...

anche se si cambia la scheda logica.. siccome te ne rimettono una identica... poi il problema si ripresenta

Mi tocca quotarti:)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto.. ho paura che il problema sia un po quello...cioè perché da ciò che si evince dai post precedenti (e da ciò che dicono essere scritto nelle Apple discussions americane) dopo che alcuni hanno cambiato la scheda logica (o il display) dopo lungo tempo il problema si è ripresentato... quindi boh..fin quando non si scopre cosa diavolo provoca di preciso questo problema chissà a cosa si va incontro...

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a chi si è fatto sostituire scheda logica o display:

come avete fatto a dimostrare il malfunzionamento?

in che città/da chi?

io l'ho comprato all abc di vicenza, ma lavoro a trento e ho la ragazza a milano perciò ho un campo d'azione vasto...

Ottima domanda... mi associo e attendo:)

Buona giornata ;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a chi si è fatto sostituire scheda logica o display:

come avete fatto a dimostrare il malfunzionamento?

in che città/da chi?

io l'ho comprato all abc di vicenza, ma lavoro a trento e ho la ragazza a milano perciò ho un campo d'azione vasto...

allora, io l'ho portato al negozio di Varese che a sua volta lo ha mandato a Milano perché solo li fanno le riparazoni hw.

a VA ho solo descritto il malfunzionamento metre i ragazzi di MI avranno di sicuro fatto qualche prova ma non so esattamente cosa visto che nn ero presente.

cmq da quello che ho capito la cosa importante per loro è la garanzia, se è valida non ci sono problemi.

se vi servono altre info chiedete pure.

:cry:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra l'altro ora che mi viene in mente molto vicino alla mia università c'è un centro riparazioni apple dove una volta ho accompagnato un mio amico che non è un premium reseller ma proprio solo un centro riparazioni autorizzato.

Mentre aspettavo ho visto per esempio un ragazzo che ha portato il suo portatile (un macbook bianco credo) la signorina gli ha chiesto il numero di serie e ha controllato la garanzia dopo di che il tecnico lo ha preso e lo ha portato "di là" a fare dei test e poi gli ha dato subito una risposta sul da farsi..

quindi in teoria io potrei pure andare là a dire il mio problema e vedere se loro lo hanno già trattato lì oppure no...

però chissà...cioè perché comunque dovrei fargli vedere che il problema c'è .. peccato che non è riproducibile "a comando"...-.-

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
noto che nn è un problema solo dei nuovi imac.....

a quanto mi risulta, quello dei nuovi imac è piuttosto diverso. si tratta di esplosioni di luce da quello che ho capito, non di flashate nere di decimi di secondo...

a me la garanzia scade a fine febbraio, ma al reseller da cui l'ho comprato mi hanno detto che la garanzia è di due anni per averlo comprato da loro e non in internet. questa cosa non l'ho mai capita, magari qualcuno la conosce meglio e me la spiega... qualche volontario?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Via aggiorno sulla mia situazione...

Da quando ho installato la 10.6.2 il problema mi è capitato solo due volte all'inizio ma nelle ultime settimane non si è più ripresentato; temo comunque che in futuro possa ripresentarsi.

A chi il lampeggio si presenta spesso chiederei di fare le seguenti prove:

1-Installare un monitor esterno per vedere se il problema si presenta anche in questa configurazione (sul monitor esterno); se si allora è un problema di scheda logica, se no allora il problema è del display.

2-Scaricare una versione live di Linux, masterizzarla su dvd e far partire il MBP con il dvd inserito; ho letto sul sito di assistemza di Apple che con Linux il problema scompare (si avrebbe quindi la conferma che si trattatra di un problema software/firmware di OS X e non hardware).

Io non sono in grado di fare queste prove perchè non posseggo un secondo monitor ed il cavo di collegamento necessario; inoltre, come già detto, il problema sembra essere scomparso (grat grat....).

Fatemi sapere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema, il tecnico dell'assistenza apple è stato molto gentile, ha detto che secondo apple è un problema firmware e non hardware...e che prima o poi avrebbero risolto.

Il problema è da attribuire al chip grafico integrato 9400M (per questo avviando con windows o linux non compare...semplicemente perchè utilizzano la scheda video dedicata 9600M, tutto qui) e dal momento che tale chip grafico è integrato nella scheda logica, il tecnico in via "precauzionale" (così ha giustificato l'intervento in garanzia ad apple) l'ha sostituita. Inutile dire che il problema si è risolto.

Piccolo appunto... utilizzo snow leopard 10.6.2 ed il problema me lo portavo dietro dal 10.5.6 (credo), il tecnico mi ha detto di provare a registrare lo schermo con software...in maniera tale da vedere se nei video comparissero i lampeggiamenti...ho utilizzato il nuovo quick time player che offre di default tale funzionalità, in ogni caso i lampeggiamenti non venivano registrati ed il video risultava normale, questo ha convinto il tecnico a cambiare la logica (ricordo che nel mio caso lo schermo non c'entrava nulla perchè nell'utilizzo con la 9600M il problema non si è mai presentato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io avevo lo stesso problema, il tecnico dell'assistenza apple è stato molto gentile, ha detto che secondo apple è un problema firmware e non hardware...e che prima o poi avrebbero risolto.

