Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia

A7X

Recommended Posts

Per quanto riguarda la mia esperienza, mi son fatto cambiare lo schermo venerdi e per ora non mi sono più accorto di alcun flash o lampeggio. Se fosse stato un problema di scheda grafica, non credo che il problema si risolvesse cambiando lo schermo. Comunque, mi posso anche sbagliare. E' anche vero che questo fenomeno mi è successo a 9 mesi circa dall'acquisto e forse è ancora troppo presto per dire che il problema non sussiste più.

A scanso di equivoci, prima della fine della garanzia acquisterò un applecare per eventuali malfunzionamenti futuri.

Resto in attesa di news, di chi come me si è fatto cambiare lo schermo (oppure anche altro HW) e ha notato scomparsa/ripresentazione degli stessi effetti...:DD:ciao:

grazie babs,

aspettiamo riscontri di ogni tipo...

in caso vado anch io dal mio rivenditore e mi faccio cambiare lo schermo (sperando che si veda il problema...)

a proposito, qualcuno ha notato un modo per ricreare i flash? sono del tutto casuali (come credo io) o c'è un modo per provocarli artificialmente?

a me, per esempio, non è mai successo guardando filmati, ma credo sia una coincidenza più che un motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 576
  • Created
  • Ultima Risposta
:ghghgh: Mi ha fatto il flash con la scheda nvidia 9400! E' la prima volta che mi succede dopo tre giorni:shock: In 5 mesi con la 9600 mai fatto...E' lo schermo? Io non credo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con la scheda 9600?

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:ghghgh: Mi ha fatto il flash con la scheda nvidia 9400! E' la prima volta che mi succede dopo tre giorni:shock: In 5 mesi con la 9600 mai fatto...E' lo schermo? Io non credo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con la scheda 9600?

La cosa che puoi fare per essere "certi" della causa è tenere la 9400 ancora e vedere se ti ricapitano flash.

Dopo di che, se si verificano flash fai la prova con la 9600 per qualche giorno. Poi trai le conclusioni: se i flash si presentano solo con la 9400 potrebbe essere la scheda logica, se si verificano anche con la 9600 invece potrebbe essere lo schermo.

Dato il tuo caso, ci potrebbero essere più probabilità per la scheda logica, ma è anche vero che potrebbe essere solo un caso.

La cosa che ti rimane da fare è provare e dirci cosa hai osservato.:confused::ciao:

 iMac 27" i5@2.66GHz -  Iphone 3gs 16Gb -  Ipod nano 4g 4GB -  Ipod classic 80Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito la 9400 è nella scheda logica e la 9600 è a parte?

La scheda logica me l'hanno già cambiata una volta! E' vero allora la fortuna è cieca ma... la fortuna è cieca:ghghgh:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito la 9400 è nella scheda logica e la 9600 è a parte?

La scheda logica me l'hanno già cambiata una volta! E' vero allora la fortuna è cieca ma... la fortuna è cieca:ghghgh:

Esatto, se non erro dovrebbe essere così!

 iMac 27" i5@2.66GHz -  Iphone 3gs 16Gb -  Ipod nano 4g 4GB -  Ipod classic 80Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esatto, se non erro dovrebbe essere così!

Rettifico quello che ho detto. Le due schede grafiche sono saldate alla scheda logica. Io pensavo fosse saldata solo la 9400 e invece ho scoperto che lo sono tutte e due.

(Ho mandato una mail a ragazzi di ifixit.com e mi hanno risolto subito il dubbio.:confused:)

Quindi, i casi sono due:

se ti si ripresentano flash usando anche la 9600 allora forse è lo schermo;

se invece si presentano flash solo con la 9400 allora è molto probabilmente la scheda logica (come dice anche Racer).

Spero di essere stato di aiuto..:dance::ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho scoperto solo ora questa interessante discussione. Io ho lo stesso problema ma non ci ho mai dato peso in quanto non mi dava fastidio...solo che ora mi restano solo 2 mesi di garanzia residua (1 anno). Stando a quel che dite la causa dovrebbe essere la 9400M, infatti io uso per il 95% del tempo proprio questa. Ora io oggi pomeriggio andrò a fare un giro in assistenza per sentire se sanno già qualcosa..non credo faranno i finti tonti, ma nel caso io sia sfortunato cosa posso fare? grazie..:confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, posso affermare che mi mancano ancora un paio di mesi al termine del primo anno di garanzia e il difetto mi sembra che ora si presenti piu' frequentemente!

Ovviamente uso solo la 9400 perchè l'altra effettivamente non mi serve. Cmq il problema comincia a essere veramente fastidioso (oltre che parecchio diffuso a quanto vedo!) :confused:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh, posso affermare che mi mancano ancora un paio di mesi al termine del primo anno di garanzia e il difetto mi sembra che ora si presenti piu' frequentemente!

