Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

MBP 15'' UNIBODY, problema schermo che lampeggia

A7X

Recommended Posts

Ciao a tutti succede anche a me solo che il display non diventa nero ma si illumina più forte è poi ritorna alla luminosità normale! Lo fa dopo che ho aggiornato a Snow! Cioè parlo della intensità è luminosità del display! Sapete dirmi di cosa si tratta? Ho un MacBook Pro da 15

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 576
  • Created
  • Ultima Risposta

@simiman

Mmm... Non mi sembra sia lo stesso problema, a noi fa un flash nero, l'intensità della luminosità non centra.

Cmq scandaloso che sia un problema NOTO da Novembre 2008!!! E' passato un anno cazzo, diamoci una mossa APPLE! :P UN ANNO per sistemare un bug? Ma scherziamo? :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
simiman

in questo video

puoi vedere di cosa si parla.

Nel mio caso lo schermo diventa tutto nero e non solo la parte superiore come si vede nelvideo.

Bravissimo che hai anche trovato un video per documentare il problema.

Il lampeggio infatti è ESATTAMENTE questo!

Se si guarda tutto il video, si vede che lo fa le prime volte in alto, poi tutto lo schermo e poi solo metà, proprio come a me!

Fortunatamente non ogni 2 secondi come al tipo che ha registrato il video, pero' ugualmente è fastidioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti scopro solo oggi questo thread e vi comunico che anche io ho questo mbp e ho lo stesso problema ed è iniziato a circa 9/10 mesi dall'acquisto (ottobre 2009 appena uscito) direi che il post alla pagina 5 è abbastanza illuminante... perche se nelle apple discussion dicono che né il cambio display né il cambio scheda logica risolvono la cosa (nel senso che a lungo andare si ripresenterà)allora aspettiamo questo benedetto 10.6.2 e intanto usiamo la 9600...

pero comunque non è giusto che dopo un anno non si riesca a risolvere questo bug!..

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga anche io oggi scopro questo thread e purtroppo pure io parte di questo sfortunato club.

comprato un MBP ad inizio Febbraio 2009 dopo circa 7 mesi lo scherzo inzia a sfarfallare quando utilizzo la CPU in maniera medio alta in modo da portate la temperatura a circa 60 gradi (almeno è così che mi segna iStat) per una decina di minuti.

portato 2 settimane fa il piccolo in assistenza, mi hanno confermato oggi la sostituzione della scheda logica. domani forse lo ritiro e spero di aver risolto definitivamente il problema anche se leggo che bisogna aspettare la 10.6.2 per esserne sicuri.

cmq girano le @@ visto quello che gli ho lasciato!!! ;)

:ciao:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ciao: Una piccola domanda quasi OT...

Io non ho Snow Leopard, quindi l'aggiornamento alla 10.6.2 sarà inutile per me.

Certo, non che mi scocci spendere 30 Euro, ma è possibile che un problema del genere si

possa risolvere con un "nuovo" sistema operativo?

In questo caso sarei obbligato a prendere Snow Leopard, mi sembra assurdo.

A me fa ancora questo sfarfallio, nonostante un mese dopo l'acquisto (aprile 2009) mi

hanno sostituito la scheda logica per altri problemi. In sostanza penso che questo bug

sia un po' am(bug)uo. Penso che mi muoverò per vie legali perchè ho dovuto usufruire

dell'assistenza 2 volte in 6 mesi e la prossima sarà la 3° per un prodotto che vale 1800

Euro:shock: E' comunque una buona macchina e questo non lo nego, resta il fatto che se

l'avessi portata immediatamente al riscontro dei miei problemi, sarei rimasto senza il

macbook 1 mese su 4:shock: Una percentuale altina secondo me!

