Vai al contenuto

consiglio su nuovi imac


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, avrei un quesito da sottoporvi...

sono un geometra e vorrei acquistare un imac...diciamo che per il momento lo userei qualche volta a casa per fare qualche lavoretto ma un giorno lo potrei usare in maniera intensiva...

comunque diciamo che ora lo utilizzerei con archicad o vectorworks o simili, cinema 4d o rhino, photoshop e programmi correlati e, per passione anche imoovie e final cut express per produrre piccoli filmati con le foto delle vacanze.

ora vi chiedo: un imac 20" con la nuova geforce 9400m integrata come si comporta con i programmi sopra indicati?e con un imac 24"?con il 24" e la ge force gt 120?qualcuno ha un imac così configurato e mi può dire come funziona?

grazie in anticipo, confido in molte risposte!

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho un 20" e ci faccio girare correntemente archicad, VW e PS.

Tutto alla grande!!

 iMac 21,5" Intel Core i5 1.6 GHz (Late 2015)  ï£¿ iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz (Early 2009)  ï£¿ MacBook Air 13" Intel Core i5 Dual-Core 1,4 GHz  iPad 2 gen. 16 GB wi fi  ï£¿ iPhone 6  ï£¿ iPod 7 gen. 16 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

o lè...finalmente chiariti i miei dubbi...tutti capaci a dire che le nuove schede video sono porcheria senza provarle ma basandosi solamente sui numeri e sul discorso dedicata o no...

grazie mille se qualcun altro ha altre esperienze sono felicissimo di sentirle.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se potessi investire su una scheda video più potente lo farei, archicad per esempio preferisce la memoria non condivisa delle schede grafiche.

Photoshop non la usa quasi mai quindi..

ti posso dire che con sketchup ho fatto un modello di un edificio con tanto di terreno e alla fine si muoveva tutto moolto lentamente, questo con un macbook 2.0 unibody con la 9400 e 2 giga di ram.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso assicurarti che nell'uso estensivo la 9400 del mio macbook mostra tutti i suoi limiti. su artlantis lanciando un rendering mediamente complesso il mio mbunibody, a parità di configurazione, impiega il doppio del tempo del mio pc con una ati hd 2600 pro e windows vista (che già di per sè deve fare riflettere). La spiegazione deve per forza essere nella sezione video. Lo stesso problema si avverte, ma in modo molto meno evidente, con photoshop cs3 nel momento in cui applico dei filtri ai files della canon 5d.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

detto da uno che fa ingegneria e renderizza da qualche annetto: la scheda video incide molto.

Il mio portatile che ha 4 anni con una ati con 128 mb dedicati da i km ai miei amici che hanno la scheda video condivisa anche se i portatili sono più recendi o con 256 mb condivisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, vai di geforce. IN OGNI CASO, giusto per correttezza:

quando si RENDERIZZA in 3d una immagine (vedi cinema4d o affini) la scheda video non c'entra NIENTE.

Fa tutto processore+RAM.

Parlando di 3d una buona scheda video ti serve per avere una visuale fluida nel viewport, quando hai una miriade di poligoni, per non farti laggare quando muovi o ruoti la visuale.

Mac Pro 2008 - 2x Xeon 2.8 GHz - 2 GB RAM 800 MHz - ATi Radeon HD 2600 XT :::: MacBook Pro 15' - 2.8 GHz - 4 GB RAM 1066 MHz - nVidia 9400 + 9600 512 Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

visto che nel frattempo, l'altro ieri, sono usciti i nuovi imac con la seguente scheda video: Grafica ATI Radeon HD 4670

con 256MB; vi volevo chiedere cosa ne pensate.

tanti dicono che non è un buon prodotto, obsoleta ecc.

per i miei interessi elencati nei precedenti post può andare?sul 21.5".

ciao grazie

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualche articolo che parli delle schede grafiche per i portatili?

Perchè io sono indeciso tra il MB PRO 13" e 15"...

13 perchè comodo, meno ingombrante e meno pesante..meno costoso :D

15 perchè ha doppia scheda video..tutto qui..

dovrei fare 3D con Autocad, Rhino e Modo..e volevo capire se quella doppia scheda video mi servirà quasi obbligatoriamente o potrebbe essere superficiale per il tipo di lavori che farò..

è il mio primo approccio con il 3D..lo imparerò in università!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualche articolo che parli delle schede grafiche per i portatili?

Perchè io sono indeciso tra il MB PRO 13" e 15"...

13 perchè comodo, meno ingombrante e meno pesante..meno costoso :ghghgh:

15 perchè ha doppia scheda video..tutto qui..

dovrei fare 3D con Autocad, Rhino e Modo..e volevo capire se quella doppia scheda video mi servirà quasi obbligatoriamente o potrebbe essere superficiale per il tipo di lavori che farò..

è il mio primo approccio con il 3D..lo imparerò in università!

grazie

ciao non so se lo sai ma autocad per mac al momento non esiste...ci sono tanti programmi che a detta di molti sono pure migliori, oppure, puoi emulare windows vari programmi disponibili.

rhino per mac è uscito da non molto mi pare ma cmq esiste.

tanti dicono che se non esegui video di 3d ma semplice, per dire, viste assonometriche o cmq statiche il lavoro viene svolto tutto dal processore e dalla ram, la scheda video la sfrutti nel momento in cui ruoti il modello per impostare una vista.

io personalmente starei su qlo da 15 con due schede video visto il lavoro che ti si prospetta, per lo meno vai sul sicuro...il 13 lo vedo un po piccolo per ste cose.

ciao ciao

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di accodarmi a questa discussione, se per bonf2 non è un problema :baby:

Ho gli stessi dubbi di bonf2.

Vorrei però capire quando ed in quali applicazioni la memoria NON condivisa inizia ad essere un MUST.

Mi spiego.

Io non gioco col Mac e i "lavori" grafici che ci faccio sono gli stessi che bonf2 fa per hobby, ovvero iMovie e Final Cut, anche io a livello hobbistico.

Attualmente ho un iMac 20'' 2.4 GHz che monta la ATI Radeon HD 2600 256 MB (che ancora non ho capito se è condivisa o meno!) e per fare i lavoretti di cui sopra la reputo soddisfacente.

Sto pensando di passare al nuovo 21,5'', il cui modello base monta però una GeForce 9400M con memoria condivisa.

A parità di RAM e considerando che il nuovo 21,5'' ha un processore migliore del mio attuale, come mi troverei con i lavori con FinalCut?

La GeForce 9400M peggiorerebbe la situazione?

Grazie in anticipo :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di accodarmi a questa discussione, se per bonf2 non è un problema :cry:

Ho gli stessi dubbi di bonf2.

Vorrei però capire quando ed in quali applicazioni la memoria NON condivisa inizia ad essere un MUST.

Mi spiego.

Io non gioco col Mac e i "lavori" grafici che ci faccio sono gli stessi che bonf2 fa per hobby, ovvero iMovie e Final Cut, anche io a livello hobbistico.

Attualmente ho un iMac 20'' 2.4 GHz che monta la ATI Radeon HD 2600 256 MB (che ancora non ho capito se è condivisa o meno!) e per fare i lavoretti di cui sopra la reputo soddisfacente.

Sto pensando di passare al nuovo 21,5'', il cui modello base monta però una GeForce 9400M con memoria condivisa.

A parità di RAM e considerando che il nuovo 21,5'' ha un processore migliore del mio attuale, come mi troverei con i lavori con FinalCut?

La GeForce 9400M peggiorerebbe la situazione?

Grazie in anticipo :P

ciao, non sono un super esperto però secondo me la memoria condivisa è meno performante, bisognerebbe vedere poi il discorso chip grafico ecc ma sono cose troppo tecniche che non conosco.

cmq sul sito uficiale apple fanno paragoni tra i nuovi e i vecchi processori grafici, prova a vedere se ce un raffronto tra i due prodotti.

http://www.apple.com/it/imac/performance.html

qui a metà pagine ce il confronto tra la 4670 la 9600, qdo c'erano i modelli precedenti, la settimana scorsa, c'era la 9600 e la 2600 hd mi pare.

se non gli ai gia visti vai in uno store a vederli il 21.5 "sembra" piu piccolo del tuo 20", passando al 16:9 l'altezza è rimsta quella ma si è allungato...è un'impressione ottica...piu grande è piu grande...:baby:

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bonf, il problema è che i benchmark sono quasi sempre orientati al gioco o l'uso intensivo di 3d, cosa che a me non serve, quindi da quei benchmark io capisco poco :baby:

Poi quella pagina è ormai aggiornata e la 2600 non c'è più.

In pratica il mio dubbio si riassume in un discorso semplice: il montaggio di filmati con FinalCut o iMovie richiede un uso tale della scheda grafica da far sì che il fatto che la RAM è condivisa può rappresentare una limitazione?

Sicuramente dovrò vederli di persona ma temo di non avere scelta: il 27'' è davvero esagerato tanto per le mie esigenze quanto per lo spazio che ho sulla scrivania.

Anche perché la mia scrivania non è profondissima e temo che col 27'' pollici mi venga mal di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bonf, nemmeno io ho problemi con la mia 2600 nel 20'' attuale, ma vorrei sapere se con la 9400 perderei molto.

La differenza tra l'iMac 21,5'' base e quello con la ATI è 250 Euro, vorrei considerare la cosa accuratamente.

qundi faresti il passaggio al 21.5" solo perche è nuovo, processore ecc dell'attuale ti bastano?

prova a passare in qlke negozio qualificato o cercare su internet per le differenze di gpu.

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

qundi faresti il passaggio al 21.5" solo perche è nuovo, processore ecc dell'attuale ti bastano?

No, no, macché :baby:

Mi serve un nuovo computer fisso per mia moglie e colgo l'occasione dei nuovi iMac per darle il mio 20'' anziché prendere un PC Windows della minchia :cry:

Il mio 20'' pollici inoltre è grande abbastanza per me, ma non sempre sufficiente per aprire 2 pagine affiancate.

Credo che il 21,5'' mi offra quei 5cm di larghezza per fare quel che mi serve.

Certo il 27'' sarebbe il non plus ultra ma 1500 Euro non sono pochi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, macché :cry:

Mi serve un nuovo computer fisso per mia moglie e colgo l'occasione dei nuovi iMac per darle il mio 20'' anziché prendere un PC Windows della minchia :P

Il mio 20'' pollici inoltre è grande abbastanza per me, ma non sempre sufficiente per aprire 2 pagine affiancate.

Credo che il 21,5'' mi offra quei 5cm di larghezza per fare quel che mi serve.

Certo il 27'' sarebbe il non plus ultra ma 1500 Euro non sono pochi!

a be allora...in effetti anche io avrei preso il 20 ora non so ma il 21.5 mi sembra piccolo...ripeto, sarà solo un' "illusione" ottica :baby:

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

disegnando con autocad i due video prendendo cm diagonale 20 e 21.5" rapporto 16:9 e 16:10 2.5403125 come misura di un pollice i risultati sono i seguenti

21.5" - 16:9 => cm. 47.60 x 26.78

20" - 16:10 => cm. 43.09 x 26.92

ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - imac 21.5" 3.06 ati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

raga, la gpu influsce sulleprestazioni solo nei gioki3d e coi program. d modellazione3d. per tutto il resto è ininfluente.

bisogna xò ricordare ke in futuro la gpu disponendo d grande capacità d calcolo sarà sempre più usata anke x altre applicazioni tipo gli effetti dell.interfacci d win vista!

informatevi se final cut usa l acceleraz d gpu per creare effetti in real time sull anteprima.

secondo me la apple ha voluto indirizzare gli imac 21.5 ad un pubblico d fascia bassa ke lo usa x internet, office e ilife lasciando i programmi prof.

saluti enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...