Vai al contenuto

...perchè tutti si inventano di essere grafici!?!?!


Messaggi raccomandati

bhe...

non ha tutti i torti il cliente.....

se sceglie un colore acceso e la conversione lo trasforma in cacarella un minimo di risentimento c'e'.

tempo fa ho mandato alla tipografia un manifesto 100 x 140 a due colori

- NERO

- PANTONE fluo arancio (811 mi pare)

me l'hanno stampato in CMYK

poche copie per fortuna, 200, ma ho fatto rifare tutto il lavoro.

checcacchio

Si va bè questi sono prorpio scemi......

Ma non hanno visto che c'era una tinta piatta ? :oops:

Hanno pure fatto 2 lestre e passaggi in macchina in più ! hahaha :ghghgh:

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

Proprio ieri si è presentato un cliente per vedere le ultime bozze di un libro di circa 200 pagine che mi ha commissionato circa tre mesi fa dicendomi: Cura tè l'aspetto grafico, mi affido alla tua fantasia.....

Io gli ho fatto vedere il lavoro completo con copertina e tutto e lui se ne esce con una frase del tipo : Ma non possiamo tenere buona la copertina fatta dalla mia collega ? (impiegata che utilizza word, copertina oscena). :ghghgh:

Un po perplesso e rammaricato ho cercato di fargli capire che se cambiamo la copertina, non avrebbe più senso l'interno del libro (la foto in copertina è riportata in alto su tutte le pagine), ma lui non ha voluto sentire ragioni :dance:

Risultato: lavoro a mio parere fatto bene, rovinato dalla testardaggine di questi pseudo grafici...... :dance:

Aggiornamento.....

Sto iniziando or ora la nuova "bellissima" copertina.... Ovviamente prima di rifarla l'ho richiesta in f.to Pdf ad alta risoluzione.... Non ho ricevuto risposta, così alzo il telefono e chiamo... 2 squilli e mi risponde la famosa impiegata che mi dice che non ha capito di cosa stavo parlando e per questo motivo ha ignorato la mia mail.... (brava, così si lavora) :dance:

A questo punto un pò incazzata (lei è) mi dice che ci devo pensare io, che questo non è il suo mestiere e che lei ci ha messo solo l'idea..... (dopo queste parole avrei sparato nel telefono).....

Morale: sto rifacendo in Ps degli "effettoni" di word :oops::dance::mad::mad:

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO PAROLE

............

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un po quello che penso io..dico..cazzarola questo che brutto, bene cosi però, vuol dire che finchè c'e sta gente ci sarà lavoro per altri!:)

io però ancora ci devo entrare in sto mondo..x ora son solo "novello"...ma a sentire ste storielle...ci sarà da ridere!giusto ieri ne parlavo col mio prof dopo l'esame..è uno stampatore, e pure lui ha icapelli dritti, ma con i grafici, che a suo modo di dire, danno il lavoro a loro con errori madornali che non dovrebbero fare in quanto son del settore..mah...:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va bè questi sono prorpio scemi......

Ma non hanno visto che c'era una tinta piatta ? :)

Hanno pure fatto 2 lestre e passaggi in macchina in più ! hahaha :fiorellino:

Probabilmente lo hanno fatto per evitare il fermo macchina dovuto ai lavaggi, che in una 100x140 e un bel costo, quindi hanno fatto la quadricromia dal pantone senza essersi accorti che in quadricromia quel pantone non si fa....

ma con i grafici, che a suo modo di dire, danno il lavoro a loro con errori madornali

anche a me capita spessissimo, anche con grafici espertissimi. A dire il vero io (e forse anche loro), maledico Adobe, per aver creato un sistema bello quanto complicato in cui è troppo facile sgarrare un elemento in file complessi (tipo un bianco in sovrastampa). E incredibile che una società che possiede il monopolio su praticamente tutto cio che riguarda progettazione grafica (dai programmi di elaborazione ai linguaggi di comunicazione e/o condivisione tipo ps o pdf) non sia riuscita ad elaborare una procedura che si possa definire standard per uno stesso tipo di lavoro. Gia il PDF è sempre diverso a seconda della tipografia a cui ti rivolgi o al grafico che te lo manda. Insomma, non cé uno standard e questo per me è il peggior "bug" del lavoro del grafico. Io sono convinto che quando un grafico che possiede buone capacità artistiche riuscira ad elaborare su computer quello che vuole creare ed è sicuro di ricevere quello che si aspetta senza aver conoscenze particolari (il programma GLI DEVE DIRE dove sbaglia e correggerlo una volta impostato), sarà un mondo migliore per tutti, indipendentemente dall'ottusità della gente...

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe...

di mio

1) mi scappa, qualche volta mentre progetto, di togliere la sovrastampa sul bianco

(intendiamoci, quando provo vari colori, sovrastampe, trasparenze o quant'altro e ripiego infine nel bianco.....

e me lo dimentico in sovrastampa)

2) a volte mi dimentico di convertire i testi in outline

3) a volte passo alla tipografia il file sbagliato

e sono 16 anni che lavoro.

se non altro per una questione di abitudine controllo sempre colori e formati

:fiorellino:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente lo hanno fatto per evitare il fermo macchina dovuto ai lavaggi, che in una 100x140 e un bel costo, quindi hanno fatto la quadricromia dal pantone senza essersi accorti che in quadricromia quel pantone non si fa....

