Vai al contenuto

...perchè tutti si inventano di essere grafici!?!?!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

lavoro nel campo della grafica da un po' di anni, e più si va avanti...peggio è!!!

Ora lavoro come Service...e teoricamente mi dovrebbero arrivare i lavori già fatti e finiti dagli studi grafici e poi fare le lastre x la stampa....

Ma invece si può sapere perchè si inventano tutti di essere dei fantastici grafici????:D basta un computer a casa...e via...

poi io impazzisco :sbav: x sistemarli, perch'è non c'è niente di giusto...colori sbagliati, sovrastampe e abbondanze inesistenti...formati pagina inventati...

per non parlare poi dei programmi che vengono usati....

ma come si può fare un bel lavoro grafico in WORD o in POWER POINT?????????:DD

Che dite voi...grafici seri...che vi viene brutalmente "rubato" il lavoro da gente incompetente???

Ciao:ciao:

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ciao ragazzi,

lavoro nel campo della grafica da un po' di anni, e più si va avanti...peggio è!!!

Ora lavoro come Service...e teoricamente mi dovrebbero arrivare i lavori già fatti e finiti dagli studi grafici e poi fare le lastre x la stampa....

Ma invece si può sapere perchè si inventano tutti di essere dei fantastici grafici????:( basta un computer a casa...e via...

poi io impazzisco :ghghgh: x sistemarli, perch'è non c'è niente di giusto...colori sbagliati, sovrastampe e abbondanze inesistenti...formati pagina inventati...

per non parlare poi dei programmi che vengono usati....

ma come si può fare un bel lavoro grafico in WORD o in POWER POINT?????????:)

Che dite voi...grafici seri...che vi viene brutalmente "rubato" il lavoro da gente incompetente???

Ciao:ciao:

Hai perfettamente ragione....a me arrivano molti pseudo progetti grafici da sistemare...meglio così ...io ci guadagno!!!!

Chi di voi mi può aiutare in questa cosa per un discorso di prezzi?

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4231674#post4231674

Link al commento
Condividi su altri siti

vero...ma non si può quindi pretendere poi di aver come risultato finale una bella stampa...

il lavoro passa da una tipografia...mica dalla fabbrica dei miracoli...

Ti capisco.....io in questi casi gli faccio vedere i pproblemi e metto in conto tutto...proprio perche non faccio i miracoli e nemmeno stampo i soldi...ma dei soldi ne ho bisogno e quindi risolvo i problemi e metto in conto i problemi risolti.

prova a vedere qui....se mi puoi aiutare?

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4231674#post4231674

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Ozono...ma non si può quindi pretendere poi di aver come risultato finale una bella stampa...

il lavoro passa da una tipografia...mica dalla fabbrica dei miracoli...

Come non quotare..... proprio ieri si è presentato un cliente per vedere le ultime bozze di un libro di circa 200 pagine che mi ha commissionato circa tre mesi fa dicendomi: Cura tè l'aspetto grafico, mi affido alla tua fantasia.....

Io gli ho fatto vedere il lavoro completo con copertina e tutto e lui se ne esce con una frase del tipo : Ma non possiamo tenere buona la copertina fatta dalla mia collega ? (impiegata che utilizza word, copertina oscena). :ghghgh:

Un po perplesso e rammaricato ho cercato di fargli capire che se cambiamo la copertina, non avrebbe più senso l'interno del libro (la foto in copertina è riportata in alto su tutte le pagine), ma lui non ha voluto sentire ragioni :)

Risultato: lavoro a mio parere fatto bene, rovinato dalla testardaggine di questi pseudo grafici...... :(

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non quotare..... proprio ieri si è presentato un cliente per vedere le ultime bozze di un libro di circa 200 pagine che mi ha commissionato circa tre mesi fa dicendomi: Cura tè l'aspetto grafico, mi affido alla tua fantasia.....

Io gli ho fatto vedere il lavoro completo con copertina e tutto e lui se ne esce con una frase del tipo : Ma non possiamo tenere buona la copertina fatta dalla mia collega ? (impiegata che utilizza word, copertina oscena). :ghghgh:

Un po perplesso e rammaricato ho cercato di fargli capire che se cambiamo la copertina, non avrebbe più senso l'interno del libro (la foto in copertina è riportata in alto su tutte le pagine), ma lui non ha voluto sentire ragioni :(

Risultato: lavoro a mio parere fatto bene, rovinato dalla testardaggine di questi pseudo grafici...... :lol:

Ehh si in questi casi vorrei vedere il lavoretto che gli farà la segretaria al tuo cliente!!!:)

Mi puoi aiutare qui?

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4231861&posted=1#post4231861

te ne sarei grato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorsi come questi sono già stati fatti diverse volte... che dire?!

Un lavoro fatto da un grafico sarà sempre migliore di un "progetto" di un improvvisato. E alla lunga anche il cliente se ne accorge.

Poi - come diceva Ozono all'inizio - c'è chi non né budget né pretese e per un grafico molte volte è meglio non averne a che fare. Il risultato sarebbe quello di vedere alla fine (al momento del pagamento...) il proprio lavoro sminuito.

Quindi... a ciascun cliente il suo fornitore.

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la gente è sempre meno disposta a spendere nella grafica.

Pensano "Vabbè si, ormai il computer ce l'hanno/lo sanno usare tutti , mio nipote di 12 anni è un mago con 'sti programmini di grafica (magari poi è word... :ciao:) facciamoglielo fare a lui quel volantino... Ti pare che spendo tutti quei soldi per un lavoro così semplice..." etc.

Per non parlare dei clienti che si improvvisano grafici :shock:

All'inizio ti dicono di fare come vuoi... tu ci sputi sangue, fai un lavoro creativo e pulito... poi arriva il tizio e in due secondi ti demolisce tutto... MA IO DICO se già sapevi di volerlo in un determinato modo perchè non me lo hai detto all'inizio?! O_o

iMac Aluminium 20" | iPod Shuffle 1GB | iPhone 3G Black | Laptop Toshiba Satellite

My flickr Photo Album

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorsi come questi sono già stati fatti diverse volte... che dire?!

Un lavoro fatto da un grafico sarà sempre migliore di un "progetto" di un improvvisato. E alla lunga anche il cliente se ne accorge.

Poi - come diceva Ozono all'inizio - c'è chi non né budget né pretese e per un grafico molte volte è meglio non averne a che fare. Il risultato sarebbe quello di vedere alla fine (al momento del pagamento...) il proprio lavoro sminuito.

Quindi... a ciascun cliente il suo fornitore.

Verissimo ma il mio caso è l'eccezione che conferma la regola... Non c'è problema di budget, al contrario è proprio un problema di incompetenza...

Dal mio punto di vista potrei benissimo lavarmene le mani, ma da fastidio vedere un progetto a cui ho dedicato anche alcune notti in bianco rovinato dalla testardaggine delle persone.... :shock:

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la gente è sempre meno disposta a spendere nella grafica.

Pensano "Vabbè si, ormai il computer ce l'hanno/lo sanno usare tutti , mio nipote di 12 anni è un mago con 'sti programmini di grafica (magari poi è word... :ciao:) facciamoglielo fare a lui quel volantino... Ti pare che spendo tutti quei soldi per un lavoro così semplice..." etc.

Per non parlare dei clienti che si improvvisano grafici :shock:

All'inizio ti dicono di fare come vuoi... tu ci sputi sangue, fai un lavoro creativo e pulito... poi arriva il tizio e in due secondi ti demolisce tutto... MA IO DICO se già sapevi di volerlo in un determinato modo perchè non me lo hai detto all'inizio?! O_o

Siamo tutti sulla stessa barca........

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, rischiando...e manco poco, ho scelto di adottare la tecnica del "mi alzo e vado via!"

Non si può pensare di competere solo sul prezzo finale tanto ci sarà sempre qualcuno più basso! ci si deve "imporre" per qualità capacità ed esperienza arrivando a dire "bene signori forse non avete bisogno di me...arrivederci"..tanto se si stava discutendo da 4 ore per un lavoro da 300€ poco si perde!!!

Spesso i clienti aprono bocca e gli danno fiato solo perchè, secondo loro, sono autorizzati dal fatto che pagano...bisogna invertire questa tendenza e il solo modo che conosco è presentare un progetto che riesco a difendere e a motivare.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, rischiando...e manco poco, ho scelto di adottare la tecnica del "mi alzo e vado via!"

Non si può pensare di competere solo sul prezzo finale tanto ci sarà sempre qualcuno più basso! ci si deve "imporre" per qualità capacità ed esperienza arrivando a dire "bene signori forse non avete bisogno di me...arrivederci"..tanto se si stava discutendo da 4 ore per un lavoro da 300€ poco si perde!!!

Spesso i clienti aprono bocca e gli danno fiato solo perchè, secondo loro, sono autorizzati dal fatto che pagano...bisogna invertire questa tendenza e il solo modo che conosco è presentare un progetto che riesco a difendere e a motivare.

F.

Parole sacrosante, il difficile è aver il coraggio di farlo, anche con lavori con budget ben più consistente di 300€ , soprattutto in questo periodo !

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

lavoro nel campo della grafica da un po' di anni, e più si va avanti...peggio è!!!

Ora lavoro come Service...e teoricamente mi dovrebbero arrivare i lavori già fatti e finiti dagli studi grafici e poi fare le lastre x la stampa....

Ma invece si può sapere perchè si inventano tutti di essere dei fantastici grafici????:zz: basta un computer a casa...e via...

poi io impazzisco :shock: x sistemarli, perch'è non c'è niente di giusto...colori sbagliati, sovrastampe e abbondanze inesistenti...formati pagina inventati...

per non parlare poi dei programmi che vengono usati....

ma come si può fare un bel lavoro grafico in WORD o in POWER POINT?????????:ciao:

Che dite voi...grafici seri...che vi viene brutalmente "rubato" il lavoro da gente incompetente???

Ciao:ciao:

Hai perfettamente ragione..

anche io sono nel mondo della grafica da un pò e ti posso assicurare che tra tutti gli studi grafici che ci hanno portato dei lavori gia pronti, pochissimi andavano bene cosi com'erano.

Ho visto grafici impostare un PANTONE per ogni colore nel progetto di lavoro (quindi tipo volumi con 45 pantoni impostati -.-)

Ho visto mettere degli sfondi Neri di Quadricromia e i grafici che si lamentavano perchè quando utilizzavano il retino la sfumatura era troppo pesante

Ho visto degli opuscoli di 50 pagine impaginati su Photoshop -.-

Ho visto grafici che parlando di "Sovrastampa" ti guardano cosi :)

Ho visto grafici SCAMBIARE UN PLOTTER DA TAGLIO PER UNA MACCHINA LITOGRAFICA (ahaha giuro)

Ho visto grafici che non lasciano più di 3 mm di margine in un impaginato

L'ERRORE PIU' GETTONATO???

il 99,5% dei grafici non convertono le immagini in CMYK...le lasciano in RGB

Ne ho viste parecchie...per non parlare poi di tutti quei grafici che sono anche convinti di sapere...

la verità è che di Grafici veri ce ne sono veramente pochi...per ora tra tutti quelli che ho conosciuto, tranne un paio..nessuno di loro ha mai lavorato o ha mai visto come funziona la stampa in una tipografia...o cos'è la rilegatura, il taglio...

CHE-PALLE

STUDIO GRAFICO

progettoimmagina.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione..

anche io sono nel mondo della grafica da un pò e ti posso assicurare che tra tutti gli studi grafici che ci hanno portato dei lavori gia pronti, pochissimi andavano bene cosi com'erano.

