Vai al contenuto

Ridurre il consumo di CPU durante la riproduzione dei filmati di Youtube


geronimus

Messaggi raccomandati

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno un vecchio Mac, a coloro che hanno un Mac anche recente ma con scheda video condivisa (tipo la GMA950 o la X3100) e che ogni volta che vanno su Youtube devo cominciare a sentire un concerto di ventole a causa di chi "fa finta" di programmare Flash per Mac OS X.

Bene. Oggi ero veramente stufo di sentire le ventole, percui mi sono adoperato ed ho trovato la soluzione.

I passi da seguire si applicano a Safari (dalla versione 3 in poi) ma l'operazione è possibile anche con Firefox (prossimamente fornirò ulteriori dettagli).

NB. Voglio sottolineare che l'utilizzo di Camino, nonostante non sia un browser all'altezza di Firefox o Safari, limita già in parte il consumo di CPU (diciamo un 10-15% in meno). questa procedura dimezzerà però il consumo, evitando così consumi eccessivi di CPU, batteria, produzione di rumore e soprattutto produzione di rumore a causa delle ventole!

partiamo :baby:

1) installate SIMBL. scompattate il file compresso ed avviate il .pkg che troverete. questo è il link nel caso stiate usando Snow Leopard!

2) installate Greasekit. Una volta montato il .dmg scaricato, vedrete una cartella chiamata Greasekit.bundle. Copiatela in /Libreria/Application Support/SIMBL/Plugins. State attenti perchè non è la Libreria del vostro utente ma quella del computer (percui dovrete partire dalla root del vostro HD)

3) siamo quasi alla fine! riavviate Safari e vedrete apparire nella barra del menu la voce Greasekit (se non è così, avete sbagliato qualche passaggio). A questo punto scaricate lo script che permette di sostituire il player flash di youtube con un player MP4 qui. Greasekit vi chiederà di installare tale script: voi procedete.

Un'ultima riavviata a Safari ed ora, con i filmati di youtube, potrete godere di un player MP4, con una visuale un po' diversa dal solito.

vantaggi: riduzione del consumo di CPU notevole (chi ha un macbook penso mi vorrà ringraziare... :ghghgh:), possibilità di download del filmato, possibilità di tornare al player in flash

difetti: essendo ancora in beta, può incontrare qualche difficoltà ogni tanto. l'unico difetto (per me) tangibile al momento è l'impossibilità di vedere i filmati a tutto schermo, ma soltanto con una visione "allargata" (expand/contract)

un'immagine del player quicktime (mp4). può succedere che il video parta oscurando lo schermo. basta premere al di fuori del video per ritornare alla pagina di youtube ;)

20090628-gn61imuwrgymi6gwh6jm7mm4na.jpg

giusto per darvi un'idea...... a sinistra l'immagine di Monitoraggio attività con il player Flash (dovrei avere la versione 10). a destra con il player di Quicktime! :ooh:

20090628-xqptsgtf9r5r3ak1q4xwaiyfn5.jpg20090628-mk83h6ru2c7c3j6qex9j27x1wq.jpg

- - - - - -

edit.

istruzioni per Firefox!

1) a firefox aperto, consultare questa pagina (Greasemonkey) ed installare il componente aggiuntivo

7780d

2) riavviamo Firefox (come suggerito) ed andiamo ad installare lo script per ottenere il player Quicktime al posto di quello tradizionale in Flash. a questo punto si aprirà una finestra di notifica. cliccando su installa, Greasemonkey installerà il nostro script ed avremo lo stesso player che abbiamo ottenuto (sopra) con Safari

f3fcb

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente.

basta anche solo disattivare lo script da GreaseKit che tutto torna come prima

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geronimus, grazie mille per la guida! l'ho provata ed effettivamente c'è una netta riduzione dell'uso della cpu da parte di safari.

Volevo chiederti se saresti così gentile da postare anke la guida per firefox! ho provato il tuo procedimento e funziona solo con safari.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao geronimus, grazie mille per la guida! l'ho provata ed effettivamente c'è una netta riduzione dell'uso della cpu da parte di safari.

Volevo chiederti se saresti così gentile da postare anke la guida per firefox! ho provato il tuo procedimento e funziona solo con safari.

Grazie in anticipo

fatto :(

lo stesso lavoro vale per tutti i browser che usano Gecko (il motore di Firefox), percui Flock e Camino!

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

spettacolare :fiorellino: ma si possono ancora visionare i video in HD però!?

se possibile, si.

ovviamente se vuoi vedere il tuo video in HD e a tutto schermo, o lo scarichi o usi il player Flash...

si sta però provvedendo a migliorare lo script in modo da applicare un comando di Full Screen nonostante i comandi siano quelli di Quicktime (percui con l'impossibilità di aggiungere ulteriori pulsanti)...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa guida è dedicata a tutti coloro che hanno un vecchio Mac, a coloro che hanno un Mac anche recente ma con scheda video condivisa (tipo la GMA950 o la X3100) e che ogni volta che vanno su Youtube devo cominciare a sentire un concerto di ventole a causa di chi "fa finta" di programmare Flash per Mac OS X.

Bene. Oggi ero veramente stufo di sentire le ventole, percui mi sono adoperato ed ho trovato la soluzione.

I passi da seguire si applicano a Safari (dalla versione 3 in poi) ma l'operazione è possibile anche con Firefox (prossimamente fornirò ulteriori dettagli).

NB. Voglio sottolineare che l'utilizzo di Camino, nonostante non sia un browser all'altezza di Firefox o Safari, limita già in parte il consumo di CPU (diciamo un 10-15% in meno). questa procedura dimezzerà però il consumo, evitando così consumi eccessivi di CPU, batteria, produzione di rumore e soprattutto produzione di rumore a causa delle ventole!

partiamo :)

1) installate SIMBL. scompattate il file compresso ed avviate il .pkg che troverete.

2) installate Greasekit. Una volta montato il .dmg scaricato, vedrete una cartella chiamata Greasekit.bundle. Copiatela in /Libreria/Application Support/SIMBL/Plugins. State attenti perchè non è la Libreria del vostro utente ma quella del computer (percui dovrete partire dalla root del vostro HD)

3) siamo quasi alla fine! riavviate Safari e vedrete apparire nella barra del menu la voce Greasekit (se non è così, avete sbagliato qualche passaggio). A questo punto scaricate lo script che permette di sostituire il player flash di youtube con un player MP4 qui. Greasekit vi chiederà di installare tale script: voi procedete.

Un'ultima riavviata a Safari ed ora, con i filmati di youtube, potrete godere di un player MP4, con una visuale un po' diversa dal solito.

vantaggi: riduzione del consumo di CPU notevole (chi ha un macbook penso mi vorrà ringraziare... :ooh:), possibilità di download del filmato, possibilità di tornare al player in flash

difetti: essendo ancora in beta, può incontrare qualche difficoltà ogni tanto. l'unico difetto (per me) tangibile al momento è l'impossibilità di vedere i filmati a tutto schermo, ma soltanto con una visione "allargata" (expand/contract)

un'immagine del player quicktime (mp4). può succedere che il video parta oscurando lo schermo. basta premere al di fuori del video per ritornare alla pagina di youtube ;)

20090628-gn61imuwrgymi6gwh6jm7mm4na.jpg

giusto per darvi un'idea...... a sinistra l'immagine di Monitoraggio attività con il player Flash (dovrei avere la versione 10). a destra con il player di Quicktime! ;)

20090628-xqptsgtf9r5r3ak1q4xwaiyfn5.jpg20090628-mk83h6ru2c7c3j6qex9j27x1wq.jpg

- - - - - -

edit.

istruzioni per Firefox!

1) a firefox aperto, consultare questa pagina (Greasemonkey) ed installare il componente aggiuntivo

7780d

2) riavviamo Firefox (come suggerito) ed andiamo ad installare lo script per ottenere il player Quicktime al posto di quello tradizionale in Flash. a questo punto si aprirà una finestra di notifica. cliccando su installa, Greasemonkey installerà il nostro script ed avremo lo stesso player che abbiamo ottenuto (sopra) con Safari

f3fcb

:D

Ottimo lavoro, ma ti avevo preceduto! :)

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=294697

Devo dire però che la tua guida è decisamante più chiara e completa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

ad ogni modo, ho letto un po' il tuo lavoro... il plug-in di VLC mi stuzzica e devo vedere se è applicabile anche a Safari :ooh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

ottimo! ho seguito la procedura per safari e il tutto funziona benissimo con sensibile riduzione di utilizzo cpu.

naturalmente si spera che prima o poi facciano qualcosa per i filmati flash su mac...

complimenti e grazie per la guida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funziona solo per Youtube o per tutti i filmati flash in generale?