Che io sappia non esistono pantoni che hanno una resa uguale in quadricromia.... un pantone è un pantone.

Ad ogni modo, il lavaggio macchina fa parte del lavoro, al massimo perdi un pò di tempo !

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non esistono pantoni che hanno una resa uguale in quadricromia.... un pantone è un pantone.

Ad ogni modo, il lavaggio macchina fa parte del lavoro, al massimo perdi un pò di tempo !

esatto, il pantone è un pantone..

cioè ragazzi il pantone non è altro che un barattolo con dentro un inchiostro colorato...

per farvi un esempio, quando si stampa uno sfondo con un pantone al 100%, questo sfondo anche guardandolo al lentino, verrà completamente omogeneo.

se si stampa in CMYK si vedrà la retinatura dei 4 colori che si sovrappone...è la differenza principale...quindi gia per questo non esiste un colore in quadricromia che venga uguale ad un pantone.

STUDIO GRAFICO

progettoimmagina.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi come si fa ad essere certo dei risultati? Già l'rgb ha uno spettro più ampio del cmyk e questo è già di per sé un grosso problema. Poi come avverrà la conversione del PDF? Direttamente sul PDF, importato su altri programmi (e sono guai) o in fase di rip, dal rip stesso della macchina (sperando in una taratura perfetta e in un algoritmo fedele che comunque cambia da produttore a produttore)? Generalmente, se mi arriva un file in rgb, lo rispedisco indietro, e cosi fanno parecchi fotolito, io però ho una piccola tipografia, forse esistono procedure più dettagliate in centri più grandi e mi farebbe piacere capire come risolvono il problema del file in rgb che per me è sempre un grattacapo...:oops:

Mi è capitato che la tipografia stessa mi chiedesse le foto in RGB perchè avrebbero pensato loro a convertire in CMYK: devo dire che la conversione e la resa in stampa sono stati ottimi.

Alcune tipografie lo fanno loro di convertire i file in CMYK, come ti ho detto in precedenza previo accordo con il grafico, altrimenti.....beh, sono i casi che avete citato fino ad ora :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato che la tipografia stessa mi chiedesse le foto in RGB perchè avrebbero pensato loro a convertire in CMYK: devo dire che la conversione e la resa in stampa sono stati ottimi.

Alcune tipografie lo fanno loro di convertire i file in CMYK, come ti ho detto in precedenza previo accordo con il grafico, altrimenti.....beh, sono i casi che avete citato fino ad ora :oops:

certo,

noi abbiamo un fotolito che provvede alla conversione in prestampa.

ed è lo stesso fotolito che ci produce le prove di stampa su cui noi segnaliamo correzioni cromatiche o "eliminazione di oggetti" (nonchè a volte creare prati o cieli.. eheheh)

:baby:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia non esistono pantoni che hanno una resa uguale in quadricromia.... un pantone è un pantone.

Ad ogni modo, il lavaggio macchina fa parte del lavoro, al massimo perdi un pò di tempo !

Si il pantone è un colore a se stante, quello che intendevo dire e che hanno cercato si "simulare" il pantone con la quadricromia non rendendosi conto che quel Pantone (Fosforescente) non è fattibile. In effetti ci sono alcuni Pantone che hanno una buona resa nella loro conversione in cmyk, un esempio potrebbe essere un pantone 375 che in quadricromia non ti somiglia manco morto e un 347 che invece convertito in quadricromia ha dei risultati tutto sommato "tollerabili". E una cosa di cui tengo conto quando devo scegliere dei pantoni per un logo, in quanto è destinato sicuamente ad almeno una conversione in quadricromia...

Il discorso di phase è comunque interessante. Mi ha tolto una delle poche certezze che avevo (ovvero che in stampa il cmyk e sempre meglio dell'rgb, anzi è l'unica strada, per ottenere risultati soddisfacenti.;)

Il bello del mondo grafico è proprio che quando pensi di aver capito tutto, non hai capito nulla.:oops:

Beati i gommisti che fanno il loro lavoro allo stesso modo da decenni...:baby:

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di phase è comunque interessante. Mi ha tolto una delle poche certezze che avevo (ovvero che in stampa il cmyk e sempre meglio dell'rgb, anzi è l'unica strada, per ottenere risultati soddisfacenti.;)

Diciamo che ci sono diversi flussi di lavoro, chi converte prima chi dopo, ma poi quando stampi in CMYK ci devi essere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più fastidiosa quando ti danno tipo i libri te li portano in word però con l'impaginazione e gli allineamenti fatti con gli spazi! e tu devi star lì a toglierli

... e ti dicono: "Guarda che dell'impaginazione non ti devi preoccupare, ché ho già impostato tutto io!"... e a te viene da piangere

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più fastidiosa quando ti danno tipo i libri te li portano in word però con l'impaginazione e gli allineamenti fatti con gli spazi! e tu devi star lì a toglierli
... e ti dicono: "Guarda che dell'impaginazione non ti devi preoccupare, ché ho già impostato tutto io!"... e a te viene da piangere

:):confused::mad::confused::ciao::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ti da fastidio sistemare o in alcuni casi rifare completamente un lavoro fatto da altri ?

ciao, scusa se rispondo solo ora...

difficilmente rimetto mano a lavori di altri, in effetti è una cosa che mi da fastidio, per cui se mi capita un cliente che vuole rifare un lavoro, solitamente parto da zero, con un foglio bianco e una nuova proposta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...