Giusto per principio io Snow Leopard non lo acquisto visto che sarei obbligato a farlo

per sistemare un bug. Mi muoverò per la sostituzione del computer anche se lo vedo

alquanto improbabile come obbiettivo:ghghgh: Io ce provo:ciao:

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Non si può restare ad occhi chiusi e gridare a tutti che il sole non c'è! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
;) Una piccola domanda quasi OT...

Io non ho Snow Leopard, quindi l'aggiornamento alla 10.6.2 sarà inutile per me.

Certo, non che mi scocci spendere 30 Euro, ma è possibile che un problema del genere si

possa risolvere con un "nuovo" sistema operativo?

In questo caso sarei obbligato a prendere Snow Leopard, mi sembra assurdo.

A me fa ancora questo sfarfallio, nonostante un mese dopo l'acquisto (aprile 2009) mi

hanno sostituito la scheda logica per altri problemi. In sostanza penso che questo bug

sia un po' am(bug)uo. Penso che mi muoverò per vie legali perchè ho dovuto usufruire

dell'assistenza 2 volte in 6 mesi e la prossima sarà la 3° per un prodotto che vale 1800

Euro:shock: E' comunque una buona macchina e questo non lo nego, resta il fatto che se

l'avessi portata immediatamente al riscontro dei miei problemi, sarei rimasto senza il

macbook 1 mese su 4:shock: Una percentuale altina secondo me!

Giusto per principio io Snow Leopard non lo acquisto visto che sarei obbligato a farlo

per sistemare un bug. Mi muoverò per la sostituzione del computer anche se lo vedo

alquanto improbabile come obbiettivo:ghghgh: Io ce provo:ciao:

Se ne fai una questione di principio hai tutto il mio appaggio in quanto penso che il bug dovrebbe essere risolto per TUTTI, non solo per chi ha Snow Leopard. Però c'è anche da dire che l'azione legale non ti garantisce un buon fine, ti fa sicuramente spendere più di 29,-€ e avrai un esito fra quanto tempo? Lo so che è una piccola "sconfitta", però se sono sufficienti 29,- € per risolvere il difetto..:ciao:;)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se ne fai una questione di principio hai tutto il mio appaggio in quanto penso che il bug dovrebbe essere risolto per TUTTI, non solo per chi ha Snow Leopard. Però c'è anche da dire che l'azione legale non ti garantisce un buon fine, ti fa sicuramente spendere più di 29,-€ e avrai un esito fra quanto tempo? Lo so che è una piccola "sconfitta", però se sono sufficienti 29,- € per risolvere il difetto..:ciao:;)

Grazie per la solidarietà;) In effetti sono d'accordo con te, forse

mi sono spiegato male, per principio mi farei "regalare" l'aggiornamento.

Comunque la via legale è separata dal discorso dei 29 Euro, più che altro è motivata

da:

-sostituzione scheda logica (primo intervento),

-sostituzione display, glossy e backlit (secondo intervento) al termine del quale

ho scoperto di avere questo maledetto sfarfallio dello schermo!

Il che vuol dire tradotto in termini pratici di portarlo ancora in assistenza e per me è una

perdita di tempo.

A mio modesto avviso ho diritto a farmi sostituire il mac (come già avevo chiesto la prima

volta e la seconda). La via legale sarà il passo successivo se la mia richiesta di sostituzione verrà nuovamente respinta.;)

Macbook pro 16" 2,6 GHz Intel Core i7 6 core (2019) - iPhone 11 pro - Macbook pro 2,4 ghz intel 2 duo 15'' 8gb ram (Late 2008) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la solidarietà:ciao: In effetti sono d'accordo con te, forse

mi sono spiegato male, per principio mi farei "regalare" l'aggiornamento.

Comunque la via legale è separata dal discorso dei 29 Euro, più che altro è motivata

da:

-sostituzione scheda logica (primo intervento),

-sostituzione display, glossy e backlit (secondo intervento) al termine del quale

ho scoperto di avere questo maledetto sfarfallio dello schermo!

Il che vuol dire tradotto in termini pratici di portarlo ancora in assistenza e per me è una

perdita di tempo.

A mio modesto avviso ho diritto a farmi sostituire il mac (come già avevo chiesto la prima

volta e la seconda). La via legale sarà il passo successivo se la mia richiesta di sostituzione verrà nuovamente respinta.;)

Forse ho inteso male io le tue parole ;). Non ne sono certo, ma ho letto da qualche parte che la sostituzione viene riconosciuta dopo il quarto intervento in garanzia sul prodotto. Immagino che per un professionista che sfrutta il suo Mac per lavoro sia un'enorme perdita di tempo e denaro mandarlo in assistenza ogni 3x2. Sotto questo profilo credo abbia senso agire per vie legali per pretendere la sostituzione! ;)

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse ho inteso male io le tue parole :ciao:. Non ne sono certo, ma ho letto da qualche parte che la sostituzione viene riconosciuta dopo il quarto intervento in garanzia sul prodotto. Immagino che per un professionista che sfrutta il suo Mac per lavoro sia un'enorme perdita di tempo e denaro mandarlo in assistenza ogni 3x2. Sotto questo profilo credo abbia senso agire per vie legali per pretendere la sostituzione! ;)

Nel mio primo post ho fatto un po di confusione io:ghghgh:

... mi sto documentando proprio perchè anch'io ho sentito parlare di un certo numero di

interventi... vedrò;)

PS scusate l'OT immenso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
;) Mi ha fatto il flash con la scheda nvidia 9400! E' la prima volta che mi succede dopo tre giorni:shock: In 5 mesi con la 9600 mai fatto...E' lo schermo? Io non credo. Qualcuno ha avuto lo stesso problema con la scheda 9600?
Ho fatto un pò di ricerche.

Sul sito di supporto della Apple c'è una discussione ( http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1807105&tstart=0 ) con più di 55.600 visite e 428 interventi (!!!!!); il problema è noto ad Apple da novembre 2008 (!!!!) è non è stato ancora risolto.

Ho letto (quasi) tutti gli interventi e di seguito riassumo i punti più impotanti:

1-Il problema si verifica quasi esclusivamente utilizzando la 9400M e scompare con la 9600M GT (vedi anche http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10329923-263.html?tag=mfiredir )

2-Non si risolve con il reset della PRAM.

3-Non si verifica con in macbook che hanno solo la 9400M perchè il problema sembra essere generato dal firmware NVIDIA che non riesce a gestire correttamente le due schede.

4-Sostituire lo schermo o la scheda logica non risolve il problema perchè prima o poi il problema ricompare

5-In questa pagina ( http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=641297 ), molto interessante, si dice che il problema è stato circoscritto fino a OS X 10.5.5 ma che è comparso a partire da 10.5.6 che ha "rotto" il fix precdentemente implementato.

Alla fine della discussione sul sito di supporto Apple si rimanda a questo sito (http://www.appleinsider.com/articles/09/10/16/apple_seeds_new_mac_os_x_10_6_2_beta_to_developers.html ) in cui si annuncia che la prossima versione di OS X (10.6.2) integrerà "a screen flickering issue" che potrebbe quindi essere la soluzione al problema.

Per conto mio, continuerò ad utilizzare la 9600M GT fino all'uscita di OS X 10.6.2 per evitare eventuali danni possibili utilizzando la 9400M non fixata; se il problema continuerà a presentarsi valuterò la possibilità di consegnare il mio MBP all'assistenza prima della fine della garanzia AppleCare (3 anni dall'acquisto).

Stesso problema, MBP in firma, si presenta SOPRATTUTTO con la 9600 accesa, per ora aspetto la 10.6.2 (prima di SL nessun problema), se il problema persiste mi rivolgerò all'assistenza...

"Il ne faut pas les hair pur cela, il faut avoir pitié d'eux"

C.B.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga ho ritirato ora il MBP dall'assistenza che come i vostri ha lo stesso problema del monitor.

mi hanno cambiato la scheda logica e nei prox giorni lo testerò per vedere se ricapita. vi farò sapere se ho risolto o meno.

:)

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

ragazzi oggi ero al buio col mio mbp al minimo della luminosità e ho notato che solo quando è al minimo fa uno strano lampeggio ma nel senso che la luminosità fa come un "tremolio" (aumenta e diminuisce velocemente di luminosità pero di poco).... e ho la 9600 attiva... qualcuno ha lo stesso "sintomo"?

Data dello switch: 29/10/2008

Macbook Pro 15.4" Unibody 2,3 GHz i7 (early 2011); iPod Nano 3G blue 8 GB; iPhone 4S 16 GB Bianco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi oggi ero al buio col mio mbp al minimo della luminosità e ho notato che solo quando è al minimo fa uno strano lampeggio ma nel senso che la luminosità fa come un "tremolio" (aumenta e diminuisce velocemente di luminosità pero di poco).... e ho la 9600 attiva... qualcuno ha lo stesso "sintomo"?

io ho il tuo problema con la 9400 attiva dopo che utilizzo la CPU in maniera decisa. visto che è in garanzia il MBP mi son fatto cambiare al scheda logica, per ora tutto ok.

:D

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene, anche io faccio parte del club!

a me lo fa da sempre:

MacBook Pro 15.4" 2,4 Ghz 2GB Ram 9400+9600

acquistato a dicembre 2008

inoltre 1 VOLTA SOLA non so bene perchè è andato in crash lo schermo (con vistos righe colorate e poi nero)

unico modo per sistemare è stato spegnerlo di botto e poi riaccenderlo.

a parte per fare grafica 3d o per eseguire giochi uso principalmente la 9400 (per la batteria .. dato che lo uso in treno e a lezione all'uni)

e capita che a periodi flickeri in nero abbastanza.

penso che col calore capiti più spesso.

dopo 12 mesi posso dirvi che non credo (sgrat) che a usare la 9400 la situazione peggiori.

spero però lo risolvano perchè è fastidioso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene, anche io faccio parte del club!

a me lo fa da sempre:

MacBook Pro 15.4" 2,4 Ghz 2GB Ram 9400+9600

acquistato a dicembre 2008

inoltre 1 VOLTA SOLA non so bene perchè è andato in crash lo schermo (con vistos righe colorate e poi nero)

unico modo per sistemare è stato spegnerlo di botto e poi riaccenderlo.

a parte per fare grafica 3d o per eseguire giochi uso principalmente la 9400 (per la batteria .. dato che lo uso in treno e a lezione all'uni)

e capita che a periodi flickeri in nero abbastanza.

penso che col calore capiti più spesso.

dopo 12 mesi posso dirvi che non credo (sgrat) che a usare la 9400 la situazione peggiori.

spero però lo risolvano perchè è fastidioso.

sei ancora in garanzia quindi basta che lo porti in assistenza e te lo riparano pagando 0, quindi portalo subito.

inoltre come puoi leggere nella pagina prima, forse con la release 10.6.2 il problema verrà risolto via software.

io fossi in te mi farei cambiare la parte che non va, così son sicuro.

facci sapere.

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e quale parte non andrebbe?

oramai il problema ricapita anche a chi cambia schermo o scheda logica.. quindi non è hardware

io ho cambiato scheda logica e da 10 giorni a questa parte il problema non si è più ripresentato, speriamo in bene!!

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leggendo il forum apple è probabile che ti ricapiti. (non voglio gufare)

a molti è successo lo stesso nonostante le sostituzioni

spero di no altrimenti per ogni singolo malfunzionamento stresserò l'assistenza, così magari alla fine me lo cambiano!!!

cmq mi girano parecchio visto tutto quello che ho speso!! :P

:ghghgh:

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma anche i modelli appena usciti presentano questo problema? avevo capito di no.

:ghghgh:

Charles Bukowski

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo