Vai al contenuto

Liberare spazio sull'hard disk


iBaio

Messaggi raccomandati

Ecco alcuni consigli su come liberare spazio sul proprio hard disk...

  • Rimuovere le lingue non utilizzate. Molti programmi contengono numerose localizzazioni che vanno ad occupare parecchio spazio, e dato che pochi utenti useranno applicazioni in lingue diverse dall'italiano o dall'inglese , si possono rimuovere le lingue inutilizzate utlizzando Monolingual ( freeware ). Una volta avviato il programma dovrete scegliere quali lingue eliminare (consiglio di lasciare solo italiano e inglese)
    1sy
    Dopodichè il programma inizierà a lavorare (potrebbe volerci un po' di tempo se avete molte applicazioni installate), e infine vi verrà mostrato quanto spazio è stato liberato (io ad esempio ho liberato circa 2,8 gb di spazio)
  • Rimuovere le architetture inutilizzate dalle applicazioni. Alcune applicazioni sono Universal, cioè che sono compilate sia per processori PowerPC che Intel. Se avete un Mac con processore Intel la "parte" di applicazioni PowerPC non vi serve e può essere eliminata, riducendo, anche parecchio, la dimensione dell'applicazione. Per fare questo in modo semplice e veloce c'è Xslimmer ( a pagamento 12.95$) . Una volta aperto il programma dovrete premere sul pulsante "Genio" , ed automaticamente verrà fatta la ricerca di tutte le applicazioni riducibili.
    1sz
    In alto verrà mostrato lo spazio che verrà liberato e dopo dovrete premere sul pulsante "Riduci" in basso a destra. Anche con questa applicazione è possibile liberare molto spazio , ad esempio alcune applicazioni pesanti come Photoshop vengono ridotte anche di centinaia di megabyte, rendendole anche più veloci nell'avvio.
  • Rimovere i driver delle stampanti. OS X contiene moltissimi driver per le stampanti per consentire di usare qualsiasi stampante senza dover ogni volta andare a scaricare i driver. A molti però non può servire di avere tutti questi driver che possono essere cancellati. Basterà cancellare tutte le cartelle all'interno di Macintosh HD/Libreria/Printers . Se avete problemi con una stampante dovrete però andare sul sito del produttore e scaricare i driver appositi.

Se qualcuno conosce altri metodi per "alleggerire" OS X può scrivere qua :dance:

MacBook white | iPod Touch 2G

PSN ID : baio93

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni consigli su come liberare spazio sul proprio hard disk...

  • Rimuovere le lingue non utilizzate. Molti programmi contengono numerose localizzazioni che vanno ad occupare parecchio spazio, e dato che pochi utenti useranno applicazioni in lingue diverse dall'italiano o dall'inglese , si possono rimuovere le lingue inutilizzate utlizzando Monolingual ( freeware ). Una volta avviato il programma dovrete scegliere quali lingue eliminare (consiglio di lasciare solo italiano e inglese)
    1sy
    Dopodichè il programma inizierà a lavorare (potrebbe volerci un po' di tempo se avete molte applicazioni installate), e infine vi verrà mostrato quanto spazio è stato liberato (io ad esempio ho liberato circa 2,8 gb di spazio)
  • Rimuovere le architetture inutilizzate dalle applicazioni. Alcune applicazioni sono Universal, cioè che sono compilate sia per processori PowerPC che Intel. Se avete un Mac con processore Intel la "parte" di applicazioni PowerPC non vi serve e può essere eliminata, riducendo, anche parecchio, la dimensione dell'applicazione. Per fare questo in modo semplice e veloce c'è Xslimmer ( a pagamento 12.95$) . Una volta aperto il programma dovrete premere sul pulsante "Genio" , ed automaticamente verrà fatta la ricerca di tutte le applicazioni riducibili.
    1sz
    In alto verrà mostrato lo spazio che verrà liberato e dopo dovrete premere sul pulsante "Riduci" in basso a destra. Anche con questa applicazione è possibile liberare molto spazio , ad esempio alcune applicazioni pesanti come Photoshop vengono ridotte anche di centinaia di megabyte, rendendole anche più veloci nell'avvio.
  • Rimovere i driver delle stampanti. OS X contiene moltissimi driver per le stampanti per consentire di usare qualsiasi stampante senza dover ogni volta andare a scaricare i driver. A molti però non può servire di avere tutti questi driver che possono essere cancellati. Basterà cancellare tutte le cartelle all'interno di Macintosh HD/Libreria/Printers . Se avete problemi con una stampante dovrete però andare sul sito del produttore e scaricare i driver appositi.

Se qualcuno conosce altri metodi per "alleggerire" OS X può scrivere qua :rolleyes:

grazie mille per le dritte .... funziona davvero .. :mhh:

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per avere un'idea, quanto spazio si recupera orientativamente con queste due operazioni?

ciauz

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per avere un'idea, quanto spazio si recupera orientativamente con queste due operazioni?

ciauz

con xslimmer puoi riuscire a liberare anche 500mb .. ma dipende dalle app che hai ..

 Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti ï£¿

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni consigli su come liberare spazio sul proprio hard disk...

  • Rimuovere le lingue non utilizzate. Molti programmi contengono numerose localizzazioni che vanno ad occupare parecchio spazio, e dato che pochi utenti useranno applicazioni in lingue diverse dall'italiano o dall'inglese , si possono rimuovere le lingue inutilizzate utlizzando Monolingual ( freeware ). Una volta avviato il programma dovrete scegliere quali lingue eliminare (consiglio di lasciare solo italiano e inglese)
    1sy
    Dopodichè il programma inizierà a lavorare (potrebbe volerci un po' di tempo se avete molte applicazioni installate), e infine vi verrà mostrato quanto spazio è stato liberato (io ad esempio ho liberato circa 2,8 gb di spazio)
  • Rimuovere le architetture inutilizzate dalle applicazioni. Alcune applicazioni sono Universal, cioè che sono compilate sia per processori PowerPC che Intel. Se avete un Mac con processore Intel la "parte" di applicazioni PowerPC non vi serve e può essere eliminata, riducendo, anche parecchio, la dimensione dell'applicazione. Per fare questo in modo semplice e veloce c'è Xslimmer ( a pagamento 12.95$) . Una volta aperto il programma dovrete premere sul pulsante "Genio" , ed automaticamente verrà fatta la ricerca di tutte le applicazioni riducibili.
    1sz
    In alto verrà mostrato lo spazio che verrà liberato e dopo dovrete premere sul pulsante "Riduci" in basso a destra. Anche con questa applicazione è possibile liberare molto spazio , ad esempio alcune applicazioni pesanti come Photoshop vengono ridotte anche di centinaia di megabyte, rendendole anche più veloci nell'avvio.
  • Rimovere i driver delle stampanti. OS X contiene moltissimi driver per le stampanti per consentire di usare qualsiasi stampante senza dover ogni volta andare a scaricare i driver. A molti però non può servire di avere tutti questi driver che possono essere cancellati. Basterà cancellare tutte le cartelle all'interno di Macintosh HD/Libreria/Printers . Se avete problemi con una stampante dovrete però andare sul sito del produttore e scaricare i driver appositi.

Se qualcuno conosce altri metodi per "alleggerire" OS X può scrivere qua :shock:

Puoi anche non usare xslimmer per rimuovere le architetture lo fa benissimo anche monolingual (clicchi sulla scheda architetture, selezioni quelle che vuoi eliminare e dopo qualche minuto non ci sono più):ghghgh::ciao:

P.S.: si vede anche dallo screenshot che hai fatto tu.

...gli amici sono i fratelli che ti scegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro modo che ho notato per allegerire OS X 10.5 (Leopard) è quello di "rimuovere" le stampanti che non ci servono...

Mi spiego meglio... portatevi nella cartella:

Macintosh HD / Libreria / Printers /

Questa cartella, contiene i driver e la documentazione per quasi tutte le stampanti sul mercato al momento dell'uscita del sistema operativo.

Per un totale di circa 3 GB.

Ma siccome non penso che voi abbiate tutte quelle stampanti, vi basta tenere solo quelle che possiedete.

I restanti file potreste benissimo cancellarli oppure (come consiglio) potreste creare un archivio (compresso) di BackUp e buttarlo su un HD esterno liberando così parecchio spazio.

-----------------------

Un modo su cui voglio prima informarmi per liberare spazio è dovuto alle applicazioni di iLife (o all' "Application Support" in generale), queste (come ad esempio iPhoto con cui ho notato il problema) contengono migliaia di file (non pesanti, ma son tanti) che fungono da esempi o da documentazione (in varie lingue - la documentazione l'ho notata composta da file HTML con allegati file CSS, PNG e GIF; se vi serve potreste benissimo farne un PDF unico e fare molta pulizia).

MacBook Pro 15" - 2,53 GHz Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

dio che figata :( ma con xslimmer non c'è rischio di perdere dati importanti per il funzionamento del pc? xkè vedo che le app quasi si dimezzano di dimensioni!

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

con xslimmer credo di no, ma con monolingual si.. per esempio a me è successo che dopo averlo usato non mi va più after effects e ho dovuto reinstallarlo.. per il resto non ho riscontrato problemi. Questa operazione va fatta ad ogni aggiornamento perchè ogni aggiornamento contine il pacchetto completo delle lingue.. praticamente l'ho fatto quando avevo la 10.5.6 e poi anche dopo l'aggiornamento alla 10.5.7, oppure dopo l'ultimo aggiornamento di iphoto..

Apple Cinema Display 24" iPhone 3G 4.1 MacBook Pro "17 Core 2 Duo 2,66 Mhz Early '09 HD7200 8GB Apple Magic Mouse

BootCamp 2.1 BootCamp 3.0 Wallpapers HD macstyle

Facebook: http://facebook.com/dogonreview

Sito: http://www.dogonreview.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Un'altro modo che ho notato per allegerire OS X 10.5 (Leopard) è quello di "rimuovere" le stampanti che non ci servono...

Mi spiego meglio... portatevi nella cartella:

Macintosh HD / Libreria / Printers /

Questa cartella, contiene i driver e la documentazione per quasi tutte le stampanti sul mercato al momento dell'uscita del sistema operativo.

Per un totale di circa 3 GB.

Ma siccome non penso che voi abbiate tutte quelle stampanti, vi basta tenere solo quelle che possiedete.

I restanti file potreste benissimo cancellarli oppure (come consiglio) potreste creare un archivio (compresso) di BackUp e buttarlo su un HD esterno liberando così parecchio spazio.

rimuovere i driver delle stampanti da me non utilizzate (quindi di tutte tranne che per la mia :oops:) è quello che vorrei fare...ma se in futuro dovessi acquistare una nuova stampante, come faccio a recuperare i suoi driver??

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...