Vai al contenuto

Da 350D a 40D: upgrade sensato?


Messaggi raccomandati

Ultimamente mi è saltata in mente l'idea di cambiare corpo macchina e passare dalla 350D alla 40D.

Le cose che più mi attraggono sono:

- doppia ghiera

- 9 punti di messa a fuoco e joystick

- migliore resistenza al rumore ad alti ISO (questo vorrei che me lo confermaste)

- maggiore "solidità" del corpo

Vale la pena il passaggio? (considerando anche che non ho ottiche di "qualità", ma solo il Sigma 17-70 e il Canon EF 50mm f/1.8)

Nonostante sia uscita da un paio di anni, è ancora una scelta valida?

Magari potrei prendere un buon usato e vendere la 350D...

A tal proposito, quale potrebbe essere un prezzo onesto a cui vendere la 350D + BG + 4 batterie (di cui solo una originale)?

ok, ok, ho finito con le domande :D

Grazie a chiunque voglia rispondere ;)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

ne vale la pena ? ;)

si certo scoprirai un mondo nuovo :love:

- dimensioni da fotocamera e non da giocattolo

- live view

- esposimetro spot

- display da 3" (anche se fa schifo ma vabbè sono dettagli ;))

- mirino con parvenze di luce

- la 350D ha i pictures style ? (non mi ricordo :D)

- ........

- ........

detto questo io comprerei una bella ottica nuova invece di cambiare fotocamera :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

detto questo io comprerei una bella ottica nuova invece di cambiare fotocamera :love:

In effetti era velatamente citato fra i miei quesiti (ma a breve aprirò un altro topic al riguardo) ;)

Grazie Francesco :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato dalla 350D alla 40D... che dire, si comincia a fare sul serio!

Francesco Catalano ha elencato le principali differenze, lo quoto anche per il consiglio di tenere la 350D come corpo di riserva (come ho fatto io).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato dalla 350D alla 40D... che dire, si comincia a fare sul serio!

Francesco Catalano ha elencato le principali differenze, lo quoto anche per il consiglio di tenere la 350D come corpo di riserva (come ho fatto io).

Beh, ma non faccio mica il fotografo ;) Non credo di aver bisogno di un corpo di riserva :lol:

Grazie cmq del consiglio Mad Happy Sad :love:

io ho la 350... se dovessi comprarmi un corpo nuovo per fare l'effettivo salto andrei sul full-frame...

anche se credo che al momentoper te sia + sensato un'ottica L..

Non ho ancora ambizioni (e soldi) per passare al FF. Diciamo che lì devo mettermi in mano non meno di 2.000 euro (per un corpo e un'ottica usate [e forse neanche ci rientro] :lol:) e le mie qualità da fotografo non meritano un FF ;)

Per intenderci pensavo di ricavare, non so, 250€ da 350D+BG+4 batterie e investirne altri 250 per un corpo 40D usato (visto che i prezzi del nuovo sono sui 650, penso che sui 500 si potrebbe trovare qualcosa)... :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono indeciso come te Ciccio, che dire la 40D è veramente una bella reflex decisamente più massiccia della 350D, poi a questi prezzi dell'usato è davvero un'occasione ghiotta :ghghgh:

Anche a me intrigano la doppia ghiera, esposimetro spot, maggior solidità... quel che mi frena un po' è però il fatto che il salto di qualità in termini di file RAW non è poi così grande, come invece preferirei se dovessi abbandonare la 350D :mad:

Quindi per ora anche io sono indeciso tra la 40D e la 5D usata, nel frattempo continuo a raccimolare soldini :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa le 5D le davano via come il pane, c'eran meno di 200 euro di differenza con la 40D, ora però chi voleva fare il cambio con la nuova 5D Mk II l'ha fatto, chi non l'ha fatto è perchè nuon vuole o non può permettersi di farlo...quindi ora 5D usate in giro ce ne sono pochissime, e chi le vuole se le litiga a prezzi che sono risaliti di botto, nel periodo migliore, fra gennaio e aprile, si son registrati prezzi sugli 800/850 euro medi, con qualche eccezzione un po' vissuta anche attorno ai 750 euro...ora sotto i 1000 euro non si trova praticamente nulla, siamo ritornati ai prezzi di fine ottobre - inizio novembre quando l'ho presa io (1100 euro, ma col Battery Grip).

Adesso come adesso la 5D usata non è un acquisto così conveniente, la pagate come 8 mesi fa ma cominciate a godervela solo adesso...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho acquistato la 40D dopo aver usato la 350D di mio cugino.

Non c' é paragone. Sono completamente soddisfatto dell' acquisto e lo consiglio.

Oltre ad avere un corpo piu' solido le fotografie non si possono paragonare.

Ciao.

Dave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono indeciso come te Ciccio, che dire la 40D è veramente una bella reflex decisamente più massiccia della 350D, poi a questi prezzi dell'usato è davvero un'occasione ghiotta :ok:

Anche a me intrigano la doppia ghiera, esposimetro spot, maggior solidità... quel che mi frena un po' è però il fatto che il salto di qualità in termini di file RAW non è poi così grande, come invece preferirei se dovessi abbandonare la 350D :(

Quindi per ora anche io sono indeciso tra la 40D e la 5D usata, nel frattempo continuo a raccimolare soldini :DD

Già, bel dilemma... :baby:

Mi interesserebbe sapere soprattutto se ad alti ISO la 40D "gestisce" meglio il rumore...

Qualche mese fa le 5D le davano via come il pane, c'eran meno di 200 euro di differenza con la 40D, ora però chi voleva fare il cambio con la nuova 5D Mk II l'ha fatto, chi non l'ha fatto è perchè nuon vuole o non può permettersi di farlo...quindi ora 5D usate in giro ce ne sono pochissime, e chi le vuole se le litiga a prezzi che sono risaliti di botto, nel periodo migliore, fra gennaio e aprile, si son registrati prezzi sugli 800/850 euro medi, con qualche eccezzione un po' vissuta anche attorno ai 750 euro...ora sotto i 1000 euro non si trova praticamente nulla, siamo ritornati ai prezzi di fine ottobre - inizio novembre quando l'ho presa io (1100 euro, ma col Battery Grip).

Adesso come adesso la 5D usata non è un acquisto così conveniente, la pagate come 8 mesi fa ma cominciate a godervela solo adesso...

M.

Assodato che la 5D non sia un acquisto conveniente, cosa mi dici del mio "dilemma"? :D

Io ho acquistato la 40D dopo aver usato la 350D di mio cugino.

Non c' é paragone. Sono completamente soddisfatto dell' acquisto e lo consiglio.

Oltre ad avere un corpo piu' solido le fotografie non si possono paragonare.

Ciao.

Dave.

In che senso "le fotografie non si possono paragonare"? :mhh:

io...da possessore di una 350D ho avuto modo di utilizzare per 5 minuti una mark III ... la sera non mi son lavato le mani... :D

:lol:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Assodato che la 5D non sia un acquisto conveniente, cosa mi dici del mio "dilemma"? :mhh:

Le immagini miglioreranno poco o nulla, ma migliorerà molto la maneggevolezza, l'intuitività delle impostazioni e la qualità intrinseca dei file generati...se puoi permettertelo, io il cambio lo farei subito :ok:

Ho letto però cose strabilianti sul sensore della nuova 500D, che viene a costare all'incirca come la 40D, se ti interessassero i video, facci un pensierino :baby:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini miglioreranno poco o nulla, ma migliorerà molto la maneggevolezza, l'intuitività delle impostazioni e la qualità intrinseca dei file generati...se puoi permettertelo, io il cambio lo farei subito :baby:

Ho letto però cose strabilianti sul sensore della nuova 500D, che viene a costare all'incirca come la 40D, se ti interessassero i video, facci un pensierino :mhh:

M.

mmm... i video non mi interessano, ma anch'io ho letto in giro qualcosa sul sensore della 500D. Solo che dicono che è infinitamente piccola (forse più della 350D :ok: ). Non l'ho mai vista dal vivo...