In ogni caso, ottima guida!! :cold:

Ho capito il 31/01/2008

1000 Km corsi con Nike+ iPod (03/06/2008)

Nella morte, un membro del progetto Mayhem ha un nome. Il suo nome è Robert Poulsen.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento solo per youtube...

stavo pensando di editare lo script per poter abilitare lo stesso player con megavideo / vimeo e gli altri servizi di video in streaming.... :cold:

ora però mi sto concentrando sul Full Screen... :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevi tu, da possessore di macbook sono già contento se funziona su Youtube:ghghgh:

Installato, funziona perfettamente;)

Gtazie ancora, sottoscrivo la discussione per eventuali aggiornamenti:fiorellino:

Ho capito il 31/01/2008

1000 Km corsi con Nike+ iPod (03/06/2008)

Nella morte, un membro del progetto Mayhem ha un nome. Il suo nome è Robert Poulsen.

Link al commento
Condividi su altri siti

AUTOPLAY

per chi volesse l'autoplay, è sufficiente modificare il codice dello script.

cercate youtubeperfect con spotlight e troverete un .js

apritelo con Textedit e alla voce

// PREVIEWS: true: avoid autoplay with previews. false: allow autoplay.

var previews = true;

voi cambiate "true" con "false"

FULL-SCREEN

al momento pare che con Safari sia possibile soltanto attraverso lo Shareware Bopeepers (senza pagare ci sono 2 secondi di "pubblicità"). Chi vuole provarlo, lo trova qui.

Sto comunque cercando mille altre alternative (da un player QT diverso a qualche strano script per rendere il video più largo possibile... insomma.... :cold:)

Altri siti di Video

il problema principale risiede nel fatto che molti di questi non offrono una versione in .mp4 (utilizzabile quindi con QT) ma soltanto il loro filmato in Flash (percui usare il loro player o un altro, cambierebbe poco o niente)

Alcuni come Vimeo o Dailymotion offrono però l'mp4....... stay tuned :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

grazie 1000!

cmq, a me youtube apre una pagina nera col solo filmato... è normale?

non si vede come nella prima pagina il video della Porche

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

clicca sullo spazio nero e vedrai che tutto tornerà come prima

aggiornamenti:

*• è stato tentato l'approccio con il vlc-browser-plugin ma invano. seguiranno sicuramente altri tentativi

:ooh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda:

se si volesse rimuovere il tutto come si fa?

potresti descrivere i passaggi?

grazie!

si può semplicemente disabilitare lo script da Greasekit, altrimenti bisogna proprio eliminare "Greasekit.bundle" :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
si può semplicemente disabilitare lo script da Greasekit, altrimenti bisogna proprio eliminare "Greasekit.bundle" :)

immagino che basti cestinarlo giusto?

(è solo per info per il momento tengo tutto)

cmq è stato rilasciato un aggiornamento: Adobe Flashplayer 10.0.32.18 http://www.apple.com/downloads/macosx/internet_utilities/adobeflashplayer.html

ho fatto un confronto e per il momento usa meno risorse greasekit ma mi pare che flash player abbia fatto dei passi avanti.

grazie ancora

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazia a te dell'informazione.

ahimé flash 9 e flash 10 sono sempre stati avari di risorse... e pensare che su win flash è sviluppato da leccarsi i baffi... :D

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima guida.... Ho però notato delle differenze sull'utilizzo delle risorse rispetto a quello che hai postato (in positivo): con flash safari utilizza il 40/60% delle risorse, con mp4 appena il 15%. Ho un macbook di inizio 2007... fantastico!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ma col nuovo aggiornamento di Safari vi funziona bene? A me non da più l'anteprima dei video...

iMac 24" C2D SL 10.6.4 - iPod Classic 80 Gb - iPhone 3GS 32 Gb Black - Xbox 360 60 Gb - PS3 60 Gb - Monitor Philips 32" 9604H - Panasonic TX-P42VT20E

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...