Il problema è da attribuire al chip grafico integrato 9400M (per questo avviando con windows o linux non compare...semplicemente perchè utilizzano la scheda video dedicata 9600M, tutto qui) e dal momento che tale chip grafico è integrato nella scheda logica, il tecnico in via "precauzionale" (così ha giustificato l'intervento in garanzia ad apple) l'ha sostituita. Inutile dire che il problema si è risolto.

Piccolo appunto... utilizzo snow leopard 10.6.2 ed il problema me lo portavo dietro dal 10.5.6 (credo), il tecnico mi ha detto di provare a registrare lo schermo con software...in maniera tale da vedere se nei video comparissero i lampeggiamenti...ho utilizzato il nuovo quick time player che offre di default tale funzionalità, in ogni caso i lampeggiamenti non venivano registrati ed il video risultava normale, questo ha convinto il tecnico a cambiare la logica (ricordo che nel mio caso lo schermo non c'entrava nulla perchè nell'utilizzo con la 9600M il problema non si è mai presentato).

All'Apple Store di Roma Est non hanno idea di che problema sia e se lo tengono da quasi un mese senza dirmi niente!!!

Cosa posso fare a questo punto? Mi consigliate di ritirarlo o di fare una diagnostica da un altra parte? Non so davvero come comportarmi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io direi di fare come facciamo tutti. lo teniamo con il problema. che non sembra peggiorare

è il "NON SEMBRA" che mi fa paura... non vorrei mi si oscurasse da un giorno all'altro mentre lavoro a qualcosa di importante...

ad ogni modo siamo tanti nella stessa barca, la Apple dovrà rispondere di quest'anomalia prima o poi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me da un anno segni gravi gravissimi non ne ha dati.

a altri neanche.

Dato il numero alto di segnalazioni, se fosse una cosa grave interverrebbero. inoltre se ci fosse un problema di massa, magari faranno come avevano fatto con la 8600GT. Garanzia illimitata per quelle serie.

L'unico modo per risolvere alla base il problema.. se la cosa ti spaventa.. è NON COMPRARE UN MACBOOK PRO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, giusto per aggiungermi alla lista, mi è arrivato lunedì un macbook pro 17" ricondizionato early 2009 (era assolutamente nuovo comunque), e praticamente subito mi sono accorto del problema della "luce pulsante" rapidamente quando la luminosità è al minimo. Niente flash neri su porzioni di schermo, solo una pulsazione velocissima della luminosità (tipo tremolio). Lo fa sia a batteria che non, sia col la 9400 che con la 9600. E' facile replicarlo mettendo la luminosità al minimo, a batteria, e chiudendo il lid per metterlo in stop. Riaprendolo dopo 30 secondi fa questo "tremolio" come per assestarsi :rolleyes: , poi a random. Ne parlo anche sul forum di hwu, ed ho visto che è un problema diffuso (anche se non a tutti).

Io sono largamente in tempo per rimandarlo indietro ed avere un rimborso, però poi non so che fare, l'ho pagato 500 euro in meno del nuovo e non spenderei mai 2300 euro, ma nemmeno tenterei di nuovo la fortuna con un ricondizionato :ghghgh: tra l'altro il centro assistenza della mia zona non gode di buona fama.... voi che fareste? Mi sa che non è una cosa risolvibile via software... certo è anche vero che non è una cosa fastidiosissima.. boh..

Macbook Pro 17" unibody early 2009

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti anche a me succede la cosa di questo tremolio! proprio identica a come l'ha descritta Para Noir..!

capita solo con la luminosità al minimo credo e inoltre se mentre sta capitando abbasso e rialzo di una tacca la luminosità o viceversa allora smette.

secondo voi è hardware il problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quello è un difetto penso più risolvibile. portalo a vedere al centro assistenza.

al max se costa troppo dici no.

Beh, ho sentito di gente che ha risolto cambiando solo scheda logica, io comunque ho ancora tutto un anno di garanzia più il periodo per recedere. Del centro assistenza di qui come dicevo parlano male, rovinano la scocca, montano le cose male ecc. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in effetti anche a me succede la cosa di questo tremolio! proprio identica a come l'ha descritta Para Noir..!

capita solo con la luminosità al minimo credo e inoltre se mentre sta capitando abbasso e rialzo di una tacca la luminosità o viceversa allora smette.

secondo voi è hardware il problema?

Beh, è da 2 giorni che mi leggo discussioni su questa cosa, e leggo di questo problema da circa fine 2008, quindi 1 anno senza che l'abbiano risolto via software.. direi che è hardware ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo