Vai al contenuto

Icona systray per monitorare la RAM?


elegos

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sapete se esista per caso un programma che metta in systray (come si chiama?) un grafico con RAM libera/usata?

Grazie ^^

P.S.

Nel "Monitoraggio Attività" che differenza c'è tra "Libera" e "Inattiva", e tra "Collegata", "Attiva" ed "Usata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

P.S.

Nel "Monitoraggio Attività" che differenza c'è tra "Libera" e "Inattiva", e tra "Collegata", "Attiva" ed "Usata"?

La RAM inattiva è quella porzione di memoria che non è stata usata di recente e candidata quindi ad essere sovrascritta quando necessario (in pratica è come se fosse libera, ma il sistema non la cancella dalla memoria se non è necessario visto che questo richiederebbe tempo).

La RAM collegata è quella usata dal sistema operativo e che quindi deve sempre stare in memoria (non è possibile metterla temporaneamente su disco come avviene con quella attiva quando è necessaria più memoria libera).

http://support.apple.com/kb/HT1342

un articolo più approfondito: http://developer.apple.com/documentation/Performance/Conceptual/ManagingMemory/Articles/AboutMemory.html

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dubbia utilità" è controllare per eventuali memory leak nelle applicazioni che sviluppo, monitorare l'andamento della RAM sotto stress di caricamento / scaricamento file...

Forse all'utente medio non serve a niente, ma se l'ho chiesto un motivo ci sarà, no? Mica mi diverto a caricare inutilmente il mio iMac ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era sufficiente aprire Monitoraggio Attività e modificare l'icona sul dock in modo che indichi l'utilizzo della RAM? Io ho fatto così:

2em3hab.png

Peter Griffin: Ehi Mort, queste supposte ci sono anche in altri gusti?

Mort (farmacista): Peter, mi stai dicendo che le mangi?

Peter: No, me le infilo su per il sedere... ma certo che le mangio!

Il mio canale di YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...