Vai al contenuto

come faccio a riprendermi i diritti di Admin?


optimage

Messaggi raccomandati

Ciao, premetto che sono passato da win a Mac e non so come fare le cose piu banali a livello di sistema quindi faro' una domanda un po banale per molti di voi:

cerco di installare un programma e questo mi dice che mi servono i diritti come Admin per proseguire.

Io sono unico utente sulla macchinacon i diritti di scr/lett sul programma e sul disco, ma a quanto pare non basta.

Mi hanno detto che bisogna andare ad impostare i diritti anche via terminale?!!? se è vero come si fa per avere i diritti come root?!?

Grazie java script:emoticon(':D')

java script:emoticon(':)') ciao java script:emoticon(':)')

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

in realtà dovrebbe apparirti una finestrella che ti chiede il tuo nome utente e la tua password...

... e in genere il nome utente è già inserito quindi basta inserire la password che hai scelto durante l'installazione e premere Avanti (o Continua).

Link al commento
Condividi su altri siti

:) OK scusate mi sono spiegato poco, ma è proprio questo il problema! :? anche dopo aver inserito la pw il sistema mi dice che non ho i diritti per installare l'applicazione !?! :?

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by optimage

:) OK scusate mi sono spiegato poco, ma è proprio questo il problema! :? anche dopo aver inserito la pw il sistema mi dice che non ho i diritti per installare l'applicazione !?! :?

Dato che nessun programma chiede la password di root per l'installazione (neanche il sistema operativo stesso), dovresti verificare che effettivamente tu abbia ancora i diritti di amministratore su questa utenza: apri Preferenze di Sistema e vai su Account, selezioni l'utenza incriminata e verifica che ci sia la spunta nella casella "Amministra questo Mac" (o qualcosa di simile).

Se è già così, dacci qualche informazione in più sull'applicazione che crea problemi e magari riusciamo a darti qualche altro consiglio.

L'utente root (con relativa password) non è attivo normalmente, deve essere appositamente abilitato (da un amministratore di sistema) tramite una delle Utility di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma in questione è "Quark Xpress 6" in versione demo.

Avevo già installato il programma e non mi ha dato problemi, ma da quando ho portato la macchina in assistenza per cambiare Scheda Madre e le 2 CPU ( questo nel giro di 15 giorni, dopo meno di un anno di vita :lol: !) mi sono trovato i dischi senza diritti e questo programma che non si installa più dicendomi "Per l'installazione del software è neccessario disporre dei privilegi di Amministratore o di livello superiore", naturalmente dopo avermi chiesto la pw della mia utenza.

Avevo già fatto i controlli che mi avete suggerito prima di inserire il post, ma sono unico utente con privilegi di Admin e ho i diritti in R/W sul disco e sull'installer, ma il problema continua.

Mii ricordo che per installare Maya, bisognava "abilitare"(mi sembra?!) l'utente root via terminale. Pensavo che ci potesse essere un legame, ma non so piu dove trovare le info per verificare lo stato di root via terminale, se questo è necessario.

Spero di essere stato più chiaro ora e che questo quintale di parole possa esservi utile per aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie mille. :)

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by optimage

Il programma in questione è \"Quark Xpress 6\" in versione demo.

Avevo già installato il programma e non mi ha dato problemi, ma da quando ho portato la macchina in assistenza per cambiare Scheda Madre e le 2 CPU ( questo nel giro di 15 giorni, dopo meno di un anno di vita :lol: !) mi sono trovato i dischi senza diritti e questo programma che non si installa più dicendomi \"Per l'installazione del software è neccessario disporre dei privilegi di Amministratore o di livello superiore\", naturalmente dopo avermi chiesto la pw della mia utenza.

Avevo già fatto i controlli che mi avete suggerito prima di inserire il post, ma sono unico utente con privilegi di Admin e ho i diritti in R/W sul disco e sull'installer, ma il problema continua.

Mii ricordo che per installare Maya, bisognava \"abilitare\"(mi sembra?!) l'utente root via terminale. Pensavo che ci potesse essere un legame, ma non so piu dove trovare le info per verificare lo stato di root via terminale, se questo è necessario.

Spero di essere stato più chiaro ora e che questo quintale di parole possa esservi utile per aiutarmi a risolvere il problema.

Grazie mille. :)

L'unica cosa che mi viene in mente per ora è che quando l'hai portato in assistenza ti abbiano cambiato la password perchè tu non gliel'avevi comunicata.

In questo caso (ma va bene anche se hai il dubbio di non ricordarti quella corretta) inserisci il primo CD dell'installazione di Panther e riavvia tenendo premuto il tasto C, anzichè andare avanti con l'installazione dell'OS (ovviamente :wink: ) scegli dal menu la voce "Ripristina password amministratore" e seleziona la password che preferisci.

Fatto questo riavvia e prova a reinstallare inserendo la nuova password, dovrebbe andare tutto a posto.

Mi sembra molto strano che l'installazione di un demo richieda l'utente root abilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato :lol: ma non ho risolto niente.

tra l'altro mi chiedo perchè per cambiare la scheda madre abbiano dovuto usare la pw dell'utenza, che per altro non aveva pw !?!

comunque il tuo prezioso consiglio, non mi ha dato frutti e ora sono da capo. . . grazie lo stesso.

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a creare un nuovo utente e a installare da quello.

comunque il root si abilita dall'applicazione Gestione NetInfo che sta nella cartellà Utility, nella cartella applicazioni. guarda nel menù sicurezza.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche la verifica dei privilegi e ho modificato la PW di root e di appserver oltre a quella della mia utenza, ho visto dal netinfo che l'utente root è già abilitato e comunque quando vado a lanciare l'installer qualunque utenza uso mi dice che non ha i privilegi giusti, se sbaglio pw o utenza mi da un'altro messaggio, quindi direi che non è un problema di pw da ripristinare o di privilegi :oops: ...

...ma allora cosa cappero è :evil: ?!

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P ho provato con root... non solo mi da lo stesso messaggio senza chiedermi la pw, ma se provo a modificare i diritti dell'installer mi da questo messaggio:

" si è verificato un errore inatteso (codice errore -60002)" :o

direi che non è normale che la mia utenza può modificare i diritti di un file da "sistema" a "mia utenza" mentre "root" non può :o

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un backup e reinstalla il sistema. mi sa che é la cosa migliore.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...