Ovviamente uso solo la 9400 perchè l'altra effettivamente non mi serve. Cmq il problema comincia a essere veramente fastidioso (oltre che parecchio diffuso a quanto vedo!) :dance:

Mi avete convinto oggi lo porto in assistenza e non esco dal negozio fino a quando non mi assicurano la sostituzione della scheda logica. Secondo me il monitor non è la causa, mi sa tanto che è un problema simile a quello dei precedenti MacBook Pro con la 8600 GT..! :confused:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, cosi' a tatto, direi che è o la scheda logica o la scheda video o un problema nei driver che non è stato ancora risolto. Per me le fleshate non possono dipendere dal monitor. :ghghgh:

Cmq ripeto che questa cosa è una vergogna! Un problema cosi' diffuso e ancora neanche una risposta ufficiale a quasi un anno dall'uscita dei MBP unibody. Li paghiamo un fottio di soldi e poi hanno questi problemi? Apple! Prendi almeno in considerazione il problema e fornisci una risposta ufficiale, faresti anche la tua figura!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda, cosi' a tatto, direi che è o la scheda logica o la scheda video o un problema nei driver che non è stato ancora risolto. Per me le fleshate non possono dipendere dal monitor. :ghghgh:

Cmq ripeto che questa cosa è una vergogna! Un problema cosi' diffuso e ancora neanche una risposta ufficiale a quasi un anno dall'uscita dei MBP unibody. Li paghiamo un fottio di soldi e poi hanno questi problemi? Apple! Prendi almeno in considerazione il problema e fornisci una risposta ufficiale, faresti anche la tua figura!

Esatto..:ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signori avrei dovuto portare oggi in assistenza il mio MBP ma mi serve..il week end è filato liscio, ma oggi usando la 9400M c'è stato un bravissimo flash sempre sulla parte alta dello schermo. Mi sa che la settimana prossima trovo un altro notebook e questo lo spedisco a far vedere, in più prendo l'Applecare così sono tranquillo per 3 anni..:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
novità, qualcuno?

Mi hanno appena cambiato il monitor per un problema alla webcam...in precedenza una sola volta mi è capitato il problema in questione... ora aspetto qualche giorno per verificare se con la 9400 mi si ripresenta:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno conferma che è SICURAMENTE la scheda logica? vista l'impossibilità di replicare il problema allo store dovrò argomentare per bene e spingere per la sostituzione di qualcosa. Se di scheda logica si tratta allora spingerò per quella...

A me è stato sostituito lo schermo, e ora il problema non si presenta più..:dance::ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me è stato sostituito lo schermo, e ora il problema non si presenta più..:dance::ciao:

Stai usando la 9400 giusto? Sempre se non ho capito male... mi sembra che tra gli utenti solo ad uno capitasse con tutte e due le schede video, per il resto accadeva solo con la 9400. Mi son perso questo 3d da un bel po...poi lo rileggo:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stai usando la 9400 giusto? Sempre se non ho capito male... mi sembra che tra gli utenti solo ad uno capitasse con tutte e due le schede video, per il resto accadeva solo con la 9400. Mi son perso questo 3d da un bel po...poi lo rileggo:ciao:

Si esatto, con la 9400 sempre on...:dance::ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Mi unisco anche io al gruppo dei "lampeggiati"...

Lo schermo del mio MBP di fine 2008 (5,1) ha cominciato a lampeggiare saltuariamente usando la 9400M (negli ultimi 3 giorni è capitato 3/4 volte).

All'inizio non ci ho dato importanza ma poi ho cominciato a credere che fosse dovuto al Perfomance Update 1.0 appena installato.

Oggi ho però scoperto che il problema era già noto e sono passato ad usare la 9600M GT per verificare se anche in queste condizioni il problema persiste.

Appena acquistato il portatile mi sono procurato AppleCare e quindi dovrei essere coperto per 3 anni; la garanzia "standard" dovrebbe comunque durare 2 anni o sbaglio?

Spero comunque che sia un problema risolvibile con un aggiornamento software perchè non mi piace l'idea di mandare in giro per centri di assistenza il mio MBP...

Essendo un problema noto da tempo anche io sono rimasto sorpreso dal fatto che Apple non abbia ancora comunicato niente di ufficiale; c'è il modo di segnalare il problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi unisco anche io al gruppo dei "lampeggiati"...

Lo schermo del mio MBP di fine 2008 (5,1) ha cominciato a lampeggiare saltuariamente usando la 9400M (negli ultimi 3 giorni è capitato 3/4 volte).

All'inizio non ci ho dato importanza ma poi ho cominciato a credere che fosse dovuto al Perfomance Update 1.0 appena installato.

Oggi ho però scoperto che il problema era già noto e sono passato ad usare la 9600M GT per verificare se anche in queste condizioni il problema persiste.

Appena acquistato il portatile mi sono procurato AppleCare e quindi dovrei essere coperto per 3 anni; la garanzia "standard" dovrebbe comunque durare 2 anni o sbaglio?

Spero comunque che sia un problema risolvibile con un aggiornamento software perchè non mi piace l'idea di mandare in giro per centri di assistenza il mio MBP...

Essendo un problema noto da tempo anche io sono rimasto sorpreso dal fatto che Apple non abbia ancora comunicato niente di ufficiale; c'è il modo di segnalare il problema?