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, stavo per dirti che io sono intenzionato a disfarmi della mia, ma se DB dice che le 5D ora come ora son tornate su di prezzo, mi sa che la terrò finchè avrò raggranellato il giusto per la mkII.. :baby: a potersela permettere, ovvio. :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, stavo per dirti che io sono intenzionato a disfarmi della mia, ma se DB dice che le 5D ora come ora son tornate su di prezzo, mi sa che la terrò finchè avrò raggranellato il giusto per la mkII.. :lol: a potersela permettere, ovvio. :baby:

:ok:

:mhh:

Azz peccato per il prezzo in salita della 5D, mi sa allora che la 40D è l'unica scelta :DD

Per chi ha delle finanze "normali" mi sa di si... :(

Qual'è il prezzo giusto per un buon usato secondo voi? Quanto valutare eventualmente la 350D + BG?

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te passerei alla 30D: un amico canonaro ha sia la 30D che la 40D ma preferisce la prima! La ritiene superiore ancora su diversi aspetti, LCD posteriore compreso.

Ho provato la sua 30D e va veramente bene: se dovessi cominciare con Canon prenderei una 30D.

Uso Panther perchè http://www.italiamac.it/forum/showpost.php?p=2926937&postcount=22

Mac Mini: il silenzio è d'oro.

FUJI/PENTAX FAN

Aiuta l'ambiente con una bella bicicletta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te passerei alla 30D: un amico canonaro ha sia la 30D che la 40D ma preferisce la prima! La ritiene superiore ancora su diversi aspetti, LCD posteriore compreso.

Ho provato la sua 30D e va veramente bene: se dovessi cominciare con Canon prenderei una 30D.

a parte il display che sulla 40D fa davero schifo per il resto mi sfuggono i motivi delle sue preferenze :ok: ovviamente parlo avendo usato la 30D con soddisfazione per un po di anni, ora sono passato alla 40D ma la mia vecchietta la usa mio fratello e quando la riprendo fra le mani mi convinco sempre più che ne è valsa la pena fare il cambio :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te passerei alla 30D: un amico canonaro ha sia la 30D che la 40D ma preferisce la prima! La ritiene superiore ancora su diversi aspetti, LCD posteriore compreso.

Ho provato la sua 30D e va veramente bene: se dovessi cominciare con Canon prenderei una 30D.

Il tuo amico, con tutto il rispetto, non ne deve capire molto :ok:

Per altro la 30D è tecnicamente IDENTICA (stesso sensore, stessa risoluzione, stesso tutto, ha solo lo spot e l'lcd un pelo più grande) alla 20D, che costa molto meno, quindi paradossalmente la 30D è l'unica reflex semi-pro di Canon che è assolutamente sconsigliato comprare :baby:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quel che so la serie XXD non è semi Pro, la 5D lo è :)

La serie xxD è la semi-pro per eccellenza, la 5D è assolutamente professionale sia nei fatti, sia nella categorizzazione Canon, quando ruppi lo specchio della 5D, in assistenza mi fecero il lavoro in 24 ore anzichè nelle 72 ore (solo per visionare il problema, non per ripararlo...) preventivate al resto della clientela perchè - cito testualmente il tecnico all'accettazione - "i prodotti professionali hanno la precedenza su quelli consumer" :ghghgh:

Quindi per Canon le xD sono professionali, le xxD, le xxxD e le xxxxD sono consumer.

Tuttavia per le xxD c'è un occhio di riguardo, tant'è che sono eligibili per avere la tessera CPS, in quanto macchine semiprofessionali :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... i video non mi interessano, ma anch'io ho letto in giro qualcosa sul sensore della 500D. Solo che dicono che è infinitamente piccola (forse più della 350D :) ). Non l'ho mai vista dal vivo...

ho usato la 1000D... la 350 in confronto è un'amiraglia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in origine era il verbo ................. cioè no questa è un'altra storia :ghghgh:

in origine esistevano (anche in pellicola) la serie xxxD xxD e xD (a pellicola semplicemente manca la D) e nell'ordine corrispondevano ad "entry level - semi pro - pro" poi ultimamente si è aggiunta la serie xxxxD che mi sembra di ricordare ci fosse anche in pellicola e che corrisponde alla schifezza della schifezza basta che ci sia un pulsante di scatto (:) non è vero non sono tanto schifose :lol:)

EDIT

aggiornamento la 5D è serie Premium :ghghgh:

http://www.dialogen.no/foto/EOS_cameras.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

in origine era il verbo ................. cioè no questa è un'altra storia :cry:

in origine esistevano (anche in pellicola) la serie xxxD xxD e xD (a pellicola semplicemente manca la D) e nell'ordine corrispondevano ad "entry level - semi pro - pro" poi ultimamente si è aggiunta la serie xxxxD che mi sembra di ricordare ci fosse anche in pellicola e che corrisponde alla schifezza della schifezza basta che ci sia un pulsante di scatto (:ciao: non è vero non sono tanto schifose :mad:)

Confermo, anche a pellicola la divisione numerica era la stessa, però le "professionali" sono sempre state le Eos1 e basta, mentre la Eos3 e modelli precedenti (che sarebbero l'equivalente della attuali 5D I & II) erano considerate già un gradino sotto, come sempiprofessionali, la serie delle Eos33 (20/30/40/50D) e precedenti non era quindi sempi-pro, ma "fotoamatore evoluto", le altre due serie erano schifezze :cry:

EDIT

aggiornamento la 5D è serie Premium :cry:

http://www.dialogen.no/foto/EOS_cameras.pdf

Beh questa non è una classificazione ufficiale, tant'è che in basso a sinistra il tizio dice chiaramente "This is NOT an official Canon document", per quel che ho potuto constatare io con l'assistenza, 1Ds, 5D e 1D sono prodotti professionali, 50D, 500D e 1000D sono prodotti consumer.

Secondo me questa è la classificazione reale più importante, chissenfrega se la mia macchina è semi-pro, evoluta o che altro (l'importante è che sforni belle fotografie e che non si rompa), ma quel che davvero conta è come ti trattano in assistenza quando c'è bisogno, a chi si presenta con una 40D dicono "siamo indietro col lavoro, entro 72 ore il tecnico le guarda la macchina e le facciamo sapere qual'è il problema, così concordiamo il preventivo, e per settimana prossima dovrebbe esser pronta, se il danno non è grave", a chi va 30 secondi dopo con la 5D dicono "guarda, il tuo è un prodotto professionale, il tecnico te la fa immediatamene, ma non la puoi ritirare subito perchè il collante deve asciugare, comunque passa domattina che è pronta al ritiro", e quando il gg dopo ritiri scopri che la riprazione è gratuita e che "Canon le ha offerto una revisione integrale dell'apparecchio ed una pulizia del sensore per scusarsi dell'inconveniente".

Direi che a parte le fregnacce del marketing, è qui che avere una o l'altra macchina fa davvero la differenza.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza corretta sarebbe che una macchina professionale non dovrebbe perdersi lo specchio durante una sessione di foto, casomai di domenica :cry:

Vero, ma onore a Canon che ha riconosciuto il problema a ben 4 anni dalla commercializzazione, emettendo una circolare perchè il problema fosse passato in garanzia, anche se scaduta o non presente :cry:

Cmqe deve essere non solo il collante sbagliato in fabbrica, ma anche un problema di progettazione, perchè nonostante ora usino collante più robusto, montano anche dei rinforzi sullo specchio :ciao:

EOS5D_Mirror_Detachment.jpg

http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=PgComSmModDisplayAct&fcategoryid=139&modelid=11933&keycode=2112&id=55659

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...