Ho visto grafici impostare un PANTONE per ogni colore nel progetto di lavoro (quindi tipo volumi con 45 pantoni impostati -.-)

Ho visto mettere degli sfondi Neri di Quadricromia e i grafici che si lamentavano perchè quando utilizzavano il retino la sfumatura era troppo pesante

Ho visto degli opuscoli di 50 pagine impaginati su Photoshop -.-

Ho visto grafici che parlando di "Sovrastampa" ti guardano cosi :)

Ho visto grafici SCAMBIARE UN PLOTTER DA TAGLIO PER UNA MACCHINA LITOGRAFICA (ahaha giuro)

Ho visto grafici che non lasciano più di 3 mm di margine in un impaginato

L'ERRORE PIU' GETTONATO???

il 99,5% dei grafici non convertono le immagini in CMYK...le lasciano in RGB

Ne ho viste parecchie...per non parlare poi di tutti quei grafici che sono anche convinti di sapere...

la verità è che di Grafici veri ce ne sono veramente pochi...per ora tra tutti quelli che ho conosciuto, tranne un paio..nessuno di loro ha mai lavorato o ha mai visto come funziona la stampa in una tipografia...o cos'è la rilegatura, il taglio...

CHE-PALLE

Mamma mia 50 pag impaginate in Photoshop !!! :)

Uno dei lavori più assurdi che mi è capitato è stato aprire un dvd del cliente con all'interno (a dir suo) un pieghevole f.to A4 ed invece trovare 2 file .psd f.to 80x120 cm :) completamente in Rgb con la risoluzione a 72 dpi....

Hahaha un tre ante 70x100 !!! :P

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

bel topic... sicuramente ce ne saranno stati tantissimi altri.. ma sono qui da poco e per me è il primo!!!

Da poco meno di un anno a questa parte sono entrata nel mondo della grafica... sto frequentando un corso a Bologna di grafica pubblicitaria multimedia e comunicazione di un anno... prima di frequentare il corso avevo una mia idea di grafica rivolta ai volantini..manifesti..biglietti da visita.. immagine coordinata etc etc.. ma da quando frequento il corso ho capito che le mie idee erano totalmente sbagliate.. ovvero ho capito perchè ci sono certe scelte grafica invece di altre.. diciamo che ho imparato a distinguere un lavoro fatto da un grafico professionista da uno improvvisato tale... dietro ci deve essere un concetto, ci deve essere un messaggio, deve comunicare! è questo lo scopo principale!

Chi si improvvisa grafico invece ha l'idea che avevo io all'inizio... ovvero di qualcuno che vede queste cose solamente dall'esterno non conoscendone appunto tutta "l'impalcatura" di un progetto fatto bene. Non so se mi spiego.

Penso che chi si improvvisi grafico... o chi ha questa visione, un lavoro gli piace quando pensa che sia esteticamente bello.

Ma non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, da un lato, il grafico improvvisato, casinista e incompetente è un fatto positivo e contribuisce alla selezione della specie (il cliente)...mi spiego :shock:

un'azienda, che si rivolge a grafici improvvisati, con il solo scopo di pagare di meno, ignoranti del fatto che avranno per contro una risultato mediocre (che vada bene), per me non è un cliente perso...è una rottura di palle in meno, quindi ringrazio di cuore chi si improvvisa grafico, perchè fa da filtro...dopo un lavoro di m***a, solo il cliente con un pò di cervello decide di rivolgersi ad un professionista, gli altri...preferisco non averci a che fare ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, da un lato, il grafico improvvisato, casinista e incompetente è un fatto positivo e contribuisce alla selezione della specie (il cliente)...mi spiego :ghghgh:

un'azienda, che si rivolge a grafici improvvisati, con il solo scopo di pagare di meno, ignoranti del fatto che avranno per contro una risultato mediocre (che vada bene), per me non è un cliente perso...è una rottura di palle in meno, quindi ringrazio di cuore chi si improvvisa grafico, perchè fa da filtro...dopo un lavoro di m***a, solo il cliente con un pò di cervello decide di rivolgersi ad un professionista, gli altri...preferisco non averci a che fare :DD

Scusa ma non ti da fastidio sistemare o in alcuni casi rifare completamente un lavoro fatto da altri ?

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non abbiamo raggiunto l'apice, più passa il tempo e più le cose peggioreranno sempre di più.

Nel mio contesto lavorativo eravamo un paio, adesso siamo una decina e come le pecore, il cliente corre dall'ultimo arrivato, per poi cercare un rimedio da sottoscritto o da qualcun'altro più o meno competente.

In tanti anni ne ho visto e sentito di cotte e di crude, proprio in questi giorni, ragazzi/e che si presentano con il pennino per stampare mappe congettuali o simili fatte in Powerpoint o peggio ancora in Word e vi lascio immaginare i risultati: decine di minuti per sistemare questo o quello che non va, a volte vivendo in una piccola realtà paesana, si fa spallucce perchè ci si conosce un pò tutti, ma alla fine della giornata fai un rendiconto a dir poco allucinante, vabbè che possono essere i clienti del domani, ma certe richieste…

Il complimento più bello che ho ricevuto dopo tanti anni di respirare inchiostro, è stato quando ho impaginato un depliant di 32 pagine + copertina ovviamente tutto pieno di pubblicità e cazzate simili, ebbene dopo un paio di giorni è tornato il cliente e mi ha detto che il tipografo che ha stampato il tutto, non credeva ai suoi occhi, dopo tanti anni, finalmente un file senza spostare una virgola, ha chiesto il mio nome, indirizzo etc, una gran bella soddisfazione.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito i lavori di cui parli sono di un livello qualitativamente basso, per cui anche i clienti immagino siano piccole società che non hanno grandi budget a disposizione o grandi pretese.

La piccola società col piccolo budget non giustifica il ricorso ad un incapace.

Se non hai la possibilità di rivolgerti ad un luminare per un problema di salute, ti rivolgerai al medico della mutua, ma NON al calzolaio...

Se non hai i soldi per permetterti uno studio approfondito da parte di uno studio di comunicazione, dovresti comunque rivolgerti ad un professionista, che, comunque, certe porcate non le farà mai.

È vero invece che molti si improvvisano professionisti in molti ambiti e invece sono soltanto dilettanti allo sbarglio

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo di questa gente è pieno! di fronte la mia università vi è un centro stampa, una volta ho portato a stampare due tavole formato A3... mi ha detto se perfavore potevo impostare io stesso la stampa sul pc perchè lui non era in grado di usare photoshop e figuriamoci indesign... da una parte almeno ha ammesso di non sapere e ha evitato di combinare casini... però mi sono chiesto: è possibile che questo qui ha il coraggio di esporre i bigliettini da visita che ha creato per i propri clienti e non sappia usare almeno photoshop?

a quel punto ho iniziato a dare un'occhiata e mi sono ritrovato ad osservare un centinaio di bigliettini da visita da lui creati... ve lo giuro erano fatti tutti con i modelli guida di PUBLISHER!!!! ma si può andare avanti così?

io non mi ritengo ancora un grafico perchè oltre al fatto di non aver ancora concluso gli studi aspetto di fare un bel pò di esperienza lavorativa prima, infatti quando mi viene proposto un lavoro, io valuto le mie capacità e arrivo alla conclusione di riuscire a farlo o meno... se la conclusione è la seconda, io consiglio al cliente di rivolgersi altrove pur di non uscirmene con un lavoro mal progettato.

Quoto pienamente bats.

iMac 24",Intel Core 2 Duo, 2.66GHz, 6MB Cache L2,4GB Ram DDR3, GeForce9400, 650GB.

Canon EOS 40D

http://www.flickr.com/photos/soundofthesea/

Link al commento
Condividi su altri siti

un altro problema di fondo è che ci sono molti grafici (lasciando perdere quelli Finti!) che sicuramente sanno creare delle belle cose...

hanno delle belle idee, riescono a realizzare le richieste dei clienti....

creando così dei lavori perfetti.....ma perfetti solo a Video!!!

...insomma, molti grafici non è che non sanno lavorare, semplicemente non conoscono quello che viene dopo...i problemi che possono saltar fuori nel momento di fare le lastre...o nella fase di stampa!

Se arrivano dei lavori belli belli...ma in Rgb....

come posso fare giuste le lastre in quadricromia...

o se ci sono 20 pantoni...cosa facciamo 20 passaggi macchina!?!?!?!

E se ci sono delle scritte bianche IN SOVRASTAMPA...poi non ci si può lamentare se sulla stampa sono magicamente scomparse!!!

Be dai ragazzi...tra tutti potremmo elencarne un'infinità di problemi...

e la cosa più bella è che questi problemi non smetteranno mai di stupirci!!!!!

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto ho iniziato a dare un'occhiata e mi sono ritrovato ad osservare un centinaio di bigliettini da visita da lui creati... ve lo giuro erano fatti tutti con i modelli guida di PUBLISHER!!!! ma si può andare avanti così?

Ti potrei dire di no... Ma ti posso rispondere che se ha realizzato un centinaio di biglietti da visita utilizzando i modelli preimpostati evidentemente ai suoi clienti va bene così.

Quindi come vedi alla tua domanda non è facile rispondere, o meglio il mercato è ampio pertanto ci sono differenti tipi di clienti, credo che un cliente che si accontenti di un modello preimpostato non andrà mai da un grafico a farsene realizzare uno, così come uno che cerca il grafico per farselo realizzare non accetterà un modello di Publisher. Ad ognuno il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

:ghghgh:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola società col piccolo budget non giustifica il ricorso ad un incapace.

Se non hai la possibilità di rivolgerti ad un luminare per un problema di salute, ti rivolgerai al medico della mutua, ma NON al calzolaio...

Se non hai i soldi per permetterti uno studio approfondito da parte di uno studio di comunicazione, dovresti comunque rivolgerti ad un professionista, che, comunque, certe porcate non le farà mai.

È vero invece che molti si improvvisano professionisti in molti ambiti e invece sono soltanto dilettanti allo sbarglio

Quoto !!!

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sempre al solito discorso: conoscenza & competenza… sono una cosa inscindibile e non si possono comprare da nessuna parte, nè tanto meno basta schiacciare un tasto et voilà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio stamane me ne è successa un'altra. Dopo preventivo concordato, il file, che mi sarebbe dovuto arrivare in PDF, mi arriva in jpg, ris. 150 e tipico disturbo ai margini delle lettere. Instampabile. Chiamo e chiedo almeno un file a 300 dpi. Mi rispondono che lo ha fatto in pubblisher e che non può esportarlo a più di 150 dpi (ma e vera sta cosa dato che publisher non lo conosco?), nessun altro formato, no pdf, no eps. Solo in docx, che però scombina tutta la formattazione. Chiedo 100 Euro per la ricostruzione del file. Ci pensano, mi richiamano e mi dicono di lasciare perdere, perché io non so fare questo lavoro, alla sua tipografia glielo fanno e tanti mazzi... Non ho parole, soprattutto per la tipografia che gli sistemerà il file, a costo zero suppongo...

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

a me arrivano spesso logotipi... da usare, che ne so, come sponsor per pieghevoli o quant'altro, scaricati da internet.... gif o jpg da 80 k a 72 dpi grandi 15 x 15 mm.... se non meno

diventa interessante quando mi chiedono di usarli per manifesti o striscioni grandi come un A4...

:mad:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...