... lampeggiati :ghghgh:

La garanzia standard, se non sbaglio, è di 1 anno non di 2

Facci sapere se hai problemi con la 9600, se ti "flasha". A me hanno cambiato l'lcd per un altro problema, e con la 9400 lo fa ancora. Proverò anch'io con la 9600.. la noia è che il problema si presenta raramente:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... lampeggiati :ghghgh:

La garanzia standard, se non sbaglio, è di 1 anno non di 2 e suppongo che l'apple care parta alla scadenza dell'' "anno standard". quindi totale tu sei coperto per 4 anni.

Facci sapere se hai problemi con la 9600, se ti "flasha". A me hanno cambiato l'lcd per un altro problema, e con la 9400 lo fa ancora. Proverò anch'io con la 9600.. la noia è che il problema si presenta raramente:ciao:

L'apple care estende a 3 anni la garanzia di 1 anno. Dunque, alla scadenza dell'anno di garanzia, con l'apple care ne hai altri 2 di copertura completa...:ghghgh::confused:;)

ps. A me cambiando lcd mi ha smesso di lampeggiare!!!! Sarò uno dei pochi fortunati??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un pò di ricerche.

Sul sito di supporto della Apple c'è una discussione ( http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1807105&tstart=0 ) con più di 55.600 visite e 428 interventi (!!!!!); il problema è noto ad Apple da novembre 2008 (!!!!) è non è stato ancora risolto.

Ho letto (quasi) tutti gli interventi e di seguito riassumo i punti più impotanti:

1-Il problema si verifica quasi esclusivamente utilizzando la 9400M e scompare con la 9600M GT (vedi anche http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10329923-263.html?tag=mfiredir )

2-Non si risolve con il reset della PRAM.

3-Non si verifica con in macbook che hanno solo la 9400M perchè il problema sembra essere generato dal firmware NVIDIA che non riesce a gestire correttamente le due schede.

4-Sostituire lo schermo o la scheda logica non risolve il problema perchè prima o poi il problema ricompare

5-In questa pagina ( http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=641297 ), molto interessante, si dice che il problema è stato circoscritto fino a OS X 10.5.5 ma che è comparso a partire da 10.5.6 che ha "rotto" il fix precdentemente implementato.

Alla fine della discussione sul sito di supporto Apple si rimanda a questo sito (http://www.appleinsider.com/articles/09/10/16/apple_seeds_new_mac_os_x_10_6_2_beta_to_developers.html ) in cui si annuncia che la prossima versione di OS X (10.6.2) integrerà "a screen flickering issue" che potrebbe quindi essere la soluzione al problema.

Per conto mio, continuerò ad utilizzare la 9600M GT fino all'uscita di OS X 10.6.2 per evitare eventuali danni possibili utilizzando la 9400M non fixata; se il problema continuerà a presentarsi valuterò la possibilità di consegnare il mio MBP all'assistenza prima della fine della garanzia AppleCare (3 anni dall'acquisto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto un pò di ricerche.

Sul sito di supporto della Apple c'è una discussione ( http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1807105&tstart=0 ) con più di 55.600 visite e 428 interventi (!!!!!); il problema è noto ad Apple da novembre 2008 (!!!!) è non è stato ancora risolto.

Ho letto (quasi) tutti gli interventi e di seguito riassumo i punti più impotanti:

1-Il problema si verifica quasi esclusivamente utilizzando la 9400M e scompare con la 9600M GT (vedi anche http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10329923-263.html?tag=mfiredir )

2-Non si risolve con il reset della PRAM.

3-Non si verifica con in macbook che hanno solo la 9400M perchè il problema sembra essere generato dal firmware NVIDIA che non riesce a gestire correttamente le due schede.

4-Sostituire lo schermo o la scheda logica non risolve il problema perchè prima o poi il problema ricompare

5-In questa pagina ( http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=641297 ), molto interessante, si dice che il problema è stato circoscritto fino a OS X 10.5.5 ma che è comparso a partire da 10.5.6 che ha "rotto" il fix precdentemente implementato.

Alla fine della discussione sul sito di supporto Apple si rimanda a questo sito (http://www.appleinsider.com/articles/09/10/16/apple_seeds_new_mac_os_x_10_6_2_beta_to_developers.html ) in cui si annuncia che la prossima versione di OS X (10.6.2) integrerà "a screen flickering issue" che potrebbe quindi essere la soluzione al problema.

Per conto mio, continuerò ad utilizzare la 9600M GT fino all'uscita di OS X 10.6.2 per evitare eventuali danni possibili utilizzando la 9400M non fixata; se il problema continuerà a presentarsi valuterò la possibilità di consegnare il mio MBP all'assistenza prima della fine della garanzia AppleCare (3 anni dall'acquisto).

Grande, sei stato superbo! Secondo me non si fa attendere ancora per molto questo update. Direi che già la prossima settimana potrebbe uscire.. e speriamo che risolva davvero questa cosa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grande, sei stato superbo! Secondo me non si fa attendere ancora per molto questo update. Direi che già la prossima settimana potrebbe uscire.. e speriamo che risolva davvero questa cosa..

Grazie, felice di essere stato utile!

Attendiamo fiduciosi OS X 10.6.2 :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo